Forum: [FT] Tuning -> Quanti cv con una marmitta senza db killer?

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© alessandro :

22/11/2008 10:35
 Salve, ringrazio innanzitutto boltz per avermi fatto notare di aver postato nella sezione sbagliata!!!
Allora, ho una giannelli silencers in titanio con db killer estraibile(Homologated Titanium),montata su una bandit 600s del 2001, secondo voi quanti cavalli si possono recuperare considerando che togliendo il dbkiller è compleamente aperta?
Io non sono un grande esperto, ho comprato la moto che aveva gia questa marmitta ed in piu è stato tolto un dente al pignone!!La moto l ho portata a 220e qualcosina ed ero a 10e500 giri, avevo l'impressione che potesse andare un pochino di piu(secondo me arrivava a 230), possibile?il fatto che abbia un dente in meno non dovrebbe limitarla sull'allungo?




[ Modificato da alessandro 22.11.2008 - 10:39 ]

© pinobandito :

22/11/2008 12:06
 forse 1 cv
ma togliendo il db killer cambia l'erogazione

© leox11 :

22/11/2008 12:14
 alessandro,
Citazione:

secondo voi quanti cavalli si possono recuperare

Se hai solo lo scarico non cambia granchè, solo più rumore e "gusto", come detto da Pino liberi l'erogazione ma solo nei regimi dei coppia (all'incirca) perchè sono i regimi in cui il motore lavora meglio, sulla tua dovrebbe essere tra i 6000 e i 9000 rpm.
Questo perchè lo scarico aperto favorisce l'espulsione dei gas ma a bassi giri le turbolenze diventano "negative" e benzina buone esce insieme ai gas perchè la miscela è troppo magra: se non metti anche il filtro aria più sportivo non avrai benefici sensibili, e già che ci sei fai regolare la carburazione in modo da non avere anticipi con detonazioni che deteriorano le valvole e il cielo dei pistoni...
Col pignone più piccolo guadagni nello spunto, ma la strumentazione del Bandit è sempre moooolto ottimista sulla velocità ;-)

© freddy55 :

22/11/2008 12:34
 Se ne sarà discusso un milione di volte,più che la potenza modifichi l'erogazione(b12 telaio storto a parte per la palese strozzature dovute all'omologazione),può essere che guadagni "erogazione" in alto perdendo in risposta ai medio bassi.
Poi per un effettivo guadagno un motore deve "respirare meglio" non serve farlo scaricare maggiormente se la quantità di carico rimane la stessa.

© alessandro :

22/11/2008 13:13
 Sul sito della giannelli addirittura con il tipo di marmitta(collettore e silenziatore) che monto io, il bandit1250 guadagnerebbe 14 cv!!!
Francamente 14 no, ma pensavo di guadagnarli quei 4 o 5, non che mi importino i cavalli perche la bandit ne ha a sufficienza per il tipo di moto che è, solo ero curioso!!!!!!comunque fa un rumore davvero potente, una volta ho fatto una "sparata" con un gsx e mi hanno detto che non si distingueva il rumore fino a quando il gsxr non mi ha seminato :-D :-D :-D :-D :-D quando passo per strada si girano tutti, poi vedono che è un bandit e si tornano a girare dall'altra parte :-o :-o

© CrazyBandit85 :

22/11/2008 20:37
 esattamente nulla... lo scarico inteso come marmitta o finale serve a fare casino e basta... se poi mettiamo filtro, kit spilli ai carburatoti, collettori rotore ecc ecc... la spesa sale un po'... i cv restano quelli che sono.. ma l'accellerazione cambia come la velocità massima!

© NatZan :

23/11/2008 2:03
 con il solo terminale aperto e non ricarburata è probabile che tu abbia perso per strada 2-3 cv.... già fare un pareggio con l'originale sarebbe ottimo... guadagnare addirittura.... dubito.

per la velocità max considera che il tachimetro è sballato di origine con i rapporti originali... se togli un dente al pignone non cambia il rilevamento...



ovvero la velocità indicata è rapportata ai rapporti originali
accorciando i rapporti... a pari giri diminuisci la velocità ma quella indicata resta uguale in quanto andrebbe ritarato il sensore


es: se a 10.000 giri con rapporti originali la moto fa effettivi in 6° i 200 e indicati i 220 con un dente in meno di pignone a pari giri e marce la moto farà effettivi i 180 e indicati i 220, con 2 denti in meno di pignone farà effettivi i 160 e indicati i 220....


considera che con la cavalleria del b6s una velocità max plausibile potrebbe essere attorno ai 205-210 effettivi

© NatZan :

23/11/2008 2:05
 dimenticavo... dalla foto mi sembra che i collettori siano originali... cambiando i collettori il discorso cambia..

