Forum: [FT] Tuning -> Viteria Ergal ... sono tutte uguali ?

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© overkill22 :

10/7/2007 13:08
 Le varie marche propongono viteria in ergal a prezzi esorbitanti, ma l'ergal proposto è sempre identico o cambia di qualità?
da carpimoto si puo comprare il kit motore per bandit composto da 37 pezzi a 77 euro circa, il che vuol dire circa 2 euro a vite, su ebay ho trovato un kit da 100 pezzi misti di viti ergal a 55 euro che equivale a 0,55 euro a vite...

sarà la stessa cosa?????

© monella :

10/7/2007 13:45
 allora???
dove sono finiti gli intenditori???
:-?

© rawson :

10/7/2007 14:43
 Beh, avreste anche potuto vedere in rete, comunque l'ergal non è tutto uguale, perchè ci possono essere diverse percentuali di alluminio, zinco e magnesio.
Poi nel prezzo dei pezzi può ben incidere il come questi sono stati lavorati e trattati.

© rawson :

10/7/2007 14:44
 Beh, avreste anche potuto vedere in rete, comunque l'ergal non è tutto uguale, perchè ci possono essere diverse percentuali di alluminio, zinco e magnesio.
Poi nel prezzo dei pezzi può ben incidere il come questi sono stati lavorati e trattati.

© overkill22 :

10/7/2007 15:19
 bandit.it è rete

© Voodoo78 :

10/7/2007 15:50
 che io sappia il processo di anodizzazione è uguale, cambia solo la sostanza utilizzata che poi da il colore.

© freddy55 :

10/7/2007 16:26
 Attenzione spesso viene passato per ergal anche l'alluminio,da qui la differenza di costo.
Il punto di forza dell'ergal sta nelle sue capacità di durezza e resistenza ed ha in comune con l'alluminio la leggerezza,
ma le due leghe sono diverse e cambia logicamente anche il costo.
Per essere sicuri di ciò che si acquista conviene stare su materiale di marca nota (Poggipolini.......) o si rischia di trovarsi con una vite rotta o spanata senza sapere il perche.

© overkill22 :

10/7/2007 16:34
 come si fa a sapere se è alluminio o ergal, prima di trovarsi con viti rotte o spanate?

© freddy55 :

10/7/2007 16:40
 E' un bel problema,solo un analisi (perdona ma non ricordo il termine esatto) costosa ed inutile viste le cifre in ballo.
Per essere sicuri consiglio solo materiali di marchi conosciuti,che purtroppo sono haime i più costosi ma i più sicuri.

© overkill22 :

10/7/2007 17:07
 ma niente prova del martello o roba simile?
una cosa che posso fare in casa insomma...

© overkill22 :

11/7/2007 13:28
 mi sono informato, dovrebbero essere in una lega di alluminio simile all'ergal, con tiraggio massimo 5Nm, garantite per carter, motori ecc......cosa ne pensate?

© Havanaboy :

12/7/2007 16:33
 100 pezzi misti di viti ergal a 55 euro che equivale a 0,55 euro a vite???

Ho visto su ebay ma non sono riuscito a trovare l'articolo :-( ... mi linki l'inserzione o il negozio del venditore??? Gracias

Per quanto riguarda la discussione su "è ergal o non è ergal" ... possiamo stare tranquilli perchè l'ergal non è sto materiale così pregiato...anzi.

Le Leghe di Alluminio

La classificazione internazionale prevede un sistema di quattro cifre di cui la prima indica il principale elemento alligante, secondo questo indice:

1XXX Alluminio con purezza minima 99.00%
2XXX Leghe Al-Cu
3XXX Leghe Al-Mn
4XXX Leghe Al-Si
5XXX Leghe Al-Mg
6XXX Leghe Al-Mg-Si
7XXX Leghe Al-Zn
8XXX Leghe Al con altri elementi
9XXX Serie sperimentale

La lettera che segue la denominazione della lega indica il trattamento subito: F per fabbricata, O per ricotta, H per incrudita, T per trattata termicamente. Il numero che segue queste lettere specifica la condizione del trattamento. Per esempio: T4 significa trattamento di solubilizzazione, tempra ed invecchiamento naturale.

Serie 7000: (nome commerciale Ergal); Il principale elemento di lega è lo Zinco, l’elemento che ha la solubilità più elevata nell’alluminio, e con esso forma un eutettico ad una concentrazione del 95% in peso di Zn alla temperatura di 382 °C: così, per quasi tutte le composizioni, si ha solidificazione di una soluzione solida primaria; al calare della temperatura il suo campo di stabilità crolla e si ha precipitazione di Zinco. Generalmente le leghe binari Al-Zn non vengono usate, ma vengono preferite leghe Al-Zn-Mg. Si tratta di leghe da trattamento termico; queste leghe sviluppano le caratteristiche meccaniche più elevate tra le leghe d’Alluminio; lo Zinco aumenta la resistenza e la durezza, oltre a favorire l’autotemprabilità della lega. Le leghe Al-Zn-Mg, trattate termicamente, hanno la più elevata resistenza a trazione di tutte le leghe di alluminio.
Le leghe con le caratteristiche meccaniche più elevate possono presentare sensibilità a tensocorrosione; per questo motivo sono stati sviluppati trattamenti "stabilizzanti" specifici.
Presentano buona lavorabilità alle macchine utensili e, nella maggior parte dei casi, scarsa saldabilità per fusione. Vengono utilizzate per strutture aeronautiche e di mezzi di trasporto, ed in generale per parti molto sollecitate.

Le differenze tra le diverse leghe di Alluminio sono straordinariamente variabili. La resistenza meccanica a trazione ad esempio varia dai 650 kg/cm2 della 1080-0 ai 5.800 kg/cm2 della 7075-T6 (rapporto di 8,9). Il rapporto tra massa e caratteristiche meccaniche fanno sì che il materiale più utilizzato nelle industrie aerospaziali ed aeronautiche sia oggi la lega di Alluminio.
La resistenza alla corrosione è altrettanto variabile da lega a lega. Per le leghe della serie 5000 e 6000, che nella denominazione commerciale italiana vanno sotto il nome di PERALUMAN ed ANTICORDAL questa caratteristica è classificata ai massimi livelli.
Le leghe 2000 e 7000, rispettivamente AVIONAL ed ERGAL, sono invece classificate con resistenza alla corrosione da insufficiente a pessima.

© overkill22 :

12/7/2007 16:54
 ottimo, appena mi arrivano vi dico esattamente di cosa sono.... intanto di do il link

quindi ma il 7075 non dovrebbe essere lì'ergal che si usa per le moto?

© Havanaboy :

12/7/2007 17:29
 Il 7075 è sicuramente ergal ;-) .
Peccato però che il venditore non li abbia anche anodizzati di colore rosso :-( .

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