Forum: [FT] Tuning -> tubi treccia(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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mariolan : |
7/9/2009 17:54 |
Ciao ragazzi vorrei montare sul mio b4 i tubi treccia ai freni il problema che tutti sono pronti a bidonarmi perchè ne approfittano per propormi prodotti che non so neanche io la qualità ma sprattutto la compatibilità. Potete illuminarmi in merito? cioè indicandomi cosa comprare e quali caratteristiche devono avere quelli compatibili x il b4? in + se c'è un sito affidabile nel quale trovare questi prodotti ben venga.. grazieeee | |
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pago74 : |
7/9/2009 18:34 |
Esistono i kit freni già pronti e perfettamente compatibili con quelli originali, uno dei maggiori produttori è frentubo , e in caso che non ci sia il kit già pronto sono disponibili a fartelo su misura, anche molti motoricambisti sono attrezzati per farli su misura, vai là con i tubi vecchi e te li fanno nuovi in treccia con la coperture del colore che vuoi e con i raccordi del materiale che preferisci, inox, ergal ecc. | |
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marcoluna : |
7/9/2009 19:08 |
Io ho fatto montare la treccia solo sull'anteriore,fatta su misura e senza nessun colore.94 euro compreso il liquido.
[ Modificato da marcoluna 07.09.2009 - 20:09 ] | |
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mariolan : |
7/9/2009 22:49 |
94 eruo, ammazza bel giochetto.. richiedono un liqudo particolare o va bene quello x i tubi normali | |
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marcoluna : |
7/9/2009 22:56 |
Credo proprio sia il liquido comune... Comunque devo dire che sono soddisfatto.Non è che abbia speso poco,ma frena decisamente meglio,soprattutto a caldo mi permette di non perdere fiducia sotto le curve | |
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Satoru : |
8/9/2009 6:57 |
Liquido normale previsto dalle tua pompa e dalle tue pinze. Io ho speso meno di 94 euro comprando il kit completo in inghilterra (due anteriori ed un posteriore per il GPZ) della goodridge e facendomi il lavoro da me. Gia' che c'ero ho fatto anche una pulizia/revisioncina delle pinze senza sostituzione degli anelli di tenuta: ci vuole un po' di pazienza, ma e' un lavoro non difficilissimo. | |
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giuget : |
26/11/2009 9:54 |
mariolan,
Probabilmente l'argomento è già stato trattato e non vorrei passare per il solito nuovo entrato che pretende di impartire lezioni, ma sommessamente desidero ricordare che la sostituzione dei tubi freni con altri non originali, anche se omologati, deve essere annotata sul libretto di circolazione. | |
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Rollyzan : |
26/11/2009 11:02 |
giuget, Citazione: deve essere annotata sul libretto di circolazione.
non credo proprio, l'importante è che siano omologati e tipo "ricambio non originale ma compatibile". Un tubo è un tubo, quando è omologato fine e chiuso il discorso.
Ps: è buona cosa che ti presenti sul manetta bar a eche compili il tuo profilo, buona permanenza su bandit.it
ciao
[ Modificato da Rollyzan 26.11.2009 - 12:03 ] | |
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rikkorr : |
26/11/2009 11:06 |
Io ho comprato per l'anteriore un tubo da 75 cm più due raccordi in acciaio (angolo 25°) ed ho speso 30-35 euro. Il tubo era già a misura (75 cm), ho dovuto solo avvitare i raccordi al tubo (dove erano già assemblati i lati "femmina") (se non erro i tubi erano della braking). Per il liquido ho usato un normale dot4. Effettivamente la frenata mi sembra migliore, ma non posso esprimermi più di tanto perchè contemporanemanete ho, ovviamente, cambiato il liquido freni e ho cambiato anche pastiglie. | |
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giuget : |
26/11/2009 18:39 |
Mi dispiace, ma ti sbagli. La sostituzione dei tubi freni, anche se omologati, deve necessariamente essere annotata sul libretto di circolazione, Preso nota per quanto riguarda la presentazione. Provvederò quanto prima. | |
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pago74 : |
26/11/2009 18:55 |
giuget, Citazione: La sostituzione dei tubi freni, anche se omologati, deve necessariamente essere annotata sul libretto di circolazione,
Sul libretto, o meglio carta di circolazione non c'è nessuna voce che riporti il tipo di freni (tamburi o dischi) e il tipo di tubazioni che monti. | |
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giuget : |
26/11/2009 21:48 |
pago74,
Ho avuto modo di approfondire l'argomento e vi metto al corrente di quello che ho "scoperto". Credo sia importante, sia per evitare ritiro del libretto e multe, sia le eccezioni che le compagnie di assicurazione potrebbero sollevare in caso di incidente . La materia è regolata dall'art.236 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada: Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. Dice dunque l'articolo in questione che ogni modifica di uno dei seguenti elementi.........(segue elenco).....l'impianto frenanate o i suoi elementi costitutivi........è subordinata al rilascio da parte della casa costruttrice del veicolo di apposito nulla osta....Qualora tale rilascio non avvenga....il nulla osta può essere sostituito da una relazione tecnica...che attesti la possibilità di esecuzione della modifica. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'Ufficio Provinciale della Direzione Generale della MCTC....al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.....L'aggiornamento (del libretto)...ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata". Detta così sembra una cosa complicatissima, ma credo che in realtà non lo sia e che comunque valga la pena di mettersi tranquilli. | |
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utente inattivo : |
26/11/2009 22:02 |
giuget, Citazione:Detta così sembra una cosa complicatissima, ma credo che in realtà non lo sia e che comunque valga la pena di mettersi tranquilli.
