Forum: [FT] Tuning -> elaborazione b6.5 con gsx 1100 ef '88(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=44766&forumid=40
|
peolo : |
30/7/2008 21:50 |
aiutatemi....ho un bandit 650 sacs del 2005 ed ho a mia disposizione motore e altri pezzi di un gsx 1100 ef dell'88 tra cui forcella anteriore e tutto l'impianto frenante.come posso utilizzarli? | |
|
Mobius : |
30/7/2008 22:51 |
dovresti sentire tatarisch, e' lui il genio del mescola e combina | |
|
CrazyBandit85 : |
30/7/2008 23:17 |
e tu metti su un motore dell'88 con uno del 2005??? mah... ok preparare, ma mettendo pezzi nuovi di zecca sul tuo motore già giovane... | |
|
nathannever : |
31/7/2008 7:17 |
CrazyBandit85, Citazione: e tu metti su un motore dell'88 con uno del 2005???
bè, si parla di un 1100 contro un 650, una 40ina di cavalli in più ce l'avrà l'età, tecnologicamente parlando, non è importante, xchè sempre sacs è bisogna solo vedere, quello dell'88 quanto e come è stato usato
certo, a livello legale non sarebbe molto in regola... | |
|
pollo : |
31/7/2008 7:46 |
CrazyBandit85, Citazione: e tu metti su un motore dell'88 con uno del 2005??? mah... ok preparare, ma mettendo pezzi nuovi di zecca sul tuo motore già giovane...
se ti sente il tata... | |
|
|
tataritsch : |
31/7/2008 7:52 |
nathannever, Citazione: certo, a livello legale non sarebbe molto in regola...
articolo 78 c.ds. sostituzione del motore in questo caso hai 3000 euroni di multa......... + ritiro del libretto +revisione obbligatoria
e l'assicurazione NON ti copre un cavolo....... praticamete sei a riskio sempre........ | |
|
tataritsch : |
31/7/2008 8:01 |
CrazyBandit85, Citazione: e tu metti su un motore dell'88 con uno del 2005??? mah... ok preparare, ma mettendo pezzi nuovi di zecca sul tuo motore già giovane...
io monto un motore dell 1988 " Nuovo " ha solo 3500 km sulla skiena ( lo avevo rifatto x la moto della mia exmoglie)
di 1052,5 cc e bastona con lo scarico strozzato omologato airbocs e carburatori piccoli un b12 sacs del 2005 un motore F se e'sacs ha sempre un 100 di hp | |
|
NikoB4 : |
31/7/2008 8:27 |
tataritsch, Citazione: articolo 78 c.ds. sostituzione del motore in questo caso hai 3000 euroni di multa......... + ritiro del libretto +revisione obbligatoria
e l'assicurazione NON ti copre un cavolo....... praticamete sei a riskio sempre........
questo se metti un motore la cui sigla è diversa??? che io sappia il motore è parte sostituibile a patto che quello che si monta abbia la stessa sigla, il numero di serie del motore invece può anche essere diverso (almeno sulle auto è così).
CrazyBandit85,
Citazione: e tu metti su un motore dell'88 con uno del 2005???
dal 1988 a oggi i motori sacs non sono stati stravolti ma solo aggironati in qualche particolare per adeguarli in termini di emissioni e consumi, immagino comunque che una piccola revisione prima di montarlo vada fatta!!! | |
|
tataritsch : |
31/7/2008 8:31 |
NikoB4, Citazione: questo se metti un motore la cui sigla è diversa???
kiaro.......
la sigla motore sul sacs e' riportata sul lato frizione sul monoblocco...
i primi 4 simboli ...sono lettere e numeri arabi sono il tipo di motore i seguenti separati da un trattino invece sono i nr di serie del motore | |
|
MinaVagante : |
31/7/2008 8:57 |
calma, calma non facciamo confusione il gsx 1100 ef ha il motore derivato dal Katana, che non ha assolutamente nulla a che vedere con il sacs: gli ingombri sono totalmente diversi (basti dire che il 1100 ef ha l'alternatore calettato sull'albero motore), gli attacchi del motore al telaio idem Per adattarlo su un telaio fatto per il sacs bisognerebbe segare il telaio e saldare altri pezzi lascia stare
piuttosto, incidentalmente nel bocs ho anche un gsx 1100 ef del 1986 se hai dei ricambi che crescono parliamone, che magari mi interessano | |
|
|
Gunny : |
31/7/2008 9:19 |
tataritsch, Citazione: articolo 78 c.ds. sostituzione del motore in questo caso hai 3000 euroni di multa......... + ritiro del libretto +revisione obbligatoria
e l'assicurazione NON ti copre un cavolo....... praticamete sei a riskio sempre........
