Forum: [FT] Tuning -> Terminale per B650 K8(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Cicileo : |
8/11/2010 11:32 |
La moto è a riposo nel box per l'inverno ma pensavo di "regalarmi" per Natale uno scarico nuovo!
Ho guardato un po' in giro... Ho visto terminali da 400 euri... e altri da 200... Non vorrei spendere comunque più di 300 euri!
Le mi esigenze sono le seguenti... avere uno scarico poco ingombrande e ovviamente più leggero... e che scaldi meno!
Se in più riesco ad ingrossare la voce del mio 650 andrebbe benissimo! Ovviamente lo scarico deve essere omologato e lo userei perennemente con DB killer!
Sapete darmi dei consigli? La mia B650 è nera e nuda... un bel terminale che ci stia anche bene!
So che potrebbero esserci problemi di carburazione ma essendo a I.E. credo andrà liscia! Alcuni però fanno considerazioni sulle dimensioni! Avere un terminale grosso dovrebbe sottolineare il rito sotto... mentre uno più stretto... l'allungo...
E' una fesseria? Faccio l'esempio di un Leovince rispetto a un Mivv a trombetta! Il discorso del tiro o allungo (teminale grosso o stretto) è subordinato al rimappare la centralina oppure si ottengono questi effetti solo cambiando lo scarico?
Potete illuminarmi e magari consigliarmi?
[ Modificato da Cicileo 08.11.2010 - 11:42 ] | |
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Stufo76 : |
8/11/2010 11:50 |
Uno scarico aftermarket con db-killer non cambia assolutamente nulla in quanto a prestazioni, quindi scegli pure quello che ti piace di più, sono tutti uguali. Per quanto riguarda l'omologazione, con il 99% degli scarichi ti danno un foglio fotocopiato che riporta una generica omologazione per decine di modelli di moto, il cui valore legale è zero. | |
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Cicileo : |
8/11/2010 12:57 |
Quindi i volumi del terminale non influiscono assolutamente?
Le curve di coppia riportate nei grafici credo si riferiscano a seguito di una corretta rimappatura... spero...
comunque darò un'occhiata!
La Mivv e la Leovince incide sulla fascetta del terminare il codice di riferimento all'omologazione per uso stradale... credo non lo facciano tutti però!
Se come prestazioni sono uguali e cambia solo l'esteica... non ha molto senso scegliere uno scarico super mega costoso... se non puramente estetica! Me ne troverò uno tranquillo da spenderci poco allora! I più economici sono i roads, e li si che credo diano un foglietto fotocopiato con l'omologazione... Ma se non cambia nulla...
Grazie! | |
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chiotto : |
8/11/2010 13:06 |
con il leovince ti danno un foglietto con l'omologazione per il bandit 650 e anche una targhetta adesiva da appiccicare sul telaio ..... e ha un bellissimo suono anche con il dbkiller | |
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Cicileo : |
8/11/2010 13:10 |
Essì... ci avevo pensavo a un Leovince SBK evo II Ovale passaggio standard... non mi va di incasinare la vita in moto della mia zavorrina...
Costicchiano... su ebay forse riesco a portarmi a casa il modello in alluminio a 250 euri... Di certo i Mivv costano di +! Ma se tra un roads full carbon a 230 euri... e un Leovince in alluminio a 250 euri... non so ma mi da più fiducia un Leovince... rispetto che a un roads!
Vedremo... | |
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Gunny : |
8/11/2010 13:45 |
Cicileo, Citazione: Quindi i volumi del terminale non influiscono assolutamente?
Influiscono eccome, però gli scarichi sono identici a parità di modello (raccordo a parte) per quasi tutte le moto, va da se che su alcuni rende di più e su altri di meno... il LeoVince evo II sul Bandit ha una resa, utilizzato su un'altra moto (magari bilcilindrica) potrebbe avere una resa migliore o peggiore. In ogni caso con la semplice sostituzione dello scarico, non aspettarti differenze di rendimento sostanziali... il più delle volte è un effetto placebo dovuto alla nuova timbrica sonora
Stufo76, Citazione: Per quanto riguarda l'omologazione, con il 99% degli scarichi ti danno un foglio fotocopiato che riporta una generica omologazione per decine di modelli di moto, il cui valore legale è zero.
A parte che la maggior parte dei produttori ti da una copia del tuo modello di moto specifico, in ogni caso è legale eccome, anche da noi in azienda abbiamo scarichi, impianti frenanti, serbatoi ecc. ecc. omologati per più modelli di veicoli, tra le altre cose anche con motori assai diversi fra di loro, ma è tutto perfettamente conforme alle normative ECE e CE. | |
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Cicileo : |
8/11/2010 13:48 |
Sisi il mio bandito va bene così come va! Avere 3 cv in + o in meno non mi cambia la vita... è sempre una bandit!
