Forum: [FT] Tuning -> Il silenzio è d'oro, ma caldo un pò meno

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© francomarsi :

11/9/2011 22:28
 Allora, premetto che appena comperata la mia bandit (650s k7) ho avuto l'impressione che prima avessero disegnato il tubo di scarico a mò di Totem e dopo a, a poco a poco, avessero sviluppato il disegno.
Poco male, mi ci sono subito abituato, anzi il suo scintillio faceva bene ai miei occhi.
La completa assenza di rumore dallo scarico mi dava un pò fastidio, ma mi sono detto, moto moderna, contro l'inquinamento acustico, mi godo il rumore del motore e non rompo le palle al prossimo.
Questa mia fase rispettosa ed ecologista è durata quasi un anno, poi mi sono sparato una marmitta della roads.
Non mi dilungo sulla fase orgasmica personale successiva al montaggio, che essendo personale resta tale (un pò di privacy cavoli), piuttosto voglio rendervi partecipi degli effetti sulla sicurezza, specie nel tragitto casa lavoro.
Dopo che ho montato il roads non ho avuto incontri con automobilisti distratti, donne impegnate più con il fard che col manubrio, ciclisti suicidomanim pedoni rampanti e via dicendo.
Purtoppo ogni volta che affrontavo i percorsi di montagna mi sembrava di essere armato di un bazooka deflorante e deflagrante la superba natura dei paesaggi alpini.
Insomma mi sembrava quasi di dar fastidio.
Ergo ho rimontato il tubone la settimana scorsa e ciò mi ha emotivamente provato restituendomi il primo giorno sulla mia Bandit.
La realtà mi è ripiombata addosso marchiandomi a caldo la parte superiore interna della caviglia (il tubone è ottimo per le omelettes, ma all'occorenza, anche per una grigliata veloce).
Inoltre 2 auto mi stavano tagliando la strada (pettinatore di bambole al volante e centralinista full time), episodi che da 2 anni non mi erano più capitati.
Ergo torno a casa e rismonto il tubone.
Al di là delle solite cavolate che state pensando la mia domanda è molto semplice: E' possibile attutire la voce rabbiosa del mio roads, visto che a 3000 giri sembra che stia facendo la curva di Lesmo??
Ho letto da qualche parte, lana di vetro (non è cancerogena??), lana di roccia ecc??
Come si monta??
Si può fare??

© Babio :

12/9/2011 8:36
 Mi sa che te lo devi tenere cosi' e l'unica cosa che puoi fare e' quella di usare marce alte! ;-)

E comunque meglio farsi sentire........come hai potuto verificare! ;-)

© wkowalski :

12/9/2011 10:12
 francomarsi,

Io rimetterei l'originale e me ne fregherei, di tutto quanto. Tanto se non stai attento ti ustioni pure con l'altro, e poi non credere che il rincoglionito di turno chiuso nel suo abitacolo insonorizzato possa anche solo avvertire la differenza tra uno scarico omologato e uno aperto... se ti deve tagliare la strada lo farà sempre e comunque, solo davanti ai camion cedono questi vigliacchi! :-(

ciao

WK

© nikon :

12/9/2011 10:36
 è il difetto della 650,gira in alto

infatti la mia ex 650 con la mivv gp in carbonio era una goduria sentirla con db killer

poi ho preso il 1250 fa' meno rumore perche gira bassa

tieni la roads giri piu sicuro ;-)

© Vituzass :

12/9/2011 12:27
 Lascia la roads,farsi sentire con la moto è meglio,gli automobilisti stanno così più attenti!E poi è sempre 1 piacere sentire qualche rombo di moto in giro per la città!

© JacopoNH3 :

12/9/2011 12:49
 ma il dbkiller ce l'ha? perchè se ha l'omologazione a livello di fonometria non dovrebbe essere così diversa dall'originale.

© ilsolla :

12/9/2011 13:22
 Il problema degli scarichi aperti è che oltre agli automobilisti distratti, ti sentono anche gli sbirri attenti.

