Forum: [FT] Tuning -> Bandit 1250 - PC3 - sonda lambda - spia F.I.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=51354&forumid=40


© Maurigno :

18/7/2009 9:44
 Ciao ragazzi.

Un mesetto fa ho montato sul mio Banditone la centralina PC3 escludendo la sonda lambda e montando di conseguenza "l'ingannatore sonda lambda" proprio per evitare che si accenda la spia F.I..
Qualche volta, accendendo la moto, mi è capitato che rimaneva accesa la spia F.I., quindi dovevo spegnere la moto...aspettare una decina di secondi per far resettare la centralina e mettere in moto di nuvo e tutto tornava a posto.
Ieri la spia mi si è accesa in viaggio...dopo aver percorso una 40ina di Km a gas costante...sui 130 Km/h...sia all'andata che al ritorno nella stessa situazione senza però che la moto avesse apparentemente un calo di rendimento o qualcosa del genere.

Farò la prova di ricollegare la sonda lambda...giusto per capire se l'errore viene da lì oppure no.
Se dovesse venire da lì...potrebbe significare che "l'ingannatore"..non inganna tanto bene :-x

Se la moto non riprende a singhiozzare con la sonda attaccata...sticazzi e va bene anche così...ma se riprende a singhiozzare, la cosa potrebbe anche infastidirmi!! :-x


A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? L'ha risolto in qualche modo?

Lamps... :-)

© NikoB4 :

18/7/2009 10:09
 Maurigno,
Citazione:

centralina PC3 escludendo la sonda lambda e montando di conseguenza "l'ingannatore sonda lambda"


Qual' è la funzione di questa centralina PC3??? ha solo il compito di "emulatore" di sonda lambda???

Ad ogni modo il segnale della sonda lambda tradizionale (non lineare), visualizzato su un grafico, avrebbe l' andamento di un "dente di sega" con oscillazioni da 100 a 800mV (circa).

Nel caso la centralina PC3 abbia in memoria un andamento diverso del segnale potrebbe "emulare" un segnale che centralina di controllo motore rileverebbe "non congruente" con le altre condizioni motore, e quindi la diagnosi causerebbe l' accensione della spia di malfunzionamento. Infine, se prevista, interverebbe la funzione di "recovery", che permette alla centralina controllo motore di funzionare anche in assenza del segnale sonda lambda. (con relatico calo di prestazioni)

Ho usato molti "se" e verbi condizionali in quanto non conosco esattamente il sistema di controllo motore specifico x la Bandit. Posso dirti con certezza che il principio di funzionamento e gestione elettronica di un motore ha una "struttura principale" che è comune a tutti ma si differenzia poi a seconda delle esigenze dei vari costruttori.

Provare ad escludere la PC3 non è sbagliato, il sitema di controllo tornerebbe in configurazione originale. Nel caso si accendesse la spia anche in questo caso allora sarebbe necessaria una diagnosi di 2° livello con aparecchiature specifiche x rilevare l' eventuale errore memorizzato in centralina.

[ Modificato da NikoB4 18.07.2009 - 11:12 ]

© Maurigno :

18/7/2009 11:03
 Grazie per la risposta veloce Niko!! :-)

La PC3 è la centralina aggiuntiva della Dynojet, in pratica serve ad avere una mappatura dell'ignezione fatta al banco per avere una carburazione per quanto possibile perfetta e specifica per la moto e gli eventuali accessori montati.
Avendo la sonda lambda una funzione di regolazione del rapporto stechiometrico, quest'ultima viene scollegata per non avere interferenze nella gestione della carburazione del motore.
Per evitare che venga segnalato l'errore di malfunzionamento relativo allo scollegamento della sonda, viene messo un tappo sul connettore della sonda che dovrebbe ingannare il sistema di rivelazione di malfunzionamente facendogli credere che la sonda è collegata e funziona regolarmente.

