Forum: [FT] Tuning -> Pedane arretrate b4

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© pontex :

3/3/2012 18:45
 Con poca spesa potrei montare i semimanubri al b4 però sorge il problema delle pedane arretrate, cercando su internet non sono riuscito a trovare niente, voi ne sapete qualcosa in più?

© NikoB4 :

3/3/2012 21:42
 di pedane arretrate per il B4 in giro non ce ne sono, a meno di non cercare su qualcge sito giapponese, oppure qualcuno che le abbia realizzate artigianalmente. Per quanto riguarda i semimanubri non è un operazione così semplice, la versione originale jap aveva gli steli forcella più lunghi e li portava al di sopra della piastra. Sulla versione europa gli steli sono più corti ed il montaggio non è possibile.

© pontex :

4/3/2012 1:22
 Basta sfilare le forcelle quel tanto che basta no?

© ghostridermanny :

4/3/2012 14:52
 si basta sfilare le forcelle quei 3-4-5 cm
:-D
poi ce lo racconti ? :-P

© NikoB4 :

4/3/2012 16:38
 pontex,
Citazione:

Basta sfilare le forcelle quel tanto che basta no?


almeno 2cm se non di più...e come ha detto Gosth...poi ce lo racconti!!!

scherzi a parte 20mm di abbassamento comprometterebbero la guida della moto rendendola non più sicura.

© pontex :

4/3/2012 17:20
 Ve lo racconto si :D

© NatZan :

4/3/2012 17:46
 puoi montare i semimanubri sotto piastra.... dovrebbe funzionare...

sdoppietta l'aveva fatto

© Pitbull :

4/3/2012 17:56
 NatZan,
Citazione:



puoi montare i semimanubri sotto piastra.... dovrebbe funzionare.


credo che così poi sterzando tocchino il serbatoio...

© mm52 :

4/3/2012 18:26
 Pitbull,
Citazione:

occhino il serbatoio

Quello sarebbe il meno, si possono tenere più aperti o limitare l'angolo di sterzo.

© pontex :

4/3/2012 18:40
 In pratica quello che sto facendo è montare la piastra superiore del bandit inglese compresi i semimanubri... Ho trovato tutto a 35 sterline.
ps ho appena scoperto che si possono montare le pedane del bandit vc quello sella unica, però non saprei se e di quanto sono arretrate.

[ Modificato da pontex 04.03.2012 - 19:48 ]

© NikoB4 :

4/3/2012 19:25
 pontex,
Citazione:

In pratica quello che sto facendo è montare la piastra superiore del bandit inglese compresi i semimanubri...


è già un buon punto di partenza ma resta comunque il problema della lunghezza degli steli, a questo punto perchè non cerchi in UK anche gli steli forcella???

© pontex :

4/3/2012 19:28
 Si infatti in futuro li cerco sicuramente insieme all'avantreno doppio disco completo, ora le finanze non me lo permettono :D

© NatZan :

4/3/2012 19:42
 Pitbull,
Citazione:

credo che così poi sterzando tocchino il serbatoio...

credo che no...

dipende come li vuoi chiusi e che semimanubri adotti....


chiedi direttamente alla sdoppiassa.... lei aveva il b4 con i semimanubri....

© NatZan :

4/3/2012 19:44
 http://www.bandit.it/public/modules/photo/viewcat.php?id=5831&cid=95

qui il b4 con semimanubri sottopiastra di sil

© pontex :

4/3/2012 20:19
 Grazie nat, noto che aveva le pedane normali, non proprio il massimo con dei semimanubri così..

© ghostridermanny :

5/3/2012 0:22
 perche non monti un avantreno completo di un ( e dagli) gsxr 1100 del 1989 ???

© Rollyzan :

5/3/2012 9:23
 le pedane del b4 sono gia abbastanza arretrate e alte.
C'è anche il problema che le piastre originali fanno in modo che le pedaline vengano fissate anche nel telaio e non solo nella piastra in alluminio, ogni altra posizione ti obbliga a modificare questo sistema.

© pontex :

5/3/2012 12:45
 ghostridermanny,
Citazione:

perche non monti un avantreno completo di un ( e dagli) gsxr 1100 del 1989 ???

Perchè per ora è una modifica troppo costosa...

© NikoB4 :

5/3/2012 13:35
 NatZan,
Citazione:

qui il b4 con semimanubri sottopiastra di sil


bella, con avantreno completo RGV, a detta di Sil la posizione di guida era un pò troppo sacrificata per la guida stradale.

© pontex :

5/3/2012 14:03
 Si e poi secondo me è troppo snaturata con un avantreno del genere, senza contare poi che spendendo qualcosa di più si compra un 600 sportivo di una decina di anni fa...
Io ho preso i semimanubri perchè utilizzo la moto prevalentemente per guida sportiva in strade tortuose e con il manubrio che monto ora, che non è neanche l'originale, è un po' scomoda in piega e l'anteriore non trasmette molto. Speriamo di migliorare con i semimanubri suzuki che non sono neanche così estremi come quelli sottopiastra.

