Forum: [FT] Tuning -> Qualche "altro"(pag.4) accorgimento al Banditone!! :-D

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© Maurigno :

17/3/2009 14:28
 Ciao a tutti, manco da un pò e non sono iscritto da molto, perciò forse nessuno mi conosce!! :-D

In ogni caso, posseggo da fine Agosto '08 un magnifico Bandit 1250 Traveller e mi ci trovo benissimo!! 8-)

Considerato il mio passato da smanettone, m'è venuta voglia di "giocarci" un pò...ed in vista del tagliando dei 6.000 Km ho intenzione di montare un pignone da 16 (-2) e due prodotti della HealTech Electronics Ltd....e cioè:

1) Lo Speedo Healer, modello SHv3-EXT (con pulsante richiamo velocità massima) recuperato dalla mia vecchia moto, per compensare l'errore di indicazione della velocità al tachimetro che sarà "aggravato" dall'installazione del pignone -2;

2) Il GIpro w/ATRE, indicatore di marcia inserita con possibilità di eliminazione delle strozzature elettroniche apportate dalla casa madre (soprattutto Suzuki e Kawasaki) nelle prime 3 marce e dei limitatori di giri nella 5a e 6a marcia, qualora fossero posti prima del limitatore "di base" (cosa che non m'interessa granchè).

Non sono riuscito a tenere a bada questo mio istinto...anche perchè mai come in questo caso il detto "L'abito non fa il monaco" è azzeccatissimo!! :-D
E sotto quest'abito da tourer...c'è un diavolo parecchio incazzato!! :evil:

Credo che con questi due piccoli accorgimenti nemmeno tanto dispendiosi, il "docile" Banditone si trasformerà in un Dragster con il sangue agli occhi!! :incredibbile:

So già che con un treno di gomme farò 2000 Km e che mi farà 3 Km/l...ma al cuor non si comanda!! :love:

Appena monto il tutto...vi faccio sapere che succede!! :-P

CIAUZ!!

[ Modificato da Maurigno 27.06.2009 - 08:52 ]

© freddy55 :

18/3/2009 19:23
 Capiti come si suol dire "affagiuolo" :-P ho appena cambiato la corona della mia moto con una +2 denti,mi chiedevo se e in che misura sia efficente lo Speedo Healer appunto oppure lo Speed calibrator della I2M,poi la loro taratura richiede particolari perizie?
Thanks. ;-)

© Gunny :

18/3/2009 19:56
 Maurigno,
Citazione:

Credo che con questi due piccoli accorgimenti nemmeno tanto dispendiosi, il "docile" Banditone si trasformerà in un Dragster con il sangue agli occhi!!



:veramentegrossa: :veramentegrossa:

© NatZan :

18/3/2009 20:06
 Maurigno,
Citazione:

16 (-2)


dubito seriamente che il b1250 abbia di serie un pignone da 18!!!

© NatZan :

18/3/2009 20:09
 Maurigno,
Citazione:

Il GIpro w/ATRE, indicatore di marcia inserita con possibilità di eliminazione delle strozzature elettroniche apportate dalla casa madre (soprattutto Suzuki e Kawasaki) nelle prime 3 marce e dei limitatori di giri nella 5a e 6a marcia, qualora fossero posti prima del limitatore "di base" (cosa che non m'interessa granchè)


ummm... mi sa che non otterrai nulla... il TRE (timing Retard Elimnator) è già stato provato più volte... ma non se ne sente l'effetto.
Un amico l'ha montato sull SV 1000 (che in fatto di coppia brusca dovrebbe essere un icona) e non ha sortito nessun tipo di effetto

© NatZan :

18/3/2009 20:11
 NatZan,
Citazione:

dubito seriamente che il b1250 abbia di serie un pignone da 18!!!



minchia, mi correggo...... la scheda tecnica da proprio un pignone da 18 con corona da 43

paura.....


scusate

© NatZan :

18/3/2009 20:12
 be.... 2 denti in meno di pignone lo faranno bello incazzato .... di sicuro....

