Forum: [FT] Tuning -> Contatore di marcia inserita - [tutto ok...o quasi!](c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Salvo605 : |
22/10/2006 22:53 |
Ancora non l'ho...ne ultimato e ne montato. Ci stò lavorando. A lavoro terminato..., posterò foto e descrizione.
www.ImageShack.us" />
[ Modificato da Salvo605 il 22/10/2006 23:54 ]
[ Modificato da Salvo605 il 14/11/2006 17:44 ]
[ Modificato da Salvo605 il 18/11/2006 14:00 ] | |
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Flimone : |
22/10/2006 23:01 |
GRANDE! stavo giusto cercandone uno e ho visto che costa circa 60/70€ quello con tempi di latenza brevissimi (alcuni sul mecato segnalano la marcia addirittura 1 o 2 secondi più tardi ) ma sul b4 non si può mettere vero? | |
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Sir_J : |
23/10/2006 7:10 |
L'oggetto mi incuriosiva e ho studiato le caratteristiche. In pratica pero' non sa in che marcia sei, semplicemente aggiunge o toglie 1 quando sali o scali di marcia. Fammi sapere come funziona, non mi convince molto. Se, ad esempio la marcia non entra o litigo con la leva per trovare il folle, l'interruttorino cosa fa? | |
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Evilgem : |
23/10/2006 7:46 |
Ho visto che legge la posizione della folle... quindi probabilmente si resetta quando è in folle e ricomincia a contare... sperando di non litigare con la leva :) | |
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baldo : |
23/10/2006 9:32 |
ma non va come gli altri.........che imposti in ogni marcia il rapporto rpm/velocità ?!?! | |
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ElNonino : |
23/10/2006 11:33 |
Non può essere assolutamente preciso, se sfolli o giochi con la leva del cambio il contatore perde il sincronismo e dà letteralmente i numeri.
A poco serve controllare la posizione folle per avere il riferimento 0.
Gli unici affidabili sono quelli che leggono i giri motore e giri ruota e/o pignone.
L'ottimo sarebbe non avere quelli ad autoapprendimento ma caricare per ogni moto i rapporti del cambio esatti forniti dalle case.
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Barone : |
23/10/2006 16:26 |
non per fare lo sborone, ma utilizzando assiduamente la propria moto si arriva a capire istantaneamente la marcia di utilizzo. I fattori che io personalmente "leggo" in maniera inconscia sono i giri/motore in rapporto alla velocità cui sto viaggiando e il tiro del motore sempre in rapporto alla velocità. | |
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ElNonino : |
23/10/2006 17:38 |
X Baldo, io non ho provato quelli commerciali, però essendo parte del mio lavoro ho provato a giochicchiare con qualche circuitino mio e qualche modo perchè rispondano in qualche 100ms c'è.
In teoria con il cambio in folle si assume che la moto sia ferma, eventualmente non è difficile leggere l'interrutore del neutral ed inibire l'indicatore.
Quelli montati di serie non prendono il segnale dalla mappatura ma da un sensore di posizione posto sull'albero del cambio che fornisce una tensione continua proporzionale alla marcia inserita, e sono sicuramente i più precisi ed immediati..
X Barone è sicuramente vero quanto affermi però posso dirti che se hai un motore con buona coppia è assai facile partire in sorpasso con una marcia in più di quella ottimale......
Inoltre in pista per me ha la sua bella utilità specie se abbinato ad un indicatore di regime ottimale di cambiata.
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Salvo605 : |
23/10/2006 19:54 |
X: Sir_J, Evilgem, baldo, ElNonino, -Barone-
Non voglio contraddirvi perchè ancora non l'ho montato...e provato. Certo nelle vostre affermazioni c'è un qualche fondamento. Io mi pronuncerò e darò il mio parere...SOLO...dopo averto installato e provato...
N.B.: Nel DISPLAY..., affinchè spunti la "F" di folle..., bisogna collegare il capo POSITIVO ( 2 volt) del led-spia-folle originale della moto..., al filo Neutral del circuito-contatore-marcia-inserita..., come nell'immagine da me postata...
[ Modificato da Salvo605 il 23/10/2006 22:36 ] | |
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CavalcaLaNebbia : |
23/10/2006 20:31 |
Beh, dai, sembra carino, specie per quel che costa. E' interessante l'idea di prendere il "reset" dalla luce di NEUTRAL.
Tuttavia noto che ci sono due cosi che si chiamano "UP" e "DOWN" che - mi par di capire - decrementano e incrementano un contatore. Ora, se io metto la prima, dovrebbe segnare -1, perchè è in basso. Se poi metto la seconda, passo per la folle (si accende per un secondo il NEUTRAL) e sale a +1.
A meno che il primo "DOWN" partendo dallo zero metta a +1. Però anche se così fosse, passerei comunque per la folle passando alla seconda marcia, il contatore si resetterebbe (NEUTRAL) e mi troverei ancora +1 con la seconda (UP).
Mumble? | |
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Salvo605 : |
23/10/2006 20:39 |
Citazione:Mumble?
