Forum: [FT] Tuning -> Modifica cassa filtro (B12)

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© al_matador :

13/3/2008 12:59
 Ho "provato" ad eseguire la modifica della cassa filtro sul Bandit 1200 del 2000 ma "evidentemente" o io o quello che ha divulgato il "vademecum" deve avere sbagliato qualche cosa visto che non funziona nulla.
Qualche tempo fà ho cambiato il terminale con uno della RoadsItalia (special edition con db killer) e, la moto, prima delle modifica seguente, funzionava mooolto bene (senza il tappo la sensazione di guadagno è veramente notevole), dopodik ho deciso di effetuare anche la modifica della cassa.
ho smontato i carburatori montato i getti di 130 ed effetuato nella cassa filtro il buco (la ricetta dice di 50 mm ma la fresa era di 51 e il foro è venuto di 52) di fianco al buco già esistente.
Rimontato il tutto il motore resta a malapena in moto è evidente il segnale di affogamento da troppa aria con scoppi irregolari e lingue di fuoco di mezzo metro dallo scarico. tappo con una spugna lo snorkel originale lasciando aperto il nuovo a questo punto il motore sale di giri in modo rapidissimo ma a circa 9000 rpm si manifesta di nuovo il sintomo di affogamento e il motore mura.
Ritappo il buco di 52 faccio un buco di 20 ca. e libero quello originale, ora (con il tappo allo scarico)il motore sale fino ai 12000 abbastanza rapidamente e senza eccessivi problemi quindi dov'è il marone ? :-x

[ Modificato da al_matador 13.03.2008 - 14:10 ]

© tataritsch :

13/3/2008 13:46
 hai messo mano anche alle vitine del CO²

se ribalti i carburatori..... sono quelle vitine davanti alla vaschette dei carburatori.... ;-)

© shalako :

13/3/2008 13:49
 Beh, intato sulla ricetta c'è pure scritto che la devi ricarburare, spilli conici ecc ecc...
In parole povere non basta cambiarsi le mutande, ci si deve pure lavare.....


Potrebbe esserci pure un problema di svuotamento delle vaschette..... chi sa di + mi corregga.....

© nathannever :

13/3/2008 15:49
 al_matador,
Citazione:

...

tò, chi si rivede :hey:
penso che il maggior esperto sull'argomento sia Klaudio, prova a sentire lui

© MinaVagante :

13/3/2008 16:40
 con il foro della cassa filtro è indispensabile alzare gli spilli
l'hai fatto?

© Klaudio :

13/3/2008 18:43
 Dunque:

Livello vaschette OK?
Chiusa bene la cassa filtro e collegati bene i manicotti dei carburatori?

Le viti miscela al minimo le hai aperte almeno 2.5/3 giri.

Prova a giocare con gli spilli, ma in genere servono solo per affinare la carburazione, di suo dovrebbe gia girare benino così.

© al_matador :

14/3/2008 12:40
 Non c'è nessun errore di rimontaggio nè dei carburatori nè della cassa filtro (come manualità non me la cavo male), probabilmente il marone sarà dovuto al fatto che non ho messo mano alle vitine del minimo e neanche agli spilli visto che questi interventi, nella ricetta, sono descritti come "affinamenti".
Non credo però che solo regolando le viti del minimo si rimetta a posto tutto.
Più o meno in questo periodo visto che un mio compagno di merende ha un Bandit uguale al mio abbiamo montato uno scarico completo Yoshimura che era montato su un GSXR 1100 del 91. Solo con questa cosa la moto è diventata VERAMENTE un mostro non si riesce a tenere l'anteriore in terra fino alla quarta marcia non abbiamo avuto bisogno di modificare di una virgola la carburazione, il motore gira pieno fino ai 12000 senza nessun problema.
Non contenti abbiamo montato il filtro K&N anche sulla sua pensando a un ulteriore miglioramento, ERROR !!!
Ora sembra la mia quando aveva i 2 buchi grandi (nella cassa) aperti, scoppi irregolari e fiamme dallo scarico. Apri il gas e il motore sembra affogare poi quando riesce a prendere i giri ti metti la moto per cappello... Impossibile usarla dobbiamo agire sulle vitine e sugli spilli anche in questo caso ? :-? :-(

