Forum: [FT] Tuning -> Quale manubrio?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54708&forumid=40


© konrad74 :

2/4/2010 14:27
 Dopo la caduta della scorsa settimana, molto probabilmente sarò costretto a cambiare il manubrio (settimana prossima faremo dei controlli più accurati con il mio amico e decideremo se sostituirlo o no).
Per chi ha questo tipo di moto(ho un b6.5n) e ha cambiato manubrio,che tipo ha messo? Come si trova e perchè l'ha cambiato?
Ho cercato un po' sul forum ma non mi hanno soddisfatto le varie letture :-P

© Pitbull :

2/4/2010 15:27
 io ho messo un manubrio PBR in ergal piega bassa che, essendo un pò più largo dell'orginale, mi ha fatto guadagnare in manegevolezza e comodità nella guida.
;-) ;-) ;-)

© boltz :

2/4/2010 15:52
 anche io ho messo un PBR (credo) un po' piu' largo e basso, e mi trovo benissimo.

Nel caso volessi tornare al manubrio originale, ho quello vecchio del B12 (che credo sia identico al tuo) che vaga per il bocs.

© OLDrider :

2/4/2010 18:17
 confermo...anche io PBR ergal piega bassa...e mi trovo benissimo, non credo tornerei indietro! ;-)
mi sembra che ci sia qualcosa in vendita nel forum.

© mos :

2/4/2010 20:06
 pbr piega bassa con reiser per rialzarlo un po' per evitare di toccare il serbatoio
ottimo per la maneggevolezza tende a dare fastidio nel palmo della mano ma basta regolarlo
un po' piu' alto o piu' basso.

© Voodoo78 :

3/4/2010 13:30
 Pbr ergal piega bassa...manegevolezza e guidabilità migliorata.
se interessa ne ho uno color oro che avevo su b4...lo trovi in vendita sul forum come suggeriva oldrider ;-)

© Maverik1972 :

3/4/2010 20:49
 Scusate "l'ignoranza"...ma esattamente che differenza c'è tra quello standard e quello a piega bassa? Quale rende la moto più maneggevole?

Grazie ;-)

© Pitbull :

4/4/2010 10:45
 rispetto all'originale un manubrio "piega bassa" è un pò più largo ed ha una curvatura delle "corna" appunto più bassa, permettendo una guida più comoda ed un controllo maggiore della moto soprattutto nel misto stretto.
:-D :-D :-D

© konrad74 :

6/4/2010 9:40
 Ok, mi avete convinto, vai di manubrio piega bassa.
Voodoo, mettiamoci d'accordo per il tuo manubrio. Ti mando mp ;-)

© nathannever :

6/4/2010 9:45
 ho giusto un wrp piega bassa in alluminio anodizzato blu che mi cresce...
mi accodo a voodoo
;-)


ps
se interessa ho anche gli arretratori pedane da abbinare, per via di non inclinare solo il busto, ma tutto il corpo

© konrad74 :

6/4/2010 9:56
 Che differenza c'è fra alluminio ed ergal?

© Guidone :

13/4/2010 17:54
 nathannever,
Quoto. Ce l'ho sulla mia "frankie".

© rikkorr :

13/4/2010 20:29
 Non c'è nessuna differenza tra alluminio ed ergal, l'ergal è alluminio. E' una particolare lega di alluminio (leghe 7000) dalle altissime prestazioni meccaniche molto utilizzata in campo aeronautico.


[ Modificato da rikkorr 13.04.2010 - 22:34 ]

© chino :

16/4/2010 15:31
 ciao a tutti, dal momento che anch'io vorrei cambiare il manubrio (leggerissimamente piegato causa incontro ravvicinato con una bmw :-x ) mi sto facendo una domanda: i manubri aftermarket non devono essere omologati come per es le frecce?
grazie a tutti per le risposte :-)

© konrad74 :

16/4/2010 15:49
 Oggi mi è arrivato il manubrio di Voodoo, settimana prossima lo si monta e poi via...veloce come la .....formica :-D

© lucianomm :

16/4/2010 16:43
 chino,
Citazione:

i manubri aftermarket non devono essere omologati come per es le frecce

basta che monti manubri per moto.
Quelli da bicicletta,fresa,tagliaerba non vanno bene.

