Forum: [FT] Tuning -> Scarichi catalizzati per B65 SACS(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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rederik : |
22/7/2008 17:19 |
Ispirato da alcune recenti discussioni sul forum, mi sono chiesto che scarico potrei montare sulla mia B650 K5, per essere in regola non solo con le emissioni sonore, ma anche con le norme anti inquinamento. Ho fatto una breve ricerca, in alcuni casi mandando una richiesta via e-mail. Ecco i risultati, spero che siano utili...
ARROW Al momento non esistono scarichi catalizzati. Questa la risposta alla mia richiesta via e-mail:
Egr. Sig. Bianchi, i terminali per la Bandit 650 sono omologati per quanto riguarda la parte rumore e potenza. Dato che è necessario rimuovere il kat originale, la moto non rispetta più i requisiti per la riduzione delle emissioni inquinanti (la Bandit 650 dovrebbe già essere euro3, se non erro). Quindi potrebbe non superare una prova sulla fumosità allo scarico, tipo quella effettuata durante la revisione del veicolo o nei rari casi in cui tali controlli vengono fatti su strada. si è scordato di dire che su strada basta controllare i fogli di omologazione...
MIVV Per i modelli standard (passaggio basso) fanno un raccordo contenente il catalizzatore che si compra a parte. Prezzo 139€ IVA esclusa
LEOVINCE Non hanno il catalizzatore. Questa la risposta, incredibile:
Salve Il montaggio dello scarico elimina il catalizzatore originale. Lo scarico specificato è omologato per uso stradale ma non è fornito di catalizzatore, comunque permette la regolare circolazione su strada ad eccezione delle zone a traffico limitato e collaudi/revisioni.
Cordiali Saluti LEOVINCE
GIANNELLI Per ora non li fanno. Questa la risposta alla mail: Buongiorno Per il momento i nostri scarichi sono omologati solo da Rumore Cordiali saluti Giannelli
ROADS Non mi hanno ancora risposto...
REMUS I diversi modelli sono disponibili sia con che senza catalizzatore. Ovviamente costano un po' di più con il kat.
G&G Ci sono e sono catalizzati. Mi hanno risposto in maniera molto completa allegando anche il listino:
Spett.le Signore, in allegato listino prezzi G & G Bike per Suzuki dove potrà trovare i modelli nelle varie versioni disponibili. I silenziatori omologati per Bandit 650 sono dotati di catalizzatore. Con l'acquisto diretto G & G Bike, potrà usufruire dei nostri sconti. Compilando il seguente form riceverà un preventivo di costo. [CUT]
GPR C'è una linea di silenziatori catalizzati, con cat. estraibile, per un'eventuale sostituzione.
Per finire, copio-incollo alcune considerazioni generali dal sito della Giannelli:
Il 18/05/2006 entrerà in vigore la Direttiva Comunitaria 2005/30/CE, integrando la Direttiva 97/24/CE, che è il riferimento normativo principale per l’omologazione degli scarichi after market. Finalmente i costruttori di scarichi after market, quali la Giannelli, potranno omologare i loro impianti di scarico sia per le emissioni sonore (capitolo 9° della 97/24/CE) sia per le emissioni inquinanti (capitolo 5° della 97/24/CE). Per eliminare sul nascere voci contrastanti ed allarmanti che generano soltanto confusione tra i rivenditori ed i motociclisti, Giannelli ritiene sia opportuno puntualizzare quanto segue.
La Direttiva Comunitaria 2005/30/CE non è retroattiva. Gli scarichi after market omologati PRIMA del 18/05/2006 sono in regola, non ravvisandosi particolari restrizioni al loro utilizzo in strada.
Il dispositivo che riduce il rumore (“silenziatore”) ed il dispositivo di riduzione delle emissioni inquinanti (“raccordo catalizzato”) possono essere omologati separatamente: quindi NON E’ AFFATTO CORRETTO affermare che dal 18/05/2006 gli scarichi after market dovranno essere equipaggiati con il catalizzatore. Sarà invece sufficiente dimostrare che lo scarico after market (nel suo insieme) è conforme sia al capitolo 9° che al capitolo 5° della 97/24/CE: tale conformità è automaticamente garantita nel caso in cui lo scarico after market mantenga il catalizzatore originale e nel caso in cui il veicolo non sia equipaggiato in origine con un catalizzatore.
Progressivamente, Giannelli sta inserendo sui certificati di omologazione una dichiarazione che chiarirà la questione, a vantaggio dei rivenditori, dei motociclisti e delle forze dell’ordine.
