Forum: [FT] Tuning -> Mivv Suono usata pr z750 su bandit 650 k5(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60411&forumid=40
|
elbarto90 : |
4/12/2011 0:59 |
Ciao ragazzi, ho trovato un tipo che vende una Mivv Suono smontata da una z750, mi chiedevo visto che il prezzo è buono, posso montarla sulla mia gsf 650 k5 ? Oppure devo cambiare qualcosa ?
Grazie in anticipo
Lamps ! | |
|
Bulldozer : |
4/12/2011 10:25 |
dovresti trovare il raccordo... i terminali sono standard, cambia il raccordo di collegamento (angolo di curva, e diamentro) dovresti provare a chiedere alla Mivv se vendono solo il raccordo, con la scusa che hai fatto un incidente e si è rotto | |
|
|
|
leox11 : |
4/12/2011 19:30 |
Bulldozer, Citazione: e se dichiaro di averla smarrita e me ne faccio inviare un altra?
Numero di serie del terminale e ciao tessera... Bulldozer, Citazione: devo per forza comprare un altro terminale?
No, se ne hai già acquistato uno giusto per la tua moto Bulldozer, Citazione: non un certificato della MTC che mi rilasciò la Roads, quindi un autocertificazione
Non proprio: deve passare una visita tecnica, e la casa non rischia grane certificando a cazzo un tubo qualsiasi... Che poi uno possa fregarsene e comprare quello che più gli pare è ancora consentito, ma in certi luoghi d'Italia se si accorgono di questo "scambio" non ti fanno certo i complimenti per l'ingegno dimostrato. | |
|
NatZan : |
4/12/2011 20:46 |
in realtà non è proprio cosi.... secondo la circolare n.
OMOLOGAZIONE SCARICHI
Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma
Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=circolare%20scarichi&source=web&cd=1&ved=0CB4QFjAA&url=http%3A%2F%2Fdigilander.libero.it%2Fturinstreetracer%2Fomologazioni%2Fsostsca.doc&ei=X9rbTrLgPIbc4QS5qLWKDg&usg=AFQjCNGmaVKjRz3EO5LSePLCwitPCzeigA&cad=rja
da nessuna parte viene riportata l'obbligatorietà di riportare l'omologazione dello scarico ne tantomeno di portare con se il certificato di omologazione dello scarico | |
|
|
NatZan : |
4/12/2011 22:47 |
leox11, Citazione: Per quanto il mio sia "modificato" apposta, ho con me il certificato della Leovince e la punzonatura CE sul fondello è ben visibile. Ovvio che non bisogna fare la visita alla MTCT cambiando lo scarico, ma se monto lo scarico specifico per un'altra moto (come chiesto in questo caso) non sono di sicuro in regola.
domanda... quando cambi la marmitta alla macchina ti porti dietro il certificato ti hanno mai rilasciato qualche certificato?
deve essere omologato (quindi con i codici di omologazione EXX XXXXX) stampati sul corpo del terminale.... e deve essere specifico per quel veicolo (e in questo caso è sufficiente anche la sola dichiarazione del produttore) ma non devo portarmi dietro il certificato di omologa... o meglio... non è richiesto.
stessa cosa per ammortizzatori e per tutte quelle componenti di "usura" del veicolo | |
|
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60411&forumid=40
|