© chino :

16/4/2010 17:44
 lucianomm,
chiaro però anche le frecce o gli scarichi aftermarket sono per moto e non per bici tuttavia devono essere omologati altrimenti possono sorgere problemi vuoi se ti controllano, vuoi se accade un incidente (sgratt) ;-)

© bandinter :

17/4/2010 19:27
 e' complicato montare detto manubrio???? :-)

© ciskuz :

20/4/2010 10:14
 no, l'unico problema è che devi forarlo per farlo coincidere con i due fermi antirotazione dei blocchetti comandi, oppure limi questi due pernini.
poi ci sarà da fare un riassetto del sistema apertura gas (forse dovrai regolare i due registri sui carburatori).

© logan411 :

11/5/2010 13:19
 Approfitto per scassare le castagne anche io.
Avrei intenzione di montare un manubrio a sezione variabile per il mio B12S del 2002. Attualmente ne ho una in ergal piega bassa della valter moto, ma complice la sdraiata di franciacorta ora pare fatto di burro. Non che prima mi desse quella sensazione di rigidità eh...ma ora lo fletto con la sola forza del pensiero...e su una moto da 250 kg non è il massimo.

Vorrei mettere un manubrio a sezione variabile, anche non piega bassa, ma non riesco a trovare dei reisers adatti. Voi avete già montato robe simili?

graasssie!

© NatZan :

11/5/2010 13:45
 quando vieni ho qui 5 manubri da cross da farti provare.... in diversi colori...

poi decidiamo

© logan411 :

27/5/2010 12:42
 NatZan,
Citazione:

quando vieni ho qui 5 manubri da cross da farti provare.... in diversi colori...

poi decidiamo



E' veramente cosa buona e giusta... :-D

Oggi piove. E vabbeh. Domani piove, e vabbeh, dopodomani piove, e vaffanculo...o domenica, oppure prendo senza problemi un pomerigggggio da sfruttare per fare il crocedomini che non l'ho mai fatto...sarei da te giusto in orario! :-D

© NatZan :

27/5/2010 13:38
 NatZan,
Citazione:

quando vieni ho qui 5 manubri da cross da farti provare.... in diversi colori..


ora sono 4.

© loki78 :

21/4/2011 17:29
 Mi accodo anche io :-D

Io però volevo montare dei semimanubri su un bandit 600 del '97

Qualcuno lo ha fatto? che semimanubri avete montato? E per la piastra di sterzo? Se ne trovano aftermarket senza l'attacco del manubrio? Grazie mille! ^^

© nathannever :

22/4/2011 9:21
 loki78,
Citazione:

Io però volevo montare dei semimanubri su un bandit 600 del '97
Qualcuno lo ha fatto? che semimanubri avete montato?

io avevo montato dei tarozzi sul b6 (abbinati con gli arretratori pedane, altrimenti ti trovi troppo rannicchiato)



bellissimi da vedere e comodi nella guida sportiva, ma alla fin fine per il bandit un po' troppo estremi
li avevo tolti per montare un wrp a piega bassa, ottenendo un ottimo compromesso tra i semimanubri e il manubrio di serie
;-)

© loki78 :

22/4/2011 11:20
 Ma li avevi montati sotto la piastra?

Che pedane arretrate avevi su? Ma soprattutto... li hai ancora? :-D

(P.S. io non ho problemi con gli arretratori... erano già previsti... volevo anche smontare le pedanine passeggero... tanto la mia dolce metà si è motorizzata... indi non credo proprio mi serviranno più. 8-) )

[ Modificato da loki78 22.04.2011 - 12:22 ]

© Cicileo :

22/4/2011 11:27
 Ma la pedalina posteriore destraserve per reggere il terminale...

Potresti farti fare una staffa su misura per reggere lo scarico... oppure cambiare il terminale con uno alto... e farti fare una staffa ma più corta!

