Forum: [FT] Tuning -> collettori b4

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© gigiban71 :

18/9/2006 17:39
 volendo cambiare i collettori di scarico al b4 affinche acquisti un po di cavalli cosa dovrebbe differire dall'originale
il diametro, più grossi, più piccoli...........?????
la lunghezza ?????
la forma ?????
illuminatemi!

© Voodoo78 :

18/9/2006 17:52
 non credo si possa ottenere un incremento di cavalli con tale modifica.
dietro il dimensionamento e la forma dei collettori c'è un vero e proprio studio matematico (con tanto di formule) che mette in correlazione misure come gradi durata fase di scarico, giri motore, volume del cilindro.
protesti variare (di poco) le prestazione del motore agendo sul "disegno" dei collettori (es 4-2-1 invece di 4-1) e sul diametro degli stessi...comunque la resa più equilibrata si ottiene sempre con in collettori originali che se fossero più leggeri sarebbero perfetti (parlo per esperienza diretta)!!!
:-D :-D :-D
se interessa:
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=28677&forum=25
;-) ;-) ;-)

© NatZan :

19/9/2006 8:35
 non sono d'accordo....


un collettore ben fatto e ben studiato fa guadagnare parecchio...
gli yoshimura che ho per b4 sono più grossi di diametro e di disegno diverso

dimenticavo... sono in vendita....

http://www.zan.it/Album%20immagini/Foto%20Moto/Bandit_400_Scricciola/Yoshimura-Supertrapp%20B4%20GSX-r400/index.html

© Voodoo78 :

19/9/2006 10:10
 appunto...SOLO se ben studiati e con diametro maggiore!
nat non mi pare che tu non sia d'accordo con me ;-)
comunque tutto ciò comporta una carburazione ancora più minuziosa ed il b4 (si sa) è rognoso sotto questo aspetto.
se poi gli yoshimura sono così buoni...perchè sono in vendita?:-? :-? :-?
io sono dell'opinione di mantenere le caratteristiche dell'originale, magari facendoli rifare più leggeri se proprio si vuole.
in ogni caso un incremento significativo di prestazioni si ottiene prevalentemente agendo sui pistoni e sugli alberi a camme...a tale proposito si parlava in qlc vecchio post di un kit specifico.
il resto sono solo pippe...

:-D :-D :-D

© NatZan :

19/9/2006 10:33
 sono in vendita perchè non ho più un b4.... e non sono intenzionato a riprenderla....

fare uno scarico è una questione di capacità di calcolo o di esperienza... ditte come la Ayko o la Cocco racing ne fanno su campione fantastici.... e rendono bene....

la carburazione non sarà più minuziosa che con quello originale.... sara minuziosa uguale..... va fatta fare bene.....

farli rifare facendoli più leggeri serve a molto poco, in quanto è un peso messo estremamente in basso quindi poco influente....

rifalri studiando l'uso che se ne fa.... e farli ad hoc... molto meglio....

incrementi significativi (cosa intendi?) si ottengono agendo su tutto il pacchetto...

pistoni maggiorati o camme spinte con collettori originali.... no buono... ci vogliono collettori maggiorati...

sul trx... tra i collettori di serie e i collettori termignoni racing ci saranno 8-10 mm di differenza in diametro ... a collettore!!!


la arrow faceva un collettore per b4 che aveva dell'incredibile... ma è praticamente introvabile.... come lo yoshy ...

© Rollyzan :

19/9/2006 10:44
 comunque adesso lo monterò sul b4 di tabata....

© NatZan :

19/9/2006 12:18
 se lo paghi.... :-D :-D :-D

© suzusan :

19/9/2006 12:44
 yoshimura è il massimo per suzuki!