© Rollyzan :

5/3/2012 17:01
 pontex,
Citazione:

Io ho preso i semimanubri perchè utilizzo la moto prevalentemente per guida sportiva in strade tortuose

in genere per strade tortuose molto meglio manubrio sopra piastra, dove non devi fare moltecurve si montano i semimanubri.
hai mai visto un enduro con i semimanubri o una moto da strada con il manubrio dritto?
:-D

© pontex :

5/3/2012 17:19
 Rollyzan,
Citazione:

in genere per strade tortuose molto meglio manubrio sopra piastra, dove non devi fare moltecurve si montano i semimanubri.
hai mai visto un enduro con i semimanubri o una moto da strada con il manubrio dritto?



Se si parla di comodità il tuo discorso ha un senso, se si parla di feeling è diverso, i semimanubri essendo più vicini alla ruota trasmettono più sensazioni riguardo la ruota anteriore. Se tu dovessi girare con una sportiva in un kartodromo monteresti il manubrio alto? Non credo. In ogni caso non è una modifica irreversibile, se mi dovessi trovare male posso sempre ritornare alla situazione originale.

© mm52 :

5/3/2012 18:35
 Non fidarti della tua logica.
Ti assicuro che il controllo non lo hai né andando piano né veloce, Semplicemente con i manubri bassi fai fatica a controllare l'angolo di sterzo a bassa velocità (relativamente alla velocità di percorrenza della singola curva).
In un kartodromo io monterei un manubrio alto, non per niente i motard corrono anche su quelle piste.

© pontex :

5/3/2012 18:41
 Il mio discorso era riferito ad una sportiva da guidare con guida sportiva, ovviamente non ci penserei neanche ad installare i semimanubri ad un motard :D. Quello che volevo dire io è che per lo stile di guida sportivo, ovvero buttare fuori il sedere, ginocchio a terra etc etc vedo più adatti i semimanubri che portano ad avere una postura più "comoda" e caricata in avanti in quel frangente di guida...

© mm52 :

5/3/2012 18:48
 Non e affatto più comoda, è scomodissima, affatica il fisico e se non rimani sempre concentrato su come stai andando son dolori.
Comunque se la fai reversibile .... ;-)

© pontex :

5/3/2012 19:00
 Dai vediamo, appena li provo vi saprò dire. Poi dovevo iniziare ad abituarmi da ora perchè la mia prossima moto avrà i semimanubri :D Poi per me le naked coi semimanubri sono troppo belle! Comunque per tornare in topic ho trovato questo sito dove ci sono parecchi ricambi per i bandit in generale, e ci sono anche delle pedane arretrate, anche se costano troppo per le mie tasche. Magari potrebbe servire a qualcuno più pazzo di me :D
http://www.whaccessories.com/Suzuki%20Bandit.htm

© NatZan :

5/3/2012 19:10
 pontex,
Citazione:

Se tu dovessi girare con una sportiva in un kartodromo monteresti il manubrio alto?


se non voglio sudare 20000 camicie si... sicuramente

nello stretto si usa il manubrio largo... nel largo si usa il manubrio stretto....



e te lo dice uno ch ha portato sia i semimanubri che i manubri diritti sia nei cartodromi che a rijeka

© pontex :

5/3/2012 19:19
 Vorrà dire che quando dovrò affrontare strade strette monterò il manubrio e quando dovrò affrontare strade larghe monterò i semi, un po' come quando si cambiano i rapporti da pista a pista :D Scherzi a parte le strade che percorro abitualmente sono tipo questa: http://www.youtube.com/watch?v=nwdqncgBhAM&feature=related

© Giuspe :

6/3/2012 0:04
 Qualche consiglio, visto che ho un pò di esperienza diretta sul B4:

- Seminanubri sopra le piastre, quindi sfilando di almeno 4 cm, non ci provare nemmeno... superati i 140 km/h si innescano pericolose oscillazioni tipo "serpente", inoltre nelle curve molto strette (e quindi lente) lo sterzo tende a chiudere molto rapidamente.

- Semimanubri sotto le piastre sono troppo bassi, ti trovi con una posizione innaturale... la distanza sella-manubrio è troppo corta, inoltre la forma del serbatoio non ti aiuta, tutto il carico sarà sulle braccia e la schiena non ti ringrazierà, ma questo dipende da quanti km fai ad ogni uscita.
Purtroppo i semimanubri originali del B4 non si possono montare sotto la piastra in una posizione ottimale, perchè hanno la parte superiore smussata che non permette di far aderire l'anello sotto la piastra di sterzo. Dovrai montarli più bassi!
Quelli per il GSX-R 400 sono più adatti, ma non si può montare il serbatoio-pompa originale B4 del freno anteriore... ti servirebbero quindi anche pompa e serbatoio separato.