© JLynne :

18/3/2009 20:32
 scusa, ma non sono più tanto giovane... ma che è il punto 2?

© NatZan :

18/3/2009 20:36
 JLynne,
Citazione:

ma che è il punto 2?

versione figa del g-pack... o g-pakko... per l'eccezzionale resa che da

© Gunny :

18/3/2009 20:37
 JLynne,
Citazione:

scusa, ma non sono più tanto giovane... ma che è il punto 2?


Qualcosa di molto vicino al punto G? :-D G-pack ovviamente ;-) :-D

© Gunny :

18/3/2009 20:42
 NatZan,
Citazione:

18 con corona da 43

paura.....


Tenendo conto che il "telaio storto" montava di serie un 15/45 e molti accorciavano ancor di più il rapporto, questo vuol dire che i rapporti interni del wc sono parecchio corti 8-)

© NatZan :

19/3/2009 18:01
 Gunny,
Citazione:



Tenendo conto che il "telaio storto" montava di serie un 15/45 e molti accorciavano ancor di più il rapporto, questo vuol dire che i rapporti interni del wc sono parecchio corti 8-)


oppure ha più coppia e molti meno giri.... comunque 18-43 è un rapporto da bicilindrico, non da 4 cilindri... considera che il trx di serie sputa un 17-39....

© tataritsch :

19/3/2009 18:19
 .........

chi mi kiama???

un mio conoscente........ su un vekkio sacs con un 1245 cc e un cambio a 6 marce gira con pignone da 17 e corona da 42 denti.....

ps il gsxr 1100 da cui deriva il b12 monta 15 di pignone e 47 di corona......... magari hanno cambiato la primaria....... devo verificare......

© Maurigno :

20/3/2009 9:15
 Eccomi qui e ciao a tutti!! :-)

@ Gunny: sono contento che la cosa ti diverte... :-D

@ Freddy55: Lo Speedo Healer non è altro che una centralina che modifica il valore della velocità inviato dal sensore sul pignone alla strumentazione. Di base già c'è uno scarto del 5-6%...nel mio caso, montando un pignone -2 l'errore aumenta, di conseguenza aumenta anche la quantità di Km percorsi che segna la strumentazione in relazione a qulli effettivamente percorsi, così per evitare questo e per evitare che a 100 Km/h indicati in realtà si sta andando ad 85...se non di meno, ho deciso di recuperarlo e montarlo sul banditone! :-)

@ NatZan: pòrc... :-S ....io avevo letto di ragazzi con gsx-r 600-750-1000 che la differenza si sente!! boh
In ogni caso a me serve un indicatore di marcia inserita, ma allo stesso tempo non mi piace l'idea di dover saldare dei fili a quelli dietro la strumentazione, e questo è di quelli che sfrutta gli attacchi originali, quindi questa funzione ATRE è solo un qualcosa in più che, se funziona mi fa piacere...altrimenti STICAZZI!! :-D :-D :-D

In ogni caso...ad oggi non è arrivato ancora niente!!! :-x :-x :-x

A presto giovinastri!! :-)

CIAUZ

© jessejames :

20/3/2009 9:25
 NatZan,
Citazione:

oppure ha più coppia e molti meno giri.... comunque 18-43 è un rapporto da bicilindrico, non da 4 cilindri... considera che il trx di serie sputa un 17-39....


... scusate la mia ignoranza, ma la rapportatura totale non dipende anche dalla primaria ???