Oppure smonti il supporto sinistro e del destro smonti solo la pedalina ma non il supporto.


Sapevo che gli arretratore erano più larghi di qualche cm per ogni lato rispetto agli originali...

© loki78 :

22/4/2011 11:29
 Una delle modifiche a cui avevo guardato era il reworking di tutto lo scarico... devo rifletterci su... in UK è omologato... e sarebbe un 4 in 2 invece che un 4 in 1... comunque al fatto del supporto da rifare completamente c'avevo già pensato.

© Cicileo :

22/4/2011 11:44
 Bisogna vedere se la tua è catalizzata... perchè perdi completamente l'omologazione sui fumi... non so dove abiti ma in certe città non ci potresti andare...

Per il resto... una modifica del genere non so quanto possa essere facile da vedere... certo in fase di collaudo è un discorso... ma se tieni i pezzi originali non dovresti avere noie nel rimontare in caso di necessità!

© loki78 :

22/4/2011 11:49
 Nu, ma va... del 97 a carburatori... ma sarà mai catalizzata? Si? :-o

© nathannever :

22/4/2011 13:00
 loki78,
Citazione:

Ma li avevi montati sotto la piastra?

sì, sotto la piastra superiore
l'unico problema era che interferivano un po' con le staffe di supporto del faro
io avevo risolto limando un po' gli anelli
una cosa che non mi piaceva era che i rialzi verticali così lunghi nelle staccate decise mi davano l'idea di flettere un po'
ma in effetti è l'unico modello che puoi montare senza intervenire sulla piastra


loki78,
Citazione:

Che pedane arretrate avevi su? Ma soprattutto... li hai ancora?

avevo degli arretratori valtermoto e no, non li ho più
non ho più neanche la moto
l'unica cosa che "ho rimasto" sono le molle forcella wilbers-promoto: quelle, se ti interessano, per poche decine di euri vengono via
;-)

© loki78 :

22/4/2011 14:51
 Allora si... mi interessano anche perchè dal 97 manco hanno mai cambiato l'olio delle forche...

Metto in conto di dover rifare tutto.

© nathannever :

29/4/2011 14:56
 loki78,
Citazione:

mi interessano anche perchè dal 97

come non detto, stando al sito wilbers le molle x b6 pre 2000 sono diverse

© califfodeluxe :

2/7/2011 14:27
 scusate l'intromissione
un amico col fazer voleva la moto più efficace sui colli l'ho trovato in negozio con già in mano il suo piega bassa nuovo di pallino, l'ho fermato e gli ho fatto notare che se vuoi una moto efficace nello stretto dovrai ispirarti ai motard, manubrio alto e largo, perdi nella precisione nel veloce ma nel tornante stretto la moto fa quel che dici.
preso un manubrio di tenerè a ancora mi ringrazia
lamps

© panza :

2/7/2011 19:48
 califfodeluxe,
Citazione:

preso un manubrio di tenerè a ancora mi ringrazia
lamps

pbr piega alta con riser rialzati ed in citta' scozzi con gli sputer o scooter che dir si voglia.......................
anche la sella e' rialzata

© rantolo :

23/7/2011 19:11
 panza,
Citazione:

pbr piega alta con riser rialzati ed in citta' scozzi con gli sputer o scooter che dir si voglia.......................
anche la sella e' rialzata


Scusa la mia ignoranza, ma che vuol dire "scozzi"? Che scansi tranquillamente oppure che ci vaia sbattere contro? :-D Te lo chiedo perchè anche io ho messo giusto giusto ieri i riser rialzati e non ho ancora provato la moto, se non per il tragitto casa-lavaggio-casa per un totale di 1 km, 1 rotonda e 2 curve 8-)
Li ho messi perchè ieri sono tornato da 5 giorni di passi dolomitici con il braccio destro che mi formicolava :-(
Ho subito pensato a una postura sbagliata, forse troppo appoggio o presa sbagliata del manubrio, anche perchè quando vado mi viene automatico prenderlo "largo", nel senso che con le mani impugno per metà le manopole e per metà i contrappesi. Il problema quindi si evidenzia dal lato dell'acceleratore che lo ruoto non con il movimento del polso, ma spostando il pollice e l'indice e a lungo andare mi fa male il nervo lungo il braccio.
Mi sono andato a informate per metter un manubrio largo,ma al negozio mi hanno detto che sarebbe un casino per i cavi dell'acceleratore che sono gia abbastanza tirati. Allora in alternativa ho montato appunto i riser. Come prima impressione mi è sembrata una guida più comoda e rilassata, ma ripeto, su 1 solo km non posso valutare bene la cosa.
Spero solo di nono aver sbagliato ricetta.

