Forum: [FT] Tuning -> Dove si trova il catalizzatore?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=48087&forumid=40


© ciappe46 :

14/1/2009 23:05
 Ciao a tutti,qualcuno sa dove si trova precisamente il catalizzatore sul Bandit 650 2006 con motore WVB5 1-1 omologaro E2 ?
Grazie in anticipo. :-)

© rederik :

15/1/2009 8:55
 Ahimè, si trova nel posto peggiore... il silenziatore! :-(
Questo ovviamente significa che se vuoi sostituire il terminale ed essere in regola devi cercarne uno con la doppia omologazione: rumore e fumi...

© ciappe46 :

15/1/2009 9:19
 Grazie,a dir la verità ho già sostituito il terminale con un Roads ,che non ha catalizzatore,e difatti avendo dei dubbi ho chiesto a voi.
Speriamo di trovare sempre bobbis comprenzivi.
Si sa cosa si rischia?
:-(

© Klaudio :

15/1/2009 10:03
 Siete sicuri che il B65 Euro 2 sia catalizzato?

© MinaVagante :

15/1/2009 10:12
 Klaudio,
Citazione:

Siete sicuri che il B65 Euro 2 sia catalizzato?



se è come il 1200 k6 euro 2 dovrebbe avere un catalizzatore a due vie senza sonda lambda (cioè completamente inutile) all'ingresso del silenziatore

© ciappe46 :

15/1/2009 10:55
 La versione 05 / 06 con quella serie di motore è E2.Mi è stato confermato dall'aci per il rinnovo del bollo(sull'ommologazione c'e una serie di numeri/ecc e fase A,quindi E 2,se fosse stato faseB sarebbe E 3.
A questo punto c'e qualcuo che ha qualche certezza in piu'.Ciao.

© Gunny :

15/1/2009 11:12
 ciappe46,
Citazione:

Si sa cosa si rischia?


Dunque, non essendo più Euro 2 teoricamente non puoi circolare se ci sono eventuali restrizioni alla circolazione ai motoveicoli euro 0 ed 1, e durante un eventuale controllo potresti rischiare (se ti controllano lo scarico) il sequestro del libretto e sucessiva revisione per verificare che il veicolo sia stato ripristinato alle condizioni di omologazione iniziali (Euro 2).
Potresti anche rischiare (assai improbabile ma non impossibile) che il Ministero delle Finanze ti chieda il pagamento del bollo come veicolo euro 0 (però come stabilisce per quale lasso di tempo?), e nel caso di sfiga ipergalattica ti denunciano per frode fiscale (è previsto) in quanto paghi come euro 2 ma in realtà è un euro 0.... però mi pare che non sia mai successa una situazione simile.

© nikon :

15/1/2009 12:45
 se non ha la sonda lamba non ha il kat

© ciappe46 :

15/1/2009 12:46
 Allora siamo tutti nella CACCA.Ma nel libretto non c'è scritto che è catalizzato,ma solo che rispetta la normativa antinquinamento bla bla bla.
Posso sempre dire che non c'è o è nei collettori. :-P

© nikon :

15/1/2009 12:57
 infatti non cè scritto

anche il mj400 che avevo era euro 2 ma senza kat

le moto euro 2 anche senza kat rientravano nella normativa

con le eur3 3 no,infatti molte moto e scooter hanno duvuto adeguarsi all'inizione altrimenti non dialogava con la sonda lambda e la centralina

per quello al bandit hanno cambiato i motori

e la wc ha lo scarico grosso per rientrare come massa di volume nell'euro 3,molte moto hanno lo scarico piccolo + il grosso vano prima del terminale (vedi honda hornet)

la normativa euro 3 prevedere un certo volume nello scarico,cosa che il bandit sacs non aveva

© boltz :

15/1/2009 13:34
 Forse puo' essere utile:

http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=NormativaEuro

© ciappe46 :

15/1/2009 15:12
 Quindi per riassumere, sul bandit E2(del 2005) non c'è il catalizzattore.Quindi se si sostitisce il terminale con uno omologato ma senza cat siamo in regola. :-D

© suzumonza :

27/1/2009 13:48
 Sul sito Suzuki, nella scheda tecnica relativa al modello 2006, compare la dicitura CATALIZZATORE!

Ahi Ahi :-o

© rederik :

27/1/2009 15:56
 suzumonza,
Citazione:

Sul sito Suzuki, nella scheda tecnica relativa al modello 2006, compare la dicitura CATALIZZATORE!



link?

© rederik :

27/1/2009 16:16
 rederik,
Citazione:

link?


ok, trovato... :oops:
anche per il 2005 dice che ha il catalizzatore nello scarico...

© rederik :

27/1/2009 17:37
 Allora

ho chiamato mamma Suzuki, l'operatrice mi ha detto che per un modello del 2005 non hanno dati :-o e di rivolgermi al mio conce...

lui ha detto che non si ricorda con certezza, ma se non c'è la sonda lambda non può esserci un catalizzatore vero e proprio...
dovrebbe però esserci una paratia con struttura a nido d'ape nel silenziatore, subito dopo l'attacco al tubo dei scarico...

mi riservo di controllare... :-)

© utente inattivo :

27/1/2009 22:17
 Boh, allora.......io avevo il B 650 K 6 (2006) e non mi risulta che fosse dotato di catalizzatore......mi pareva che fosse euro 2 ma potrei sbagliarmi.......inoltre, non vorrei dire una scemata, ma il catalizzatore con sonda lamba non lo fanno solo con l'I.E. e cioè dal modello K 7 ?

© rederik :

28/1/2009 9:18
 Da quel che ho capito quel tipo di paratia a nido d'ape viene considerato "catalizzatore", forse solo perchè raffredda i fumi, o che so io...
Comunque sulla scheda del B650 sul sito Suzuki c'è scritto che ha il catalizzatore nello scarico...

© utente inattivo :

28/1/2009 12:23
 rederik,
Citazione:


Comunque sulla scheda del B650 sul sito Suzuki c'è scritto che ha il catalizzatore nello scarico..


......se parliamo del K 6 il cat non esiste........se parliamo del K 7 in avanti il cat. dovrebbe essere nella parte centrale dello scarico e NON nel terminale :-)

© suzumonza :

28/1/2009 12:52
 Catalizzatore con sonda lambda dal k7 in poi, per i k5 e k6 il catalizzatore consiste in una sorta di filtro situato nel collettore di scarico.
la mivv, per i suoi modelli, produce un collettore specifico dotato di catalizzatore a"Filtro", in modo da mantenere intatta l'omologazione.
Costo del gingillo....quasi quanto lo scarico!!!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=48087&forumid=40