Vorrei sapere come fanno in caso di incidente a stabilire che il Bandit 400/600/650/1200/1250 non aveva i tubi in treccia di serie.......dove sta scritto sul libretto, ad es., che il radiatore è nero anzichè magari bleu (perchè lo hai messo tu) o che il cerchio è nero anziche bianco piuttosto che viola o che le manopole sono alluminio della Rizoma anzichè di "moquette" verde della ditta "battelapesca" ?
In caso di incidente, anche se hai la marmitta aftermarket e non l'originale, se non è omologata (ma penso che freghi poco lo stesso, se si vogliono attaccare lo fanno) l'assicurazione potrebbe rivalersi si di te, ma quante lo fanno ? Secondo me, è difficile, data la moltitudine di modelli di moto in giro e di accessori per esse originali e non che si riesca a capire se un'accessorio era omologato, di serie oppure aftermarket senza omologazioni
Sta di fatto, comunque, che le modifiche è meglio, secondo me, farle con le dovute cautele ed usando la testa ........insomma, segare il telaio di un bandit per farne un disco volante a 3 ruote con turbina di un caccia F 14, forse è eccessivo ma cambiare i tubi in treccia, un cupolino, un faro posteriore, le frecce, la sella o colorare i cerchi o quant'altro non credo crei grossi problemi assicurativi proprio per il fatto che dovrebbero controllare tutta la moto, bullone per bullone, vite per vite, accessorio per accessorio per vedere se è originale.........chi lo fa ? | |
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griffith : |
26/11/2009 22:21 |
le modifiche meccaniche(es. tubi treccia) funzionali o costruttive(es. telaio) devono essere aggiornate sulla carta di circolazione altrimenti chi circola senza aggiornamento cè sanzione amministrativa, ritiro carta circolazione e in certi casi sequesrto mezzo.....perciò a chi intende fare modifiche, che le faccia con attenzione........parola di perito assicurativo in caso di incidente le cose si aggravano xkè le compagnie assicuratrici possono rivalersi sull'assicurato dato che attraverso periti che esaminano il veicolo scoprono che quest'ultimo non era conforme alla circolazione | |
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giuget : |
26/11/2009 22:48 |
Nic71,
Capisco la tua perplessità, ma le modifiche che richiedono l'aggiornamento del libretto di circolazione sono meticolosamernte elencate nel Regolamento di Attuazione del Codice della Strada. Il radiatore non è compreso, come non sono comprese le pastiglie dei freni, la marca dell'olio e via dicendo. La verifica sulle eventuali modifiche non è poi così complicata in quanto ogni nuovo modello che viene immesso su strada deve corrispondere a quello dettagliatamente descritto nei documenti di omologazione. D'altronde le case che producono accessori e trasformazioni lo sanno bene, anche se spesso, per ragioni commerciali, sorvolano. La Frentubo, che è una ditta seria, ha risposto così a mia specifica domanda in merito alla sostituzione dei tubi:
"""""" Salve, con il certificato che è allegato al kit deve far fare l'annotazione sul libretto. Saluti Fren Tubo s.r.l. Tel. 051/6194174 Fax 051/6193560 """""" Che cosa significa in fondo questa risposta se non che in caso di problemi ci dobbiamo arrangiare? Questo è il succo del discorso. Quindi dobbiamo tutelarci dai pericolo derivanti da comportamenti inconsapevoli , ma potenzialmente dannosi. Si può fare tutto o quasi, ma seguendo le regole, oggi più che mai. | |
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giuget : |
26/11/2009 23:02 |
griffith, Citazione: le modifiche meccaniche(es. tubi treccia) funzionali o costruttive(es. telaio) devono essere aggiornate sulla carta di circolazione altrimenti chi circola senza aggiornamento cè sanzione amministrativa, ritiro carta circolazione e in certi casi sequesrto mezzo.....perciò a chi intende fare modifiche, che le faccia con attenzione........parola di perito assicurativo in caso di incidente le cose si aggravano xkè le compagnie assicuratrici possono rivalersi sull'assicurato dato che attraverso periti che esaminano il veicolo scoprono che quest'ultimo non era conforme alla circolazione
Perfetto! E' una testimonianza importante anche perchè viene da persona con diretta esperienza della problematica (perito assicurativo). | |
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ghostridermanny : |
26/11/2009 23:25 |
aggiornare la carta di circolazione con il documento allegato........... sempre che sia fattibile..... | |
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rawson : |
27/11/2009 7:34 |
ghostridermanny, Citazione: aggiornare la carta di circolazione con il documento allegato........... sempre che sia fattibile.....