© sandrino :

23/7/2011 20:58
 rantolo,
Citazione:

i riser rialzati

Quelli di serie, intendo gli spessori in dotazione sotto la piastra?

© rantolo :

24/7/2011 10:09
 No, intendo quelli che metti sotto il manubrio dopo che l'hai svitato con le 4 viti a brugola.

© logan411 :

9/2/2012 11:01
 Rispolvero questa discussione per sapere se le dimensioni del manubrio del B12 ante 2000 8telaio storto credo) siano le stesse del B12 post 2000 (telaio dirtto).

Ho trovato un manubrio conico molto carino con risers adatti ma ho il dubbio che ci vada o meno.
Prenderei un piega media comunque, devo ancora provarlo... :-D

Qualcuno conosce le misure o ha già fatto il cambio?

dddeeeennngghhhhiu

© logan411 :

5/3/2012 18:21
 nessuno?

:-(

© NatZan :

5/3/2012 19:07
 quando passi di qui per le gomme cambiamo anche il manubrio ... ce l'ho già qui

se vuoi i riser te li faccio trovare pronti

© logan411 :

6/3/2012 9:41
 Ormai non c'è più neanche bisogno di ringraziarti...

Dire che sei un grande non è sufficente.

Grazie Natale, ti mando un MP così ci accordiamo!

marco

© makkio :

10/3/2012 18:22
 anche io sarei intenzionato a cambiare il manubrio, essendo abituato a mountain bike, sportive e naked sportive non mi trovo affatto bene col manubrio originale della bandita...
Ho notato però che il manubrio originale, con lo sterzo a fine corsa arriva molto vicino al serbatoio. Allora mi chiedevo, non è che con alcuni tipi di manubrio puo esserci qualche interferenza comandi-serbatoio? Io vorrei mettere un piega bassa o un piega media, in modo da avere una posizione un po piu bassa e aperta.
Ho visto su ebay sia i WRP che gli SRT, questi ultimi a un prezzo molto interessante, qualcuno sa dirmi come sono?

© Tittia :

10/3/2012 18:53
 makkio,

Se ti interessa ho un PBR piega bassa, contattami per PM. ciao

© Kerlok :

10/3/2012 19:21
 Io ho montato un manubrio perfettamente diritto, senza piega, e largo poco più dell'originale. In questo modo ho la posizione di guida più carica sull'anteriore, ma senza perdere il comfort. Vi consiglio di provare questa configurazione.

© bart10 :

12/4/2012 23:58
 scusa la domanda, con il manubrio a piega bassa quando sterzi tutto non tocca il serbatoio?grazie ciao

© konrad74 :

13/4/2012 9:24
 bart10,
si, tocca il serbatoio ma non da fastidio più di tanto anche perchè quando guidi non fai fare un giro così ampio al manubrio ;-)
Magari nelle manovre da fermo è un po' fastidioso ma dopo un po' ti ci abitui e non ci pensi più :-)

© felix74 :

6/7/2012 8:00
 Ciao a tutti. Ho preso da pochi mesi il Banditone e mi piacerebbe cambiargli il manubrio anche se non mi trovo male con l'originale.
Ma vengo da 7 anni di SteelFighter; era dell'ABM tedesca:

La posizione era alta con manubrio largo tipo Motard.
Controllo dell'avantreno TOTALE!

Secondo voi su cosa mi dovrei orientare per avere lo stesso risultato sul Bandit?
Non voglio assolutamente che mi tocchi nulla nel serbatoio o cupolino nelle manovre da fermo.