Magari, sarebbe troppo facile... variando la cilindrata del mezzo non basta la revisione, devi fare una nuova omologazione come esemplare unico... sempre che te la passano, in quanto dovresti certificare ogni componente: ruote, impianto frenate, sospensioni per dimostarere che sono adeguate all'aumento di cilindrata/prestazioni. | |
|
tataritsch : |
31/7/2008 9:30 |
Gunny, Citazione: Magari, sarebbe troppo facile... variando la cilindrata del mezzo non basta la revisione, devi fare una nuova omologazione come esemplare unico... sempre che te la passano, in quanto dovresti certificare ogni componente: ruote, impianto frenate, sospensioni per dimostarere che sono adeguate all'aumento di cilindrata/prestazioni.
calma......... la revisione..... e' con il veicolo riportato allo stato originale...... e se ti pescano una seconda volta x lo stesso articolo la moto viene confiscata...... | |
|
|
rawson : |
31/7/2008 10:31 |
Si , il motore usa il sistema SACS ma, come ben ti ha detto mina, è lo stesso del Katana. Peolo, a me quella forcella interesserebbe, se non sai cosa fartene, fammi sapere. | |
|
MinaVagante : |
31/7/2008 11:01 |
tata, quello della foto è il 1100 F, il modello che ha sostituito l'ef l'F ha il sacs, l'EF il motore katana | |
|
|
|
peolo : |
31/7/2008 21:00 |
il motore è praticamente intatto,con soli 11000 km fatti da un amico,contro il mio 6.5 con 32000 km.non ho alcun problema con il mio b6.5,ma 138 cv mi ispirano molta fiducia!.......per la forcella e impianto frenante?che mi dite?(quello che mi interessa di più) | |
|
peolo : |
31/7/2008 21:02 |
comunque monta motore sacs,è il modello precedente al katana,costruito dal '84 all'88 | |
|
MinaVagante : |
1/8/2008 7:13 |
peolo, Citazione: comunque monta motore sacs,è il modello precedente al katana,costruito dal '84 all'88
se la moto è questa http://www.bandit.it/public/modules/photo/viewcat.php?id=6376&cid=15 NON monta un motore sacs, e il dimensionamento e gli attacchi NON sono compatibili
ho avuto 5 moto con il SACS e 2 1100 EF, credo di conoscerli bene | |
|
rawson : |
1/8/2008 7:41 |
MinaVagante, Citazione:
Mina, se la moto di cui si parla è del 1988, queste sono le sue caratteristiche tecniche:
Motore: quattro cilindri DOHC, 16 valvole, raffreddato ad aria/olio sistema SACS (Suzuki Advanced Cooling System) Cilindrata: 1052 cc Alesaggio x corsa: 76 x 58 mm Rapporto di compressione: 10:1 Carburatori: quattro Mikuni BST34SS Cambio: a cinque marce Peso a secco: 197 kg Sospensione anteriore: forcella telescopica a steli tradizionali, regolabile nel precarico molla con sistema NEAS Sospensione posteriore: sistema full floater, ammortizzatore ad aria/olio regolabile nel precarico molla e nell'idraulica in compressione e ritorno, con serbatoio esterno Freni: doppio disco anteriore flottante da 310mm di diametro, disco posteriore Pneumatici: anteriore 110/80VR18, posteriore 150/70VR18 Capacità serbatoio: 19 litri | |
|
MinaVagante : |
1/8/2008 8:58 |
rawson, Citazione: Mina, se la moto di cui si parla è del 1988, queste sono le sue caratteristiche tecniche:
se la moto è questa che dici, non è un 1100 EF, ma un 1100 F | |
|
rawson : |
1/8/2008 9:51 |
MinaVagante, Citazione: se la moto è questa che dici, non è un 1100 EF, ma un 1100 F
Sono daccordo con te | |
|
|
|
MinaVagante : |
2/8/2008 7:31 |
peolo, Citazione: forcella anteriore e tutto l'impianto frenante.come posso utilizzarli?
appurato finalmente che hai l'EF (come la mia puttanona), che non ha una vite in comune con il bandit, non mi vengono in mente eventuali trapianti da poter effettuare
la forcella dell' EF pur se ai tempi era ottima (ma la moto è un modello del 1984), ha prestazioni che viste con l'ottica moderna solo solo mediocri, inferiori a quelle del Bandit Forse potrebbero essere rese più efficienti con una profonda rivisitazione, cambiando molle, olio, revisionando i pompanti ed escludendo l'anti-dive, ma non credo che oggi si trovino i pezzi necessari
i freni sono pietosi, i dischi hanno un diametro inferiore, le pinze sono piccole e fai fatica a trovare delle pastiglie decenti: è meglio che ti tieni quelli del Bandit
In parole povere: sistemati l'EF e usala, che può darti grosse soddisfazioni
ma usala con criterio, perchè è una moto d'altri tempi, con una tenuta approssimativa e una ruotina posteriore da 130 che deve supportare un motorone con 130 cavalli e 11 chilogrammetri di coppia su un peso di 242 chili | |
|
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=44766&forumid=40
|