Forum: [FT] Tuning -> Scarico, specchietti e frecce: saranno omologati?!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=34037&forumid=40
|
sandrock1983 : |
27/5/2007 13:38 |
salve a tutti,
mercoledì (speriamo) sarò sulla sella della mia prima moto in assoluto (bandit 400 '93) acquistata da un privato. forse la domanda v sembrerà banale, ma viste tutte le discussioni inerenti il codice della strada e le multe volevo chiedervi come posso sapere se gli specchietti, le frecce e la marmitta in carbonio montate aftermarket sulla "mia" moto sono omologate x girare su strada. premetto che il vecchio proprietario l'ha comprata usata a sua volta già così, e l'ha tenuta x 2 anni senza problemi con la legge (è anche vero che l'ha usata molto poco) e non ha i certificati d omologazione x la marmitta, nè li ha mai avuti. come posso fare? inoltre volevo chiedere a voi esperti se sarebbe cosa buona e giusta portarla dal meccanico x un check-up completo visto che è ferma da praticamente un anno (s accende senza problemi).
grazie 1000 x la disponibilità! | |
|
Scorpion66 : |
27/5/2007 14:02 |
sulle frecce e specchietti dovrebbe essere riportata l'omologazione, in genere una "E" cerchiata e un numero. per il terminale dovresti allegare al libretto il certificato di omologazione. in genere le forze dell'ordine non vanno a cercare l'omologazione su frecce e specchietti a condizione che questi rispettino gli standard (intensità luminosa per gli indicatori e ampiezza visiva per gli specchietti). per la marmitta in genere controllano se c'è il db killer ma non stanno a guardare se è omologata o meno, fatte salve eccezioni, quando l'operatore che incontri è eccessivamente pignolo. per le questioni assicurative in caso di incidente, facendo sempre gli opportuni scongiuri, il discorso cambia: se hai parti non omologate come indicatori e specchietti l'assicurazione potrebbe contestare e non pagare. | |
|
sandrock1983 : |
27/5/2007 14:53 |
grazie per le delucidazioni, ma se qst certificato di omologazione non è presente che succede? cos'è il db killer (ne deduco che sia un dispositivo silenziatore, ma come fare x vedere se c'è?)
ma in caso d'incidente (sempre fac scongiuri) l'assicurazione potrebbe contestare anche la marmitta?non vedo xò cosa c'entri con la sicurezza.
grazie 1000 x la disponibilità | |
|
alpa : |
27/5/2007 20:40 |
Primo dovresti vedere se sullo scarico c'è impresso E con un numero ceh rappresenta uno stato della Comunità Europea. Quindi dovresti contattare la ditta costruttrice dello scarico e chiedere se ha l'omologazione specifica per la tua moto ( marca modello etc); se c'è, non dovrebbero aver problemi ad inviarti una certificazione ad tenere semper con tè. Il db Killer è il silenziatore ed è avvitato in fondo al terminale e si sfila svitandolo. In effetti lo scarico non c'entra con la sicurezza, ma siccome le assicurazioni sono fornite di rigoglioso pelo sullo stomaco, si attaccherebbero a tutto pur di non pagare o pagare di meno o rivalersi su di tè, quindi OCCIO!! Ciao | |
|
sandrock1983 : |
28/5/2007 10:52 |
grazie 1000 ALPA appena la ritiro provvedo subito a fare quello che mi hai consigliato ciao ciao | |
|
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=34037&forumid=40
|