© francomarsi :

12/9/2011 18:31
 quoto tutti :-D :-D

Il problema rimane, non è possibile quindi attenuare il rombo del Roads??? :-D

© NatZan :

12/9/2011 20:34
 francomarsi,
Citazione:

Il problema rimane, non è possibile quindi attenuare il rombo del Roads??? :-D


si, passa a trovarmi che lo famo

© francomarsi :

12/9/2011 21:00
 NatZan,
Citazione:

si, passa a trovarmi che lo famo

wow grande Nat, se non ci fossi dovrebbero inventarti! :-D

© Giuspe :

14/9/2011 6:29
 francomarsi,
Citazione:

Il problema rimane, non è possibile quindi attenuare il rombo del Roads??? :-D

Togli il db-killer... osservalo bene

Il fondo è chiuso...mentre a lato ci sono fori abbastanza grandi, per silenziarlo un pò basta chiudere un paio di quei fori... e praticarne 4-5 piccolini sul fondo. ;-)

© Babio :

14/9/2011 9:35
 sempre che il DB-K sia estraibile, altrimenti lo scarico perde l'omologazione! ;-)

© Pitbull :

14/9/2011 14:38
 NatZan,
Citazione:


francomarsi,
Citazione:

Il problema rimane, non è possibile quindi attenuare il rombo del Roads???


si, passa a trovarmi che lo famo



come si fa?
non mi trovo di strada per passare anche io...;-)

la soluzione indicata da giuspe?

© Cicileo :

15/9/2011 14:23
 Il mio invece è un discorso diverso sotto certi punti!

Anche io... prima con lo scarico orignale... la moto sibilava... in marcia quasi non si sentiva, tra i giri del motore e il vento.

Messo il roads... nel traffico... ho notato spesso... ci ho fatto proprio caso e la uso come tecnica... quando due macchine stringono... basta tirare il folle... mollare due sgasate... e come mose con il Nilo... mi si allargano le macchine e fanno passare!

Diciamo che fino ai 4k per me è ok... andare oltre strilla molto ma è una 650... come dice Nikon... è quello il suo lavoro!


Ho provato a togliere il DB-killer per una giornata intera! Devo dire... da fermo fa un casino indemoniato... quando parti fino ai 4k sei davvero molesto... dopo invece... sarà che il vento attutisce, sarà i giri del motore ma non fa il casino che ti aspetti! Ma sotto i 4k sei davvero molesto... ero osservatissimo dai passanti... Quasi imbarazzante!



Io pensavo di ordinare alla roads un altro DB killer e applicare un paio di forellini... vorrei il rombo ai bassi come senza... ma un po' attutito!



giuspe... ci spieghi meglio il discorso dei fori laterali e frontali al DB-killer? Sono interessato anche io!

© Giuspe :

17/9/2011 14:25
 Cicileo,
Citazione:

giuspe... ci spieghi meglio il discorso dei fori laterali e frontali al DB-killer? Sono interessato anche io!

Oggi smonto uno dei miei e ci faccio qualche foto... a parole è un pò difficile da spiegare ;-)

© francomarsi :

17/9/2011 14:48
 Giuspe,
Citazione:

Oggi smonto uno dei miei e ci faccio qualche foto... a parole è un pò difficile da spiegare

Grande Giuspe aspetto con ansia.

Sai mi è venuta la fissa da quando ho letto un articolo in cui si intervistava credo il presidente della regione Trentino. Sappiamo tutti come siano ospitali in Trentino, specie nei nostri confronti. L'unica doglianza era l'eccessivo rumore.
Io devo dire che condivido. Insomma il rombo è bello basta che non rompa i maroni agli altri :-D

© Giuspe :

18/9/2011 15:32
 Eccomi! :-)
Ho preparato una sorta di spiegazione illustrata...
basata sul db-killer della Roads Italia (tutti e tre quelli che ho io sono come illustrato, non so se ne esistono altri...ma non credo)...comunque il principio è facilmente applicabile a tutte le tipologie di db-killer esistenti.

Il db-killer della Roads Italia si presenta con dei grossi fori laterali (3 per lato --> 12):


La parte finale è chiusa completamente per due motivi: dare più spunto ai bassi, ridurre il rumore agli alti regimi.