Ho letto in questo post che molti qui montano PBR.
Su ebay ho trovato parecchie offerte Accossato.

Inoltre volevo chiedere agli esperti quale vantaggio porta il montaggio di uno a sezione variabile (es 28 o 32 mm) al posto dell'originale da 22 mm.

Quale marca/modello mi consigliate per la mia esigenza?

[ Modificato da felix74 06.07.2012 - 10:02 ]

© BandiCO :

6/7/2012 9:46
 Ho un Rizoma piega bassa e tutto sterzato da fermo non tocca.
Sul 1200 ne avevo uno NoLogo molto largo e ancora piu' basso,da fermo mi dava l'idea di andar meglio del Rizoma ma quando guido col Rizoma mi trovo-inaspettatamente-meglio pur essendo meno caricato di quello del 1200(ma piu' caricato dell'originale).Forse quello del 1200 era troppo largo e sulle curve strette non era il massimo.
felix74,se prima o poi ci incrociamo vedi di persona.

© rederik :

6/7/2012 10:13
 felix74,
Citazione:

Secondo voi su cosa mi dovrei orientare per avere lo stesso risultato sul Bandit?
Non voglio assolutamente che mi tocchi nulla nel serbatoio o cupolino nelle manovre da fermo.

Ho letto in questo post che molti qui montano PBR.
Su ebay ho trovato parecchie offerte Accossato.

Inoltre volevo chiedere agli esperti quale vantaggio porta il montaggio di uno a sezione variabile (es 28 o 32 mm) al posto dell'originale da 22 mm.



Sul 650 avevo il PBR piega bassa, con i riser originali. Non toccava sul serbatoio, anche se restava molto vicino, 1 cm e mezzo circa. Mi è anche caduta da ferma una volta, e il manubrio non ha toccato il serbatoio e non si è deformato...
A me andava benissimo così, ma forse per avere proprio lo stesso risultato della foto dovrai anche procurarti dei riser più lunghi...

La sezione variabile, oltre a essere più figa ;-) , credo assicuri una maggiore resistenza meccanica in caso di urto... per il resto non so...

© felix74 :

6/7/2012 12:01
 Non sono molto esperto di manubri ma secondo me sull'R1'non avevo un piega bassa ma un alto in stile motard!
Cosa ne pensate di questo?
http://www.ebay.it/itm/GSF-1200-1250-Bandit-Superbike-Lenker-Fatty32-m-TUV-/250710178153?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3a5f7db969


[ Modificato da felix74 06.07.2012 - 18:14 ]

© BandiCO :

6/7/2012 15:01
 Bello quello del link.
Mi sembra molto largo,sui pregi e difetti di tale scelta lascio ad altri la parola,personalmente mi sono gia' espresso.
Prezzo:tra manubrio,risers e spese di spedizione non trovi nulla di simile in Italia/nei vari negozi sulla Valassina(WheelUp o G3?)

© felix74 :

6/7/2012 15:54
 BandiCO,
Citazione:

Bello quello del link.
Mi sembra molto largo,sui pregi e difetti di tale scelta lascio ad altri la parola,personalmente mi sono gia' espresso.
Prezzo:tra manubrio,risers e spese di spedizione non trovi nulla di simile in Italia/nei vari negozi sulla Valassina(WheelUp o G3?)


Personalmente trovo i prodotti tedeschi qualitativamente superiori e poi vengono forniti con certificato TUV.
La piastra ABM dell'R1 era spettacolare a anche il manubrio anodizzato blu perfetto!
I pregi sono miglior controllo dello sterzo specie in ingresso e uscita dai tornanti. Difetti non saprei a parte il costo...

© rederik :

6/7/2012 16:35
 felix74,
Citazione:

Difetti non saprei a parte il costo...

