Forum: [FT] Tuning -> Terminale Roads.

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© paolone84 :

16/6/2009 22:09
 Non voglio spendere un capitale ma voglio un sound profondo e accativante per la mia banditina. So che probabilmente esiste di meglio anzi, non probabilmente, sicuramente esiste di meglio, ma, ribadisco non voglio spendere troppo. Qualcuno di voi lo ha o lo ha visto montato?E più che altro, ok spendere poco, ma non voglio nemmeno comprare qualcosa che mi duri 2 mesi per poi decomporsi. Dite di lasciar perdere? :-P

P.S. ero interessato al modello special full carbo.

[img=http://img44.imageshack.us/img44/3879/new009.th.jpg]

© olhobandido :

16/6/2009 23:00
 io l(come altri qua dentro) la roads ce l'ho da + di 2 anni.. la ritengo un buon compromesso qualità /prezzo..
se ovviamente non ti aspetti cose fantasmagoriche.. da uno scarico da 220€
accattatela e stai sereno....

© Bulldozer :

17/6/2009 2:30
 paolone84,
Citazione:

P.S. ero interessato al modello special full carbo

>clicca qui< è una discussione con le foto del mio scarico, lo special full carbo.

© paolone84 :

17/6/2009 7:41
 Ma, dalla doto non riesco a capire bene, è forse un pò più alto di quello originale?Perchè non vorrei andasse a toccare le valigie laterali. Ma a livello di prestazioni c'è qualche miglioria oppure niente di che?

[ Modificato da paolone84 17.06.2009 - 09:09 ]

© rederik :

17/6/2009 8:53
 Il Roads ce l'hanno in molti, qui dentro, e non ho mai sentito pareri molto negativi.. vai tranquillo!

Per le prestazioni, scordatele.
Se cerchi in giro, scoprirai che il B650 non trae particolari benefici da un semplice cambio di terminale.
Se vuoi migliorare qualcosa in maniera apprezzabile dovresti cambiare tutto lo scarico, e associare questa modifica a un filtro aria lavabile e un kit Dynojet o simile alla carburazione...
ma miracoli non ne fai, sia chiaro...
Magari scopri di aver guadagnato qualche CV in alto ma perso un po' di coppia e di regolarità in basso.
A parte il discorso terminale, che ha valide motivazioni estetiche e "sonore" ;-), il miglior modo di spendere soldi su un 650 è migliorare il reparto sospensioni, a partire dall'anteriore.
Poi, se vuoi un po' di brillantezza in più, con 8 euri prendi un pignone con un dente in meno e via...
... ma sto andando OT :oops:

© paolone84 :

17/6/2009 8:58
 Bhe con quelle cifre è chiaro che non ci si può comunque aspettare miracoli, ma io lo voglio prendere più che altro per il sound :-P . comunque visto che ce l'hanno in tanti, qualcuno mi sa dire se può interferire con le valigie laterali rigide?

© rederik :

17/6/2009 9:08
 paolone84,
Citazione:

Bhe con quelle cifre è chiaro che non ci si può comunque aspettare miracoli, ma io lo voglio prendere più che altro per il sound :-P . comunque visto che ce l'hanno in tanti, qualcuno mi sa dire se può interferire con le valigie laterali rigide?


Trattandosi del solo terminale, se prendi quello "standard" e non "piega alta" dovrebbe essere inclinato come l'originale, cm più cm meno... tieni conto anche che è più compatto dell'originale, quindi secondo me al 99% puoi star tranquillo...
Nella discussione linkata da Bulldozer c'è una foto della sua moto di profilo: studiatela e prendi dei riferimenti, magari paragonandola a una della tua, così ti dovresti rendere conto delle distanze. Ricorda che lo scarico in carbonio scalda molto meno e si raffredda più in fretta, quindi anche se rimanesse un po' più vicino alla borsa non dovresti avere problemi...

© lessere :

17/6/2009 11:32
 Io ho lo stesso di Buldozzer, l' xsmall !!
Vai tranquillo non toccano le borse. Io ho quelle morbide super economiche e da cariche si piegano parecchio in giù ma non toccano!

