Forum: [FT] Tuning -> Bandit 400 che non parte(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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voodoochile : |
18/8/2011 11:04 |
Ciao a tutti...volevo chiedere a tutti voi cosa ne pensate di un problema che mi assilla col mio bandit 400..in pratica la moto se tenuta ferma anche per poco, tipo 1 settimana, e anche in estate, non riparte o fa molta fatica a a ripartire...ingolfandosi molto facilmente se si insiste ne volerla far ripartire... Premetto che la batteria non c'entra, in quanto la tengo in carica col caricabatterie (e comunque ne ho già cambiate un paio, il problema permane) Ho letto da qualche parte che per questo tipo di moto a carburatori, con rubinetto della benzina, in caso di sosta prolungata si deve chiudere il rubinetto della benzina e svuotare la benzina rimasta nei carburatori con un paio di avvii (a rubinetto chiuso) prima di provare a farla ripartire col rubinetto aperto....il mio meccanico di questa cosa non mi ha detto niente, mi ha solo consigliato di spruzzare dell'etere sul filtro dell'aria Un'altra cosa a cui ho pensato è quella di alzare il minimo che adesso è sui 1.000 giri. Voi che ne pensate?? Grazie a tutti in anticipo ! Mauro
P.s. in passato ho avuto un'altro bandit 400 ma questo problema non l'ho mai avuto... | |
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sasa1977 : |
18/8/2011 12:32 |
Quand'è l'ultima volta che hai fatto pulire+allineare i carburatori ? | |
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voodoochile : |
18/8/2011 12:37 |
A maggio...visto che mi si era ingolfata (tanto per cambiare) mi ha cambiato le candele e credo pulito i carburatori L'anno scorso li aveva puliti di sicuro (e anche il serbatoio dall'interno), ma il problema dopo una sosta di almeno una settimana si ripresenta sempre.. A fine agosto faccio una vacanza di una settimana, proverò questa volta a chiudere il rubinetto della benzina e vediamo se reagisce meglio | |
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paci : |
18/8/2011 12:42 |
se il rubinetto è a caduta e non a depressione credo che si debba chiudere sempre | |
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sasa1977 : |
18/8/2011 12:59 |
Sul B4 non è possibile chiudere il rubinetto... | |
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voodoochile : |
18/8/2011 13:44 |
Mi sa che c'hai ragione...perchè le posizioni sono due, aperto e riserva.... E quindi non posso farci nulla? Devo procurarmi un libretto di uso e manutenzione in ogni caso | |
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mm52 : |
18/8/2011 14:20 |
Credo che una revisione a fondo dei carburatori potrebbe riservare qualche sorpresa. Non conosco i carburatori del 400, ma credo che di sicuro hanno uno spillo, una membrana, un pirulo che chiude il flusso a motore spento e che non tiene più come dovrebbe. | |
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voodoochile : |
18/8/2011 14:28 |
Cavolo li ha puliti l'anno scorso...o almeno così mi ha detto il meccanico, non sono andato a controllare di persona...a essere capace la farei di persona sta pulizia | |
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mm52 : |
18/8/2011 14:36 |
Non credo sia questione di pulizia, se dice di averla fatta sarà così, spero. Credo piuttosto una molla, una membrana, uno spillo .... insomma qualcosa di poco fuori tolleranza che permette nel medio termine alla benza di scendere e ingolfare. Hai provato a vedere se uno dei cilindri in particolare fatica ad avviarsi? Dopo una lunga sosta prova a togliere le candele e vedi se una è più umida delle altre. Prova a far fare qualche giro al motore e vedi se una è umida o troppo scura. Se è così quel cilindro ha un carburatore da inquisire per tentato ingolfamento. | |
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voodoochile : |
18/8/2011 15:11 |
Non mi sembra che sia qualche cilindro in particolare a fare fatica ad avviarsi..nel senso che la moto quando cerchi di avviarla non parte proprio, ma se per caso invece si mette in moto (come mi è successo in sti giorni, per fortuna) senti un rumore regolare e la tendenza a non tenere il minimo se non dopo averla scladata molto (per questo proverò a tenere il minimo più alto)...ma non mi sembra abbia il rumore di una moto che va a 1 o 2 cilindri (questo l'ha fatto una volta ma perche era già ingolfata dopo diversi tentativi di farla andare) Io, da ignorante di meccanica quale sono, ho l'impressione che il poblema sia nei carbuartori e nella benzina che rimane lì dentro a moto ferma...ma a quanto pare non si può nemmeno chiudere il rubinetto della benzina sul B4 | |
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Satoru : |
18/8/2011 15:12 |
A me un problema lo dava perche' la molla della ghigliottina di un carburatore era rimasta pinzata dentro e quel carburatore mi imbrattava la candela del relativo cilindro. Alcuni se ben ricordo riportano che tenere la moto sul centrale anziche' sul laterale influisce positivamente; a me succedeva. | |
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voodoochile : |
18/8/2011 15:23 |
Proverò anche a tenerla sul centrale...riguarda la molla del carburatore, un meccanico se pulisce i carburatori credo che dovrebbe accorgersi se c'è qualcosa che non va o fuori posto ....il mio non mi ha detto niente...forse dovrei fare un giro alla Suzuki, quella in viale Papiniano a Milano e sentire cosa dicono
Grazie comunque per la dritta! | |
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mm52 : |
18/8/2011 15:25 |
Di che colore sono le 4 candele? | |
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Satoru : |
18/8/2011 16:29 |
voodoochile, Citazione: .riguarda la molla del carburatore, un meccanico se pulisce i carburatori credo che dovrebbe accorgersi se c'è qualcosa che non va o fuori posto
Se ti dice sfiga finisce fuori posto proprio rimontando. Se una delle 4 candele e' di colore diverso, nera ed oleosa, puoi sentirti tranquillo del fatto che quel carburatore e' il colpevole. Tieni conto anche dell'opportunita' di chiedere aiuto a qualche bandito milanese se hai lo spazio (box) per fare il lavoro | |
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rocker_69 : |
18/8/2011 19:33 |
Ciao. ti hanno già detto quasi tutto ma hai provato ada accenderla a strappo? c'è un filtro nel rubinetto del serbatoio potrebbe anche essere della morchia che si deposita e che non fa affluire bene il carburante ai carburatori. comunque le posizioni sono 3 normale, riserva e diretta ques'ultima per essere inserita devi levare una vite che inpedisce al rubinetto di andare in quella posizione. in quel caso la benzina sende per caduta e non per depressione . Mi pare che nel rubinetto sia indicata con la sigla PRI ed è dopo la posizione di riserva . si dovrebbe usare solo se la moto sta ferma per lunghi periodi proprio per riavviarla.se rimane in quella posizione potrebbe creare dei problemi. prova anche un'altra cosa accendi il quadro e aspetta circa un minuto prima di accendere la moto. Se dovesse avviarsi così potrebbero essere i condensatori della centralina, non preoccuparti: sul sito trovi come sostrituirli e la spesa è veramente irrisoria. ciao | |
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voodoochile : |
18/8/2011 21:24 |
Ragazzi grazie a tutti per i consigli..non pensavo di trovare così tanti suggerimenti...questa cosa delle tre posizioni del rubinetto la controllerò, oggi ho guardato e ne ho viste solo due ( res e on)...appena posso guarderò se trovo anche questa sigla PRI, non ne conoscevo l'esistenza....comunque anche oggi pomeriggio la moto è partita...però la sensazione è sempre che la carburazione sia un po' sporca...come se stesse per andare in riserva (ma non lo era), non so se rendo l'idea...insomma la guida non era fluida come al solito, ma c'erano piccoli strappi. Bho! Grazie ancora | |
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mm52 : |
18/8/2011 21:33 |
Se la senti strappare come se volesse entrare in riserva è possibile ce ci sia della morchia nel serbatoio o nel filtro che impediscono il flusso regolare. In tal caso niente di impossibile che di tanto in tanto un po' di sporco ti blocchi aperta l'alimentazione di un carburatore a caso. | |
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darkfour : |
18/8/2011 23:20 |
voodoochile, Citazione: oggi ho guardato e ne ho viste solo due ( res e on)...appena posso guarderò se trovo anche questa sigla PRI,
Il PRI è 'bloccato' da una vite che se non erro è sulla parte più alta del rubinetto: per mettere su PRI, per far affluire benzina liberamente ai carburatori, bisogna svitare la vite di blocco. La posizione PRI va tenuta pochi minuti per non far scendere troppa benzina. | |
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voodoochile : |
19/8/2011 10:25 |
mm52, Credo anche io sia una cosa di questo genere..una qualche forma di sporcizia che si depositi a moto ferma...anche per breve periodi Ho fatto pulire i carburatori e serbatoio un anno fa, pensavo di essere a posto... Forse mi conviene sentire qualche altro meccanico, magari l'officina della stessa Suzuki, ma non vorrei spendere soldi ancora e poi non mi risolvono il problema
[ Modificato da voodoochile 19.08.2011 - 11:25 ] | |
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mm52 : |
19/8/2011 10:50 |
Se cerchi nel forum verdai che altri hanno avuto gli stessi problemi di sporcizia nel serbatoio. Sembra che la cosa non si risolva tanto presto e, da quel che ricordo bisogna pulire bene proprio tutto l'impianto in quanto lo sporco si annida nei posti più disparati uscendo poi a capocchia per intasare ora questo ora quello. Io partirei da una profonda pulizia del serbatoio (puoi farla pure tu) ... non con acqua e sapone poi smonterei e pulirei rubinetto e filtro, cambierei tubi (se non sono trasparenti) e poi farei vedere i carburatori, non solo per pulirli, ma, mi sembra, anche per allinearli | |
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voodoochile : |
19/8/2011 11:55 |
mm52, Citazione: Se cerchi nel forum verdai che altri hanno avuto gli stessi problemi di sporcizia nel serbatoio. Sembra che la cosa non si risolva tanto presto e, da quel che ricordo bisogna pulire bene proprio tutto l'impianto in quanto lo sporco si annida nei posti più disparati uscendo poi a capocchia per intasare ora questo ora quello. Io partirei da una profonda pulizia del serbatoio (puoi farla pure tu) ... non con acqua e sapone poi smonterei e pulirei rubinetto e filtro, cambierei tubi (se non sono trasparenti) e poi farei vedere i carburatori, non solo per pulirli, ma, mi sembra, anche per allinearli
