Forum: [FT] Tuning -> Kit xenon H.I.D. su K7 650 S(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=40389&forumid=40
|
Davide72 : |
4/2/2008 20:29 |
Ciao a tutti,
usando la moto quasi sempre quando è buio, ho subito notato un difetto del mio Bandit S k7: il faro illumina pochissimo (naturalmente è un’impressione soggettiva).
Su consiglio di un amico ho provato a comprare uno di quei kit xenon H.I.D. per auto che si trovano a centinaia su Ebay e penso di fare cosa utile a raccontarvi la mia esperienza.
In primo luogo ho comprato il Kit da un venditore italiano per non avere sorprese doganali ed un minimo di garanzia in più: costo totale 106,99euro (spedizione compresa)
Ho acquistato il kit H7 da 50W per auto (quindi 2 lampade e 2 ballast) perché costa poco di più dei kit singoli da moto ed ho un ricambio garantito!.
Il materiale, ad una prima analisi (imballaggio, confezione, cablaggi e connettori) mi è sembrato di ottima qualità.
Il montaggio ha richiesto circa 5 ore di lavoro, ma se dovessi rifarlo penso che un paio d’ore sarebbero più che sufficienti.
Il risultato finale è stupefacente: la luce è bianchissima (6.000 Kelvin,) e pur mantenendo il faro un po’ basso per non accecare chi incontro, l’illuminazione e omogenea e profonda.
Problemi riscontrati: -)le due luci di posizione risultavano troppo gialle rispetto al faro, le ho pertanto sostituite con due led con la stessa temperatura di colore. -)l’abbagliante era poco visibile rispetto all’anabbagliante e troppo giallognolo: ho sostituito la lampadina originale con una alogena da 70W simil xenon.
A circa 3 settimane dal montaggio tutto funziona egregiamente (ovviamente sto facendo tutti gli scongiuri del caso!!!).
Faccio presente che dopo la modifica credo di non essere più in regola con il codice della strada, ma sono stato fermato per un controllo e non mi hanno detto niente. Personalmente preferisco rischiare soldi e non la mia incolumità!
Se siete interessati ad ulteriori dettagli (tecnici e non) corredati da relative foto fatemelo sapere ed integrerò il post (in verità volevo pubblicare una sorta di manuale, ma per problemi di tempo lo farò solo se effettivamente interessa a qualcuno).
Saluti a tutti
| |
|
NatZan : |
4/2/2008 20:41 |
Davide72, Citazione:
Faccio presente che dopo la modifica credo di non essere più in regola con il codice della strada, ma sono stato fermato per un controllo e non mi hanno detto niente. Personalmente preferisco rischiare soldi e non la mia incolumità!
be.... pensa che se stai arrivando di notte su una strada... tu hai la precedenza... da un parcheggio esce una macchina senza guardare e tu la prendi... sperando di fare solo danni alla moto.....
se trovi un perito un pò bastardo.... non verrai risarcito in quanto le tue luci non erano omologate......
fatti due conti precisi su cosa ti conviene o meno fare.... | |
|
|
leox11 : |
4/2/2008 21:37 |
Ho avvertito anch'io questo problema di illuminazione, ma ho montato le lampadine alogene simil-xeno, 14€ di spesa di entrambe... Da ottobre 2006 sono ancora su senza problemi, e con i soldini che hai speso me ne compro altre 16 | |
|
NatZan : |
4/2/2008 21:40 |
ripeto....fatti i conti costi e benefici... e fai le tue scelte....ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi e i propri mezzi...
per quanto riguarda la copertura assicurativa.... non serve aprire un post apposito.... so per certo che è cosi... | |
|
|
NatZan : |
4/2/2008 22:06 |
purtroppo per me mi stò scontrando con questo mondo.... e sottolineo che la differenza in queste questioni la fa la competenza del perito assicurativo e/o del tribunale.....