© Klaudio :

14/3/2008 13:22
 Il solo filtro non può dare nessun problema così grosso di carburazione, parlo per esperienza perchè ho provato piu volte a swappare K&N e filtro originale e non si avverte nessuna differenza, sia in configurazione originale che con il foro Airbox.

Lo stesso facendo il foro da 5 cm e senza modificare i getti la moto ha dei buchi ma comunque gira abbastanza bene da poter essere usata in strada e tiene il mimino bene.
Spilli e viti come hai visto servono per gli affinamenti.

Ulteriori ipotesi: Le membrane sono a posto bene? le O-Ring dei tubetti depressione (quelle che ci sono sotto i coperchi membrane) sono al loro posto?

Per montare male i collettori sulla cassa filtro ci vuole poco, basta stringerle troppo.

Controlla tutto perchè tutti quelli che hanno fatto questi lavori non hanno avuto probemi, al limite soo qualche affinamento da fare

© Sil11 :

14/3/2008 13:49
 ha piu aria in basso,
basta che apri le viti minimo di 1, 5 2 giri
questo di dovrebbe garantire una discretamiscela fino ai 5k giri
poi se affoga in alto devi alzare o spesorare ghi spilli conici di 0.5 mm per prova

© shalako :

14/3/2008 14:02
 Se vuoi ho anche le camme del gsxr 1100

© al_matador :

15/3/2008 18:29
 Sarà anche vero quello che dite Voi però a me è successo quello che ho descritto.
Ma le vitine del minimo dove sono ? Sono accessibili dall'esterno o sono all'interno dei carburatori ? Io non sono riuscito ad individuarle neanke oggi che ho cambiato i getti nella moto del mio amico ed avevo le vaskette in mano !?!
Ad ogni modo ieri e oggi ho tolto il DBkiller alla mia moto e senza il tappo la moto è tornata regolarissima senza nessun vuoto fino al limitatore ed è veramente un missile. Ora vedrò di mettere una valvola regolabile (dall'esterno) nel buco grande per poterlo regolare ed avere il massimo anche con il DBkiller montatopoi Vi farò sapere.
Intanto Vi ringrazio tutti per la pazienza e per l'attenzione che mi avete prestato. :vecchiobalordo: :bye:

© MinaVagante :

16/3/2008 6:52
 le viti del minimo sono davanti ai carburatori, sotto i collettori da aspirazione, incassate nella loro sede
non le vedi a occhio nudo: se vuoi vederle devi avere uno specchietto e una torcia
una volta che le hai individuate vai alla cieca
per regolarle ci vuole un cacciavite a lama dritta piccola cortissimo
le viti fanno pochissima resistenza (solo quella della molla che le mantiene in posizione), quindi per regolarle, visto il poco spazio a disposizione io uso la punta di un avvitatore elettrico (naturalmente solo la punta, senza avvitatore)

© Klaudio :

16/3/2008 9:34
 Liberando lo scarico si smagrisce la miscela,quindi se con il db killer
gira male vuol dire che sei molto grasso, come in effetti dovrebbe essere con i 130 al max.
Se chiudi il foro peggiora

© NatZan :

16/3/2008 9:50
 le viti sono dentro il cerchietto rosso di questa foto.















[ Modificato da NatZan 16.03.2008 - 10:51 ]

© Sil11 :

16/3/2008 17:50
 Citazione:

Liberando lo scarico si smagrisce la miscela,quindi se con il db killer
gira male vuol dire che sei molto grasso, come in effetti dovrebbe essere con i 130 al max.
Se chiudi il foro peggiora


concordo

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