Sì credo anche io si debba fare così...ma andrò da un altro meccanico, in quanto il mio questo lavoro avrebbe già dovuto farlo, e a sto punto non so se non l'ha fatto o l'ha fatto male ( io purtroppo non so metterci le mani e non vorrei fare danni). Propendo per l'ipotesi sporcizia benzina /serbatoio/carburatori anche perchè la moto l'ho acquistata due anni fa da un signore che l'ha tenuta ferma per anni ..siamo riusciti a farla partire coi cavi allora, ma problemi di carburazione e messa in moto a freddo li ha presentati da subito..che pensavo si risolvessero con la pulizia al serbatoio /carburatori fatta fare dal mio meccanico...da allora ineffetti la moto è un po' migliorata, ma il problema non è stato ancora risolto del tutto, evidentemente Cercherò meglio anche nel forum sull'argomento, non mi sembrava di aver trovato niente | |
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voodoochile : |
19/8/2011 12:26 |
Qulcosa ho trovato nel forum in effetti...e per problemi di avviamento e dopo soste più o meno lunghe si dà quasi sempre la colpa ai carburatori. Trascrivo un commento di un topic, che mi sembra faccia al caso mio:
L'esperienza insegna che nel 90% dei casi, il B4 non parte a causa dei carburatori... o perché mal regolati oppure perché si è creato qualche vuoto all'interno, quest'ultima cosa può accadere tenendo la moto ferma per oltre un mese... perché la benzina evapora dalle vaschette e quando provi ad avviare si attiva la depressione del rubinetto della benzina, che spinge aria a pressione nei carburatori questa cosa, unità ai depositi delle benzine rischia di intasare qualche microcondotto, rendendo difficile l'avvio del motore. Per risolvere... devi mettere il rubinetto della benzina su PRI e lasciarlo così qualche minuto, togli la scatola del filtro aria e prova ad avviare tappando gli imbocchi dell'aria dei carburatori (ti si bagnerà la mano di benzina). | |
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voodoochile : |
4/9/2011 18:22 |
Aggiornamento situazione..dopo 1 settimana di sosta causa ferie, oggi la riprendo e come al solito non parte L'avevo lasciata sul cavalletto centrale, ho provato ad accendere il quadro 1 minuto prima di farla avviare....niente Poi ho svitato la vite sul rubinetto della benzina dopa la res...ho lasciato 1 minuto così e ho provato a farla ripartire, ancora niente Riproverò domani ..tra l'altro la vitina della PRI mi è caduta e chissa dove è finita, probabilmnente da qualche parte tra motore e collettore scarichi...ne ho messa un'altra simile speriamo vada bene.. Sono veramente stufo, la tentazione di venderla o farla demolire è grande..e sarebbe un peccato perchè quando va mi piace molto, ma non è possibile che con 1 sola settimana di sosta mi faccia sempre sti scherzi | |
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voodoochile : |
4/9/2011 20:49 |
va bhe ma non è mica normale ! Avevo un altro bandit 400 e non mi faceva sti scherzi...sapete a chi posso rivolgermi che sappia capirci qualcosa a Milano, sul bandit 400? Altrimenti vado direttamente alla Suzuki...se si può risolvere il problema, altrimenti con tutto il bene che gli voglio, me ne libero..sono più le incazzature e i cambi candele che i km che faccio Grazie e tutti, e scusate lo sfogo | |
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voodoochile : |
5/9/2011 20:42 |
Stasera è partita a spinta...la userò tutta la settimana e poi sett. prossima la porterò da un meccanico che mi hanno consigliato...sperando non sia come quello precedente, che mi sa che i carburatori manco li ha guardati Vi farà sapere | |
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darkfour : |
5/9/2011 23:54 |
Ho riletto tutto il topic... Se hai 'alzato' il minimo a 1000 giri... il problema è quello! Il minmo del B4 (da manuale) deve stare tra i 1400 e i 1500 giri al minuto. E' scorretto regolarlo al 'minimo' che non fa spegnere il motore. A milano posso vederlo io il B4... oppure ti posso suggerire un amico che fa il meccanico moto (zona via Mecenate).
Alza il minimo e vediamo come va. | |
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voodoochile : |
7/9/2011 12:03 |
Ti ringrazio tantissimo, se riuscissi a darmi una mano o a indicarmi qualcuno che mi possa dare una mano senza svenarsi sarebbe ottimo...anche perchè ho già pagato un meccanico che non mi ha risolto niente.. Cmque si il minimo è basso a moto appena accesa e ogni volta che l'accendo, anche se l'ho usata il giorno prima, fa fatica all'inizio e devi stare attento che non si spenga...poi una volta in moto sale 1500 quasi fino a 2000...e tra l'altro lo vedo spesso oscillare senza neanche toccare la manopola del gas..e già questo penso sia un segno di cattiva carburazione... Ho provato a settarlo più alto ma poi una volta in marcia diventa troppo alto, quasi a 2000 giri Il problema del minimo quindi è solo a freddo Cmque io abiito in zona Bisceglie (capolinea MM1) se riuscissi a dare un occhiata te ne sarei molto grato (magari imparo qualcosa anche io) | |
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voodoochile : |
4/10/2011 8:51 |
Aggiornamento della situazione....Il moderatore Darkfour si è molto gentilmente reso disponibile ad aiutarmi a vedere cosa aveva la moto...ha aperto i carburatori e li ha riallineati, controllato l'eventuale presenza di residui nel serbatoio, controllato la batteria e le candele e...spero di non dimenticare altro (eventualmente interverrà lui a spiegare esattamente il lavoro svolto). Fatto sta che ho preso qualche giorno dopo la moto e andava bene, minimo regolare anche se ho notato una certa "lentezza" a prendere giri rispetto a prima...la moto in sostanza era un po' meno brusca. Tenuta ferma 6 giorni (dico 6) la moto non ne voleva sapere di partire..neanche con l'aria tirata. Ieri sera Darkfour è tornato a rivederla, ha controllato il voltaggio della batteria, che era a posto a quanto pare, per essere sicuri l'ha proprio smontata e ci ha messo la batteria del suo bandit..niente non partiva uguale..ha rismontato e pulito le candele (che, diceva, non erano neanche tanto sporche)..niente..alla fine la moto è partita soltanto a spinta... A sto punto non so proprio che fare ancora | |
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Pitbull : |
4/10/2011 9:40 |
una controllata ai valori di ohm di pickup, bobine e pipette? | |
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darkfour : |
4/10/2011 11:12 |
In effetti anch'io ora propendo per il pick-up: la cosa più 'significativa' è che fatta la prova per vedere la scintilla su due candele diverse (una per bobina) non ho visto nessuna scintilla.... Penso che non resti abbastanza corrente per il segnale del pick-up; accendendo la moto a spinta, quindi senza usare corrente per il motorino d'avviamento, la moto parte. La cosa che resta oscura è il motivo per cui se la accende tutti i giorni la moto parte normalmente, mentre se la lascia ferma tre giorni non ce la fa a partire. Verificheremo resistenza pick-up.... | |
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Pitbull : |
4/10/2011 12:42 |
darkfour, Citazione: La cosa che resta oscura è il motivo per cui se la accende tutti i giorni la moto parte normalmente, mentre se la lascia ferma tre giorni non ce la fa a partire. Verificheremo resistenza pick-up....
credo che la spiegazione sia proprio nell'ambito del funzionamento del pickup e di campi magnetici ed induzione... | |
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Sil11 : |
4/10/2011 23:10 |
ma il pikup dovrebbe dre problemianceh in moto , facendo fermare la mot , magari ai semafori..
le candele escono bagnate? c'e qualche cilindro che fnziona peggio? hai il filtro benzia aggiuntivo? air box e filtro aria sono originali? candele di giusta gradazione ea doppia punta? hai controllato la presenza di tutti gli O ring dentro i coperchi neri di plastica sotto i carburatori? hai verificato la presenza di tutti i tappini ceh chiudono i medi nei carburatori? e che chiudono bene? hai verificato le spille coniche? hai verificato che i galleggianti non si incantino e non abbiano gioco nelle slitte? hai verificato che la benziana a rubinetto normale cade solo quando dai il coplpo di motorino o a motore in moto?
fammi sapere. | |
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Rollyzan : |
5/10/2011 8:26 |
io propenderei piu per i condensatori della centralina. | |
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voodoochile : |
5/10/2011 8:42 |
Ieri l'ho ripresa ed è partita subito con l'aria tirata...però aveva un rumore come se andasse a due cilindri....ed è rimasto così per tutto il tempo che l'ho usata...questa cosa non l'aveva ancora fatta | |
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Sil11 : |
5/10/2011 16:55 |
probabile carburazine o bobbine...controlla quli cilindri non vanno, o controllila temperatura dei collettori , quelli piu freddi funzionano peggio, ovviamente, accendi la moto e verifichi, quali si riscaldano, chi piu chi meno... o alzi le pipete per vdere quale cilindro va a vuoto, alzando la pipetta, il regime di rotazione non cambia , se il cilindro ènon scoppia. | |
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voodoochile : |
5/10/2011 17:09 |
Grazie per i consigli...domani controllerò con il mio nuovo meccanico di fiducia Darkfour e vi saprò dire | |
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voodoochile : |
6/10/2011 22:14 |
Allora abbiamo appena terminato di vedere la moto con Darkfour......in effetti col tester sui cavi del signal generator (fili marrone e blu strisciato nero) sul suo B4 danno un valore di 107, sul mio danno infinito. Quindi il colpevole dovrebbe essere il pick up. A questo punto vi chiederei se sapete quanto costa e dove poterlo comprare ( ho la suzuki di viale Papiniano che sarebbe comoda). Per il fatto che l'ultima volta andava come se fosse bicilindrica, in effetti abbiamo smontato tutte le candele mentre il motore andava, e solo con una candela non si sentiva alcun cambiamento allo smontaggio....una volta cambiata quella candela il motore è tornato a girare come sempre. Un'ultima cosa: abbiamo anche guardato la centralina l'ultima volta, che era stata avvolta in un sacchettimo di plastica, tipo quelli per conservare il cibo...ma serve a qualcosa questa copertura e se sì a che cosa? Darkfour dice che non serve a niente e l'ha tolta. Vi chiedo lumi.... Grazie a tutti e in particolare a Darkfour!
[ Modificato da voodoochile 06.10.2011 - 23:36 ] | |
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Rollyzan : |
7/10/2011 8:57 |
voodoochile, Citazione: Darkfour dice che non serve a niente e l'ha tolta. Vi chiedo lumi....
confermo che non serve a nulla, anzi, se ci si infila condensa è possibile che poi faccia piu male che bene.
chiedi a suzuki quanto costa originale il pickup... poi vediamo cosa consigliarti. | |
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voodoochile : |
7/10/2011 11:01 |
Allora ho chiamato al Suzuki di Viale Papiniano a Milano, mi han detto che il pick up lo vendono solo insieme allo statore per 237 euri
Mi sembra un po' tanto per una moto che ne vale poco più di mille tutta intera!