poi ripeto... fai tranquillamente come vuoi.... peace and love.... | |
|
|
Voodoo78 : |
5/2/2008 8:54 |
ma problemi assicurativi si possono avere solo nel caso di parti montate non omologate riguardanti la sicurezza nella guida...vedi frecce, lampade faro ecc. ??? | |
|
Rollyzan : |
5/2/2008 9:20 |
qualsiasi cosa si cambi alla moto dovrebbe essere in omologa con la moto.
quando una moto viene omologata, viene omologata con un certo tipo di pezzi. Quando si aggiunge o si cambia qualcosa questi pezzi non sono stati omologati dalla suzuki per cui o la casa costruttrice rilascia un certificato di omologa o la modifica invalida l'omologazione di tutta la moto... | |
|
Davide72 : |
5/2/2008 9:36 |
Qui rischiamo di andare fuori tema. Comunque in linea di massima si può dire che l'assicurazione può (ma non e' certo) rivalersi nei tuoi confronti solo se il sinistro è stato causato dalla modifica (non omologata) effettuata.
Esempi: 1) monto dei pneumatici diversi da quelli riportati sul libretto e perdendo il controllo del mezzo causo il sinistro: l'assicurazione si può rivalere nei miei confronti. 2) monto un clakson bitonale o le frecce a led o il faro da 100W... perdo il controllo del mezzo e causo il sinistro: l'assicurazione NON si rivale nei miei confronti (o meglio se lo fa difficilmente avrà la meglio)
N.B. Le cose dette valgono in linea generale, ma non sono delle certezze assolute: vi sto solo riferendo l'esperienza mia e dei miei colleghi di lavoro.
Comunque ribadisco: se posso mettere la mia esperienza a vostra disposizione lo faccio molto volentieri, ma facciamolo aprendo un post adeguato od al limite mandatemi un MP.
Saluti | |
|
Barone : |
5/2/2008 9:39 |
ciò che scrive Rolly è vero, ma credo in particolare se riferito alle dimensioni. contraddicetemi se sbaglio, ma ad esempio non credo che alla Suzuki importi se in senso assoluto cambi il manubrio con uno aftermarket, quanto piuttosto che l'aftermarket abbia magari una curvatura o delle dimensioni diverse dall'originale (più largo, più stretto, più alto, ecc...)
anzi, mi sa che alla suzuki non gliene importa un fico secco di niente, sarebbe eventualmente un perito assicurativo particolarmente attento e zelante a potersi togliere a nostre spese qualche grossa soddisfazione. | |
|
boltz : |
5/2/2008 9:59 |
La discussione e' molto interessante ma certamente OT rispetto al tema iniziale (interessante anch'esso)
Appena ho un po di tempo sposto i post relativi alla questione assicurazione/omologazione su un altro topic dedicato (se qualche altro mod lo fa prima, meglio). | |
|
NatZan : |
5/2/2008 10:10 |
Davide72, Citazione: Qui rischiamo di andare fuori tema. Comunque in linea di massima si può dire che l'assicurazione può (ma non e' certo) rivalersi nei tuoi confronti solo se il sinistro è stato causato dalla modifica (non omologata) effettuata.
Esempi: 1) monto dei pneumatici diversi da quelli riportati sul libretto e perdendo il controllo del mezzo causo il sinistro: l'assicurazione si può rivalere nei miei confronti. 2) monto un clakson bitonale o le frecce a led o il faro da 100W... perdo il controllo del mezzo e causo il sinistro: l'assicurazione NON si rivale nei miei confronti (o meglio se lo fa difficilmente avrà la meglio)
N.B. Le cose dette valgono in linea generale, ma non sono delle certezze assolute: vi sto solo riferendo l'esperienza mia e dei miei colleghi di lavoro.
Comunque ribadisco: se posso mettere la mia esperienza a vostra disposizione lo faccio molto volentieri, ma facciamolo aprendo un post adeguato od al limite mandatemi un MP.
Saluti
infatti... è quello che facevo io come esempio.....
se uno ti tampona al semaforo.... il fatto che tu avevi fari anteriori non omologati non causa nulla... se uno DI NOTTE ti taglia la strada... e tu avevi fari anteriori non omologati..... ho una vaga idea che un perito molto zelante potrebbe trovare qualcosa a cui attaccarsi molto bene.... | |
|
Davide72 : |
5/2/2008 10:42 |
Qui però il discorso si complica.