© amignec :

23/11/2008 11:00
 NatZan,
Citazione:

ovvero la velocità indicata è rapportata ai rapporti originali
accorciando i rapporti... a pari giri diminuisci la velocità ma quella indicata resta uguale in quanto andrebbe ritarato il sensore


es: se a 10.000 giri con rapporti originali la moto fa effettivi in 6° i 200 e indicati i 220 con un dente in meno di pignone a pari giri e marce la moto farà effettivi i 180 e indicati i 220, con 2 denti in meno di pignone farà effettivi i 160 e indicati i 220....


quoto al 100%...

in pratica i tuoi 220 erano poco più di 180... daii su .. c'è di peggio nella vita :-D :-D

© alessandro :

23/11/2008 14:14
 NatZan,
Citazione:

ovvero la velocità indicata è rapportata ai rapporti originali
accorciando i rapporti... a pari giri diminuisci la velocità ma quella indicata resta uguale in quanto andrebbe ritarato il sensore


Scusa ma più leggo e più non capisco....ma che caspita c'entra i rapporti con il contachilometri??che relazione c'è tra il sensore e i rapporti?il sensore è attaccato alla ruota...piu giri fa la ruota piu la lancetta si alza...boh


Aspè mi sta venendo il dubbio....premetto che la moto l'ho presa da poco e non ho guardato, la moto che avevo fino a qualche mese fa (una shadow) lo misurava ancora sulla ruota....mo vado a vedere sul bandit

[ Modificato da alessandro 23.11.2008 - 14:25 ]

© alessandro :

23/11/2008 14:38
 Natzan, a questo punto influirà il fatto che la gomma di dietro è una 180/55 invece che una 160/60??? l'ho comprata con le gomme nuove, non avevano nemmeno 10 km, quando la devo sostituire mi consigliare di rimette la sua originale?come faccio ad accorgermi se è stata modificata anche la carburazione?i consumi possono essere un indizio? se vado piano arriva a fare anche 20a litro, se faccio un po di salita o la spingo un po di piu mi fa poco piu di dieci!!!!!

© Roby75 :

23/11/2008 18:05
 alessandro,
Citazione:

Natzan, a questo punto influirà il fatto che la gomma di dietro è una 180/55 invece che una 160/60??? l'ho comprata con le gomme nuove, non avevano nemmeno 10 km, quando la devo sostituire mi consigliare di rimette la sua originale?come faccio ad accorgermi se è stata modificata anche la carburazione?i consumi possono essere un indizio? se vado piano arriva a fare anche 20a litro, se faccio un po di salita o la spingo un po di piu mi fa poco piu di dieci!!!!!


il sensore è al pignone, non alla ruota
tra 160/60 e 180/55 il rapporto finale cambia pochissimo... se permetti un consiglio riporta la moto a chi te l'ha venduta... un 180 sul b6 è totalmente inutile.... oltre che totalmente inadeguata se non viene cambiato anche il cerchio.... il b6 monta cercho da 4,5J per montare un 180 ci vuole almeno un 5,5j e sul b6 per montare un cerchio del genere bisogna cambiare anche il forcellone... oltre che inadeguata, peggiora anche la resa in quanto non si può sfruttare la spalla della gomma.

tralasciando il fatto che se ti fermano e verificano le misure delle gomme c'è il ritiro del libretto con revisione obbligatoria... se fai un incidente causato da te l'assicurazione si potrebbe rivalere su di te.... se fai un incidente non causato da te l'assicurazione potrebbe rifutarsi di pagarti.

© alessandro :

23/11/2008 19:14
 Roby75,
Citazione:

se permetti un consiglio riporta la moto a chi te l'ha venduta

Grazie per il consiglio, ma chi me l'hai venduta mi ha dato marmitta originale e collettori originali, pignone originale.Gomme nuove appena messe tagliando appena fatto, revisione che scadeva dopo un anno, quattro candele nuove e pure il pieno!!!La moto è del 2001 aveva 30 000 km quando l'ho presa, montava la marmitta e collettori giannelli...mi sono informato e solo la marmitta costava nuova intorno ai 500 euro, in più ha il vetro del cupolino givi più gande(90euro)l'ho fatta vedere dal meccanico e mi ha detto che il motore era tenuto piu che bene, rubata non era rubata...e alla fine l'ho presa!!!! volete sapere quanto l'ho pagata?2000 euro compreso passaggio di proprietà e col pieno di benzina!!!!!Io avevo venduto la mia vecchia honda shadow perché mi aveva seccato, dopo un giro di 100km mi sono dovuto fermare perché mi faceva male la schiena il collo e il sedere, appena sono arrivato a casa ho deciso di metterla in vendita ed il giorno dopo se la son comprata, avevo visto la bandit 1200s e me n'ero innamorato, poi ho trovato questa 600,due giorni dopo:Il tale aveva fretta di venderla perche doveva prendere un'altra moto e gli servivano subito soldi...per 2000 euro non potevo che prenderla...prima o poi prenderò anche il 1200o1250..ho fatto 300km appena l'ho presa e mi sembrava di stare su una poltrona,in 20 gg avevo fatto 3000 km!!!!!!più che strasoddisfatto della moto...........NON RIPORTO INDIETRO PROPRIO UN CAVOLO