Altre soluzioni??
Grazie ! | |
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Sil11 : |
7/10/2011 13:57 |
se lo vui comprare originale, posso chiederlo io in conc, generalmente mi fanno uno sconto tra il 15 e il 20% oppure , ci aggiungi 1 o 200 euro e ti prendi un b4 usato rottamato, e lo usi per ricambi ... | |
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voodoochile : |
7/10/2011 14:57 |
Sil11, Citazione: se lo vui comprare originale, posso chiederlo io in conc, generalmente mi fanno uno sconto tra il 15 e il 20% oppure , ci aggiungi 1 o 200 euro e ti prendi un b4 usato rottamato, e lo usi per ricambi ...
Non so, comprarsi una moto intera per un ricambio mi sembra esagerato!...Dovrei cercare qualcosa sul mercato dell'usato di parti elettriche per moto o qualche rivenditore meno esoso..anche perchè io ho bisogno solo del pick up, non dello statore, perchè li devono vendere insieme? Se ci fosse qualcuno anche qui che lo vendesse usato, magari da un bandit da rottamare, o conoscesse qualche posto dove si può comprare a prezzi più umani, mi contatti... Sil 1, se mi fai sapere a quanto te lo fanno mi fai un favore, anche per avere un confronto col prezzo che mi han chiesto in Suzuki viale Papiniano
Non basta a ringraziare... | |
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Giuspe : |
7/10/2011 19:23 |
Ti hanno detto una cretinata alla Suzuki che probabilmente non ha nemmeno capito di cosa stavi parlando!!! Il pickup singolo si vende tranquillamente! io anni fa lo comprai a 76 €, ora dovrebbe costare poco più di 80 €... come puoi anche vedere da >> QUESTO LINK <<, elemento numero 10 (cod. 33110-10D00).
Come tutti i ricambi Suzuki (gestiti tramite magazzino europeo) i tempi di consegna sono 3 giorni lavorativi.
Ma veniamo al dunque... più importante!!!
Allora, tutti i problemi che hai avuto sono quelli classici della pre-rottura del pickup, ma c'è da dire che questo oggetto si può tranquillamente riparare!!! E' un magnete permanente per cui l'unica cosa che lo rende inutile è la rottura del filo...
ora direte...eh, come faccio a sapere dove si è rotto il filo?? Semplice, in corrispondenza della curvatura che fa quando viene fuori dal carter sinistro! Si rompe sempre allo stesso punto, perchè uno dei due cavi ha una parte rigida in quell'area...
La riparazione è semplicissima e rapida... come dimostra anche >> QUESTA << ormai famosa esperienza (pickup rotto e riparato al volo... appunto).
Cosa serve: 1. La moto 2. Una parete abbastanza solida 3. Una spugna o uno straccio 4. Chiave esagonale da 5mm 5. Giravite philips (a stella)... decisamente meglio se a percussione! 6. Una pinza o spelacavi 7. Un saldatore per elettronica con relativo stagno 8. Un pò di silicone per guarnizioni 9. Un tester tascabile 10. Nastro isolante 10. Una piccola bacinela (opzionale)
Cosa fare: 1. Posa la moto su una parete dal lato destro, con il manubrio tutto girato a sinistra e prima marcia inserita... cerca di metterla quanto più inclinata possibile verso la parete, usa la spugna tra il manubrio e la parete (tutto questo per evitare che fuoriesca olio dal blocco motore). 2. Scollega il connettore del pickup che porta alla centralina 3. Rimuovi le viti del carter sinistro e il carter stesso 4. Il pickup è fissato al carterino con due viti, fai attenzione perchè, se non sono mai state svitate, sono molto strette e si rovinano facilmente (ideale è l'uso di un giravite a percussione). 5. Rimuovi quindi il pickup dal carter 6. La parte spezzata dovrebbe essere ben visibile e lì sarà necessario fare la saldatura 7. spela i fili e incrociali. (se il filo si è rotto troppo vicino al gommino nero tiralo un pò fuori con la pinza) 8. usa il tester per vedere se il valore in Ohm viene quindi rilevato 9. saldare i fili con lo stagno e coprirli con il nastro isolante (o guaina termorestringente... più professionale) 10. rimontare il tutto
Se il filo non appare spezzato e il tester comunque non rivela niente, dopo aver controllato che non sia un problema tra il tester e il connettore, bisogna passare al metodo estremo... tagliare la guaina attorno al cavo fino a trovare la rottura, se ciò non dovesse bastare... tagliate il cavo nelle zone basse, lasciando un 4-5 cm dal gommino e testate lì se il segnale prende... basta prendere due cavi nuovi e una guaina e ricomporre il tutto!
Giuspe | |
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voodoochile : |
8/10/2011 15:55 |
Molto interessante...il saldatore ce l'ho, se Darkfour se la sente possiamo fare una prova Da solo ho paura di fare cazzate.... Un tentativo comunque lo si può fare, al massimo non serve a niente e lo sostituisco. Grazie mille!
P.s. Ho visto il link per l'acquisto del pick up, caso mai andasse male la riparazione....li dice bandit gsf 400 19991, il mio è del 1995 non cambia niente? Grazie ancora | |
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voodoochile : |
18/10/2011 16:53 |
Allora, riprendo la trattazione della vicenda....ieri sera con Darkfour abbiamo aperto (o meglio ha aperto) il carter, e abbiamo smontato il pick up, dopo mille difficoltà (Darkfour ha dovuto prendere a martellate le viti che tenevano il pick up per svitarle). Comunque dopo attenta analisi del pezzo non si sono evidenziate rotture nei fili che erano all'interno della guaina (un cavetto con guaina marrone e uno blu striato di nero) anche se la misurazione col tester dava sempre infinito.....Non essendoci apparenti rotture da saldare, Darkfour è giunto alla conclusione che era necessario sostituire tutto il pezzo...mi ha anche fornito il num di telefono di un centro per ricambi nuovi e usati qui a Milano, che contatterò domani mattina... Vi farò sapere il seguito.... | |
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darkfour : |
18/10/2011 19:58 |
voodoochile, Citazione: la misurazione col tester dava sempre infinito...
Per essere precisi, ho spellato i fili proprio in prossimità del pickup per vedere se la resistenza era sul filo o era 'interna': il valore misurato non cambiava... Vedremo che cosa si trova nel mondo dei ricambi. | |
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Giuspe : |
18/10/2011 21:40 |
darkfour, Citazione: il valore misurato non cambiava...
ma dava un valore oppure "segnale piatto"...? | |
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darkfour : |
19/10/2011 16:47 |
Giuspe, Citazione: darkfour, Citazione:
il valore misurato non cambiava...
ma dava un valore oppure "segnale piatto"...?
Aumentando la sensibilità del tester si avevano dei valori: se non ricordo male intorno ai 200k (ohm). Credo che ci può stare col fatto che un po' lavora... | |
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voodoochile : |
28/10/2011 10:02 |
Allora ieri sera il fido Darkfour (che non smetterò mai di ringraziare) è venuto da me e abbiamo inserito il nuovo pick up nel carter del Bandit 400 (a proposito il pick up l'ho trovato usato a 60 euro in un negozio di ricambi qui a Milano, segnalatomi da Darkfour....altro che i 230 chiesti dalla Suzuki !!!) Cmque abbia verificato la resistenza del pick up che ho comprato e dava 98 circa (quello vecchio dava infinito). Lavoro finito, sembra tutto posto...proviamo ad accenderla.....e la moto non parte... Abbia provato diverse volte, la batteria sembrava carica (era ferma da un paio di settimane non di più)... ma neanche un accenno di partenza.. Alla fine è partita a spinta..la cosa strana è che anche dopo aver fatto girare un po' il motore la moto,una volta spenta, non riparte con l'avviamento elettrico...mentre prima una volta fatta partire a spinta almeno qualche giorno ripartiva con l'avviamento elettrico! Cioè sembra addirittura peggiorata...Darkfour dice che si può provare a cambiare i carburatori o verificare la compressione dei cilindri...
Ma a sto punto non so se ne vale la pena di fare tutto questo casino..rischio di spendere più del valore della moto intera...
Ditemi cose ne pensate, perchè non so più che fare con sto bandit | |
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Pitbull : |
28/10/2011 12:46 |
se la moto a spinta parte e rimane accesa...dovete verificare tutto ciò che interviene in fase di accensione: motorino, relè ecc... credo che non abbia senso cambiare batteria di carburatori o verificare la compressione dei cilindri se la moto a spinta parte! | |
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sasa1977 : |
28/10/2011 13:36 |
...concordo con Pitbull . Anch'io ebbi problemi 5 anni fa problemi di accensione.La moto partiva solo a spinta e il problema si risolse con la sostituzione del motorino di accensione.C'è un mio post nella sezione eletrica da qualche parte... | |
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voodoochile : |
29/10/2011 21:23 |
Grazie per i consigli...non vorrei però sostiuire pure il motorino d'avviamento per poi scoprire che non parte lo stesso... Darkfour parla di verificare il gioco valvole...
Comincio a pensare che non valga la pena metterla a posto sta moto... | |
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Giuspe : |
29/10/2011 22:25 |
Non è ben chiaro se una volta avviata il motore come gira...
Con "peggioramento" intendi il fatto che prima, una volta avviata, ripartiva con l'avviamento elettrico e adesso non più... o c'è anche altro?
Ora non ricordo dall'inizio del post... ma la batteria è nuova? (e per nuova si intende che da poco è stata attivata versandoci l'acido dentro).
Se a spinta la moto parte subito e gira regolare...e inutile controllare la compressione dei cilindri (non ho mai riscontrato un problema del genere), invece, se il motore non gira bene (specie al minimo), la sostituzione del blocco carburatori con uno di cui si è certi che vada bene è un ottimo metodo per scoprire quanto possa essere forviante un settaggio non ottimale dei carburatori sul B4.
Se poi il motore gira abbastanza bene, nel senso che tiene il minimo e non gira a tre... molto probabilmente c'è da cambiare solo la batteria! (In tal caso io consiglio caldamente il marchio Yuasa) | |
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darkfour : |
30/10/2011 2:27 |
Le cose 'strane' di questa moto:
1) una volta accesa se si alza il minimo oltre i 1200 (diciamo 1500 del contagiri) dando un poco di gas la moto 'impazzisce' e il minimo non torna giù (resta oltre i 2000)...