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ElNonino : |
23/10/2006 21:43 |
Un piccolo problema aggiuntivo di quel tipo di contamarce è dato dal tipo di sensore che rileva il movimento della leva del cambio.
In genere usa dei microswitch, che oltre a generare notevoli rimbalzi elettrici che andrebbero filtrati, non hanno una grande affidabilità nel tempo.
Meglio sarebbe utilizzare proximity induttivi, ce ne sono di piccolissime non costano uno sproposito.
Il problema del -1 non sussiste in quanto il software contenuto nel micro (Sarà quasi sicuramente un 16F84 della Microchip), converte il passaggio da 0 (N) a -1 (1a) in 1 sul display e poi incrementa o decrementa un contatore.
Il firmware è sicuramente elementare, l'unico neo è proprio quando si sfolla o si giochicchia con il piede.
Attenzione che all'indicatore del folle arrivino al massimo 5V, se gli applichi i 12V della lampadina bruci l'integratino.
Personalmente applicherei un fotoaccoppiatore per isolare il segnale dal circuito (costa 1euro) ed un paio di resistenzine.
La realizzazione, come pure i montaggi delle foto, sono abbastanza "artigianali" ma potrebbe anche funzionare, molto dipende anche dal gioco della leva del cambio e di quello dei micro.
Facci sapere come va.
[ Modificato da ElNonino il 23/10/2006 22:57 ] | |
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Salvo605 : |
7/11/2006 21:48 |
Al positivo del led-neutral...arrivano 2 vcc.
Il circuito...è stato fissato sotto il quadro strumenti internamente
In fine, questa piastrina di alluminio è stata verniciata in nero----------------------------------------------------------------------- Dunque, il dispositivo funziona perfettamente...o quasi... Il problema principale ed unico..., sono quei due "interruttori" di fine corsa...montati vicino la leva del cambio... A mio parere, quegli interruttori, non fanno a dovere il proprio compito. Due sono le cose: - o...soatituirli con altri interruttori più adeguati alla funzione - o...cambiargli posto.
Non sò..., è tutto ancora da definire... Stà di fatto che montati LA, gli interruttori..., e del tipo che sono..., non assolvono BENE il compito. | |
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CavalcaLaNebbia : |
7/11/2006 22:51 |
Ullalà! L'estetica è gradevole! Anche la piastrina se l'hai fatta nera probabilmente si nasconde bene.
Gli interruttori... nell'ultimo post di nonino era proprio lì che ci si chiedeva cosa capita quando si giochicchia con la leva... che tipo di scherzetto fanno con precisione? Son troppo sensibili? O troppo poco? | |
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ElNonino : |
8/11/2006 9:55 |
Come già ho avuto modo di dire quei microswitch non sono adatti alla applicazione, inoltre non sono nemmeno resistenti meccanicamente ed avranno sicuramente vita breve, dopo alcuni lavaggi e/o giornate di pioggia non funzioneranno più.
Il fatto che poi già ora danno problemi significa che nel software del micro non è stato previsto un filtraggio dei rimbalzi elettrici che quel genere di interrutore produce.
Per risolvere in maniera seria e professionale il problema (fermo restando il dubbio sul reale funzionamento dell'ageggino) ti consiglierei di usare dei proximity induttivi, ce ne sono di piccoli, assolutamente ermetici ed avendo una commutazione elettronica il segnale che mandano al contamarce è privo di rimbalzi e disturbi.
Lo svantaggio è che ognuno costa di più di tutto il circuitino, siamo sui 20 euri l'uno.
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chiotto : |
8/11/2006 13:10 |
ma...scusate.....a me sembra che serva sapere in che marcia si è solo quando si è in 6°, in accelerazione e si rischia di cercare ancora una marcia (anche se dopo un po' anche un asino come me o acquista la sensibilità sufficiente per rendersi conto che le marce sono finite, o lo capisce guardando giri/velocità). Detto questo non sarebbe più semplice da realizzare e più affidabile un aggeggio che segnali solo quando si è in 6°? | |
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ElNonino : |
8/11/2006 13:27 |
Chiotto, per l'uso stradale tranquillo l'indicatore in effetti non serve molto specie su moto totate di coppia generosa, sui 600 pompati è sicuramente utile ma non indispensabile.
In pista posso dirti che è sicuramente utile su tutte le moto, infatti è montato su tutte le SBK e GP varie.
Poi vuoi mettere la scena.
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Salvo605 : |
14/11/2006 17:48 |
Non potevo arrendermi... ...dopo una FATICACCIA che avevo fatto per montare il tutto...!
Dunque: Oggi pomeriggio ho provato e riprovato a posizionare e fissare BENE...BENE gli interruttori di "fine-corsa"...fino a che gli ho trovato la giusta posizione...
...un paio di giri, vicino casa, e il tutto - adesso - funziona perfettamente...
L'unico particolare, sospeso, che ancora non sono riuscito a risolvere...è il fatto che a "marcia inserita" (qualsiasi marcia) la spia del NEUTRAL-originale..., continua ad emettere una lieve luce. Comunque..., vedrò più in là..., di trovare una soluzione. | |
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Salvo605 : |
14/11/2006 18:41 |
Mi sà che ho trovato la soluzione:
- era talmente semplice... che mi era sfuggita.
