Forum: [FT] Tuning -> compatibilità scarico b4

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© Maverikb4 :

5/10/2008 4:31
 Ciao ragazzi da gran neofita interpello nuovamente le vostre menti illuminate per togliermi qualche dubbio che mi assilla. ho un b4 del 91 completamente originale al quale ho provveduto subito a modernizzare esteticamente. Ora mi è venuto in mente di voler cambiare lo scarico bruttissimo che ho trovato montato, non so di che marca sia ma fa un suono che sembra un fono per capelli ed è tutto nero lucido e mi da l'impressione di essere un tappo tremendo infatti smontandolo all'interno è pieno di filtri e insonorizzatori vari insomma una cagata pazzesca. La domanda che vi pongo adesso è: posso mettere uno scarico racing di un 600 o devo per forza mettere quello di un 400? posso adattare uno scarico performante di un'altra moto? anche se non è omologato a me non interessa l'importante è che abbia un bel suono aggressivo e che sia prestazionale e aperto.Inoltre lo preferisco usato perchè non posso spendere 200 euro per uno scarico.Aiutatemi a capirci qualcosa perchè la moto ora è un miracolo se fa 190 e agli alti proprio non va sembra tappata.grazie a tutti quelli che interverranno. :-D

© CavalcaLaNebbia :

5/10/2008 8:54
 Dal punto di vista tecnico puoi metterci qualsiasi cosa sia meccanicamente montabile, anche un tubo della stufa completamente aperto.
Cambiando il terminale, però, dovrai rifare opportunamente la carburazione perchè cambieranno tutte le dinamiche di scarico dei gas.

Dal punto di vista legale - io te lo dico - se ti controllano e lo scarico non è omologato per la tua moto (devi avere un foglio di omologazione "per b4" rilasciato dalla casa), la multa è di 357 euro, sequestro del libretto e richiamo a revisione con uno scarico omologato!

Suggerimento: io ho montato un Remus Innovation omologato... il suono cambia tantissimo, la moto risulta anche un po' più aperta e non corro rischi: cerca qualcosa di simile!

Maverikb4,
Citazione:

la moto ora è un miracolo se fa 190 e agli alti proprio non va sembra tappata


Ah, ok... vuoi farti ritirare anche la pantente... pensavo volessi disfarti solo del libretto! :-P

© Maverikb4 :

5/10/2008 13:16
 grazie per le delucidazioni sulle conseguenze legali, ma qui dove sto io non ti creano molti problemi, l'importante che hai l'assicurazione e la patente per il resto li prendi in giro come vuoi, vedessi quello che monto sulla macchina :-D è normale che se in città stò sempre a limitatore potrei essere fermato..... eppoi la legge è fatta per essere infranta no??? lamps! :-D

© batigol :

5/10/2008 15:50
 ciao :idea: :idea: anch'io devo cambiare il terminale,mi sono informato dalla g&gbike :loro lo producono con omologazione a circa 180-200 euri... ;-) se no la rombo racing 150 ma senza omolog. :-o :-o l'azienda è vino a torino a 40 km da me appena posso lo faccio cambiare lamp..s

© batigol :

5/10/2008 15:52
 rettifica vicino a Torino :cribbio:

© Maverikb4 :

7/10/2008 2:07
 quindi se trovo un bello scarico artigianale o omologato di un 600 va bene comunque? al max dovrei fare la carburazione anche se la mia moto è un po' grassa di carburazione e con uno scarico racing penso smagrisca un po' dovrebbe andare bene.Ma non c'è nessuno che potrebbe aiutarmi? nessuno ha un bel scarico racing per il b4 usato? ho visto su youtube lo yoshimura ma dove lo trovo?

© NatZan :

7/10/2008 6:04
 Maverikb4,
Citazione:

quindi se trovo un bello scarico artigianale o omologato di un 600 va bene comunque? al max dovrei fare la carburazione anche se la mia moto è un po' grassa di carburazione e con uno scarico racing penso smagrisca un po' dovrebbe andare bene.Ma non c'è nessuno che potrebbe aiutarmi? nessuno ha un bel scarico racing per il b4 usato? ho visto su youtube lo yoshimura ma dove lo trovo?


io ho un set completo per b4, collettori yoshimura (praticamente introvabili) + finale supertrapp fatti arrivare apposta dagli usa usati e mai montati... ma non ci stai dentro nei 200 euro... mi spiace.

http://www.zan.it/Album%20immagini/Foto%20Moto/Bandit_400_Scricciola/Yoshimura-Supertrapp%20B4%20GSX-r400/index.html

ha, la differenza nelle prestazioni la fanno i collettori più che il terminale

© NikoB4 :

7/10/2008 8:58
 Maverikb4,
Citazione:

ma qui dove sto io non ti creano molti problemi


e dov' è che stai???

Maverikb4,
Citazione:

vedessi quello che monto sulla macchina


e cosa monti sull' auto???

NatZan,
Citazione:

collettori yoshimura (praticamente introvabili) + finale supertrapp


quoto come soluzione migliore per incrementare le prestazioni su tutto l' acro di utlizzo del motore. Il solo terminale svuota il tiro ai bassi (già poco sul B4) e ti da un pò di potenza agli alti (punto già forte del B4).

Un terminale omologato ti permettrebbe invece di avere un sound più "motociclistico" senza incorrere in sanzioni legali e senza nulla togliere alle prestazioni già buone del motore.

© Maverikb4 :

7/10/2008 16:31
 eventualmente quant'è la tua richiesta? comunque scusa l'ignoranza ma almeno in foto sembrano uguali agli originali, mi aspettavo color acciaio lucido i collettori yoshimura, ma questa è solo una mia considerazione da un punto di vista estetico, da quello tecnico che differenze ci sono?

© Rollyzan :

7/10/2008 16:36
 sono piu grossi e dritto per cui guadagno in potenza perche il motore respira meglio... non ti aspettare di prendere 10 cv... si parla di un 5% di potenza e coppia se il tutto è ben carburato.

© Maverikb4 :

8/10/2008 16:38
 ok..capito, se possibile vorrei sapere quanto vuoi per i soli collettori,grazie....lamps!

© NatZan :

8/10/2008 19:50
 no, si vende tutto in blocco... altrimenti io che me ne faccio di un finale supertrapp in casa? di soprammobili ne ho già un secchio

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