2) quando la ho accesa a spinta, nel momento in cui ho mollato la frizione, ho sentito un'istante di resistenza del motore e poi si è accesa istantaneamente; facendo giarare il motorino la mia impressione è che ci sia poca resistenza, come se il motorino giri più veloce del dovuto, trascinando in rotazione troppo velocemente anche l'albero motore; ..come se ci sia poca compressione e il motore gira senza le consuete resistenze.
Non mi sembra che ci siano aspirazioni di aria strane sui carburatori.
Per un discorso di buona manutenzione direi di fare il gioco valvole e vedere se i valori sono giusti e se cambia qualcosa... | |
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Giuspe : |
30/10/2011 14:20 |
darkfour, Citazione: dando un poco di gas la moto 'impazzisce' e il minimo non torna giù (resta oltre i 2000
Per questo aspetto sono da vedere sia la sincronizzazione che, più probabile, la regolazione dei galleggianti (cosa purtroppo rognosa che influisce pesantemente a tutti i regimi).
Citazione: 2) quando la ho accesa a spinta, nel momento in cui ho mollato la frizione, ho sentito un'istante di resistenza del motore e poi si è accesa istantaneamente; facendo giarare il motorino la mia impressione è che ci sia poca resistenza, come se il motorino giri più veloce del dovuto, trascinando in rotazione troppo velocemente anche l'albero motore; ..come se ci sia poca compressione e il motore gira senza le consuete resistenze.
...uhm.. una sensazione molto simile l'ho avuta anch'io quando la moto non si avviava più con il pulsante, ma a strappo rispondeva subito... sembrava tutto ok tant'è che ho continuato a usarla così per 6 mesi... poi ho cambiato la batteria e magicamente si è risolto il problema. se non l'avete già fatto provate a collegare la moto con i cavi a una batteria d'auto o di un'altra moto... | |
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voodoochile : |
30/10/2011 14:29 |
Giuspe,
La prima volta che Darkfour è venuto a vedere la moto abbiamo misurato col tester i valori della batteria...e lo stesso Darkfour ha detto che era ok Poi abbiamo proprio smontato la mia batteria e messo quella del suo b4 ( che ovviamente partiva benissimo)....e non è cambiato niente, la moto non partiva lo stesso Il peggioramento di cui parlo io è che prima di cambiare il pick up, la moto, se fatta partire a spinta, almeno qualche giorno partiva anche con l'avviamento elettrico..mentre adesso neanche quello! Adesso appena spenta se provi ad accenderla con l'avviamento elettrico non parte..... Magariil cambio del pick up non c'entra niente, però riporto questo dato di fatto... | |
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Giuspe : |
30/10/2011 15:16 |
voodoochile, Citazione: La prima volta che Darkfour è venuto a vedere la moto abbiamo misurato col tester i valori della batteria...e lo stesso Darkfour ha detto che era ok Poi abbiamo proprio smontato la mia batteria e messo quella del suo b4 ( che ovviamente partiva benissimo)....e non è cambiato niente, la moto non partiva lo stesso
Ok, anche nel mio caso la batteria con il tester era ok ma la moto non partiva lo stesso... comunque se avete fatto la prova con la sua il problema non è quello (ma una prova con batteria d'auto la farei ugualmente).
Citazione: Il peggioramento di cui parlo io è che prima di cambiare il pick up, la moto, se fatta partire a spinta, almeno qualche giorno partiva anche con l'avviamento elettrico..mentre adesso neanche quello!
Ok, allora avevo capito bene... Il pickup non c'entra in questo, se la moto parte a strappo fa il suo dovere.
A questo punto vi consiglio di concentrarvi sui carburatori, secondo la classica regola del b4: "se pensi sia un problema elettrico allora devi controllare i carburatori" Procuratevi un banco di carburatori affidabile (magari quello stesso di darkfour) e provate con quello... ...se così la moto rinasce, allora non resta che armarsi di tantissima pazienza e regolare tutto al decimo di millimetro.
con la partenza a strappo i cilindri "attirano" la benzina per un tempo maggiore rispetto al motorino d'avviamento (che al primo cenno di combustione stacca la presa). | |
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voodoochile : |
30/10/2011 15:54 |
Allora secondo te non è il motorino d'avviamento? O magari facciamo prima la prova con i carburatori e se neanche così va bene passiamo al motorino d'avviamento?
Grazie ! | |
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voodoochile : |
3/11/2011 7:49 |
Aggiornamento: ieri sera con il mitico Darkfour abbiamo di nuovo smontato serbatoio e filtro aria. Premetto che prima di ciò abbiamo provato a far ripartire la moto con l'avviamento elettrico e non partiva (tanto per cambiare). Smontato il serbatoio e la scatola del filtro aria Darkfour ha svitato una candela e messo in moto per vedere se faceva la scintilla...e magia... la moto è partita al primo colpo...!! Increduli abbiamo ripetuto l'operazione ed è ripartita nuovamente...anche rimontando l'air box e il serbatoio...Darkfour sostiene che il fatto di aver tolto il filtro aria possa aver migliorato la carburazione e mi ha detto di sostituirlo, potrebbe essere il responsabile...e che comunque un cambio del filtro aria male non fa. In ogni caso ci rivediamo venerdì per la regolazione del gioco valvole e per un nuovo allineamento dei carburatori. | |
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Sil11 : |
4/11/2011 16:17 |
se è il filtro aria originale c'è qualcosa ceh non va...il filtro, si lava, se non è dannaggiato si rimonta, se lo togli e al moto si avvvia , significa che la miscela è eccessivamente grassa!bisogna vedere il perceh , se porti un kit dj e una marmitta originale, potrebbe essere una causa, buona , perche basta cambiare filtro e marmitta...se invece la moto è tutta originale, alora il prob,lema puo essere nei carburatori, aprendoli potrebbe essere ceh i gommini ceh chiudono i medi potrebbero o esseci o non chiudere...potrebbe essere il livello dei galleggianti piu alto ... ceh dici? | |
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voodoochile : |
4/11/2011 18:36 |
Per quel che capisco io la moto è tutta originale...Darkfour mi ha spiegato che lavare il filtro aria è un po' complicato, va lavato con benzina etc..a quel punto con 13 euro lo prendo nuovo, ho già trovato il posto qui a Milano, è dietro casa mia Riguardo i carburatori dovremo vederli di nuovo dopo aver fatto il gioco valvole | |
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banitodetodosos : |
4/11/2011 19:13 |
bandit 400..... bisogna prenderla con filosofia.....io ci sono riuscito................ | |
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pontex : |
9/12/2011 12:36 |
voodoochile, Citazione: Aggiornamento: ieri sera con il mitico Darkfour abbiamo di nuovo smontato serbatoio e filtro aria. Premetto che prima di ciò abbiamo provato a far ripartire la moto con l'avviamento elettrico e non partiva (tanto per cambiare). Smontato il serbatoio e la scatola del filtro aria Darkfour ha svitato una candela e messo in moto per vedere se faceva la scintilla...e magia... la moto è partita al primo colpo...!!
Se non ho capito male, avete smontato una candela e fatto partire la moto con le restanti 3 o sbaglio? voodoochile, Citazione: Increduli abbiamo ripetuto l'operazione ed è ripartita nuovamente...anche rimontando l'air box e il serbatoio...Darkfour sostiene che il fatto di aver tolto il filtro aria possa aver migliorato la carburazione e mi ha detto di sostituirlo, potrebbe essere il responsabile...e che comunque un cambio del filtro aria male non fa. In ogni caso ci rivediamo venerdì per la regolazione del gioco valvole e per un nuovo allineamento dei carburatori.
Se la moto è ripartita ugualmente con airbox rimontato cosa dovrebbe essere cambiato per quanto riguarda la carburazione scusa? non era nella stessa condizione di quando non partiva?
Son curioso di sapere come è andata a finire questa vicenda, aggiornateci! | |
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banitodetodosos : |
9/12/2011 17:48 |
contatto elettrico? treccia che parte dal faro alle bobine? basta giocarla un pò ci si rende conto se c'è qualche filo interrotto.... aproposito di ciò occhio allo stop ...funziona?? se no attenzione !!! molto probabile un filo interrotto.....epoi , ancora ,morsetti sulle bobine agganciati bene???? MAI FARLA PARTIRE CON I CAVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MAI!!!! centralina........ahia! probabile vaschette piene di benza , candele bagnate o annerite....pipette sature o mal collegate.....fusibili? tutto puo' essere! magia di una moto di 20 anni ancora viva e ruspante sulle strade di oggi! http://www.youtube.com/watch?v=vkCeR8U5-x8&feature=related | |
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darkfour : |
10/12/2011 0:00 |
pontex, Citazione: Se non ho capito male, avete smontato una candela e fatto partire la moto con le restanti 3 o sbaglio?
Si, è partita con 'solo' tre candele.
Citazione:
Se la moto è ripartita ugualmente con airbox rimontato cosa dovrebbe essere cambiato per quanto riguarda la carburazione scusa? non era nella stessa condizione di quando non partiva?
Non era proprio uguale: la moto prima era fredda e spenta da giorni; dopo la precedente accensione il motore aveva girato e 'riaccendersi' era meno difficile.
Citazione:
Son curioso di sapere come è andata a finire questa vicenda, aggiornateci!
La vicenda non è ancora conclusa e non si può ancora escludere nessuna possibilità... Con il fermo invernale del mezzo gli interventi tecnici si fanno con calma. Aggiorneremo. | |
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pontex : |
10/12/2011 19:12 |
Ah ok, perchè anche io ultimamente sto riscontrando problemi simili. A freddo la moto non ne vuole sapere di partire però una volta in moto funziona bene come sempre. A volte non parte anche subito dopo averla spenta in seguito ad un tragitto tranquillo, sembra quasi che si ingolfi. | |
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Giuspe : |
11/12/2011 12:19 |
pontex, Citazione: Ah ok, perchè anche io ultimamente sto riscontrando problemi simili. A freddo la moto non ne vuole sapere di partire però una volta in moto funziona bene come sempre. A volte non parte anche subito dopo averla spenta in seguito ad un tragitto tranquillo, sembra quasi che si ingolfi.
A motore freddo... prova a tenere il contatto acceso per un paio di minuti prima di premere il pulsante START.
La mia Rospettina (mod.'93) fa così da 3 anni, se giro la chiave e provo subito ad avviarla non ne vuole sapere...e insistere non serve a nulla. Se aspetto un pò (mentre tiro fuori la moto dal box, prendo casco, guanti...) la piccola parte subito. Sono i condensatori della centralina un pò "stanchi" che hanno bisogno di qualche secondo per riprendersi. Il problema non susiste quando hai spento la moto da poco perché i condensatori non hanno avuto il tempo di "scaricarsi".
