Forum: [FT] Tuning -> Alleggerire Bandit 650 s k7(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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al1810 : |
9/7/2009 18:40 |
Salve a tutti, è un po' che non entro nel forum perché sono stato sempre i giro per la Sicilia...Che bello girare in moto! Il prossimo mese saranno due anni che sono motociclista e non mi pento affatto della scelta della mia prima moto: il Bandit 650 s k7, come da titolo.....Se non fosse per il fatto che la moto...è pesante, parecchio pesante per uno "alto" come me 1,68...Il fatto che non tocco a terra per bene mi fa pesare più del dovuto la tenuta da fermo e in movimento quando devo affrontare curve lentamente...Mi chiedevo quindi come potessi risolvere il problemino..Ho già abbassato la sella al minimo e ridotto l'escursione dell'ammortizzatore anteriore di un centimetro...Qualcosa è cambiato, ma anche l'assetto un po' ne ha risentito!! Vorrei per prima cosa cambiare il marmittone e metterne uno più leggero e meno ingombrante. Ma oltre questo? Posso fare qualcosa per alleggerire la moto? Che so, cambiare i bulloni ho letto da qualche parte, e metterne di più leggeri potrebbe fare guadagnare qualcosa...ma...quanto mi costerebbe? Se avete qualcosa da consigliarmi, vi prego fatemelo sapere! Grazie mille! P.S. Penso che l'area di discussione sia quella giusta... | |
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pago74 : |
9/7/2009 18:48 |
Anche se cambiassi tutti i bulloni del motore e del telaio con altri in ergal o titanio guadagneresti al massimo qualche chilo, ma alleggeriresti il portafoglio di parecchie centinaia di euri....Purtroppo non c'è tanto da fare, anche togliendo tutto il superfluo tipo pedane passeggero, cavalletto centrale, scarico più leggero, bulloni ergal, maniglione passeggero, non cambieresti in maniera tangibile la moto, 10 chili su 240 non li noti neanche. | |
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al1810 : |
9/7/2009 19:58 |
Qualcuno mi aveva suggerito di far risagomare la sella per toccare meglio a terra...beh, questo sarebbe fattibile, se solo sapessi dove potrei farlo in maniera pulita...senza pentirmene in un secondo momento perché, magari, la sella non è più comoda!! | |
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Raffaele : |
9/7/2009 22:56 |
...ma a cosa serve alleggerire il bandit | |
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olhobandido : |
9/7/2009 23:02 |
lo scarico ti toglierà un pò di peso .. (personalmente ho perso + di dieci kg) .. puoi togliere il cavalletto centrale.. (sto valutando pro e contro...) gli attacchi delle pedane passeggero... comunque sono sempre poki kg... la bulloneria in ergal... beh.. francamente non credo ne valga la pena.. magari a livello estetico accetto... ma per il peso.... risparmi fore un hg.. ... se hai altre idee.. scrivi.. sono a dieta ankio-.... | |
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kinos2002 : |
10/7/2009 8:19 |
boh, io ho cambiato lo scarico (ma x altri motivi) e sinceramente non mi sono accorto della differenza di peso,anche se è molta) il Bandit è una moto che è nata così, pesante. io sono 1,70 ed a terra tocco appena.Poi solo abbassare di più la sella, ma il peso rimane | |
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pinobandito : |
10/7/2009 8:31 |
fatti abbassare il retro montando delle biellette + lunghe guadagni 2-3 cm
togli il centrale ma qualche volta serve
togli + peso lavando bene la moto piuttosto che cambiando tutte lo viti e i bulloni !
non fare mai il pieno di benzina e risparmi 5-6 kg come ridere | |
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NatZan : |
10/7/2009 8:37 |
per alleggerire la moto... cambia il terminale, inox carbonio alluminio poppy... indifferente... risparmi sui 5-7 kg... costo 200 euro... ne ha uno in vendita skido cambia i collettori con quelli del gsx-r 750 sacs (che non sono doppi e pesano la metà)... risparmi sui 3-4 kg... costo ... chiedi al tataritsh cambia il mono posteriore con uno serio.... risparmi circa 1 kg... costo 400 euro togli cavalletto centrale... risparmi 3-4 kg, costo 0 euro cambi manubrio e contrappesi... risparmi 1 kg... costo 80 euro cambi specchietti originali + frecce... risparmi 0,5-1 kg... costo 50 euro gomme serie dunlop sportattack... risparmi 2 kg... costo 230 euro potresti cambiare tutto il sottocoda con uno in fibra, + portatarga... costo 30 euro + verniciatura (altre 50 euro) +30 portatarga... risparmi 1-2 kg... costo... ne ha uno in vendita skido fino qui... le modifiche sono relativamente facili e danno una buona resa in termini di kg.... andare a giocare con le viti... non servirebbe a nulla... nel senso... cambiare tutte le viti della moto (e quando dico tutte, intendo tutte...) e andarle a sostituire con viteria in titanio... ti costerebbe..... 1500 euro.. per un risparmio di 2 kg circa cosi come i cerchi... un set di cerchi forgiati in magnesio... ti farebbero risparmiare un 6-8 kg.... ma al costo di 2500 e rotti euro...
