Forum: [FT] Tuning -> Portatarga: sostituzione libera.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54431&forumid=40


© MANZO :

11/3/2010 7:56
 Interessante l'articolo.... 8-)



http://www.motonline.com/info_point/Articolo.cfm?Codice=236398

© Gunny :

11/3/2010 8:10
 MANZO,
Citazione:

Interessante l'articolo....


Peccato che non sia leggibile se non sei registrato :no: prego leggere le FAQ ;-)

[ Modificato da Gunny 11.03.2010 - 09:26 ]

© ghostridermanny :

11/3/2010 8:25
 basta che chi e registrato oltre a postare il link posti anche lo scritto

da motoline

Portatarga: la sostituzione è libera
di Riccardo Matesic
Un parere del direttore generale della Motorizzazione chiarisce che il portatarga non rientra fra le caratteristiche costruttive dei veicoli. Dunque è possibile adottarne anche uno non originale

Nessun problema per chi sostituisce il portatarga della propria moto. Lo ribadisce il direttore generale della Motorizzazione Civile, Maurizio Vitelli, con una lettera al corpo della Polizia Locale di Jesolo.
C'erano stati molti verbali in zona, proprio per l'uso di porta targa non originali, e della cosa ha finito per occuparsi l'Assobike, l'Associazione delle aziende produttrici di ricambi aftermarket, che è riuscita a ottenere questo chiarimento dal dirigente della sede centrale. Dunque Vitelli ha chiarito che il portatarga non rientra fra i componenti cui fa riferimento l'art. 78 del Codice: "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione".



La spiegazione è molto tecnica. Per rientrare nell'art. 78, un componente, oltre a essere indicato nel Regolamento d'Esecuzione del Codice della Strada, deve essere anche individuato con un provvedimento della Motorizzazione. E non risultano provvedimenti relativi al portatarga.
"Non si rilevano - scrive Vitelli - provvedimenti atti a individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre a eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa".
E continua: "Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione".
Dunque la sostituzione di tale componente con altri commerciali è concessa; ferme restando alcune caratteristiche dimensionali di base e, soprattutto, il tetto massimo di 30° per l'inclinazione sulla verticale.

© Gunny :

11/3/2010 9:29
 ghostridermanny,
Citazione:

Dunque la sostituzione di tale componente con altri commerciali è concessa; ferme restando alcune caratteristiche dimensionali di base e, soprattutto, il tetto massimo di 30° per l'inclinazione sulla verticale.


Parzialmente esatto... i motocicli appartenti alla Categoria L3 (veicoli a due ruote con motore di cilindrata superiore a 50cc con velocità massima superiore a 50 km/h), devono sottostare alla Direttiva 93/94 CEE (relativa all'alloggiamento per il montaggio della targa posteriore d'immatricolazione dei veicoli a motore a due o tre ruote), all'interno della quale si applicano le stesse norme prescritte per le autovetture (direttiva 70/222/CEE).

Pertanto oltre all'inclinazione, si devono rispettare anche le quote riferite ai 3 assi X-Y-Z ed inoltre, essendo la targa/portatarga direttamente collegata alla posizione delle luci, la sostituzione può avvenire a patto che si rispettino tutte le quote previste dal Certificato di Omologazione del veicolo. Quindi il portatarga (e relative luci di: posizione, stop, illuminazione targa) devono essere esattamente uguali a quelle indicate sul Certificato di Omologazione Nazionale del veicolo... tra le altre cose, a partire da Aprile (ma con tempistiche diverse) tutti i veicoli dovranno essere soggetti all' Omologazione Globale (Type Approval) valida in tutta Europa.

Se come spesso capita sostituendo l'orribile portatarga originale, si và a modificare anche una sola delle quote indicate sul Certificato di Omologazione, il veicolo non è più conforme alla circolazione su strada.
Difficilmente un operatore di Polizia sarà in grado di contestarvi l'illecito (poichè non avrà in mano il Certificato del veicolo), ma in caso di incidente grave e conseguente perizia dei veicolo, l'assicurazione potrebbe non risarcire il danno... e posso garantirvi che accade con una frequenza imbarazzante.

[ Modificato da Gunny 11.03.2010 - 11:39 ]

© MANZO :

11/3/2010 10:48
 Scusate....ho postato di fretta.... 8-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54431&forumid=40