Altro consiglio: quando avete finito un giro, lasciate "riposare" il motore al minimo per 1-2 minuti prima di spegnerlo... ma soprattutto non spegnetelo mai in corsa (mentre vi state fermando). | |
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pontex : |
11/12/2011 21:23 |
Giuspe, Citazione: Il problema non susiste quando hai spento la moto da poco perché i condensatori non hanno avuto il tempo di "scaricarsi".
Altro consiglio: quando avete finito un giro, lasciate "riposare" il motore al minimo per 1-2 minuti prima di spegnerlo... ma soprattutto non spegnetelo mai in corsa (mentre vi state fermando).
A me il problema lo fa raramente, capita più spesso a moto fredda, ma anche dopo un giro. Menziono 2 episodi: -Accendo la moto direttamente a strappo da casa (abito in discesa) faccio circa 25 km a 90-100 kmh, mi fermo e spengo la moto per fare una chiamata. 1-2 minuti dopo provo a riaccendere la moto ma niente, non ne vuole sapere. Accendo a strappo e riparto, in seguito sono anche passato dal meccanico e abbiamo provato a spegnerla e riaccenderla varie volte e non ha dato problemi. -Secondo episodio, accendo la moto con lo starter, faccio un giro di circa 2 ore e poi mi fermo a casa di un amico. Dopo un oretta esco da casa del mio amico per andarmene, provo ad accendere ma niente, ho dovuto accendere a strappo. Misteri del b4 :D | |
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rasos : |
5/2/2012 19:47 |
I miei sono allineati i carburatori e centralina nuova pero non parte | |
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rasos : |
5/2/2012 20:00 |
Scusate il mio bandit tenendolo fermo per una settimana è sempre paetito adesso non parte. Il freddo ? tutte e 4 quattro le candele erano nere ed oliate allo stesso modo 4 mesi dopo. Qual'e problema ha il mio bandit 400? | |
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Satoru : |
5/2/2012 20:04 |
banitodetodosos, Citazione: bandit 400..... bisogna prenderla con filosofia
Io la presi con un misto di rassegnazione e testardaggine. Poi una ruspa ha risolto i miei dubbi sul tenerla o cambiarla. | |
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rasos : |
5/2/2012 20:06 |
Il mio bandit a tre possibili posizioni chiuso, riserva e diretto. E non lo chiudo mai poi ho problemi non parte. | |
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rasos : |
5/2/2012 20:12 |
Ciao a tutti se avete un raddrizzatore funzionante compatibile con un bandit 400 lo compro io. Grazie!!!!!!! | |
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rasos : |
10/2/2012 23:07 |
Scusa sono un new entry volevo chiederti i tappini del quale hai parlato situati nei carburatori devono avere un buco per fare passare la benzina o no.? Grazie e scusa per il disturbo | |
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voodoochile : |
3/3/2012 12:19 |
Qualche giorno fa con Darkfour abbiamo finito la regolazione del gioco valvole (abbiamo prima smontato air box, bobine, tolto liquido refrigerante e forse qualcos'altro che adesso non ricordo)...comunque finita la regolazione, rimontiamo tutto TRANNE L'AIRBOX...e la moto si acccende...a fatica ma si accende....e va per un po'....prima di accendere abbiamo messo la leva del rubinetto sul Pri...comqunque quasi contenti, rimontiamo l'airbox, proviamo ad accendere...e niente...non dà segni di vita.......siccome mi ricordavo che anche qualche mese fa smontando l'airbox era partita (mentre non partiva normalmente)...e siccome 2 coincidenze mi sembrano strane...chiedo a voi, ma c'entra qualcosa l'airbox con la mancata accensione? Darkfour dice di no...però lunedì viene di nuovo, farei la prova se smontando ancora l'airbox parte allora vuol dire che c'entra eccome...dimenticavo di dire che ho anche cambiato il filtro aria, ma non partiva sia prima col vecchio che ora col nuovo filtro..quindi sostituzione irrilevante direi....a sto punto ditemi voi | |
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voodoochile : |
3/3/2012 12:21 |
Rasos, non mi sembra che passi la benzina...devono solo tappare...tanto è vero che quando se ne è rotto uno, Darkfour lo ha sostituito con un chiodo! e la moto andava lo stesso (quelle rare volte che partiva ovviamente...)
[ Modificato da voodoochile 03.03.2012 - 14:57 ] | |
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banitodetodosos : |
20/3/2012 14:58 |
Domenicoooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! | |
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Satoru : |
20/3/2012 15:17 |
rasos, Citazione: Scusa sono un new entry
Corri a presentarti su new entry prima di essere cazziato brutalmente. Poi il B4 in qualche modo si vede di sistemarlo. | |
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voodoochile : |
29/3/2012 20:07 |
riposto perchè mi sa che ho involontariamente creato un new topic da qualche parte nel sito....
Dall'ultima volta che ho scritto ci siamo visti due volte con il fidato Darkfour per far partire la moto.La prima volta abbia smontato i carburatori e sembravano a posto ....poi però siccome non partiva abbiamo provato a spinta...e la moto ha dato qualche segno di vita. In effetti poco dopo è partita subito con lo starter. Darkfour dice che probabilmente dipende dal fatto che i carburatori dopo lunghe soste non hanno benzina, per questo la moto si riavvia a fatica ... Comunque anche il giorno dopo è partita subito (a parte il piccolo particolare che non avevamo stretto bene un tubo del radiatore che si è staccato, facendo cadere tutto il liquido...per fortuna la moto era spenta). Ieri, comprato il liquido per il radiatore e fatto il rabbocco, la moto è partita (quasi) subito, dopo una sosta di 4 gg...Poi abbiamo fatto l'allineamento dei carburatori (di nuovo)....e adesso tiene bene il minimo e mi sembra che vada tutto bene, anche se c'è da verificare con una sosta superiore alla settimana quanto ci rimetterà a ripartire. Alla fine non si è ben capito chi fosse il vero responsabile di questi mancati avviamenti...Darkfour dice un po' di tutto, carburatori non allineati, candele sporche, pick up rotto, mancanza di benzina nei carburatori dopo lunghe soste (anche se la moto non partiva dopo 1 settimana di sosta, che non è certo lunga...)
In ogni caso un grazie a tutti voi ed in particolare a Darkfour a cui sono eterno debitore...e vi saprò dire se ci sono novità ( speriamo di no) nelle prossime settimane
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voodoochile : |
16/4/2012 12:20 |
..e invece la novità è che dopo soli 4-5 giorni di sosta non ne vuole sapere di partire, anche dopo aver messo il rubinetto sul PRI...non potrebbe essere il motorino di avviamento o qualche altra parte elettrica? Perchè ormai i carburatori mi sembra si possano escludere dopo tutto il lavoro che abbiam fatto....abbiamo anche cambiato il pick up ma niente, nessun miglioramento...
P.s. Nel periodo di sosta la batteria era sotto carica, quindi anche la batteria è da escludere come causa del guasto (del resto qualche mese fa abbiamo sostituito la mia batteria con quella del bandit di Darkfour, perfettamente funzionante, e non partiva lo stesso) | |
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voodoochile : |
21/4/2012 9:52 |
Sì le candele le abbiamo sia cambiate con altre 4 che aveva darkfour (e anche con quelle non partiva), poi abbiamo pulito le mie candele e le abbiamo rimesse...in ogni caso guardavamo sempre se facevano la scintilla e una volta pulite la facevano sempre... Ieri l'ho fatta partire a spinta..ho fatto un giretto di 10 minuti, all'inizio andava un po' a strappo, come se andasse a 3 cilindri, poi dopo è andata regolare..il minimo tendeva ad alzarsi man mano che la moto si scaldava, e oscillava...iinsomma ha gli stessi sintomi e problemi che aveva prima di metterci mano con Darkfour...Darkfour dice che girando poco le candele si sporcano e per questo non parte, ma anche quando la usavo tutti i giorni per andare al lavoro, se per caso la tenevo ferma 1 settimana non partiva più! E questo mica è tanto normale Grazie per la segnalazione, leggerò il topic appena possibile
Ho letto il topic segnalato nel commento precedente..le candele le abbiamo controllate con Darkfour (lo stesso che ti aveva dato quel consiglio tra l'altro)...mi ha detto che erano giuste per il mio modello di bandit...comunque sono state cambiate anche dal meccanico quando lho portato la moto tempo fa...
[ Modificato da voodoochile 21.04.2012 - 18:52 ] | |
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voodoochile : |
12/7/2013 12:13 |
Ragazzi riprendo questo post perchè con Darkfour dopo innumerevoli prove negative (abbiamo cambiato carburatori, pick up, bobine, motorino d'avviamento, sempre sostituendo dal suo bandit al mio) settimana scorsa l'ho portata da un meccanico vicino casa mia...Io e Darkfour a quel punto pensavamo fosse un problema di compressione, il mecccanico invece dice che il motore va benissimo e quasi certamente è la centralina elettronica...Per avere la certezza dovrei sostituirla da un bandit uguale e provarla sul mio, peccato che il bandit di Darkfour sia del 91 il mio del 95 e le centraline sono diverse.. Nel caso ci sarebbe qualcuno con bandit 400 dal 93 in poi in zona Milano che può darmi una mano?Cioè provare a sostituire la centralina con la sua per vedere se è effettivamente quello il problema.. Ve ne sarei molto grato! Tra l'altro ho "scoperto" che in realtà il 95 non è l'anno di produzione ma di immatrciolazione, a quante pare i Bandit sono stati prodotti nel 91 e nel 93...come faccio ad avere la certezza che il mio modello immatricolato nel 95 sia il più recente (del 93)? Giusto per non sabagliare a comprare la centralina! Grazie a tutti | |
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Satoru : |
12/7/2013 12:28 |
voodoochile, Citazione: come faccio ad avere la certezza che il mio modello immatricolato nel 95 sia il più recente (del 93)
Guarda a quanti giri ha il rosso: 13000=93 14000=91 Ovviamente assumendo che abbia il cluster di strumenti originale. Prova anche a controllare sul telaio i dettagli sulla targhetta | |
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oPKo : |
12/7/2013 14:28 |
Stesso problema e già la seconda volta in questi 10 anni di B400. Le pre '93 ( quelle con fondoscala a 18000) tipicamente hanno una centralina con codice 32900-10D00, le successive hanno tipicamente le 32900-10D60.