Fossimo in Germania .... | |
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NatZan : |
27/11/2009 8:04 |
ghostridermanny, Citazione: aggiornare la carta di circolazione con il documento allegato........... sempre che sia fattibile.....
in italia non aggiornano nulla.. le uniche cose trascrivibili su libretto sono il gancio traino e gomme alternative se la casa da il nulla osta.
chiuso...
per il resto... omologate o meno, che siano... non si scrive nulla... | |
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Rollyzan : |
27/11/2009 9:12 |
allora quando cambiamo le pastiglie die freni e le mettiamo di diversa marca dalle originali dobbiamo annotarle su libretto? interessante | |
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Barone : |
27/11/2009 9:19 |
Rollyzan, Citazione: allora quando cambiamo le pastiglie die freni e le mettiamo di diversa marca dalle originali dobbiamo annotarle su libretto?
no, giuget nel suo precedente post aveva scritto: giuget, Citazione: Il radiatore non è compreso, come non sono comprese le pastiglie dei freni, la marca dell'olio e via dicendo
poi io non ci capisco una mazza sull'argomento, mi piacerebbe fosse fatta chiarezza... così come mi piacerebbe sentire il parere di Gunny, che di questa materia ne sa... | |
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utente inattivo : |
27/11/2009 10:09 |
Barone, Citazione: poi io non ci capisco una mazza sull'argomento, mi piacerebbe fosse fatta chiarezza... così come mi piacerebbe sentire il parere di Gunny, che di questa materia ne sa...
Quando avevo comprato per il B 650 il parafango posteriore originale Suzuki, nel kit era compreso anche il foglietto TUV.......ed anche con i tubi in treccia della Frentubo avevo il TUV.......boh, spero che basti questo per "certificare" che un'accessorio è omologato e quindi possibile di montaggio senza incappare in rogne assicurative.......però mi sa che in Italia il TUV vale poco....... | |
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Rollyzan : |
27/11/2009 10:13 |
da quel che sò l'importante è che sul tubo freno sia stampigliata l'omologazione dot qualchecosa e in uno dei posti di blocco a cui ho assistito le forze dell'ordine controllavano solo questo dell'impianto freni.
Ps: sul ghost ho di serie i tubi freno della frentubo...
[ Modificato da Rollyzan 27.11.2009 - 11:16 ] | |
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giuget : |
28/11/2009 17:47 |
Ho letto con interesse tutte le osservazioni mosse e devo dire che alcune le trovo non prive di realismo. Cionondimeno la legge parla chiaro e, come sappiamo, non ne è ammessa l'ignoranza. Io credo che rispetto a queste norme ci si debba porre su di un piano diverso da quello che tutti noi di solito adottiamo. Infatti che cosa facciamo tutti noi quando ci imbattiamo in queste (scomode) regole? Invece di cercare di comprenderle e farcene una ragione, tendiamo a contestarle adducendo le più svariate motivazioni e ponendo all'nterlocutopre che ce le ha ricordate gli interrogativi più disparati nel tentativo di esorcizzare lui e le sue regole. Non serve a nulla e, ci piaccia o no, la realtà non cambia. Le regole di cui stiamo parlando sono regole "tecniche", tra l'altro recepite a livello europeo (in vari siti automobilistici, italiani e stranieri la questione della "intoccabilità" dell'impianto frenante è specificata molto chiaramente, proprio perchè l'impianto frenante è uno dei principali presidi della sicurezza), regole che non ammettono eccezioni. Le quali eccezioni - caso mai - dovrebbero avanzarle con precise argomentazioni tecniche le case produttrici di accessori che, invece, a domanda rispondono come ha risposto a me la Frentubo; l'avete, letto, vero ed allora quale altra conferma andiamo cercando? Non poteva rispondermi diversamente la Frentubo dato che alla materia il Codice della Strada (che ha valenza europea) dedica uno specifico articolo che tutti noi dovremmo leggerci attentamente. Certo, poi ognuno è libero di fare come vuole, ma deve essere consapevole e quindi accettare il fatto che il suo comportamento può produrre conseguenze spiacevoli. Ma, dico io, non è meglio perdere qualche ora alla Motorizzazione e circolare in regola? | |
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