Vedendo in internet pare che non sempre questo tappo riesce nel suo intento...e quindi viene segnalato l'errore e si accende la spia F.I.
Considerando che questa spia potrebbe accendersi per una miriade di motivi...vorrei escludere il più ovvio ricollegando la sonda...nella speranza che l'azione di correzione della carburazione di quest'ultima non vanifichi la carburazione fatta al banco facendo ripresentare il fastidioso "singhiozzo" che la moto manifestava viaggiando a gas costante a causa dello smagrimenti della carburazione per la normativa Euro3...
Dopo faccio questa prova e vedo se nell'utilizzo di questo WE il problema si ripresenta...

[ Modificato da Maurigno 18.07.2009 - 12:05 ]

© NikoB4 :

18/7/2009 13:35
 Maurigno,
Citazione:

La PC3 è la centralina aggiuntiva della Dynojet, in pratica serve ad avere una mappatura dell'ignezione fatta al banco per avere una carburazione per quanto possibile perfetta e specifica per la moto e gli eventuali accessori montati.


x accessori intendi filtro aria in spugna e terminale e/o scrico completo?!?!
in tal caso è senz' altro positivo "aggiungere" un dispositivo in grado di poter ottimizzare la carburazione senza dover "rimappare" la centralina originale.

Tuttavia non vedo perchè escludere la sonda lambda!!!

Mi spiego meglio: in un comune sistema di iniezione elettronica la sonda lambda invia un segnale alla centralina in modo che questa possa regolare i tempi di iniezione per mantenere quanto più costante l' A/F del motore, ma solo ed esclusiamente in situazioni di parzializzato (piccole e medie aperture gas), poichè in pieno carico motore (dal 70% gas in poi) la sonda lambda viene esclusa ed i tempi di iniezione si attestano su valori tali da consentire il massimo raggiungimento delle prestazioni del motore in termini di coppia e potenza erogata.

Il cosiddetto "tappo" di cui parli suppongo sia nient' altro che un valore resistivo che dovrebbe "ingannare" la centralina controllo motore. Evidentemente la diagnosi interna ha dei range di controllo che in taluni casi settano l' errore e causano l' accensione della spia.

Riguardo alle normative antiinquinamento E2, E3, E4, ecc.... un motore per non inquinare non deve funzionare con una miscela magra, deve funzionare con il corretto A/F e si deve avvalere di un dispositivo antinquinamento (KAT) valido. Qualora il motore funzioni male (miscela magra oppure grassa) è il KAT che ne subisce le conseguenze, ed alla lunga si danneggia irrimediabilmente.

Il singhiozzo di cui parli, e di cui ho spesso letto, credo (come ho già detto) sia un problema di messa a punto del motore ai bassi giri/bassi carichi e non perchè il motore debba rispettare le norme antinquinamento.

Ad ogni modo prova a ricollegare la sonda e verifica che la spia motore resti spenta.

Domanda: ma la PC3 non può funzinare ugualmente con la sonda collegata???

© Maurigno :

20/7/2009 6:10
 La PC3 può funzionare ugualmente anche con la sonda collegata, ma per quanto ne so, la sonda scavalca anche la PC3 regolando i valori di iniezione scondo i suoi parametri all'interno del suo arco d'intervento.

Per quanto riguarda la prova di ricollegare la sonda...la farò appena faccio la bucatura...dato che sabato pomeriggio ho trovato una bella punta di trapano da 6 piantata nel battistrada posteriore!! :-x :-x :-x
Oggi mi procuro la chiave da 36...smonto...porto a fare la bucatura...rimonto e collego la sonda! E vediamo che succede.

In ogni caso...grazie per le spiegazioni Niko, sei stato disponibilissimo! :-)

© Maurigno :

21/7/2009 8:07
 bucatura fatta, sonda ricollegata...vediamo se la spia F.I. si accende ancora. Intanto ho constatato che, anche se in maniera molto meno avvertibile, il "singhiozzo" è tornato.↲Speriamo si tratti solo di un'impressione.↲LAMPS

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=51354&forumid=40