Ne esistono anche altre(tipo le 10D30) ma non sono riuscito a capire quale modello le porta. Controlla sotto il sellino passeggero e dovresti vedere subito il modello.
comunque puoi provare il solito tentativo. Vai in un centro dove aggiustano tv (o qualche elettrotecnico bravo) e ti fai siostituire tutti i condensatori. La centralina si apre facilmente essendo un "cassetto" nella parte posteriore all'etichetta con il codice, dovresti vedere due buchi. Spingendo, con un pò ti pazienza, dovresti riuscire a sfilare la piastra interna.
per concludere, io l'ho acquistata in cina il 3 luglio per circa 100 euro. Ora è alla dogana a Milano. Tengo le dita incrociate.... | |
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voodoochile : |
12/7/2013 15:16 |
Grazie mille delle info !! Il grande Darkfour me l'ha già aperta (per questo il meccanico mi ha anche cazziato, ma lasciamo perdere..)... Darkfour non aveva trovato niente di strano, comunuque anche a volerla sostituire il meccanico ha chiesto 500 euro, ma io non ci penso nemmeno, quasi è il valore della moto... Adesso gli pago la monodopera e mi riprendo la moto e poi con calma cercherò una centralina usata (magari prima verifico se è proprio quello il problema) a prezzo decente Riesci a segnalarmi da dove hai preso la centralina usata dalla Cina (preferirei prenderla in Italia e magari di persona, ma se conviene e funziona sempre meglio avere un opzione in più!) Grazie | |
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NatZan : |
12/7/2013 15:32 |
come scritto nella shotchat...
per il b4 la Ignitech
http://www.ignitech.cz/english/aindex.htm
fa quattro centraline (considerate che il b4 gestisce solo l'anticipo in base al n. di giri, non ha tps, non ha valvole secondarie)
TCI, costo 125 euro, non programmabile, 2 canali (anticipo variabile gestibile da TPS e da giri) TCIP4standard 133 euro, programmabile, 2 canali (anticipo variabile gestibile da TPS e da giri) TCIP4Full 141 euro, programmabile, 4 canali (accoppiati 2+2) (anticipo variabile gestibile da TPS e da giri, gestione servocomandi valvole scarico) Racing4, 205 euro, programmabile, 4 canali gestibili separatamente, gestione iniezione protossido azoto.
aggiungete 20 euro e vi arriva a casa.
quindi la centralina "sostitutiva" e pari all'originale vi costa 125 euro... con nemmeno 10 euro in più vi danno la programmabile che vi permette di spippolare su anticipi in autonomia | |
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voodoochile : |
12/7/2013 17:01 |
Non riesco a capire dove sta scritto se è il modello 91 o 93 ...dice semplicemnete suzuki bandit 400... | |
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voodoochile : |
12/7/2013 17:07 |
come scritto nella shotchat...
per il b4 la Ignitech
http://www.ignitech.cz/english/aindex.htm
fa quattro centraline (considerate che il b4 gestisce solo l'anticipo in base al n. di giri, non ha tps, non ha valvole secondarie)
TCI, costo 125 euro, non programmabile, 2 canali (anticipo variabile gestibile da TPS e da giri) TCIP4standard 133 euro, programmabile, 2 canali (anticipo variabile gestibile da TPS e da giri) TCIP4Full 141 euro, programmabile, 4 canali (accoppiati 2+2) (anticipo variabile gestibile da TPS e da giri, gestione servocomandi valvole scarico) Racing4, 205 euro, programmabile, 4 canali gestibili separatamente, gestione iniezione protossido azoto.
aggiungete 20 euro e vi arriva a casa.
quindi la centralina "sostitutiva" e pari all'originale vi costa 125 euro... con nemmeno 10 euro in più vi danno la programmabile che vi permette di spippolare su anticipi in autonomia
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Vedo sul sito che hai segnalato che però il bandit gsf 400 non viene minimamente citato...come fai ad essere sicuro che sia compatibile? E non c'è differenza tra modello 91 e 93? Nel mio caso (bandit 95) sarebbe questa la centralina uguale all'originale?
SPARKER TCI IInductive ignition for motorbikes
SPARKER TCI is so-called inductive ignition (battery, transistor, TCI) with revolution regulation of the advance as a function of speed. This type of ignition is used for most multi-cylinder road motorbikes. SPARKER TCI ignition is made in many versions for individual bike types. It can be assembled to practically any carburettor motorbike with stable dashboard voltage 12 V. VFR, CBR, GSX, VS, XTZ, FJ, LTD, ZX… motorbikes can be mentioned as an example. If the sensor system of customer's bike does not comply with SPARKER ignition versions made at present it can be included in our production programme within a short period of time (few days at maximum). SPARKER TCI ignition can be equipped with a blocking input for connection of side stand switch, output for tachometer and fuel pump relay. Revolution limiter can be implemented in the ignition software on request. The ignition unit is sealed in waterproof plastic box with bundles of input and output conductors with pins. Counterpart connectors are supplied.
Dimensions 90 x 70 x 27. We provide expert installation of the device in our specialized shop. For those interested in assembly procedure detailed assembly manuals are available here.
For price see to price list.
Scusa se ti faccio quetse domande, ma vorrei essere ben sicuro di cosa acquisto prima di spendere soldi a vuoto
[ Modificato da voodoochile 12.07.2013 - 18:18 ] | |
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NatZan : |
12/7/2013 17:16 |
con chi parli? | |
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oPKo : |
12/7/2013 17:19 |
il suzuki gsf 400 viene citato e viene anche indicata la corrispondenza dei fili con i colori: http://www.ignitech.cz/english/tci/Suzuki%20GSF400.doc
Inoltre nelle FAQ trovi indicato che:
We need mostly only type of bike. For example: Yamaha XTZ660 and year of manufacture. Some bike has more modification. For this bike is useful if you could send us: a) bike type, and year of manufacture b) Photo of original ignition, photo of connectors, color of wires on particular pins. c) Wiring diagram if possible. d) Photo of pick up system (pick up and pulse rotor) in TOP position. This we need only seldom. e) Another parameters for example maximum revolution (limiter) etc
Insomma una volta contattati ti diranno loro cosa serve di più per identificare la moto.
Averlo saputo prima!! | |
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voodoochile : |
12/7/2013 17:19 |
Scusa ho dimenticato di quotare, chiedevo a Natzan | |
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voodoochile : |
12/7/2013 17:22 |
oPKo,
Però ancora non vedo segnalate differenze tra il modello 91 e 93 che tutti mi dicono esserci per la centralina | |
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NatZan : |
12/7/2013 17:25 |
voodoochile, Citazione: Vedo sul sito che hai segnalato che però il bandit gsf 400 non viene minimamente citato...come fai ad essere sicuro che sia compatibile? E non c'è differenza tra modello 91 e 93?Scusa se ti faccio quetse domande, ma vorrei essere ben sicuro di cosa acquisto prima di spendere soldi a vuoto
essendo programmabile... in base a quello che chiedi ti mandano la centralina corretta.
le loro centraline sono "universali" cambiano solo i cablaggi tipicamente la TCI + per centraline a scarica capacitativa... yamaha Suzuki honda Kawasaki... bandit 1200 o 400 o 600... usano la stessa centralina cambia solo il cablaggio | |
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NatZan : |
12/7/2013 17:27 |
voodoochile, Citazione: Però ancora non vedo segnalate differenze tra il modello 91 e 93 che tutti mi dicono esserci per la centralina
il prima serie ha limitatore a 14000 il seconda serie a 13000 | |
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voodoochile : |
12/7/2013 17:45 |
oPKo, Se non ho capito male dal link col commento di giuspe, la mia dovrebbe essere
Bandit 400 dal '93 in poi --> Centralina 10D60
Ma tu l'hai già presa lì? | |
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NatZan : |
12/7/2013 17:51 |
voodoochile, Citazione: Ma tu l'hai già presa lì?
non io.... ma conosco chi ne ha comprate... la ignitech è un aziendina seria e precisa | |
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oPKo : |
12/7/2013 18:14 |
voodoochile, Citazione: oPKo, Se non ho capito male dal link col commento di giuspe, la mia dovrebbe essere
Bandit 400 dal '93 in poi --> Centralina 10D60
Ma tu l'hai già presa lì?
Purtroppo non l'avevo trovata nelle mie ricerche. A prezzi consoni al mio portafoglio solo in cina. comunque fidati di Natzan, è una garanzia! | |
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voodoochile : |
13/7/2013 11:53 |
Satoru, Citazione: Guarda a quanti giri ha il rosso: 13000=93 14000=91Ovviamente assumendo che abbia il cluster di strumenti originale.Prova anche a controllare sul telaio i dettagli sulla targhetta
Sto guardando adesso la foto del mio contagiri..il rosso parte da 13000 e arriva a 16000....quindi dovrebbe essere del 93
[ Modificato da voodoochile 13.07.2013 - 12:54 ] | |
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darkfour : |
13/7/2013 14:02 |
voodoochile, Citazione: settimana scorsa l'ho portata da un meccanico vicino casa mia...Io e Darkfour a quel punto pensavamo fosse un problema di compressione, il mecccanico invece dice che il motore va benissimo e quasi certamente è la centralina elettronica...Per avere la certezza dovrei sostituirla da un bandit uguale e provarla sul mio, peccato che il bandit di Darkfour sia del 91 il mio del 95 e le centraline sono diverse.
Riprendo i punti fondamentali: - a spinta parte sempre - con il motorino d'avviamento parte di rado - sostituiti pickup, carburatori, batteria, motorino d'avviamento senza variazioni rilevanti - gioco valvole: almeno tre valvole erano puntate nel senso che non si riusciva a far passare la lama più fine dello spessimetro (non mi ricordo il valore) - fatto il gioco valvole la situazione non è migliorata - aperta la centralina (quella post '93): nessuna evidenza di problemi - una volta acceso a spinta, il motore rimane irregolare al minimo anche dopo gioco valvole e allineamento carburatori
La mia impressione è che il motore spinto dal motorino d'avviamento non faccia la giusta resistenza e giri più veloce del normale; la spiego ipotizzando che le valvole puntate abbiano rovinato le sedi valvole determinato un calo della compressione che impedisce l'avvio; spingendo la moto in terza o quarta e mollando di colpo la frizione si avrebbe (ipotizzo) una brusca compressione nei cilindri che consentirebbe l'avviamento. In più le perdite di compressione nei cilindri giustificherebbero il minimo non regolabile. Che ne dite? Compressione/testata/valvole o centralina?