La mia era mera curiosità sul discorso dimensioni scarico e se qualitativamente quale può essere migliore mantenendo un prezzo ragionevole. | |
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Stufo76 : |
8/11/2010 13:50 |
Gunny, Citazione: A parte che la maggior parte dei produttori ti da una copia del tuo modello di moto specifico, in ogni caso è legale eccome, anche da noi in azienda abbiamo scarichi, impianti frenanti, serbatoi ecc. ecc. omologati per più modelli di veicoli, tra le altre cose anche con motori assai diversi fra di loro, ma è tutto perfettamente conforme alle normative ECE e CE.
Quindi se insieme allo scarico mi danno un foglio fotocopiato che reca scritto una roba del tipo "il modello di scarico marca x modello y è omologato per le seguenti moto: " e di seguito un'ampia lista di modelli tra cui anche "bandit 650", senza riportare il modello specifico, come da libretto di circolazione, io sono legalmente a posto? | |
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Gunny : |
8/11/2010 14:00 |
Stufo76, Citazione: Quindi se insieme allo scarico mi danno un foglio fotocopiato che reca scritto una roba del tipo "il modello di scarico marca x modello y è omologato per le seguenti moto: " e di seguito un'ampia lista di modelli tra cui anche "bandit 650", senza riportare il modello specifico, come da libretto di circolazione, io sono legalmente a posto?
Solitamente la copia del Certificato di Omologazione viene fatto per ogni singolo tipo di veicolo, ma ciò non toglie che su un solo certificato siano indicate tutte le varianti (ad esempio raccordi) possibili, e tutte le applicazioni sui vari modelli di moto.
Tutto sta nella serietà del produttore, se ti fornisce la copia di un certificato reale o se è un tarocco (come già successo), senza contare che ogni stato redige dei certificati assai diversi tra di loro... quelli tedeschi sono scarni di dati ed ambigui mentre quelli Italiani sono completissimi e molto chiari. | |
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Cicileo : |
8/11/2010 14:02 |
Su Ebay ci sono tante offerte di scarichi Leovince a 220 o 240 euri... per essere sicuro che sia apposto per l'italia... cosa di richiede e controllare dal venditore?
In Italia la Leovince rilascia un certificato di omologazione specifico per il modello? | |
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chiotto : |
8/11/2010 14:05 |
ti danno un foglietto con scritto esattamente per quale moto e versione è omologato poi possiamo discutere fino a domani se si è perfettamente in regola o no comunque io ho viaggiato per 4 anni sul bandit con lo scarico leovince montato e nessuno mi ha mai fatto storie (sono passato infinite volte davanti a vigili, polizia stradale, carabinieri, gendarmi e polizei, ma non mi hanno mai fermato per colpa dello scarico - certo NON tiravo le marce a 10.000 giri davanti a loro) a giugno di quest'anno la moto ha anche passato la revisione senza nessun problema | |
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Cicileo : |
8/11/2010 14:09 |
Perfietto!!!
Vado di Leovince SBK evo II olvale in alluminio con fondello conico!
Guadagno quasi 4kg, spero scaldi meno e che si ingrossi la voce del mio bandito nero!
Grazie! | |
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Cicileo : |
8/11/2010 14:48 |
http://www.leovince.com/files/F25884/CO-7791.pdf
Qui dice che la sostituzione del terminale non comporta problemi rispetto all'originale... che poi... parlare di performance è un po' vago...
In giro però ho letto che il bandit non ha il catalizzatore nel silenziatore! Lo ha nel raccordo in basso...
Tipo qui (http://www.motoblog.it/tag/bandit+1250) si parla di bandit 1250 k7 e dicono che cambiando il terminale con quello descritto non da problemi di emissioni visto che non viene eliminato! E a vedere le foto... nell'articolo si cambiava il terminale e il reccordo!
Non credo si abbiano problemi di Euro1, 2 o 3!
E' un discorso di prestazioni e custica!
[ Modificato da Cicileo 08.11.2010 - 15:04 ] | |
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NatZan : |
8/11/2010 15:24 |
Se il terminale ingloba il catalizzatore allora per essere a norma devi avere il catalizzatore anche nel nuovo terminale se non ce l'hai è come se tu girassi con un terminale racing non omologato
come guadagno potenza coppia allungo abbasso.... col dbkiller inserito praticamente non avrai differenze rispetto all'originale
i terminali scaldano tutti... gli unici che scaldano meno sono quelli in carbonio quelli in titanio scaldano ancor di più che quello originale | |
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Cicileo : |
8/11/2010 15:25 |
Leggendo QUI
Il blog pubblicizza lo scarico GPR che consiste in terminale e raccordo. Li dicono esattamente che la moto resta Euro3 perchè il bandit non ha il catalizzatore nel silenziatore o nel raccordo... ma nell raccordo dei collettori!