Metterò un diodo in serie al positivo della lampada-led-neutral-originale..., o meglio al filo NEUTRAL del dispositivo..., così interromperò il ritorno di corrente...
[ Modificato da Salvo605 il 14/11/2006 19:29 ] | |
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Salvo605 : |
18/11/2006 14:02 |
NULLA DI TUTTO CIO'... Ho interposto un DIODO: a marcia inserita la "lieve luce" sparisce, ma, in folle nel display non appare più la "F". Ho interposto due resistemze in serie (fra loro) da 1Mohm: stesso risultato di come ci fosse il DIODO...
Per adesso mi fermo qui... | |
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Salvo605 : |
7/12/2006 12:34 |
...continuazione...:
Oggi devo fare la prova a inserire questo circuitino...
...affinchè sia la volta buona che il led-spia-folle-moto... non emetta PIU' quella benedetta "lieve luce"...
- Poi vi farò sapere - | |
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ElNonino : |
7/12/2006 12:52 |
Il diodo che avevi messo in serie all'ingresso del neutral non essendo "teorico" ma reale introduce una caduta di tensione pari a circa 0,7V pertanto sul piedino interessato di trovavi circa 1V. Tale tensione non è sufficiente a portare a livello logico "1" l'ingresso del microprocessore.
Il circuito proposto potrebbe funzionare ma ti consiglio di collegare il collettore del primo transistor ai 5V e non ai 12V e di aumentare il valore delle 2 resistenze da 1Kohm a 4,7 Kohm.
Se adotterai le modifiche proposte il microprocessore del conta-marce te ne sarà per sempre grato.
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Salvo605 : |
7/12/2006 14:04 |
Citazione:ElNonino ha scritto: Il diodo che avevi messo in serie all'ingresso del neutral non essendo "teorico" ma reale introduce una caduta di tensione pari a circa 0,7V pertanto sul piedino interessato di trovavi circa 1V. Tale tensione non è sufficiente a portare a livello logico "1" l'ingresso del microprocessore. Il circuito proposto potrebbe funzionare ma ti consiglio di collegare il collettore del primo transistor ai 5V e non ai 12V e di aumentare il valore delle 2 resistenze da 1Kohm a 4,7 Kohm. Se adotterai le modifiche proposte il microprocessore del conta-marce te ne sarà per sempre grato. Giusto... La storia del DIODO in serie, infatti, l'ho eliminata..., è come dici tu. Questo schemino..., da inserire al CONTATORE, me l'ha consigliato chi me l'ha venduto. Comunque..., farò delle prove. Devo solo cercare di trovare (se c'è) un 5 v. sul circuito della B12. Tu ne sai qualcosa...? Comunque GRAZIE per la giusta osservazione e consiglio. Un caro salutio...ElNonino | |
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utente inattivo : |
3/1/2007 12:13 |
Citazione:Salvo605 ha scritto: Citazione:ElNonino ha scritto: Il diodo che avevi messo in serie all'ingresso del neutral non essendo "teorico" ma reale introduce una caduta di tensione pari a circa 0,7V pertanto sul piedino interessato di trovavi circa 1V. Tale tensione non è sufficiente a portare a livello logico "1" l'ingresso del microprocessore. Il circuito proposto potrebbe funzionare ma ti consiglio di collegare il collettore del primo transistor ai 5V e non ai 12V e di aumentare il valore delle 2 resistenze da 1Kohm a 4,7 Kohm. Se adotterai le modifiche proposte il microprocessore del conta-marce te ne sarà per sempre grato. Giusto... La storia del DIODO in serie, infatti, l'ho eliminata..., è come dici tu. Questo schemino..., da inserire al CONTATORE, me l'ha consigliato chi me l'ha venduto. Comunque..., farò delle prove. Devo solo cercare di trovare (se c'è) un 5 v. sul circuito della B12. Tu ne sai qualcosa...? Comunque GRAZIE per la giusta osservazione e consiglio. Un caro salutio...ElNonino
Vorrei fare anche io tutto ciò ma non ho capito una "mazza",puoi fare una guida del montaggio dall'inizio alla fine,magari su un file di word o in pdf.Grazie
[ Modificato da look1979 il 3/1/2007 13:14 ] | |
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Salvo605 : |
3/1/2007 15:34 |
Conclusione:
ho riscontrato "diversi" problemi. Mi son rotto le P###E..., è una "minchiata"... Ho smontato tutto...e non ne voglio più sapere.
Magari più in là... (skey permettendo) ne monterò uno di quelli "elettronici" che prendono il segnale dal filo del contagiri e da quello del contachilometri... | |
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utente inattivo : |
3/1/2007 15:41 |
Citazione:
A proposito di questo,noi che abbiamo la bandit che ha un contagiri e un contachilometri analogico e non digitale,cosa dovremmo montare?Ho sentito che il contamarce secessita di segnale digitale | |
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