[ Modificato da darkfour 13.07.2013 - 15:03 ] | |
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Giuspe : |
13/7/2013 14:16 |
darkfour, Citazione: Che ne dite?
immagino sia stato fatto più volte ma lo ripeto lo stesso... Controllare che l'altezza dei galleggianti sia 14,6 mm con scarto massimo di 1,0 mm, quindi la regolazione deve stare tra 13,6 e 15,6 mm
Se la moto parte a spinta istantaneamente (anche a freddo) potrebbe essere un problema di "massa" non perfetta sul motorino di avviamento, una cosa che mi è capitata su Arimda (B4 limited edition).
In pratica c'è un cavo nero abbastanza spesso e rigido con un capicorda ad anello, il quale viene fissato al blocco motore tramite un'apposita vite, in corrispondenza del 3° e 4° carburatore (sotto di essi, lato destro della moto). Se il contatto tra il carter e il capicorda non è perfetto e pulito... il motorino d'avviamento gira ma non con la forza tale da far avviare il motore, i pistoni si muovono ma non quanto serve all'avvio. In sintesi non c'è la fa!
Del medesimo cavo conviene controllare anche l'altra estremità. | |
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darkfour : |
13/7/2013 22:05 |
Giuspe, Citazione:mmagino sia stato fatto più volte ma lo ripeto lo stesso... Controllare che l'altezza dei galleggianti sia 14,6 mm con scarto massimo di 1,0 mm, quindi la regolazione deve stare tra 13,6 e 15,6 mm
Non abbiamo fatto la verifica, ma abbiamo sostituito i carburatori completi e non è cambiato niente; teniamo presente il suggerimento.
Citazione:
Se la moto parte a spinta istantaneamente (anche a freddo) potrebbe essere un problema di "massa" non perfetta sul motorino di avviamento,
Spero non sia questo... | |
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voodoochile : |
14/7/2013 9:28 |
darkfour, Citazione: La mia impressione è che il motore spinto dal motorino d'avviamento non faccia la giusta resistenza e giri più veloce del normale; la spiego ipotizzando che le valvole puntate abbiano rovinato le sedi valvole determinato un calo della compressione che impedisce l'avvio; spingendo la moto in terza o quarta e mollando di colpo la frizione si avrebbe (ipotizzo) una brusca compressione nei cilindri che consentirebbe l'avviamento. In più le perdite di compressione nei cilindri giustificherebbero il minimo non regolabile.Che ne dite? Compressione/testata/valvole o centralina?
Questo meccanico mi ha confgermato 2 volte, dietro specifica domanda, che il motore è a posto e non ci sono problemi di compressione....domani vado a ritirare la moto e gli chiederò ancora come fa a essere così sicuro... Cmque la cosa migliore sarebbe trovare un altro bandit 93 con cui porovare la centralina, prima di comprarla e non cambia niente... | |
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FishHawk : |
14/7/2013 10:49 |
voodoochile, Citazione:
Questo meccanico mi ha confgermato 2 volte, dietro specifica domanda, che il motore è a posto e non ci sono problemi di compressione....domani vado a ritirare la moto e gli chiederò ancora come fa a essere così sicuro... Cmque la cosa migliore sarebbe trovare un altro bandit 93 con cui porovare la centralina, prima di comprarla e non cambia niente...
L'unica cosa che non avete controllato seriamente e' la compressione: porta il b400 da un'officina seria che sia attreazzata per controllare strumentalmente la compressione e falla testare. Io avevo il tuo stesso problema con una Honda Shadow 600: dovevo partire sempre a spinta nonostante il motorino d'avviamento fosse perfetto. Messo a posto il motore, ripristinata quindi la compressione, la moto partiva sempre al primo colpo! | |
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voodoochile : |
14/7/2013 21:05 |
FishHawk, Citazione: L'unica cosa che non avete controllato seriamente e' la compressione: porta il b400 da un'officina seria che sia attreazzata per controllare strumentalmente la compressione e falla testare.
A sto punto se sostituisco la centralina e non parte ancora allora deve essere per forza la compressione...a meno che non abbia ragione Giuspe e sia un problema di massa sul motorino d'avviamento...ma lo abbiamo prelevato dal bandit di daarkfour e sostituito al mio e non partiva lo stesso! | |
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voodoochile : |
15/7/2013 20:09 |
Stasera sono passato dal meccanico a ritirare la moto, purtroppo non è partita neanche a spinta....quando è ferma da un po' (era lì da una settimana) in effetti è più difficile farla partire.. Mi ha fatto vedere che accendendo la moto con l'avviamento elettrico , tirando giù la pipetta delle candele e infilando un caccivite, non c'era scintilla... Poi ha provato coi cavi e la scintilla dopo un po' si è vista...a quel punto mi ha detto però le candele saranno bagnate e quindi non partiva lo stesso. L'Ho lasciata lì dicendo che avrei cercato una centralina a prezzi decenti, lui può montarmela nuova a 530 euro...in effetti ho telefonato alla suzuki vogliono più di 600 euro per una centralina nuova... Darkfour mi consiglia quella del sito ignitech che mi avete già segnalato...gli mando una mail appena possibile..ho controllato il modello in effeti sulla centralina è scritto 10D60..quindi modello 93 Vi saprò dire qualcosa piùavanti
P.s. Ho trovato ancxhe questa su ebay..dovrebbe essere quella giusta:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330716673988&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it#rpdId
[ Modificato da voodoochile 15.07.2013 - 23:19 ] | |
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Rollyzan : |
16/7/2013 7:33 |
Li avete cambiati sto benedetti condensatori della centralina? | |
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NatZan : |
16/7/2013 9:31 |
opzione A) cambi i condensatori, ti arrangi a farlo... spendi forse 5 euro opzione B) cambi centralina... con una usata rischi sempre che ci siano i condensatori finiti.... con una nuova devi spendere da 140 euro in su....
vedi te | |
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voodoochile : |
16/7/2013 10:21 |
NatZan, Citazione: opzione A) cambi i condensatori, ti arrangi a farlo... spendi forse 5 euro opzione B) cambi centralina... con una usata rischi sempre che ci siano i condensatori finiti.... con una nuova devi spendere da 140 euro in su....
A saperla fare opterei per l'opzione A...ma siccome non ne ho minimamente idea a sto punto vado per la B) Comunque se funziona davvero questa centralina della ignitech.. prendo quella Meglio 140 euro dei 530 che mi ha chiesto il meccanico Il discorso se mai è che devo fidarmi, ma se conosci persone che hanno già avuto a che fare con questa azienda ed è andato tutto bene, è già qualcosa | |
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oPKo : |
16/7/2013 16:52 |
Fai una ricerca sulle pagine gialle di un centro riparazioni TV ed elttronica in generale. Porti la centralina vecchia e chiedi quanto vogliono per sostituire i condensatori. come descritto nel link precedente e in quelli riportati nel link dell prove fatte da Giuspe.
Io l'ho fatto, ma purtroppo da me non è andata bene ( da 0 pipette con scintille sono passato a 2) in quanto il problema era un transistor che non si trova più in commercio, neanche equivalente :( | |
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voodoochile : |
16/7/2013 19:02 |
Tra l'altro mi viene un dubbio: ma il cambio di condensatori funziona anche sul modello 93 ( cdi 10D60) o solo su quelli del 91? | |
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NatZan : |
16/7/2013 21:55 |
voodoochile, Citazione: Tra l'altro mi viene un dubbio: ma il cambio di condensatori funziona anche sul modello 93 ( cdi 10D60) o solo su quelli del 91?
si | |
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voodoochile : |
17/7/2013 20:49 |
Rollyzan, Ok, allora oggi ho smontato la centralina ..purtroppo non riesco a postare le foto Sono anche andato a comprare i condensatori, il commesso mi ha dato 5 condensatori uguali a quelli che ci sono Domani vado dal tecnico Tv e vediamo che dice Se riesco a caricare le foto della centralina online le metto in link Grazie per il supporto! | |
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voodoochile : |
22/7/2013 22:38 |
Ragazzi, aggiornamento..non buone notizie però
Ho ritirato la scheda della cemntralina con i condensatori sostituiti..il tecnico mi ha fatto anche pagare una certa cifra, 30 euro! Dice che ha dovuto togliere anche una resina d'olio che impediva una coretta saldatura etc
Vabbè comunque fatto sta che la ritiro e la monto ma non mi dà lo stesso alcun segno di vita...cioè con motorino avviato non parte tale quale come prima..neanche un accenno di vita
Il mio dubbio è che nel frattempo si siano sporcate le candele, visto che il meccanico a cui l'avevo portata aveva talmente insistito da farla ingolfare Su questo aspetto paziento che Darkfour venga a trovarmi e capire meglio
Domani magari provo a farla partire a spinta, se parte vuol dire che le candele sono a posto, se non mi sbaglio...
Prima però di cambiare la centralina vorrei essere sicuro che il problema viene da lì, dovrei trovare un bandit come il mio in zona Milano e fare il cambio di centraline Nessuno ne conosce uno? Che sia anche così gentile da fare questo cambio di centraline per prova
Grazie a tutti! | |
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oPKo : |
23/7/2013 9:02 |
voodoochile, Citazione: Il mio dubbio è che nel frattempo si siano sporcate le candele, visto che il meccanico a cui l'avevo portata aveva talmente insistito da farla ingolfare
Controlla che ci sia la scintilla sulle candele (prova sulla prima e la seconda da sx guardando i cilindri da seduto sulla moto). Se c'è è già un buon segno.
A me è arrivata la centralina dalla cina, (22,29 euro di tasse e oneri doganali in più... vabé) ed è partita alla prima. Era un pò ingolfata ma è normale dopo le prove fatte a vuoto | |
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voodoochile : |
2/8/2013 11:40 |
Ieri ho pagato la centralina della ignitech....me la manderanno a fine agosto, dopo le ferie...speriamo bene | |
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voodoochile : |
29/8/2013 18:02 |
Ragazzi mi è arrivata la centralina ignitech, l'ho montata ma non parte lo stesso Ho due dubbi: 1) quella della ignitech è rettangolare e non c'è modo per attaccarla alla moto; l'originale ha invece delle alette con dei buchi per avvitarla...questa invece mi balla dentro il sedile posteriore.
2) Mi sembra che i cavi si inseriscano in maniera obbligata non come dice il foglio illustrativo della ignitech, ma in maniera opposta..cioè gli attacchi non possono che inserirsi in una sola maniera nei fili che escono dalla moto, ma a leggere i colori che devono inserirsi secondo il foglio di istruzioni della ignitech sembrano l'opposto come combinazione di colri dei cavi....spero di essermi spiegato
Aspetterò il rientro di Darkfour che ne capisce più di me...