Inoltre, per ulteriore chiarezza, dobbiamo puntualizzare un altro aspetto non secondario. Affinchè un impianto di scarico sia perfettamente rispondente ai requisiti del capitolo 5° della 97/24/CE, NON E’ AFFATTO SUFFICIENTE equipaggiarlo con un “fantomatico” catalizzatore. La conformità dell’impianto ai requisiti della 97/24/CE deve essere verificata da un “organismo accreditato” (ente certificatore) e lo scarico deve essere corredato di marcatura del numero di omologazione e certificato di omologazione, entrambi rilasciati ESCLUSIVAMENTE dal Ministero dei Trasporti di uno dei paesi della Unione Europea.
Invitiamo tutti, operatori del settore e motociclisti, a diffidare di componenti spacciati come omologati o conformi, ma che non sono affatto ne omologati, ne conformi.
[ Modificato da rederik 22.07.2008 - 18:26 ] | |
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fubv : |
22/7/2008 17:46 |
bel topic. comunque ci sono altri scarichi che fanno omologati anche per le emissioni. ora non mi sovviene il nome. | |
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fubv : |
22/7/2008 17:49 |
la risposta di leovince non capisco perchè ti faccia stupire... secondo me le fdo che vedono uno scarico aftermarket montato controllano solo il db-killer.
e poi tanto anche se ce l'hai omologato in tutto (rumore + emissioni) lo scarico deve essere riportato come modifica a libretto. quindi se vogliono ti inculano lo stesso. lo scarico come il porta targa fa parte delle cose che l'utente finale non può modificare non facendo parte dei materiali consumabili (passatemi il termine) come pneumatici, pastiglie ecc. | |
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boltz : |
22/7/2008 18:21 |
fubv, Citazione: e poi tanto anche se ce l'hai omologato in tutto (rumore + emissioni) lo scarico deve essere riportato come modifica a libretto. quindi se vogliono ti inculano lo stesso. lo scarico come il porta targa fa parte delle cose che l'utente finale non può modificare non facendo parte dei materiali consumabili (passatemi il termine) come pneumatici, pastiglie ecc.
piano con queste affermazioni: c'e' una circolare del ministero dei trasporti che chiarisce la faccenda.
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.
Consiglio una lettura attenta. | |
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boltz : |
22/7/2008 20:33 |
NeoB1250, In reata' da ringraziare e' lo zio Tatarisch, che lo ha uploadato tra i files di questo sito | |
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rederik : |
22/7/2008 21:54 |
fubv, Citazione: comunque ci sono altri scarichi che fanno omologati anche per le emissioni.
Sicuramente. Ho fatto una ricerca rapida e non certo esaustiva (ero in ufficio ) e ho scelto quei nomi che mi "dicevano qualcosa"....
Citazione: la risposta di leovince non capisco perchè ti faccia stupire... secondo me le fdo che vedono uno scarico aftermarket montato controllano solo il db-killer.
Ci sono vari livelli di "attenzione" nei controlli delle fdo: il primo passo è controllare il db-killer, quello successivo controllare le omologazioni. Dal 18/05/2006 è in vigore la famosa direttiva comunitaria sulle emissioni, quindi per passare il secondo "livello" nei controlli bisogna essere in regola anche con quella... La risposta di Leovince lascia intendere che non serva l'omologazione se non per le ZTL e la revisione: ma se per la revisione serve, vuol dire che senza non sono in regola! Insomma, mi sembra una risposta fatta per dare false certezze al possibile acquirente...
boltz, Citazione: piano con queste affermazioni: c'e' una circolare del ministero dei trasporti che chiarisce la faccenda.
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.
Consiglio una lettura attenta.
Fatto! è del '97, quidi si parla solo di rumore, ma penso che lo stesso principio si possa applicare anche alle emissioni... | |
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fubv : |
23/7/2008 8:38 |
letta anche io. ma per "alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche" non si potrebbe anche intendere l'aumento delle prestazioni che uno scarico aftermarket dà?
comunque secondo me questa circolare è applicabile anche alle emissioni inquinanti, e quindi uno scarico che rispetta le emissioni inquinanti e pure il rumore è perfettamente in regola con tutto. | |
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fubv : |
23/7/2008 8:41 |
e se metti uno scarico alto e di serie ce l'hai basso? secondo me qui possono inchiappettarti....