Sempre in linea generale la mia Compagnia ed i nostri periti adottano questo criterio:
1) se la modifica è oggettivamente peggiorativa, allora vale quanto dici tu: ci si rivale nei confronti dell'assicurato (ad es. ho messo luci blu o peggio viola, magari da 14.000 Kelvin, comunque scarsamente visibili e molto diverse dall'originale... o magari avevo la lampadina fulminata)
2) se la modifica è migliorativa (luce più intensa e di colore simile all'originale e comunque motoveicolo più visibile rispetto alla dotazione d'origine) allora non si esercita la rivalsa.
In sintesi si cerca di usare il buon senso. (ma effettivamente non tutte le Compagnie ed i periti lo fanno) | |
|
Voodoo78 : |
5/2/2008 13:22 |
grazie era quello che volevo sapere | |
|
utente inattivo : |
12/3/2008 7:29 |
Secondo me è tutto relativo e comunque va da compagnia a compagnia....mi informerò meglio da mia sorella che lavora alla AXA ma, per me, c'entra molto l'omologazione dei pezzi aftermarket....mi spiego...se quegli accessori sono omologati per quel tipo di moto allora nessun problema...se invece gli stessi sono stati modificati per adattarli alla moto in questione allora il perito dell'assicurazione può attaccarsi....comunque, se ci pensiamo bene tutto quello che mettiamo sulla moto può essere contestabile e non penso che sia possibile.....le borse laterali.....il bauletto....i tubi in treccia, le freccie diverse, ecc, ecc...non oso pensare a quelli che modificano il telaio o mettono motori diversi da quelli specificati nel libretto.......
[ Modificato da Nic71 12.03.2008 - 08:33 ] | |
|
effedizeta : |
12/3/2008 8:22 |
Ho quasi finito la trasformazione motard del mio TT. Yamaha non rilascia nulla osta di alcun genere per trasformazioni motard di nessuna moto (per cui le strade da percorrere per restare nella legalità sono lunghe e costose). Nella scelta di apporte questa modifica (estrema) l' unico rischio che non riuscivo a ridurre a livelli accettabili era la copertura assicurativa. Il modo c'è (e sono mesi che sto pensando se scriverlo o meno): bisogna togliere la clausola di rivalsa dal contratto di assicurazione, un po' come si fa per esempio per la guida in stato di ebrezza. Non è illegale, paghi un premio maggiore perchè l' assicurazione non ti richeda un risarcimento nel caso il tuo mezzo non sia in regola (e anche qui ci sono varie possibilità).
Faccio alcuni esempi pratici nei quali, in caso di sinistro, sarebbe utile togliere la rivalsa (evitando l' argomento tuning): - revisione scaduta (può succedere di scordarsi di farla) - gomme al limite (chi di noi non ha tirato all' osso almeno un treno?) - lampadina bruciata (se è la posteriore dello stop come ti accorgi?) - dischi freno fuori tolleranza (caso più improbabile ma comunque possibile)
Su questo argomento sono molto sensibile, aggiungerò info e costi. Davide72 ci fai un rissuntino epr piacere? | |
|
Eagleman : |
12/3/2008 10:02 |
Ciao a tutti Io ho montato un kit analogo sulla macchina, dopo essere passato dalle luci simil xeno. Illuminazione standard 4 Illuminazione simil-xeno 5/6 Illuminazione HID kit 10
Ovviamente ho pensato anche alla mia GSXF.
Ma prima ancora del kit HID.... non so a voi.... ma a me l'avere su due fari e l'anabbagliante da una parte e l'abbbagliante dall'altra... mi da una sensazione di disequilibrio guardandola con il faro acceso.