Anche in un altro posto avevo letto la stessa cosa... quindi immagino che non ci siano assolutamente alcun problema dal punto di vista fumi... resta un discorso di decibel e prestazioni!
Sisi Gunny se puoi... cerca di indagare questa cosa! | |
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Cicileo : |
8/11/2010 15:59 |
Io al max posso fornire Primitivo e Negramaro... | |
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nikon : |
8/11/2010 16:23 |
sulla mia ex 650wc e sulla 1250 ho montato un bel mivv in carbonio Gp | |
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Cicileo : |
8/11/2010 16:48 |
Per stare bassi con i Mivv si va sull'acciaio Inox... mentre i Leovince vanno sull'alluminio...
Diciamo che mi piacciono entrambi... e i prezzi sono simili!
Seconod voi come calore e leggerezza... meglio alluminio o Inox?
L'alluminio mi sa di più leggero ma + caloroso... mentre l'Inox più pensante ma + freddo.
Cosa ne dite? | |
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NatZan : |
8/11/2010 16:58 |
Cicileo, Citazione: L'alluminio mi sa di più leggero ma + caloroso... mentre l'Inox più pensante ma + freddo.
se vuoi qualcosa che non scaldi solo carbonio... il resto scalda tutto troppo | |
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nikon : |
8/11/2010 19:33 |
la mivv gp in carbonio è leggera e si raffredda dopo 5 minuti | |
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bredadriver : |
8/11/2010 19:52 |
ho il leovince in alluminio, esteticamente mi piace, è più leggero e lo avverti, il sound è più corposo ma resta civile, confermo che scalda tanto, ma essendo più piccolo dell'originale è più difficile che la zavorra ci lasci la gomma della scarpa e si raffredda più rapidamente, ho il foglio di omologazione specifico per bandit 650i, le prestazioni come già detto restano invariate, questo è quanto, buon acquisto. | |
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chiotto : |
9/11/2010 8:25 |
il mio leovince in alluminio scalda meno del terminale originale: appena fermo dopo km di strada posso toccarlo, cosa che in precedenza non potevo permettermi di fare con il terminale originale perchè mi ustionava | |
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Cicileo : |
9/11/2010 8:28 |
E Leovince in alluminio sia!!! | |
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Fulvietto : |
13/11/2010 10:57 |
Ciao Cicileo, questa mattina ho montato lo scarico GP1 inox della MassMoto . Ti posso dire che l'ho montato in pochi minuti e una volta accesa la moto ho ascoltato il nuovo sound ... quindi i dati: peso circa 2 kg diametro 10 cm lunghezza corpo 35 cm lunghezza tot 40 cm se vuoi ti giro qualche foto | |
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blackmore : |
13/11/2010 21:55 |
valuta lo scarico in carbonio della "sc project" lo trovi sul sito sc project .it per me qualita' prezzo e ' il migliore e anche bello da vedere. | |
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Cicileo : |
15/11/2010 10:20 |
Si Fulvietto... puoi postare delle foto?
SC project non so... mi sembrano un po' anonimi... | |
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duffman : |
28/11/2010 2:32 |
Ciao io ho appena montato alla mia B650 k7 un terminale mivv gp carbon abbinato ad un filtro bmc, ho speso in tutto 330 € e il risultato è che la moto va una bomba sopratutto di coppia, come sound è tutta un'altra cosa...ora ha un bel vocione cupo cupo, per quanto riguarda l'omologazione nello scatolo mivv trovi una targhetta in plastica con tutti i dati, io l'ho messa tra i documenti, se vuoi rimanere basso sul prezzo dai un'occhiata ai roads italia, sembrano non male. Saluti! | |
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Cicileo : |
29/11/2010 15:45 |
Cambiando filtro e terminale... e senza toccare nulla alla centralina ti va bene? | |
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duffman : |
29/11/2010 23:28 |
Cicileo, Citazione: Cambiando filtro e terminale... e senza toccare nulla alla centralina ti va bene?
si, va benissimo, l'unica cosa e che quando rilascio il gas fa qualche botta dal terminale, in particolare in 3^. devo capire se queste botte possono causare problemi e se si come risolvere senza rimuovere il filtro sportivo che ne dovrebbe essere la causa. | |
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