Forum: [FT] Tuning -> [B650 S] Risers, manubrio e posizione di guida

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© adelante77 :

12/1/2012 14:32
 E' la prima volta che mi capita ma sento fortemente la necessità di alzare il manubrio!

Mi spiego meglio...
...quando guido mi sento troppo disteso e basso in avanti verso il serbatoio.
Non essendo il Bandit una piuma sento lo sterzo pesante e poco rapido.
Da quì l'idea di alzare e magari sostituire il manubrio con uno più largo.
Per assurdo vorrei "motardizzare" lo stile per avere una guida più efficace ed anche comoda!

Per fare questa operazione dovrei sostituire e/o alzare i risers originali e sostituire il manubrio per il discorso larghezza.
Che dite? E' fattibile? Faccio una cazzata? Qualcuno a provato ad alzare? Altri metodi?

Un fortissimo dubbio che ho...ci arriveranno i cavi dei blocchetti elettrici ed il cavo acceleratore alzando di circa 2-3cm? :-o

Ho visto che con poca spesa si può aggiugere delle prolunghe hai risers originali. Solo con questa operazione dovrei guadagnare 2-3cm. Potrei partire così ed in un secondo momento sostituire il manubrio!

Fatemi sapere le vostre impressioni :-D

© paci :

12/1/2012 14:46
 non so di che anno è la tua bandit ma di sicuro sui modelli dal 2007 in poi, tutto l'occorrente per alzare il manubrio (mi sembra di un cm), è presente già sulla moto. sulla mia k7 ho sfruttato questa possibilità e devo dire che mi trovo bene.

© boltz :

12/1/2012 15:03
 se senti lo sterzo pesante, dopo aver controllato la pressione gomme, valuta di sfilare le forche di 5-8 mm.

© adelante77 :

12/1/2012 16:13
 paci,

la mia è immatricolata K9 ma è un K8 di fatto!

...ma quale sarebbe l'occorrente per alzare il manubrio?

© adelante77 :

12/1/2012 16:15
 boltz,

...si ho valutato anche questo...sarà eventualmente il passo successivo 8-)

© boltz :

12/1/2012 16:32
 adelante77,
Citazione:

sarà eventualmente il passo successivo

fidati: costo zero, totalmente reversibile, e la moto cambia dal giorno alla notte.

sempre a costo zero, puoi provare a ruotare il manubrio e guadagni qualcosa in altezza.

© adelante77 :

12/1/2012 16:54
 boltz,
Citazione:

adelante77,
Citazione:

sarà eventualmente il passo successivo

fidati: costo zero, totalmente reversibile, e la moto cambia dal giorno alla notte.

sempre a costo zero, puoi provare a ruotare il manubrio e guadagni qualcosa in altezza.


lo sfilare le forche l'avevo fatto sul GSR e mi ricordo che era diventata un'altra moto...ovviamente migliorando!

per il discorso del manubrio...ci ho già guardato ed è già in piedi!!! così come sono e, tutto originale, non riesco a guadagnare più niente :-(

xò il problema è anche la posizione in sella come avevo detto all'inizio. mi sento troppo sdraiato in avanti e sul serbatoio. La mia altezza è di 170cm :-P ...influirà anche questo fattore...eheheheheheheh

pensandoci bene...vi posso anche dire che se sono in sella e chiudo gli occhi e metto le mani nella posizione che vorrei...poi quando riapro gli occhi sono esattamente sopra il manubrio ed indietro di almeno un paio di cm...

© danbali :

15/1/2012 20:31
 Sul Bandit sono già presenti sotto la piastra di sterzo i supporti per alzare il riser. Io l' ho fatto e mi trovo molto bene. Guarda sul manuale, e' spiegato tutto

© paci :

16/1/2012 12:06
 adelante77,
Citazione:

...ma quale sarebbe l'occorrente per alzare il manubrio?

danbali,
Citazione:

Sul Bandit sono già presenti sotto la piastra di sterzo i supporti per alzare il riser.

c'è tutto l'occorrente che poi sarebbe uno spessore da inserire sotto i riser che alza lo sterzo di 1 cm. io ho anche un pò ruotato il manubrio all'indietro controllando che a ruota totalmente sterzata le monopole non toccassero il serbatoio

© adelante77 :

16/1/2012 13:36
 paci,
Citazione:

adelante77,
Citazione:

...ma quale sarebbe l'occorrente per alzare il manubrio?

danbali,
Citazione:

Sul Bandit sono già presenti sotto la piastra di sterzo i supporti per alzare il riser.

c'è tutto l'occorrente che poi sarebbe uno spessore da inserire sotto i riser che alza lo sterzo di 1 cm. io ho anche un pò ruotato il manubrio all'indietro controllando che a ruota totalmente sterzata le monopole non toccassero il serbatoio


...cazzarola...ma veramente è così? La mia è un usato e non sapevo di questo spessore dato dalla casa... :-x

© adelante77 :

16/1/2012 13:42
 ...forse ho capito...
...stà sotto la piastra superiore??? è così???
...cioè basta solo smontare e portarla sopra fra la piastra ed i risers!!!

stasera qnd torno a casa ci dò un occhio ;-)

© andrea_k :

16/1/2012 16:32
 Se il cm che hai a disposizione non basta e vuoi anche avvicinare il manubrio a te, puoi pensare di fare una modifica come Questa

© adelante77 :

17/1/2012 23:48
 Ragazzi avete ragione...ho controllato!

