Forum: [FT] Tuning -> RoadsItalia

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© Cicileo :

25/1/2011 15:10
 Prima pensavo di prendere una Leovince Ovale, poi però guardandola bene non è che fosse tanto bella... e poi è di poco + lunga del sigarone che monta si serie...

Quindi pensavo a qualcosa di + corto... e visto che non voglio andare oltre i 250 euri... sono ritornato a valutare i RoadsItalia.

Premetto che non mi importa delle prestazioni... voglio solo alleggerire la moto ed evitare vibrazioni alla pedana posteriore destra... e ovviamente scaldare meno.

Ho letto un po' in giro... dicono che da quando hanno cambia fornitore, metà 2009, la produzione è migliorata e i terminali sono ben fatti. Tutto ok! Controllo e ricontrollo... 220 euro per lo special carbon corto mi sconfinfera!

Scrivo alla roads per chiedere il discorso omologazioni...

IO:
Volevo sapere se comprando uno scarico special carbon, manterrò l'omologazione euro 3!
Lo scarico è fornito con catalizzatore?
Sullo scarico e sul foglio dell'omologazione è riportato il codice 5 per le emissioni gassose euro 3 e il codice 9 per le emissioni sonore?

LUI:
Come specifiato nella nostra pagina info gli scarichi sono omologati euro 3
Con i suddetti ne è consentita la libera circolazione su strada, se invece vuole sottoporre anche la moto alla revisione periodica deve acquistare il catalizzatore che è a parte e costa euro 30,00, il suddetto è estraibile come da foto
Il cap 5 comprende anche il cap 9 e tutti i decreti precedenti, come nelle auto l'omologazione Euro 5 comprende euro 4 fap, euro 4, euro 3, eccccccccccc

IO:
Quindi se monto il vostro scarico senza il catalizzatore a parte... posso circolare in quanto conforme solo alle emissioni sonore ma se mi dovessero controllare i fumi non risulterei euro 3 ma euro 2...
Per poter essere perfettamente in regola dovrei comprare anche il catalizzatore da 30 euro e tenere montato il tutto. E' corretto?
Ma con o senza catalizzatore, l'omologazione resta quindi cap 5? (comprasa cap 9?)

LUI:
lei è conforme anche alle emissioni dei fumi in quanto l'omologazione sul silenziatore c'e' e le forze dell'ordine non possono sapere se all'interno c'e' anche il Kat, a loro basta l'omologazione che rimane cap 5 e che comprende le precedenti
Il kat se vuole essere tranquillo al 100% e vuole portare la moto alla revisione periodica
Con il kat si ha + coppia ai bassi


Ecco al di la di tutto... è vera questa cosa che il codice 5 comprende il 9? Perchè su certi terminali lo specificano? Mi starà prendendo in giro?
Avrò + coppia ai bassi... sempre senza è troppo aperto e quindi la perdo... in pratica torna come era prima! Che per me è meglio!

Cosa ne pensate? Avete esperienze con le omologazioni? I vigili vi hanno mai fatto storie? Potete fare chiarezza?

Graaaaaaazie! 8-)

© NatZan :

25/1/2011 15:36
 a mio parere, e voglio propio vedere come fanno a darmi torto, se cambi lo scarico con uno omologato deve esserlo in toto.

quindi se vuoi essere in regola, monta lo scarico omologato con dbkiller e catalizzatore.

© jak :

25/1/2011 15:37
 Il K8,non ha il catalizzatore nello scarico ma prima dello stesso,dove e' la parte abbombata,catalizzattore e dopo sonda lambda,coprando il catalizzatore ne metti 2,quindi rimane omologato euro 3 ma deve essere omologato con certificato per la tua moto per il saund,quindi deve avere il DB killer inserito con i ribbattini e no a vite,vedi Mivv ;-)

© Cicileo :

25/1/2011 15:40
 Sisi Nat sono daccordo... la cosa che mi turba è che lui dice che essendo omologato cap 5 contro i fumi... è normale che lo sia anche cap 9 contro i DB visto che il primo controllo che fanno sono i DB e poi i fumi!

250 euro per uno scarico omologato con catalizzatore li spendo volentieri se ottengo quello che voglio... è solo che non mi va che magari mi stampigniano sullo carico E3 5! Sul certificato magari è riportato E3 5... e un vigile rompiscatole deve venirmi a fare le pulci su questa cosa pretendendo che ci sia espressamentre scritta anche 9!

© leox11 :

25/1/2011 15:47
 Cicileo,
Citazione:

Cosa ne pensate? Avete esperienze con le omologazioni? I vigili vi hanno mai fatto storie? Potete fare chiarezza?

Anzitutto: troppe pippe mentali! :-P

Ho un Leovince alluminio completamente aperto con kit carburatori e filtro aria, alle revisioni hanno controllato che avessi il tagliando di omologazione della Leovince sul libretto e si sono fatti la fotocopia. Hanno controllato le emissioni di gas e risulto nei limiti di legge (la mia è €2 col catalizzatore nell "stufa" originale), pagati i 65€ di diritti mi hanno dato il tagliando adesivo e sono a posto, a febbraio torno di nuovo.
Hanno controllato luci, gomme e freni molto attentamente, per il rumore evidente che fa non mi hanno detto nulla dato che ho il tagliando Leovince sul libretto.
Poi vedi tu, le emissioni inquinanti non te le controllano mai in strada le pattuglie, in teoria per rispettare le legge dovresti rispettare entrambi i paragrafi....