© NatZan :

23/11/2008 22:18
 nel senso... portala indietro e fatti cambiare le gomme..... io non rischierei...


poi ............ liberissimo di fare come vuoi.... se a te va bene cosi siamo tutti felici per te.


se hai anche i collettori e e fai fare una carburazione al banco prova potresti guadagnare dadal 5 al 10% di potenza massima (ovvviamente senza DBkiller) il che in soldoni per un b6 si parla di 3-7 cv....

© alessandro :

23/11/2008 22:32
 Natzan, domando a te che mi sembri abbastanza saggio :-D : il dente in meno al pignone di quanto mi può sballare come chilometraggio?non è che la gomma 180 è stata messa per compensare?quando consumo la gomma mi consigli di mettere la nuova 160/60 com'è da originale?quali sono i difetti (oltre a quello legale)?rimetto anche il pignone originale?
GRAZIE in anticipo

© NatZan :

23/11/2008 22:47
 Natzan, domando a te che mi sembri abbastanza saggio : il dente in meno al pignone di quanto mi può sballare come chilometraggio?
- circa 10%, comunque è matematica quindi basta mettersi li con excell o una calcolatrice e puoi arrivarci... la cosa migliore e farsi prestare un telefonino o un palmare con installato sopra un navigatore gps e ti fai due letture.... e vedi a velocità effettiva cosa indica
comunque qua http://www.gearingcommander.com/ trovi un calcolatore/simulatore teorico dei rapporti al cambio


non è che la gomma 180 è stata messa per compensare?
no, non ha nessun senso... che faccio... spendo soldi per accorciare i rapporti ... e altrettanto poi per riallungarli... tanto vale lasciare il pignone originale... la gomma da 180 è stata messa o perchè era quella che ha trovato a meno oppure per fare figo al bar....


quando consumo la gomma mi consigli di mettere la nuova 160/60 com'è da originale?
- io non aspetterei a finirla... la farei togliere subito.


quali sono i difetti (oltre a quello legale)
- meno maneggevolezza, meno potenza, meno agilità, meno grip... nessun vantaggio a montare un 180 su un canale da 4,5... molto meglio il 160


rimetto anche il pignone originale?
- vedi tu... per quello che costa puoi provare con il 14 e anche con il 15... e ti tieni quello con cui ti trovi meglio
GRAZIE in anticipo

© alessandro :

23/11/2008 22:59
 Grazie Natzan!L'unica cosa è che mi sa che sono costretto ad aspettare per cambiare la gomma, essendo studente non ho tanti soldi fra l'altro i soldi che avevo messo da parte li ho usati per comprare le carene laterali basse settimana scorsa :-D !!!!!!!!!!!Se invece mi dici che è pericoloso nel senso che non essendo montata sul cerchio giusto puo "saltare" (tanto per dirne una) allora cercherò di provvedere prima :-)

© overkill22 :

5/12/2008 7:58
 che collettori monti?
il pignone lascialo con un dente in meno, con l'originale non va bene.
la velocità con il pignone un dente in meno è di 10 km in meno rispetto al conta km.

© Rollyzan :

5/12/2008 8:29
 alessandro,
Citazione:

Grazie Natzan!L'unica cosa è che mi sa che sono costretto ad aspettare per cambiare la gomma, essendo studente non ho tanti soldi fra l'altro i soldi che avevo messo da parte li ho usati per comprare le carene laterali basse settimana scorsa :-D !!!!!!!!!!!Se invece mi dici che è pericoloso nel senso che non essendo montata sul cerchio giusto puo "saltare" (tanto per dirne una) allora cercherò di provvedere prima :-)



cambia quella gomma, la sicurezza prima di ogni cosa. un 180 come ti hanno gia detto non è la cosa migliore sotto la tua moto.

© rederik :

5/12/2008 8:51
 overkill22,
Citazione:

la velocità con il pignone un dente in meno è di 10 km in meno rispetto al conta km.


Lo scarto di velocità è proporzionale, non fisso...
Ho sostituito il pignone sulla mia B65 K5 e la velocità reale è il 15% in meno di quella rilevata, cioè 100 Km/h => 85, 200 Km/h => 170, eccetera...

© Stufo76 :

5/12/2008 11:14
 NatZan,
Citazione:

con il solo terminale aperto e non ricarburata è probabile che tu abbia perso per strada 2-3 cv.... già fare un pareggio con l'originale sarebbe ottimo... guadagnare addirittura.... dubito.

Q8 al 100%

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