pero facendo tutto riusciresti a cavare al bandit una trentina di kg.... | |
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nikon : |
10/7/2009 8:46 |
e.....mettiti a dieta | |
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rederik : |
10/7/2009 8:57 |
al1810, Citazione: ridotto l'escursione dell'ammortizzatore anteriore di un centimetro...
In che modo? Hai messo il precarico al minimo? In questo modo però la sospensione non lavorerà al meglio, è già morbida di suo.... Oppure hai spostato gli steli nelle piastre, facendoli "salire"? Da quel che so con 1 cm la guidabilità cambia parecchio... | |
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Bender : |
10/7/2009 11:20 |
X andare in contro alle esigenze della mia ragazza(che anche lei non toccava ) avevo montato un mono con interasse da 300(il tuo dovrebbe essere da 315/325,non ricordo)e in piu,visto che era regolabile lo avevo portato a 285/290 circa....poi sfilando le forcelle di 1 cm e mezzo circa............Su strada la differenza non e' abissale,ma in compenso rimane piu' maneggevole e si sente meno il peso.. Penso che alla fine potresti provare anche questa semplice soluzione,spendendo solo x un paio di leveraggi. | |
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metodica : |
10/7/2009 11:28 |
Ragazzi, io ho sul b4 ho tolto il cavalletto centrale, gli specchietti, il portatarga e ne ho messo uno in alluminio. Anche se il b4 pesa un poco meno del b65 ed io non risento del problema stabilità da fermo essendo alto 1,84 devo dire che alleggerire la moto male non fa. Sicuramente il cavalletto centrale è utilissimo, per alcune cose addirittura indispensabile, ma toglierlo fa parecchio, almeno io ho avvertito una bella differenza, e poi ad ogni scaffa non fa il rumore degli scooteroni. | |
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NatZan : |
10/7/2009 11:50 |
metodica, Citazione: b4 pesa un poco meno del b65
il b4 con il proprietario sopra pesa poco meno di b65 da solo...
il gsf 400 dichiara 165 kg... penso in ordine di marcia senza benzina 185 il gsf 650 sacs N dichiara 201 kg in ordine di marcia senza benzina 220 il gsf 650 sacs S dichiara 201 kg in ordine di marcia senza benzina 225 il gsf 650 wc N dichiara 215 kg in ordine di marcia senza benzina 235 il gsf 650 wc S dichiara 218 kg in ordine di marcia senza benzina 240 | |
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al1810 : |
10/7/2009 21:18 |
Citazione: ..ma a cosa serve alleggerire il bandit
Mi pare di averlo spiegato...
Citazione: avevo montato un mono con interasse da 300(il tuo dovrebbe essere da 315/325,non ricordo)e in piu,visto che era regolabile lo avevo portato a 285/290 circa....poi sfilando le forcelle di 1 cm e mezzo circa............
...Non c'ho capito un'acca...Credo possa essere una buona soluzione, così come me l'hai prospettata...ma...me la potresti spiegare meglio?
Citazione: fatti abbassare il retro montando delle biellette + lunghe guadagni 2-3 cm
Ma in questo modo non cambio l'assetto??
Per rederik: Ho semplicemente sfilato le forcelle di un centimetro dall'attacco superiore col manubrio...niente di eccezionale nel cambiamento di guidabilità, ma ha fatto molto per l'altezza: ora ci tocco molto di più di prima quando non toccavo praticamente niente!
Per NatZan: ottimi consigli anche col preziario!! Comunque io il cavalletto centrale lo uso sempre, infatti la moto la posteggio sempre in garage sul centrale!...Lo scarico, l'ho già individuato e me lo comprerò a breve...per il resto io non volevo comunque spendere un botto!!...Non è che per caso esistono ditte che vendono selle per bandit più basse?...così mi conservo l'originale e evito che poi magari non mi ci trovo più... Citazione: cambia i collettori con quelli del gsx-r 750 sacs (che non sono doppi e pesano la metà)... risparmi sui 3-4 kg... costo ... chiedi al tataritsh cambia il mono posteriore con uno serio.... risparmi circa 1 kg... costo 400 euro
Questi me li potresti spiegare meglio?