I tecnici della Suzuki li hanno nascosti bene...ma sotto la piastra superiore c'è il famoso spessore da 1cm...wow...fantastico :-D

Adesso appena ho un attimo di tempo smonto e lo porto sopra...poi ruoto il manubrio un pò indietro visto la mia bassezza...ehehehhehehe
...così dovrei risolvere il mio problema iniziale 8-)

Ohhhh...se và bene zero spesa ma tanta resa!!!

Vi terrò aggiornato sulle mie impressioni ;-)

Grazie a tutti :-D

© wkowalski :

18/1/2012 6:19
 adelante77,
Citazione:

I tecnici della Suzuki li hanno nascosti bene...ma sotto la piastra superiore c'è il famoso spessore da 1cm...wow...fantastico :-D



Tu lo sai che anche la sella è regolabile, vero? :-)

ciao

WK

© paci :

18/1/2012 7:23
 wkowalski,
Citazione:

Tu lo sai che anche la sella è regolabile, vero?

questo ovviamente solo per pura notizia. se alza la sella (2 cm) il vantaggio ottenuto alzando l manubrio viene annullato e peggiorato

© adelante77 :

20/1/2012 14:31
 wkowalski,
Citazione:

Tu lo sai che anche la sella è regolabile, vero? :-)

ciao

WK


Si di questo ne ero al corrente 8-)

Ecco come si presenta adesso la situazione risers... :-P

...per la prova dinamica sono costretto ad aspettare qualche mese sia per l'assicurazione che per il meteo :-o

© adelante77 :

1/2/2012 0:26
 andrea_k,
Citazione:

Se il cm che hai a disposizione non basta e vuoi anche avvicinare il manubrio a te, puoi pensare di fare una modifica come Questa


mmm...mi stavo chiedendo...giusto per sapere...ma questi riser dove li trovo? chi li vende? :-o

© andrea_k :

1/2/2012 22:24
 adelante77,
io le presi sul sito bikerfactory
e mi sono trovato molto bene! :-D

© night-77 :

7/4/2012 18:17
 devo controllare il mio bandit S k8 e verificare sotto la piastra....ed alzare i riser.
comunque io vorrei risolvere il mio problema dei polsi doloranti.

© adelante77 :

11/1/2013 21:27
 Rispolvero questo mio vecchio Topic per aggiornarvi e dirvi che ho montato (oramai da parecchio tempo...ci ho fatto quasi tutta l'estate...e l'autunno...) un manubrio della Accossato da enduro con traversino e largo ben 800mm. In particolare si tratta del 625A
visibile a catalogo http://issuu.com/accossato/docs/accossato_2012new3

Ora dopo parecchi km posso dirvi che all'inizio ho notato subito un esito positivissimo ed ero stra-contento...ma con il passare dei km ho avuto anche dei ripensamenti!
Il manubrio funziona bene ed il Bandit è sicuramente più maneggevole ma non ho avuto il risultato che speravo. Cioè adesso è ancora troppo distante da me ed a volte quando curvo mi accorgo che il braccio esterno è troppo disteso e non mi piace come posizione di guida!

Ora voglio cambiare ancora... :-D
Mi sono fissato sulla Drag Bar :-o
Non ho nessun tipo di riscontro in merito e volevo sapere se qualcuno quà del Forum ha provato a montarlo?
Monterei Drag Bar + rialzo riser con la possibilità di scegliere gli spessori 8-)
Cosa ne dite? :-D

© adelante77 :

18/1/2013 8:57
 Ragazzi...nessuno risponde! :-x

Per intederci meglio il materiale sarebbe tutto WRP ed il seguente:
http://www.balam.it/ricambi-officina-moto/manubri-paracolpi/prodotto/manubrio_wrp_alu_street_ducati_monster_08_argento/
come vedete dal disegno del manubrio con le quote c'è "l'alzata" a 0mmm percui è dritto e sarebbe una Drag Bar come dicevo nella risposta precedente. Acquisterei anche il rialzo risers che dovreste vedere sempre alla stessa pagina.

Cosa dite...ci stà? :-D

© HoRnEtSbUsTeR :

18/1/2013 9:27
 Mah a me la drag bar dritta o quasi sul Bandit è sempre piaciuta.
Assicurati che sia dritta però perchè il diagramma dice una cosa e la foto un'altra.
comunque considera anche il montaggio di semimanubri molto aperti..io sto per metterli sull'Inazuma ;-)

p.s. tieni conto che non sono pratico di mezze carene :-)

© adelante77 :

18/1/2013 13:03
 Semimanubri addirittura!!! La stravolgi completamente!
Mahhh...in qst caso abbasseresti parecchio la posizione di guida!
Poi non sò nemmeno se ci starebbero xkè di solito si agganciano agli steli della forcella e cioè sotto la piastra superiore.
Evidentemente abbiamo esigenze e stili di guida opposti.

© HoRnEtSbUsTeR :

18/1/2013 14:51
 Sì semimanubri e pedane arretrate :-D
comunque dopo un manubrio più largo e una drag bar ti resteranno da provare solo i semimanubri.
Vanno sotto la piastra di sterzo però ecco non saprei se danno fastidio alla carena..

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