Guarda qui la foto per farti un'idea

© paolone84 :

17/6/2009 12:09
 Era proprio la foto che volevo vedere, ora sono tranquillo. Ho acquistato lo Special full carbo, pagato 230 euro, venerdì dovrebbe arrivare poi posto le foto 8-) .

© Giuspe :

17/6/2009 12:10
 Aggiungo...un terminale con un sound più corposo aumenta anche la sicurezza!

Chi non ti vede...almeno ti sente!!! ;-)


L'incremento di prestazioni è molto limitato per potersene accorgere... Più che altro, la moto va meglio perché togli qualche chilo di peso.
Principalmente c'è l'effetto psicologico del sound
Qualche miglioria di prestazione la trovi cambiando insieme almeno il filtro dell'aria.

Roads o qualunque altra marca...non cambia nulla per il solo terminale.
è solo design e pregiatezza dei materiali. Il Roads comunque resiste a qualsiasi cosa... ;-)

Occhio, che se la moto ha il catalizzatore nel terminale...sostituendolo puoi incorrere in sanzioni (se quello racing non è catalizzato, come il Roads).
Solo per le moto non catalizzate è concessa la sostituzione con un aftermarket omologato.
(è comunque difficile che ti facciano storie ;-))

© Bulldozer :

17/6/2009 14:10
 Giuspe,
Citazione:

Chi non ti vede...almeno ti sente!!!

confermo, poi senza dbkiller... è impossibile che non si accrgono della tua presenza :-D
Giuspe,
Citazione:

Qualche miglioria di prestazione la trovi cambiando insieme almeno il filtro dell'aria

purtroppo con la centralina elettronica che gestisce tutto.. fai poco.. :-(
Giuspe,
Citazione:

Il Roads comunque resiste a qualsiasi cosa...

tranne a me.. :rotfl:
Giuspe,
Citazione:

Occhio, che se la moto ha il catalizzatore nel terminale...sostituendolo puoi incorrere in sanzioni (se quello racing non è catalizzato, come il Roads).
Solo per le moto non catalizzate è concessa la sostituzione con un aftermarket omologato.
(è comunque difficile che ti facciano storie )

purtroppo fino ad' oggi, che io sappia l'unica casa che fà scarichi aftermarket in cui è possibile istallare come optional il catalizzatore è la Mivv, si aggiunge al raccordo 4 in 1 che ti collega dai collettori al terminale un raccordo con all'interno un catalizzatore, > link a pagina della mivv < ma come già detto da Giuspe, è difficile che ti rompano le scatole...

© Giuspe :

17/6/2009 14:37
 Bulldozer,
Citazione:

Giuspe,
Citazione:
Qualche miglioria di prestazione la trovi cambiando insieme almeno il filtro dell'aria
purtroppo con la centralina elettronica che gestisce tutto.. fai poco.. :-(


Azz...è il K7! Non mi ero accorto...
Bè, in questo caso...ci vuole anche una Power Commander...altrimenti nisba...

© rederik :

17/6/2009 17:06
 Giuspe,
Citazione:

Bulldozer,
Citazione:

Giuspe,
Citazione:
Qualche miglioria di prestazione la trovi cambiando insieme almeno il filtro dell'aria
purtroppo con la centralina elettronica che gestisce tutto.. fai poco.. :-(


Azz...è il K7! Non mi ero accorto...
Bè, in questo caso...ci vuole anche una Power Commander...altrimenti nisba...



Scusate l'ignoranza... ma con l'iniezione e la centralina, non si dovrebbero avere meno problemi? :-?



Gia che ci sono: visto che sto passando a un B12 del 2002 Euro 1... non ce l'ha il catalizzatore, vero? :evil:

© Kalle60 :

17/6/2009 17:12
 rederik,
Citazione:

B12 del 2002 Euro 1


sarà nel terminale,sarà separato ma se è euro 1 il catalizzatore dovrebbe essere a bordo ;-)

© dorsett :

17/6/2009 20:04
 rederik,
Citazione:

non ce l'ha il catalizzatore, vero?