© freddy55 :

20/3/2009 11:57
 Maurigno,
Citazione:

@ Freddy55: Lo Speedo Healer non è altro che una centralina che modifica il valore della velocità inviato dal sensore sul pignone alla strumentazione. Di base già c'è uno scarto del 5-6%...nel mio caso, montando un pignone -2 l'errore aumenta, di conseguenza aumenta anche la quantità di Km percorsi che segna la strumentazione in relazione a qulli effettivamente percorsi, così per evitare questo e per evitare che a 100 Km/h indicati in realtà si sta andando ad 85...se non di meno, ho deciso di recuperarlo e montarlo sul banditone!

ottimo,io volevo sapere se vale il centinaio di euro che costa e soprattutto la taratura.........che fai ti metti a calcolare con formule matematiche lo scarto?usi un gps?
C'è la possibilita di tararlo presumibilmente affidabile.
Thanks . :-D

© robber2000 :

20/3/2009 12:20
 NatZan,
Citazione:

dubito seriamente che il b1250 abbia di serie un pignone da 18!!!


Si ha un pignone da 18!! :-)

© robber2000 :

20/3/2009 12:22
 NatZan,
Citazione:

minchia, mi correggo...... la scheda tecnica da proprio un pignone da 18 con corona da 43

paura.....


scusate




Oh scusa!! :-)

© Maurigno :

20/3/2009 14:42
 doppio...scusate :-P

[ Modificato da Maurigno 20.03.2009 - 14:49 ]

© Maurigno :

20/3/2009 14:48
 freddy55,
Citazione:

ottimo,io volevo sapere se vale il centinaio di euro che costa e soprattutto la taratura.........che fai ti metti a calcolare con formule matematiche lo scarto?usi un gps?
C'è la possibilita di tararlo presumibilmente affidabile.
Thanks .


Per il valore...bèh...dipende da te. Se hai la moto con la trasmissione originale, non ti piacciono questi aggeggi elettronici e non ti importa se il tachimetro ha uno scarto sulla velocità indicata...allora non vale niente.
Altrimenti vale ogni centesimo. Come per me, che vado pazzo per questi aggeggini, inoltre il mio ha un pulsante per il richiamo della velocità massima raggiunta...che è troppo forte!! :-P

Il calcolo dello scarto sulla vecchia moto, approfittando del fatto che era sul banco prova per la mappatura, lo feci confrontando la velocità indicata sul tachimetro e la velocità indicata dal banco. Mantenni comunque un minimo di scarto del 3% ed inserii il dato nello Speedo Healer (all'inizio sembra difficilissimo, ma fondamentalmente è una cavolata).

Adesso, sinceramente, non saprei come calcolarlo lo scarto! O con il gps del telefono, o torno dal preparatore della vecchia moto, faccio fare un lancio alla banditona con e senza l'ATRE attivo (almeno verifico precisamente se cambia qualcosa) e controllo lo scarto.

Intanto aspetto ancora che arrivino i pezzi.. :-x

© NatZan :

20/3/2009 15:01
 Maurigno,
Citazione:

faccio fare un lancio alla banditona con e senza l'ATRE attivo (almeno verifico precisamente se cambia qualcosa) e controllo lo scarto.



questo sarebbe carino per vedere un pò la cosa
ne sarei curioso

© Maurigno :

20/3/2009 16:44
 Allora ti terro informato!! ;-)

© Kalle60 :

20/3/2009 17:04
 ma poi metterai anche un'incudine sulle forcelle come anti-ribaltamento?
scherzi a parte con la coppia a basso regime del 1250 accorciare così il rapporto non rischi di essere sempre con
l'anteriore per aria? :-) :-D

© Maurigno :

21/3/2009 6:07
 Bèh...considerando che il banditone è più paragonabile ad un mammut che ad una libellula... :-D ...non credo che s'impennerà con questa estrema facilità!! O no!? :-?

In ogni caso..."lo scopriremo solo vivendo!!" :-D

© Kalle60 :

21/3/2009 9:54
 allora rimango fiducioso in attesa di leggere qualcosa sul tuo collaudo....maaa mi stai facendo venire la voglia di pignone da 16!!!! :-D

© Maurigno :

21/3/2009 10:48
 Sono sicuro che rimarrò molto soddisfatto da questa piccola modifica, anche perchè su altre 2 moto che ho avuto...la prima modifica è sempre stata il pignone -1.