Dalla foto non mi sembra tanto diverso (come posizione e geometria, intendo) dal WRP in lega (dia 22mm) che ho sul B12, solo che l'ho pagato intorno ai 35€... :-o
Personalmente non spenderei mai 190€ e passa per un manubrio... cioè, con 190 € mi ci faccio il manubrio e pure il kit di tubi in treccia per i freni, o tante altre cose più utili...
IMHO, ovviamente! :-)

© BandiCO :

6/7/2012 17:24
 Se si vuole il conico,come sappiamo,il prezzo sale sia per il manubrio che per i risers dedicati.
Mi sembra che anche alcuni prodotti italiani siano certificati tuv.
Il WRP a 35 euro è un affarone,io il mio l'ho pagato sui 50.

© felix74 :

6/7/2012 20:50
 rederik,
Citazione:

Dalla foto non mi sembra tanto diverso (come posizione e geometria, intendo) dal WRP in lega (dia 22mm) che ho sul B12, solo che l'ho pagato intorno ai 35€... :-o
Personalmente non spenderei mai 190€ e passa per un manubrio... cioè, con 190 € mi ci faccio il manubrio e pure il kit di tubi in treccia per i freni, o tante altre cose più utili...


E' a sezione differenziata con diametro 32 e ovviamente sono compresi i Rider di fissaggio. Il prezzo è sicuramente elevato e non credo certo di acquistarlo ma esteticamente è molto bello e ben rifinito.
Comunque i tubi in treccia non servono assolutamente a nulla per uso stradale. Utilità 0! Casomai una modifica alla sospensione con molle e olio.
Ma se incomincio a mettere mano alla cilcistica, allora tanto vale che mi tenevo l'R1.

A 32 euro ci sono anche gli Accossato sempre su ebay:
http://www.ebay.it/itm/Manubrio-accossato-argento-22-piega-media-Suzuki-bandit-1200-1250-/120789968042?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c1fa4a4aa

© peppeunz :

12/1/2014 17:45
 riprendo questo thread

sul banditone 1250 serve un manubrio da 22?
i manubri wrp come sono?

per la piega, mi sembra di capire che quello che va per la maggiore è il piega bassa
purtroppo andrebbero provati tutti e tre
però che si fa, si comprano tutti e 3, poi si smonta e si rimonta 3 volte? bisogna per forza basarsi sulle esperienza altrui

© Eikichi :

12/1/2014 21:04
 Io ho appena cambiato (sul 650) il manubrio originale con un valtermoto da 22 piega alta e devo dire che mi ci trovo molto bene, la sensazione di controllo e' aumentata (il nuovo manubrio e' più' largo e dritto dell'originale, per me che guidavo con il bordo esterno delle mani sui contrappesi e' perfetto, e sono alto 1,83 m).

Nessuna difficoltà' particolare nell'installazione, a parte la necessaria rimozione ( con un colpo di cacciavite usato a scalpello) delle spine interne ai blocchetti elettrici (che si infilavano nei fori del manubrio originale, che il nuovo non ha) e la conseguente necessità' di mettere uno spessore fatto con il nastro isolante piegato a metà ( che diventa una sorta i biadesivo) tra il manubrio e ogni blocchetto (ad anello) per evitare che i blocchetti girìno attorno al manubrio stesso.

Mi sono tenuto i contrappesi originali per evitare eventuali problemi di vibrazione ma ho dovuto comprare dei tasselli a espansione di gomma nera di diametro 12 mm e una nuova vite (che passi all'interno del contrappeso e del tassello) per riuscire a montarli sul manubrio nuovo ( che non ha al suo interno un dado per agganciare le vite originale del contrappeso, che ha comunque un tassello in gomma di diametro troppo grande per entrare nel nuovo manubrio).

© semattilio :

29/6/2014 18:06
 Un saluto a tutti i banditi.
Sto giocando con la mia B650
Ieri ho chiuso la pratica gomme ( pirelli dr2, A 120 / P 180) fuorilegge.
Oggi ho ordinato un riser per alzare 31 mm ed arretrare 20 mm il manubrio originale .
Poi ho pensato di cambiare il manubrio originale con uno più largo.
Mi sapete dire quale potrebbe essere la misura di larghezza ideale.
Non so se importa ma io sono alto 170 cm e il manubrio lo vorrei piega bassa.
Cosa ne pensate?
Grazie.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54708&forumid=40