Grazie a tutti per i mille consigli...come avete notato sono un po' bianco in materia di meccanica di moto, per questo vi chiedo di venirmi incontro nella spiegazione dei vostri consigli! | |
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NatZan : |
11/7/2009 2:05 |
al1810, Citazione: Questi me li potresti spiegare meglio?
esattamente come ti ho scritto...
i collettori del bandit sono "doppi" ovvero per un fatto estetico il vero collettore non è quello che vedi ma un tubo più piccolo dentro quello che vedi cromato... mentre quelli del gizzer e del gsx-f invece sono senza imbottitura... per farti un paragone essendo un naked... deve avere delle forme giuste... 4 tubini sottili starebbero male... come una modella di biancheria intima con una mezza di misura di seno... ci va il push-up.... ecco i collettori del gsf sono pushuppati... però pesano il doppio di quelli normali.
il mono di serie è fatto in ferraccio..... un mono serio invece ha il corpo in alluminio.... la differenza è abissale nella resa.... trascurabile nel peso (comunque di circa 1 kg inferiore) | |
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pinobandito : |
11/7/2009 7:51 |
al1810, Citazione: Ma in questo modo non cambio l'assetto??
sposti semplicemente il punto di attacco del mono al forcellone non cambi l'assetto + di tanto cambi invece l'assetto e di molto sfilando le forcelle, 1 cm e parecchio ! | |
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al1810 : |
11/7/2009 8:54 |
Citazione: i collettori del gsf sono pushuppati... però pesano il doppio di quelli normali.
il mono di serie è fatto in ferraccio..... un mono serio invece ha il corpo in alluminio.... la differenza è abissale nella resa.... trascurabile nel peso (comunque di circa 1 kg inferiore)
E cambiando collettori che differenze noterò nello specifico? E cambiando il mono? Perchè in alluminio sarebbe migliore, o comunque potrebbe servire alla mia causa?? | |
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Bender : |
11/7/2009 9:35 |
Non mi sono spiegato molto bene!!...Alla fine e' quello che ha suggerito anche Nat,con un paio di biellette(o leveraggi)abbassi il posteriore(solo che io ho avuto lo stesso risultato con le biellette originali ma usando un'altro mono,e piu' buono)..Abbassando sia il posteriore e sfilando le forcelle,penso che un paio di cm l'abbassi senza problemi. Il mio consiglio personale e' di trovare un mono della Wilbers x un B6 pre 2000(che ha l'interasse da 300)(e probabilmente potrei trovartene uno),cambi le molle delle forche e fai svuotare la sella di 2/3 cm (e la sfinisci lateralmente)..........X me sarebbe una buona soluzione,senza spendere un botto e avere anche sospenzioni migliori. | |
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al1810 : |
11/7/2009 15:51 |
Ah ecco, ora ho capito!...Beh, mi sa che intanto provvederò col sistemare la sella (...Ho cercato qualcosa su internet, ma sembra che cambiare la sella e metterne una nuova costi un botto..vediamo!!) e cambiare lo scarico...poi in caso mi applicherò anche su queste cose più tecniche ed un po' più difficilotte per me!! Grazie | |
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al1810 : |
16/7/2009 16:23 |
Dunque: ho appena montato la marmitta xsmall della roads....semplicemente fantastico rumore!!!...Ho pesato la marmitta originale: 5,4 kg; comparata a quella nuova: 1,8 kg....quindi 3,6 kg di differenza...mica male!!! Montarla è stato più semplice del previsto, non ho incontrato nessuna difficoltà neanche per la fine corsa del cavalletto centrale (avevo letto che qualcuno aveva lamentato delle difficoltà..)!! Ho portato il precarico della molla e dello sterzo quasi al minimo (sentirò forse più le scaffe, ma già quando salgo sulla moto me la sento più mia!!). Ed infine ho portato la sella dal tappezziere (ma assistendo all'opera...se dovesse ricapitare me la faccio io: è semplicissimo!!) col risultato ce l'ho fatta abbassare di un centimetro e mezzo quella del pilota e di un due-tre centimetri quella del passeggero che già mi ringrazia perchè l'ho fatta fare in modo che non scivoli più verso di me!! Tutto questo, unito alla forcella leggermente (meno di un cm) sfilata ed al cupolino della givi rialzato....Il risultato è di una guidabilità fenomenale anche in curva (finalmente!) e aria in faccia prossima allo zero, anche in autostrada, e senza turbolenze!!! Grazie a tutti per i consigli... | |
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