L'alloggiamento del db-killer (terminale tondo di Rospettina):


Dettaglio della zona interna del silenziatore:


Con questo sistema i fumi di scarico defluiscono come nei due schemi seguenti:




La cosa che suggerivo di fare era di tappare alcuni di questi fori laterali poichè le onde sonore escono da lì...
tendenzialmente, per via della lunghezza del tubo, i fori più a sinistra dovrebbero generare un tono più cupo, quelli a destra (più vicini alla via di fuga esterna) dovrebbero "suonare" più ad alta frequenza.

Per tappare i fori si può usare del nastro telato resistente al calore, lo stesso che si usa per riparare i tubi delle caldaie per esempio... ;-)

Ovviamente una volta tappati i fori, diminuisce anche il flusso di aria uscente, con conseguente calo delle prestazioni (specie agli alti regimi), per cui bisogna riequilibrare praticando fori di dimensione più piccola di quelli originali. Più piccoli sono meglio è... devono essere al massimo un quarto degli originali.
Così le onde sonore sono più piccole e sono meno soggette a riflessioni e amplificazioni.

Tali fori possono essere fatti lateralmente, di fianco a quelli pre-esistenti, ma per migliorare il deflusso quando la pressione dei fumi è molto forte direi che è preferibile forare il fondello del db-killer.

Il tal modo il flusso dovrebbe essere quello seguente:


Bisognerà fare un pò di prove prima di trovare il sound preferito! 8-)

© francomarsi :

19/9/2011 21:24
 Grande Giuspe, anche per le foto!
Dovrò studiarci un pò :-D

© Cicileo :

20/9/2011 16:55
 Appena mi trovo qualche euro di troppo in tasca... ordino un DB-killer nuovo alla roads... e mi diverto a fare delle prove...

© wkowalski :

20/9/2011 18:14
 Giuspe,


Con tutto il rispetto... tu e gli altri non state mica bene... :-)

ciao

WK

© Giuspe :

20/9/2011 19:49
 wkowalski,
Citazione:

Con tutto il rispetto... tu e gli altri non state mica bene... :-)

:lol: :lol: ...effettivamente! ;-)

© Cicileo :

21/9/2011 8:36
 Lo porto da un mio amico clarinettista... lo faccio suonare da lui... e cerco la tonalità che mi piace! :-D :-D

© Giuspe :

21/9/2011 13:42
 Cicileo,
Citazione:

Lo porto da un mio amico clarinettista... lo faccio suonare da lui... e cerco la tonalità che mi piace! :-D :-D


:-D :-D
...il problema è che dovrebbe suonarlo al contrario... un metodo c'è ma non credo che gli piacerebbe! :-D :-D 8-)

© nik1100 :

25/9/2011 14:46
 ma qualcuno a provato a smontare il fondello del bazzuca originale per vedere se si poteva lavorare su quello per aumentare il saund

© leox11 :

25/9/2011 15:32
 nik1100,
Se poi vuoi proprio poterlo buttare via...
E' chiuso per i passaggi "costretti" dei gas per attutire il rumore in uscita.

© nik1100 :

25/9/2011 16:51
 ho visto che il fondello è bullonato anche se le stesse brucole sono saldate se si riesce a svitarle forse si puo' vedere se si puo' fare qualcosa per questo chiedevo se qualcuno ha gia' provato

© FlavioPD :

2/10/2011 10:49
 scusate se sfrutto sto post ma vorrei chiedere una cosa che non credo meriti un nuovo thread..
...in più si parla di Roads :-)

è successo che mi hanno inculato il dbkiller (sì non l'ho perso credetemi) ..ho già ordinato quello nuovo ma mi chiedevo come fissarlo in modo da rendere la vita un pò più difficile a quei bastardi che me l'han presto ...pensavo di metterci un rivetto al posto del dadino ..secondo voi è fattibile?

o altri suggerimenti? :-D

© Giuspe :

2/10/2011 18:47
 FlavioPD,
Citazione:

o altri suggerimenti? :-D

Qualche punto di saldatura sulla vite! :-D

Oppure usa una vite atipica... per esempio torx con forellino (ma non so dove puoi trovarla)

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