© Rollyzan :

19/9/2006 15:02
 fetente, guarda che lo yoshimura l'ho pagato io dall'america!!! :x

© Sil11 :

19/9/2006 16:20
 spendere200-300 europerdeicollettoriusati,perquantobuoni,permetterlisulb4,senon lo si fa per pura estetica ,sono soldi buttati!

io di b4 ne hovisti tanti,carburati,scarburati,con scarichioriginalie con terminali racing

dallamiaesperienza dico che ilb4 è una bella motoretta divertente alla quale bisogna solo togliere ilbuco dei 4000 o farla aprire di piu dopogli 8000!

la potenza è quella la variazione di un cavallo non ti cambia la vita, ne tantomeno si partecipa alla b4 cup !!

non credere che aumentandolapotenza riesci a darle a hornet eccc...

per farequeste cose ciriescisolose haimanicoe fegato,una ciclisticacontrollata e ottimegomme,ovviamente nel mistostretto!
perchein velocitapiu di210kmh la moto non va!

ioticonsigliodi farelestessemodificheche ha fattovoodoo, scarico racing, filtroaperto e kit dj
con 200+50+100 rendi almegliole potenzialitadelb4elimini i buchi eglidaituttol'allongo necessario !

poi se haisoldidaspendere fai come suzusan, kit pistoni e alberi e ti passa la paura...

ma ricorda che poi il tuo non sarapiu un b4

ma un b4.4!!!


cia

© NatZan :

19/9/2006 16:57
 a mio parere spendere 300 euro per dei collettori usati per estetica senza resa sono soldi buttati

dalla ia esperienza un b4 ben carburato e ben tarato non ha buchi da nessuna parte... e entra in coppia a 8000 giri... ma il meglio lo da dopo gli 11.000 e fino a limitatore....

con scarico completo di collettori e finale rispetto a uno scarico originale si prende parecchia ciccia... soprattutto ai medio alti... che permette di avere del gran tiro e allungo...

non credo nemmeno io che con 48 cv a pari manico la dai a una hornet o a una qualsiasi altra moto che ne ha di più.... però ti garantisco che sentire come urla con uno scarico completo di collettori.... è notevole... che poi sia anti economico... è vero...

invece di prendere un b4 e pagarlo 1000 euro .... ti compri un GPZ o un GPX 600... li paghi di meno e vanno di più....

a mio parere....

kit dynojet son soldi buttati sul b4
filtro aperto son soldi buttati sul b4


il b4 necessita solo di
1 gomma anteriore decente
1 gomma posteriore decente
almeno un terminale aperto.... con collettori molto meglio
1 sincro con gioco valvole e carburazione ad'hoc
1 set di molle forcella
1 mono decente
e qualcuno che non abbia paura a dargli manate di gas





poi mia personale opinione.... che tra l'altro comunque non mi farà cambiare idea sui 4 cilindri....al punto che mi stò comprando l'antagonista per eccellenza del b4... la SZR 660...

pari motore
pari prezzo
pari prestazioni
una carenata una naked
una 4 cilindri una 1 cilindro
una 13.000 giri, l'altra 6500
pari peso...

ciclistica gomme e freni.. scelte diverse....

© b4love :

19/9/2006 20:48
 Citazione:


Sil11 ha scritto:
spendere200-300 europerdeicollettoriusati,perquantobuoni,permetterlisulb4,senon lo si fa per pura estetica ,sono soldi buttati!

io di b4 ne hovisti tanti,carburati,scarburati,con scarichioriginalie con terminali racing

dallamiaesperienza dico che ilb4 è una bella motoretta divertente alla quale bisogna solo togliere ilbuco dei 4000 o farla aprire di piu dopogli 8000!

la potenza è quella la variazione di un cavallo non ti cambia la vita, ne tantomeno si partecipa alla b4 cup !!

non credere che aumentandolapotenza riesci a darle a hornet eccc...

per farequeste cose ciriescisolose haimanicoe fegato,una ciclisticacontrollata e ottimegomme,ovviamente nel mistostretto!
perchein velocitapiu di210kmh la moto non va!

ioticonsigliodi farelestessemodificheche ha fattovoodoo, scarico racing, filtroaperto e kit dj
con 200+50+100 rendi almegliole potenzialitadelb4elimini i buchi eglidaituttol'allongo necessario !

poi se haisoldidaspendere fai come suzusan, kit pistoni e alberi e ti passa la paura...

ma ricorda che poi il tuo non sarapiu un b4

ma un b4.4!!!


cia


Silviomacomecaxxoscrivichemifaivenireilmalditesta!!!!!!

:-D

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