inoltre l’agente ha facoltà di mandarti a revisione straordinaria ogni qual volta abbia il sospetto che il tuo mezzo non sia a posto e senza obbligo di fare i controlli con strumenti per strada.
hanno loro il coltello dalla parte del manico... | |
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suzibandit : |
23/7/2008 9:36 |
Domanda provocatoria: ma se monto uno scarico che rispetta le normative di rumore, emissioni e di conseguenza prestazioni, quindi conforme all'originale (leggasi uguale) che cosa lo cambio a fare? Per risparmiare 5 kg sul peso complessivo? Discorso a parte se si vuole evitare di "ingrassare" le case costruttrici nella sostituzione dello scarico perchè magari si è rotto.... | |
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RedFalcon : |
20/11/2008 9:21 |
mha...allora vendono scarichi aftermarket poco omologati? | |
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suzumonza : |
20/11/2008 10:15 |
Ma il B650 Sacs ha il catalizzatore???????? Mi sembra molto strano..... | |
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fubv : |
20/11/2008 10:22 |
ti sembra strano? eppure è un euro 2.... avrà un catalizzatore per rispettare tale normativa no? infatti sta proprio sull'attacco collettori-terminale. | |
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suzumonza : |
20/11/2008 10:34 |
Quindi io che ho sostituito il boiler con un civilissimo Mivv ovale straclassico sono senza cat? Azz Azz | |
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rederik : |
20/11/2008 11:15 |
fubv, Citazione: ti sembra strano? eppure è un euro 2.... avrà un catalizzatore per rispettare tale normativa no? infatti sta proprio sull'attacco collettori-terminale
Quindi fa parte del terminale, o del collettore? Da quello che sapevo io dovrebbe essere nel terminale, mentre sul WC sta nel collettore, quindi puoi sostituire il terminale senza patemi d'animo... | |
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fubv : |
20/11/2008 11:17 |
a meno che non hai il catalizzatore e il tuo scarico sia omologato, oltre che per le emissioni sonore, anche per le emissioni di scarico, sì non hai il catalizzatore. | |
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suzumonza : |
20/11/2008 12:38 |
vabbbbbe', mi tengo il mio Mivv, basta non fare il cazzone in centro citta' e non tirare le marce al limitatore e non si nota....nemmeno visivamente.....ma sulle stradine di montagna vai col frastuono!!! | |
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goldengate : |
21/11/2008 19:44 |
ho da 5 giorni un terminale shark, corto, in carbonio, con db killer e catalizzatore removibile. ha stampigliato il numero 5 e 9 cerchiato, quindi rispetta emissioni gassose e rumore. per ciò che concerne il rumore non sò come faccia ad essere omologato perchè fà molto casino, molto, sarà che è corto solo 35 cm e quindi lana di roccia ce n'è veramente poca... è bellissimo e leggerissimo, quando imparerò a postare le foto lo farò
ciao | |
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Voodoo78 : |
22/11/2008 13:59 |
goldengate, Citazione: ho da 5 giorni un terminale shark, corto, in carbonio, con db killer e catalizzatore removibile.
prezzo? | |
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goldengate : |
22/11/2008 19:49 |
allora, ho mandato e mail alla shark che mi ha detto carbonio e titanio stesso prezzo, ossia 430€+iva, scontato 303€+iva + 50€ per il catalizzatore e relativa documentazione. io l'ho trovato poi usato e l'ho pagato 250€, considera però che chi me lo ha vendiuto aveva fatto fare anche un altro db killer più aperto e lucidare il tubo fra terminale e collettore originale. avevo anche preventivi di mass moto (290€, non so se con o senza iva) sia in carbonio che titanio ma questo non si può catalizzare. ho poi preventivo della GPR (molto alto) mentre comprando il GPR modello GPE tramite motorrad mi hanno detto 270€ ma che non si può catalizzare mentre la GPR mi ha detto che si può catalizzare anche in un secondo tempo...boh? ho poi stressato molto anche la g&g bike che mi ha fatto più preventivi; prima inox, poi inox nero (300€ spedito), poi 320€ spedito con tappo finale tipo moto gp; il catalizzatore qui non è removibile e il terminale è abbastanza lungo, anche se mi hanno detto che me lo potevano fare 5 cm piu corto. io lo volevo corto (il mio è 35 cm) e quindi ho cercato ed optato per lo shark. ho trovato, e mi piaceva, anche lo Hurric (simili allo shark) in un sito tedeco, sui 210€, in alluminio lucidato e catalizzabile in un secondo tempo. spero di essere stato esauriente. ciao | |
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