Forum: [FT] Tuning -> Cambio bulloneria originale con bulloneria colorata?

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© Viborandy :

20/12/2008 14:57
 Salve a tutti ragazzi, volevo farvi una domanda......
Pensate sia possibile cambiare la maggior parte dei bulloni (parlo di quelli in vista) sparsi per la moto, una Bandit 650 del '07, con bei bulloni colorati?
Si potrà fare? Sarà una cosa stabile e sicura? Quanto mi potrà costare? Avevo pensato di cambiarli con degl' altri di colere azzurro, dato che tutta la moto è nera!
Che ne dite, è una cosa carina o una schifezza??
Un saluto.

© Satoru :

20/12/2008 16:33
 Io non mi metterei a farlo, ma e' questione di gusti.
Trovare si trovano i bulloni colorati, spesso sono anche in pacchetti prefatti.
Li userei solo per parti non strutturali perche' di solito sono di leghe di alluminio anodizzato che non danno le stesse caratteristiche meccaniche di quelli originali in acciaio.
Forse cercando in giro trovi la bulloneria in titanio: giusto per l'estetica perche' il peso recuperato lo riperdi la prima volta che ci dai troppo dentro con le lasagne.

© CavalcaLaNebbia :

20/12/2008 19:51
 Quoto Satoru, se cambi bulloni "non importanti", cioè che non sono sottoposti a forti stress meccanici, non dovrebbe esserci nessun problema.

Viborandy,
Citazione:

Che ne dite, è una cosa carina o una schifezza??


De gustibus non disputandum est! A me non piace quando si mettono i bulloni di un colore "simile" ma non uguale... si vede che sono posticci. Se invece si riesce a creare una specie di coreografia omogenea (ad es manubrio in ergal, viti in ergal, cazzatine varie in ergal... tutte dello stesso identico colore) allora può andare... io lo feci sulla mountain bike! :sciocchino:

© Viborandy :

21/12/2008 2:03
 Ok, ho capito che non vi piace l'idea che ho avuto........troppo pacchiana!
Avevo pensato potesse dare quel piccolo tocco, poco invasivo, ma personale! Ma misà che tutta nera è meglio!
Tanto a cambiargli sempre il colore in grigio ci pensa questa maledetta pioggia, non si fà intempo a lavarla, la bestia, che già si sporca! :pork:

© Viborandy :

21/12/2008 2:05
 Comunque un pensierino nel mio cervelletto aleggia sempre.................chisà come verebbe!

© overkill22 :

21/12/2008 18:43
 secondo me starebbe un gran bene, pensa che c'è un'edizione del gsr col motore nero e le viti anodizzate rosso scuro di serie, bellissimo.
comunque anch'io le ho devo solo metterle, solo che mi pare che abbiano una coppia massima di 5 Nm, è abbastanza per chiudere carter olio ecc??

© sdoppietta :

22/12/2008 11:01
 io ho tutta la bulloneria a vista in ergal colorato..rosso dove rosso, azzurro dove azzurro.
Fighissime. 8-)

© sdoppietta :

22/12/2008 11:02
 ho anche i tappini delle valvole in ergal colorato ;-)

© leox11 :

22/12/2008 11:10
 sdoppietta,
overkill22,
Sappiamo che siete tamarri.... :-P

In genere le caratteristiche dell' ergal sono pari o superiori all'acciaio con un peso specifico inferiore e i bulloni del carter motore non credo siano soggetti a forze tali da farli rompere o saltare (a meno che Tata non ci abbia messo mano...). In fin dei conti devono solo tenere unito il coperchio e garantire la tenuta da eventuali trafilaggi e la pressione quanto sarà? 5-6 bar? Li tiene senza problemi. 8-)



Che poi piaccia è un altro discorso... :-P

© overkill22 :

22/12/2008 12:50
 le viti che ho io non credo siano in ergal ma di un alluminio anodizzato...
leggere come l'ergal ma economiche come il ferro (o quasi)...
non so la tenuta pero!

© Viborandy :

22/12/2008 13:50
 Ok, ragazzi.........oggi mi faccio un giro per sentire un po di info, (caratteristiche tecniche; disponibilita; qualità; colori; ecc) ma soprattutto........PREZZI!
Poi vi faro sapere e magari vi mostro qualche foto!!!!
Voi avete pubblicata qualche foto, dove posso andare a curiosare per farmi un idea di che obrobbio voglio fare sulla mia Banditina?
......speriamo non mi prenda la mano a cambiare pure i tappi/pesetti quelli vicino alle manopole sullo sterzo....e magari cambio pure la canna dello sterzo....BAh!!!! :popcorn:

© Satoru :

22/12/2008 15:07
 Viborandy,
Citazione:

speriamo non mi prenda la mano a cambiare pure i tappi/pesetti quelli vicino alle manopole sullo sterzo


Conserva comuqnue i pesetti originali: parrebbe che non tutti i pesi aftermarket svolgano ugualmente bene il ruolo di smorzamento delle vibrazioni.
Se poi scopri che senza pesetti in ergal non puoi stare credo ci siano smorzatori da mettere all'interno del manubrio qualora le vibrazioni non fossero abbastanza smorzate.

© Rollyzan :

22/12/2008 15:42
 leox11,
Citazione:

In genere le caratteristiche dell' ergal sono pari o superiori all'acciaio



non credo proprio. Caratteristiche simili all'acciaio ce l'ha il titanio, ma a prezzi decisamente meno vantaggiosi.

© Rollyzan :

22/12/2008 15:43
 un problema delle viterie in ergal, lega di alluminio è l'ossidazione. é facile che il filetto si ossidi e in questo caso poi sono cazzi cercare di svitare la vite incriminata.

© sdoppietta :

22/12/2008 16:58
 consiglio anche catena colorata, con soli :-o 50€ in più :-o il risultato è garantito.
domani ti faccio un po' di foto alla moto per darti un'idea, anche se non è un bandit.. ;-)
vieni nella greffa, o nuovo adepto al mondo tamarro dei particolari costosi, inutili ma immancabili.. :-D :-D 8-) 8-)

© leox11 :

22/12/2008 17:20
 Rollyzan,
Citazione:

non credo proprio. Caratteristiche simili all'acciaio ce l'ha il titanio, ma a prezzi decisamente meno vantaggiosi

PEr particolari strutturalmente importanti sono d'accordo con te, ma x una manciata di bulloni le caratteristiche sono paragonabili ;-)

© rawson :

23/12/2008 7:45
 Io di viteria in ergal ne ho montata abbastanza sul mio B12 e non ci sono di sicuro controindicazioni, se non di evitare di sostituire parti dove lo sforzo meccanico è sostenuto, per esempio bulloni dischi freno, bulloni pinze freno, bulloni supporto motore, ......
Per farvi un'idea sui prezzi e sui materiali, potreste andare a leggere qui:


http://www.ergal.it/
http://www.lightech.it/

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