Sulla prima, CBR 600F '99, che a coppia è un bel pò scarsina, la differenza si è sentita discretamente (anche sul tachimetro...infatti mi arrivava a segnare 290 Km/h...MUAHAHAHAHAHAHA... :-D )
Sulla seconda, Z1000 MY '06, la differenza si è sentita eccome!! :-o

Su questa...che ti scaraventa vagonate di coppia :love: e monterò il pignone -2...non voglio nemmeno immaginare!! :incredibbile:

Aspetto solo di ricevere i pezzi ordinati alla HealTec...poi lunedì vado a prendere il pignone, martedì la porto a fare il tagliando ed appena la ritiro, monto tutto!! :-D

NON VEDO L'ORAAAAAAAAAAAAAAAA :smile:

© Maurigno :

23/3/2009 20:37
 Pacco arrivato...domani tagliando...e mercoledì monto il tutto!! :-D :-D :-D

© Maurigno :

26/3/2009 15:39
 Montato tutto!!!
Solo il pignone mi ha dato un pò di noie nel montaggio...dato che non immaginavo di dover smontare la pompa della frizione!! :-o

In ogni caso...con il -2 la moto è una bomba!! Adesso una taratura delle sospensioni (per quanto possibile) è d'obbligo.

Il GIpro mi piace...è facilissimo montarlo. :-)

Per quanto riguarda la funziona A TRE...appena farò un giro lungo lo provo...e vedo a sensazione se c'è differenza. Almeno finchè non riesco a metterla sul banco!! 8-)

LAMPS... :-D

© Kalle60 :

26/3/2009 15:50
 ma utilizzi ancora la prima per partire da fermo o la seconda basta e avanza???
scherzi a parte è migliorata di molto in ripesa ed accelerazione? :-)

© Maurigno :

27/3/2009 13:03
 hehehehe
quasi non ce n'è bisogno...però ogni tanto la uso ancora!! hihihihi

Diciamo che adesso la moto è arrabbiata... :-P :-P
Mi piace un casino!! :-D :-D

© rederik :

27/3/2009 13:55
 freddy55,
Citazione:

ottimo,io volevo sapere se vale il centinaio di euro che costa e soprattutto la taratura.........che fai ti metti a calcolare con formule matematiche lo scarto?usi un gps?
C'è la possibilita di tararlo presumibilmente affidabile.
Thanks . :-D


Sul sito del produttore (LINK), c'è l'online calculator, dove puoi effettuare i calcoli in base al n° di denti cambiato oppure alla velocità effettiva rilevata (ad esempio col GPS). Non solo, ti genera direttamente le istruzioni per programmare l'aggeggio... :hey:

© Stufo76 :

27/3/2009 14:55
 curioso... io invece avrei gradito una sesta un po' più lunga, diciamo overdrive, per abbassare un po' il regime ;-)

© JLynne :

27/3/2009 16:10
 Stufo76,
Citazione:

curioso... io invece avrei gradito una sesta un po' più lunga, diciamo overdrive, per abbassare un po' il regime

per viaggiare si.....
per sparare anche no

© Maurigno :

26/6/2009 6:52
 Ho fatto qualche altro regalo al Banditone!! :-D

A parte il cambio gomme...che era d'obbligo!! Pirelli Angel ST
Ho montato la PC3, cambio elettroattuato, scarico MIVV GP Titanio e filtro K&N!!

CHE SPETTACOLO!!! :-o

La coppia è spaventosa...da 3.000 a 7.000 giri è costante a 11 Kgm, il motore è ancora più una seta...ed ho fatto settare l'intervento del sensore del cambio a 3.000 giri per poterne usufruire anche trotterellano sul lungomare mano nella mano con la mia dolce metà!! :-P

Sono felice...sono davvero felice!! :-D

LAMPS!! 8-)

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