[ Modificato da voodoochile 29.08.2013 - 19:04 ] | |
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voodoochile : |
4/9/2013 19:02 |
Guardando e riguardando la loro tabella di istruzioni e le connessioni reali dei dalla centralina ai cavi della moto, c'è qualcosa che non torna, due cavi sono invertiti... il giallo (dalla centralina) andrebbe col marrone e il blue col nero/blu, ma in realtà è il contrario
Stando al manuale invece il cavo giallo e il cavo blu sono invertiti:
SPARKER TCI motorbike note blue black/blue sensor ground yellow brown CKPS red orange/white key switched + 12 V blue black/white ground orange black/yellow induction coil 2, 3 white white induction coil 1, 4
Adesso ho mandato una mail alla ignitech, per vedere se è corretto quello che penso
ecco il link con la foto della mia centralina ignitech
[img]https://picasaweb.google.com/lh/photo/T78k8B2nqmtQ5Sf4H630PH4dF153MnIFfrtYmrNssuc?feat=directlink[/img]
[ Modificato da voodoochile 04.09.2013 - 22:20 ] | |
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voodoochile : |
6/9/2013 17:10 |
Allora oggi ho invertito i fili giallo e blu (che andavano in realtà rispettivamente con i fili marrone e nero/blu della moto), ma la moto non parte lo stesso... Non ho insistito troppo per non ingolfarla, ma non dava nessun segno di accensione.
A questo punto ci sono due considerazioni: 1) il problema non è la centralina ( e il meccanico voleva farmmi spendere 530 euro...) 2) La centralina della ignitech è difettosa...ma mi sembra strano.
Propenderei per la prima ipotesi a sto punto...
Potrei portarla da un altro meccanico ancora e vedere che dice | |
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NatZan : |
6/9/2013 17:44 |
ma la scintilla la fa? | |
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voodoochile : |
6/9/2013 17:55 |
Non ho controllato...dovrei togliere una pipetta e infilare dentro un cacciavite, o sbaglio? Così mi sembra di aver visto fare al meccanico | |
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NatZan : |
7/9/2013 7:19 |
togli una pipetta
sviti una candela
metti il cappuccio pipetta alla candela svitata
appoggi la parte filettata a massa (ovvero la appoggi ad una parte metallica della moto... come blocco cilindri o telaio)
premi il pulsante avviamento.
se c'e' scintilla DEVE partire | |
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Sil11 : |
7/9/2013 22:43 |
ma le candele le bagna? | |
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voodoochile : |
8/9/2013 18:49 |
NatZan, Grazie, domani proverò....spero di non far danni da solo, comunque mi senbra fattibile... Ricordo che abbiamo cambiato il pick up, per le bobine avevo provato quelle di darkfour e non andava lo stesso, la centralina adesso è nuova della ignitech In passato mi ricordo che un po' faceva scintilla e un po' non la faceva Se invece non c'è scintilla che vuol dire? La parte elettrica è stata tutta cambiata praticamente | |
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NatZan : |
9/9/2013 16:15 |
voodoochile, Citazione: vabbè sono ignorante, ma fino a lì ci arrivo...
be...a me è capitato di bestemmiare 1 ora dietro al gilera che non partiva per poi scoprire che il pulsante era su off.... (la bastarda col pulsante su off fa girare comunque il motorino!!) | |
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voodoochile : |
11/9/2013 18:03 |
Ragazzi, visto che non partiva a spinta manco a morire alla fine l'ho portata da un altro meccanico consigliato da un amico.... Purtroppo da solo non sono in grado di venire a capo del problema.. Questo è l'ultimo meccanico, anche perchè questa riparazione sta diventando antieconomica, mi costa più del valore della moto! Quindi a malincuore se anche stavolta non mi risolvono il problema la venderò a pezzi (il vecchio meccanico mi aveva offerto 400 euro per tutta la moto, quasi quasi) o la farò radiare/demolire...a malincuore, ma a sto punto sono esasperato!
Grazie a tutti dell'aiuto, vi saprò dire se ci sono novità! | |
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NatZan : |
11/9/2013 21:45 |
ma alla fine la scintilla la fa oppure no? | |
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voodoochile : |
11/9/2013 22:42 |
Non ho controllato alla fine, visto che non partiva neanche a spinta ho deciso di portarla dal meccanico e basta... Tanto non avrei risolto nulla..comunque , in passato, quando controllavamo con Darkfour, la scintilla a volte la faceva e a volte non la faceva... Questo con la "vecchia" centralina, ma ho motivo di ritenere che non sia cambiato niente neanche con la nuova, visto che le problematiche sono identiche...
Come dicevo sono due anni, con l'aiuto di Darkfour, che smontiamo e rimontiamo questa moto, purtroppo senza ottenere risultati...adesso che Darkfour ha meno tempo da dedicare ( per carità va benissimo così, mi ha già aiutato fin troppo) da solo mi sa che perderei più tempo che altro...
Faccio quest'ultimo tentativo con questo meccanico e poi basta, due anni in ballo per aggiustare una moto mi sembrano tanti, senza poterla usare quasi mai tra l'altro....e senza contare comunque i soldi spesi in pezzi di ricambio, meccanici etc etc senza risultato...
Grazie comunque, vi farò sapere che dice anche quest'altro meccanico, ormai mi sembra come andare dal medico, ognuno dice la sua... | |
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NatZan : |
12/9/2013 0:13 |
guarda che per provare se fa scintilla non ci vuole una laurea.... togli una pipetta ci infili una candela qualunque.. anche usata... e provi...
sè ingolfata bene non parte nemmeno a spinta... per questo va prima di tutto verificato se fa scintilla... | |
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voodoochile : |
12/9/2013 14:03 |
Si hai ragione...ma anche se verificavo che succedeva? Già in passato ti dicevo abbiamo fatto questa prova con Darkfour, e la scintilla andava e veniva, ma non siamo venuti a capo del problema lo stesso A sto punto l'ho portata dal meccanico, se lo risolve lui bene..se no mi sono anche rotto le scatole, mica posso stare appresso alla moto per due anni | |
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voodoochile : |
5/10/2013 14:36 |
Ragazzi buone notizie!
Ho ritirato la moto dal meccanico..pare che la parte elettrica sia a posto (con buona pace di quell'altro meccanico che voleva farmi spendere 530 euro di centralina, per fortuna ho declinato)..il problema a quanto pare era nella ruggine/materiale ferroso interna che dal serbatoio ormai vecchio cade nella benzina in particelle finissime che non si riescono a filtrare..se si usa spesso la moto queste particielle vengono espulse nella combustione, se invece si tiene ferma tendono a depositarsi e otturare i carburatori.... Ieri è partita al primo colpo, e quel poco che l'ho usata andava benissimo. Il discorso è che, a quanto pare, bisognerebbe fare un trattamento all'interno del serbatoio (tankerite) per impermeabilizzarlo...altrimenti è probabile che si ripresenti in futuro questo problema...e si dovrà fare una nuova pulizia del serbatoio e carburatori.. Il tipo dice che ha parlato con la Suzuki f.lli Sacchi di Milano e sembra sia una cosa molto comune sui bandit 400...voi ne sapete qualcosa e se sì come avete risolto, con la tankerite? Ciao e grazie a tutti P.s. mi è rimasta una centralina nuova della ignitech mai usata..se qualcuno fosse interessato...
edit: riaccesa oggi pomeriggio dopo 1 giorno di sosta, parte al primo colpo, e mantiene minimo regolare anche senza aria tirata..nonostante temperatura bassa oggi...una volta dopo due ore di sosta non partiva più...speriamo duri
[ Modificato da voodoochile 05.10.2013 - 16:47 ] | |
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Satoru : |
5/10/2013 22:18 |
voodoochile, Citazione: Ragazzi buone notizie!
Ma molto bene! voodoochile, Citazione: voi ne sapete qualcosa e se sì come avete risolto, con la tankerite?
Se cerchi per tankerite sul forum dovresti trovare anche la guada passo per passo | |
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voodoochile : |
7/10/2013 11:02 |
Satoru, Grazie, ho già visto qualche guida, anche questa mi sembra utile... http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=Tankerite
E pensare che quel "meccanico" voleva farmi spendere 530 euro per un pezzo che andava benissimo..purtroppo ne ho spesi comunque 170 per ascoltarlo
Grazie a tutti per il supporto!
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voodoochile : |
22/4/2014 10:10 |
Ciao a tutti volevo aggiornarvi sulla situazione del mio B4.
Pochi giorni fa ho rimontato il serbatoio tankerizzato (fatto fare da un'officina) e i carburatori puliti (dal meccanico) e alla fine la moto è partita praticamente subito!
Mi viene un solo dubbio...è rimasta una parte del serbatoio, quella a contatto col tappo, che non è stata trattata ed rimasta un po' di ruggine....me ne sono accorto quando il serbatoio era smontato (e il tappo pure)...la zona, una volta che il tappo è montato, non è visibile e la ruggine non dovrebbe cadere in alcun modo nel serbatoio, ma il dubbio mi rimane.
Un amico dice di passare un po' di Svitol sulla superficie arrugginita, voi che ne dite?
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto | |
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voodoochile : |
22/4/2014 13:43 |
wkowalski, Citazione: il problema è che - se ho capito bene - in quel punto è esposto alla benzina e allo sfregamento del tappo
Esposto allo sfregamento del tappo sì....alla benzina non credo, visto che è proprio la parte terminale del serbatoio, l'incavo in cui è incastrato il tappo, nella zona in cui il tappo rimane attaccato al serbatoio quando lo si apre.... Se il tappo è montato, la zona non si vede e non è in alcun modo a contatto con la benzina (anche perchè non mi è mai capitato di riempirlo fino all'orlo il serbatoio e non credo si possa nemmeno). Quindi in teoria non dovrebbe fuoriscire ruggine, ma non ne sono certo..vorrei evitare problemi in futuro.
In sostanza lo Svitol secondo te non serve? | |
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wkowalski : |
22/4/2014 14:06 |
voodoochile, Citazione: In sostanza lo Svitol secondo te non serve?
è un po' leggerino... mettici un velo di grasso (quello giallo per i cuscinetti, non quello bianco che potrebbe contenere roba che è meglio non finisca nel serbatoio), e ricordati di spalmarcelo ogni tanto... impedendo il contatto con l'aria la ruggine si fermerà lì dove sta.
ciao
WK | |
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voodoochile : |
22/4/2014 14:14 |
wkowalski, ok, grazie! | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59653&forumid=40
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