La mia shadow '98 è euro 1 e non ha il catalizzatore. Le sue uniche soluzioni antinquinamento sono valvole PAIR e scarico dei vapori del carter nell'aspirazione. Ovviamente è solo per dire genericamente: non so del bandit

© Bulldozer :

17/6/2009 20:35
 rederik,
Citazione:

Scusate l'ignoranza... ma con l'iniezione e la centralina, non si dovrebbero avere meno problemi?


si infatti, ma la centralina legge i parametri della sonda lambda inserita nel raccordo 4 in 1 quindi gestisce la miscela aria/benzina... a differenza di un motore a carburatori. quindi x modificare i parametri e aumentare la potenza bisogna aggiungere una centralina aggiuntiva, cambiando il terminale sul k7 si va solo ad influenzare sull'estetica e sul sound, forse qualche cavallo, idem x un filtro dell'aria sportivo.
rederik,
Citazione:

B12 del 2002 Euro 1... non ce l'ha il catalizzatore, vero? :evil:

purtroppo il catalizzatore è installato nel terminale :angelo: > clikka qui "marmitta catalitica quella sconosciuta" <

© paolone84 :

19/6/2009 9:10
 Ho sentito che se non ci si fa regolare manutenzione i terminali in carbonio si crepano :-o . Cosa significa fare regolare manutenzione ad uno scarico? :-o :-o :-o

© NikoB4 :

19/6/2009 10:23
 rederik,
Citazione:

Gia che ci sono: visto che sto passando a un B12 del 2002 Euro 1... non ce l'ha il catalizzatore, vero? :evil:


il B12 del 2003 è omologato come Euro2 ed ha il dispositivo catalizzante interno al terminale, il B12 Euro 1 non saprei ma è molto probabile che abbia lo stesso dispositivo.

© robywankenoby :

19/6/2009 10:35
 Giuspe,
Citazione:

Occhio, che se la moto ha il catalizzatore nel terminale...sostituendolo puoi incorrere in sanzioni (se quello racing non è catalizzato, come il Roads).
Solo per le moto non catalizzate è concessa la sostituzione con un aftermarket omologato.
(è comunque difficile che ti facciano storie )



Preso da biblica mania di grandezza con l'xsmall Roads full carbo sono andato a fere la revisione in MTC a Milano. Cioè praticamente mi sono quasi - impiccato da solo. Beh, ha passato la prova fumi senza far una piega.

Il mio B650 è un SACHS k5, quindi ha il catalizzatore nel terminale e senza è EURO1, ma l'omologazione è EURO2. QUindi vedi tu...
:-D :-D

[ Modificato da robywankenoby 19.06.2009 - 11:42 ]

© lessere :

19/6/2009 10:53
 Che bella notizia che mi hai detto, anch'io ho un b650 sacs K5 con l'xsmall roads e temevo per la revisione dell'anno prox! Speriamo non cambino i parametri!

© robywankenoby :

19/6/2009 11:12
 lessere,
Citazione:

Che bella notizia che mi hai detto, anch'io ho un b650 sacs K5 con l'xsmall roads e temevo per la revisione dell'anno prox! Speriamo non cambino i parametri!




Si beh, tieni presente che, in teoria in MTC e specie a MI, dovrebbero essere i più pignoli in assoluto, dunque... Tra l'altro più approfondivo la ricerca degli articoli di legge, più mi rendevo conto che la situazione è confusa all'inverosimile e aperta a molteplici interpretzioni a seconda di chi ti esamina. Comunque come disse il meccanico, se il terminale è omologato, e STIKAZZI lo è, hai il sacrosanto diritto di montartelo e punto. Basta non togliere il dbk chi s'è visto s'è visto. Ma chi è poi il pirl che va in revisione senza tappo?

© rederik :

19/6/2009 11:41
 Bulldozer,
Citazione:

purtroppo il catalizzatore è installato nel terminale

NikoB4,
Citazione:

il B12 del 2003 è omologato come Euro2 ed ha il dispositivo catalizzante interno al terminale, il B12 Euro 1 non saprei ma è molto probabile che abbia lo stesso dispositivo.