Nessuno ha mai fatto modificare su una moto con i fari cosi la cosa in modo da avere da entrambe le parti anabagglianti ed abbaglianti? | |
|
Davide72 : |
23/3/2008 22:57 |
Eagleman, Citazione: Ma prima ancora del kit HID.... non so a voi.... ma a me l'avere su due fari e l'anabbagliante da una parte e l'abbbagliante dall'altra... mi da una sensazione di disequilibrio guardandola con il faro acceso.
Nessuno ha mai fatto modificare su una moto con i fari cosi la cosa in modo da avere da entrambe le parti anabagglianti ed abbaglianti?
Non credo che convenga montare un kit HID per l'abbagliante perchè per i lampeggi brevi non è molto adatto: la lampadina infatti impiega qualche secondo per raggiungere il massimo della luminosità (almeno il mio kit funziona così).
Per "attenuare" un po' il disequilibrio, per l'abbagliante, ho montato una lampadina tradizionale da 70W e 4300 Kelvin. | |
|
Davide72 : |
24/3/2008 0:21 |
effedizeta, Citazione: bisogna togliere la clausola di rivalsa dal contratto di assicurazione, un po' come si fa per esempio per la guida in stato di ebrezza. Non è illegale, paghi un premio maggiore perchè l' assicurazione non ti richeda un risarcimento nel caso il tuo mezzo non sia in regola (e anche qui ci sono varie possibilità).
Cerco (se sono capace) di fare un po' di chiarezza:
1) considerazioni di carattere teorico.
a) ogni compagnia ha le sue specifiche clausole per la rinuncia all'azione di rivalsa. Le più comuni riguardano:
VEICOLO GUIDATO DA PERSONA NON ABILITATA: se il conducente è in possesso di patente idonea ma scaduta o non è abilitato alla guida a norma delle disposizioni in vigore DANNI SUBITI DA TERZI TRASPORTATI QUANDO IL TRASPORTO AVVIENE IN MODO IRREGOLARE: nel caso di danni subiti dai terzi trasportati, se il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni vigenti ed alle indicazioni della carta di circolazione GUIDA IN STATO DI EBBREZZA O SOTTO L’INFLUENZA DI SOSTANZE STUPEFACENTI O PSICOTROPE Attenzione che comunque non si darà luogo alla rinuncia nel caso in cui il proprietario o il locatario fossero a conoscenza delle cause che hanno determinato il diritto all’azione di rivalsa;
b) l'art.144 del Codice delle assicurazioni, al secondo comma, recita quanto segue: "...L'impresa di assicurazione ha tuttavia diritto di rivalsa verso l'assicurato nella misura in cui avrebbe avuto contrattualmente diritto di rifiutare o ridurre la propria prestazione." In sostanza il contraente deve dare comunicazione (ovviamente scritta) alla Società di ogni condizione di aggravamento del rischio: l’inadempimento di tale obbligo in caso di dolo o colpa grave può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo, ai sensi dell’Art. 1898 del Codice Civile;
2) Considerazioni di carattere pratico
1) non è possibile essere certi che la Compagnia od il liquidatore non creino difficoltà in caso di sinistro, soprattutto nel caso in cui il nostro mezzo non sia in regola (qualunque clausola venga specificata nel contratto);
2) se apportiamo modifiche (possibilmente migliorative) a componenti le cui caratteristiche non sono espressamente specificate sul libretto di circolazione (fari Xenon, frecce "carbon look" a led, bauletto, borse laterali....) possiamo stare "abbastanza" tranquilli;
3) eseguire le modifiche a regola d'arte e con componenti omologati concorre sicuramente ad attenuare la condizione di "dolo o colpa grave";
4) ricordatevi anche che più sinistri si causano, maggiori saranno i controlli (e le grane) da parte delle Compagnie/periti;
5) tenete anche presente che con le compagnie telefoniche c'è maggior rischio di non essere ben consigliati e/o assistiti in caso di bisogno.
Scusatemi se sono stato un po' noioso, ma l'argomento trattato non è dei più semplici.
Comunque, con il kit H.I.D. viaggiare di notte è una figata!!!! | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=40389&forumid=40
|