© Cicileo :

25/1/2011 15:58
 Sisi perfetto.

Ma se prendo il terminale con catalizzatore... e mi danno il foglio di omologazione e il rivettino sul terminale segnano solo E3 5 e manca il 9?

Potrebbero intendere che non sia omologato per il suono...

Sbaglio a ragionare così e mi dovrei fidare?

© NatZan :

25/1/2011 16:18
 io mi farei meno pippe.... anzi.... considerando che giro con scarichi rigorosamente aperti e non omologati... io me ne fregherei bellamente

© Cicileo :

25/1/2011 16:21
 Essi ma la mia casa da proprio sulla via padana superiore... e girerò anche a Milano dove, appena la temperatura sale intorno ai 20 gradi, un giorno si e uno no si piazzano pattuglie a fare controlli.

E dalle parti di Cassina De' Pecchi i vigili sono giovani e certe cosette le sanno...

Fossi ancora a Lecce me ne sbatterei... ma visto dove abito... mi conviene cercare meno grane!

© BandiCO :

26/1/2011 8:42
 4 anni fa l'esperienza su un cbr600 con un Roads non fu delle migliori:sfiatava un po' ovunque e in corrispondenza degli sfiati in breve si ingialliva.
Se han migliorato la qualita'(anche dal sito mi sembra abbian fatto passi in avanti,di certo come estetica)han degli ottimi prezzi come sempre.
Io e mio fratello abbiamo degli Shark(non su moto e3,attenzione)e le revisioni son state sempre passate senza i minimo problema.

© Cicileo :

26/1/2011 9:16
 Si hanno cambiato fornitore 2 anni fa... tutti i post recenti di chi ha comprato questi terminali sono molto positivi.

Il mio dubbio è solo sul discorso omologazione... Se vi risulta vero che basta essere omologato cap 5 perchè si possa sottointendere anche cap 9!

© DarkRider :

26/1/2011 14:28
 Concordo con gli altri...troppe pippe mentali.

Ho vissuto a Milano per un anno...tra Milano, Garda e Lugano mi hanno fermato almeno una 20ina di volte con scarico aperto e non omologato. Nessuno mi ha mai fatto mezza domanda in merito...quanto alla revisione si sono limitati a chiedermi...ma è omologato??? Io: Si...stop e no comment. Tra l'altro giusto per curiosità chiesi se i fumi erano nella norma...e mi fu risposto...nei limiti ma si sono a norma.

Compra, monta e goditela...visto che comunque è omologata...secondo me ti stai azzeccando su sta storia del cap 5, del cap 9...io non so manco cosa siano :-D

© jak :

26/1/2011 14:29
 OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.



Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

© Cicileo :

13/2/2011 18:24
 Installato il nuovo terminale!

Monta bene... un po' di difficoltà del formare la fascetta per il silenziatore ma poi si è ben ancorata...

Quando ho acceso però mi ha un po' preccupato la quantità di fumo... tantissimo! Anche a moto spenta... per qualche secondo continuava a uscire fumo bianco...

Sarà perchè lo scarico è nuovo? Col vecchio ne usciva un po' ma nulla di che... questa un sacco!

E' normale?

© BandiCO :

14/2/2011 9:42
 Un po' di fumo i silenziatori nuovi me lo han sempre fatto,20-30km e tutto torna normale secondo le mie esperieze.

© Cicileo :

14/2/2011 9:57
 Perfetto allora! Ci metterò ancora mano perchè la fascetta che regge il silenzitore, nel punto ci giunzione con la pedalina, è avvitata bene ma vicino al silenziatore non è perfettamente congiunta! Credo sia colpa del fatto che la fascia sia stata misurata sulla circonferenza del terminale e la gomma che va messa fa spessore e da noie! Ma è comunque ben saldo!


Al minimo non si sente differenza tra l'originale e questo... ma appena accellero adesso la moto ha un timbro diverso! Prima era un sibilo... adesso è più cupo e rauco! Molto bello!

Sarà che ho il catalizzatore nel raccordo e il DB killer ma come rumore ne fa di +... ma non è molesto! Vedremo alle prime tirate!

© Cicileo :

24/2/2011 18:51
 Lo scarico va benone!

Nessuno sfiato e ingiallimenti... certo forse è presto dopo 200km fatti ma ok!

Come dicevo... sarà che ho catalizzatore e DB killer ma credo non faccia + casino della originale. Adesso borbotta ed è rauca...

Ho solo un piccolo problema... l'ho montata mettendo il collettore perfettamente posizionato perchè il cavalletto batta perfettamente dritto alla staffa che il collettore ha.

Purtroppo mi sono accorto che il silenziatore è non pefettamente dritto ma leggermente ruotato... colpa della fascetta che è stata difficile da mettere... Ma non è un grosso problema!

Il problema è che la staffa col commino paratacco del cavalletto non ho ben capito se sei è piegata... oppure se tutto il collettore ha ruotato di 5%... quindi adesso quella staffa dista 1cm dalla frocella (con moto su cavalletto laterale, quindi senza carico)... mentre il cavalletto dista 2 o 3 cm dalla catena...

Sapete se c'è modo per rinforzare quella staffa? Oppure è possibile che con le botte che prende quando torna su il cavalletto il collettore sia ruotato?
In questo caso basta allentarlo... ruotarlo e stringere per bene...

Che ne pensate?

© krusty :

1/3/2011 15:21
 io ho uno yoshimura rigorosamente race e sulla speed il bazooka,infatti le forze dell'ordine mi vogliono bene un casino

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