La mia è del 2002, quindi euro1.
Da quel che sapevo, con l'euro1 ci sono casi in cui il catalizzatore non è necessario per rientrare nei parametri...
speravo fosse il mio caso, ma a quanto pare... :-x

© mikrobo :

19/6/2009 13:00
 Giuspe,
Citazione:

Aggiungo...un terminale con un sound più corposo aumenta anche la sicurezza!

Chi non ti vede...almeno ti sente!!! ;-)


Concordo. Può essere molto utile farsi sentire... per farsi vedere resta
ottimo il giubbino ad alta visibilità. ;-)

lessere,
Citazione:

Che bella notizia che mi hai detto, anch'io ho un b650 sacs K5 con l'xsmall roads e temevo per la revisione dell'anno prox! Speriamo non cambino i parametri!

Confermo: B650S K5, terminale Roads Titanium, revisione passata

Ciao a tutti!

© pago74 :

19/6/2009 13:13
 rederik,
Citazione:

Gia che ci sono: visto che sto passando a un B12 del 2002 Euro 1... non ce l'ha il catalizzatore, vero?


NikoB4,
Citazione:

il B12 Euro 1 non saprei ma è molto probabile che abbia lo stesso dispositivo.


Il b12 fino al 2002(euro1) non ha il catalizzatore.

© NikoB4 :

19/6/2009 13:17
 pago74,
Citazione:

Il b12 fino al 2002(euro1) non ha il catalizzatore.



Grazie x la precisazione, non ne ero sicuro ;-) ;-) ;-) !!!

A fine anno cambierò la GSX-F 600 x un B12...che a questo punto sarà rigorosamente <2002...senza cat :-D :-D :-D!!!

© rederik :

19/6/2009 13:54
 pago74,
Citazione:

Il b12 fino al 2002(euro1) non ha il catalizzatore.


Ecco, ora la confusione aumenta...

dico aumenta perché ho fatto una richiesta alla mivv e questa è la risposta:
Citazione:

Salve,

tutti i nostri scarichi sono dotati di certificato di omologazione che consente la tranquilla circolazione stradale

Tuttavia, tale omologazione riguarda esclusivamente le emissioni rumorose e non quelle inquinanti.

Per mantenere l’omologazione per queste ultime è necessario un raccordo catalizzato che , tuttavia, non è disponibile per il suo modello.

Cordiali saluti

MIVV S.p.A.



:-? :-? :-?

© Kalle60 :

19/6/2009 14:09
 pago74,
Citazione:

Il b12 fino al 2002(euro1) non ha il catalizzatore.


ma non ha il catalizzatore separato, o proprio non ha il cat neanche all'interno del terminale?

© paolone84 :

19/6/2009 21:40
 Ore 13.15, suona il campanello : è il corriere!!!ritiro lo scarico, apro la confezione, TOLGO IL DBKILLER, monto lo scarico, respiro, respiro, accendo la moto.............una goduria!!!Dopo dieci minuti ho avuto modo di valutare meglio l'acquisto. Lo scarico non è male, certo il livello delle finiture non è eccelso e prende aria all'attacco del silenziatore (in fase di rilascio è tutto uno scoppio) però con 200 euro non si può nemmeno pretendere chissa che. In ogni caso mi definisco soddisfatto, ora è tardi, domani posto qualche fotina :-P

P.S. gli scoppi in fase di rilascio potrebbero creare qualche sorta di problema a livello di motore?

© paolone84 :

20/6/2009 11:56
 Ecco le foto della banditina cerata e ingrassata con lo scarico nuovo :-P

http://img193.imageshack.us/gal.php?g=s6001687.jpg

[ Modificato da paolone84 20.06.2009 - 12:57 ]

© pago74 :

20/6/2009 12:32
 Kalle60,
Citazione:

ma non ha il catalizzatore separato, o proprio non ha il cat neanche all'interno del terminale?


Non c'è l'ha, ne nei collettori ne nel terminale, hanno cominciato a metterlo dalla versione euro2 del 2003/2004 se ricordo bene.

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