- Montando anche delle pedane arretrate incontri sempre il problema del serbatoio non adatto, inoltre perdi possibilità di controllo della moto in caso di scarsa aderenza al posteriore... Quelle originali sono già abbastanza arretrate e rialzate, in linea con la sella... con la punta dei piedi la posizione è perfetta per la guida sportiva.

Ora, lo stile di guida cambia da persona a persona, per cui ognuno la vede a modo suo... giusto come indicazioni ti riporto il mio punto di vista in relazione alle mie "bimbe" e a tutte le combinazioni che ho provato...

Percorsi cittadini e misto stretto:
B4 con manubrio largo e alto (stile cross-motard), nei cambi di direzione continui non c'è miente di meglio di un manubrio così...

Percorsi misti ma con un pò più di respiro e con rettilinei di almeno 50-80 mt:
Semimanubri rialzati (sopra le piastre)... permettono una guida più facile quando la velocità sale. Ci si stanca prima, ma la mia limited compensa con la semicarena che toglie via la resistenza al vento.
Da tener presente che i semimanubri originali del B4 sono molto alti...
Vedi a metà di questo >> questo filmato <<... si vede la mia bimba di lato e quanto sono alti i semimanubri (02:40 circa)
In >> quest'altro << vedi che gli steli delle forcelle sono molto più lunghi, saranno almeno 15 cm in più rispetto alla versione italiana.

Percorsi misti, misto veloce e pista:
Quì il GSX-R 400 R SP è la preferita perchè molto precisa, anche se la differenza principale la fa il motore e i rapporti del cambio da corsa. Va guidata in modo sportivo, muovendosi molto... qualcosa che non va molto d'accordo con il misto stretto e soprattutto con i km mediamente percorsi in una uscita (300-500 km).
In >> quest'ultimo filmato << puoi vedere esattamente una strada dove semimanubri e impostazione sportiva non pagano...soprattutto se unite a un cambio da corsa con una prima da 140 km/h. L'andatura era normale ma faticavo tantissimo e mi facevano male gli avambracci! Con Rospettina sarebbe stata tutta un'altra storia.


Secondo me puoi trovare un buon compromesso comprando due steli più lunghi, ma non l'intera forcella... solo lo stelo interno (si vendono in base a diametro e lunghezza), ti basterà mettere poi uno spessore interno per compensare il precarico molla e il gioco è fatto. ;-)

© pontex :

6/3/2012 0:10
 Ma perchè dite che devo sfilare le forcelle di 4cm per metterli soprapiastra? non sono mica quelli che si fissano allo stelo, sono quelli che si fissano alla piastra, quindi dovrebbe bastare anche sfilare molto meno, il tanto di tenerli in posizione no? Comunque se le pedane sono abbastanza arretrate non dovrebbe essere necessario montane pedane arretrate, visto che costano anche tanto :(
@giuspe tu sicuramente lo sai, sono pedane originali suzuki queste?
http://www.works-racing.com/custom/bandit400v/bandit400middleright.JPG

[ Modificato da pontex 06.03.2012 - 01:22 ]

© NatZan :

6/3/2012 7:25
 bah.... a memoria semimanubri che si fissano sulla piastra non me ne ricordo.....

però potrei sbagliare... di solito si fissano alla forcella e quelli originali hanno una vite di fissaggio alla piastra senza fini strutturali... ovvero serve solo per mettere i due manubri uguali


ad esempio il trx...

http://tws.dk-server.co.uk/item21286-2.jpg

© pontex :

6/3/2012 8:15
 Quelli che ho preso io sono gli originali e sono simili a quelli del trx solo che non hanno la vite orizzontale che stringe sullo stelo ma hanno solo quella che li fissa alla piastra.

© NikoB4 :

6/3/2012 8:39
 NatZan,
Citazione:

a memoria semimanubri che si fissano sulla piastra non me ne ricordo.....


mi vengono in mente ora poichè ho avuto la moto....GSX-F 600 98/04, aveva i semimanubri fissati sulla piastra.

ora ho la versione 750 che al di sopra della piastra superiore ha un' altra piastra che integra i semimanubri.

pontex,
Citazione:

Quelli che ho preso io sono gli originali e sono simili a quelli del trx solo che non hanno la vite orizzontale che stringe sullo stelo ma hanno solo quella che li fissa alla piastra.


a pensarci bene potresti anche pensare di montare la forcella del GSX-F 600 8-)

© Giuspe :

6/3/2012 12:31
 pontex,
Citazione:

Ma perchè dite che devo sfilare le forcelle di 4cm per metterli soprapiastra? non sono mica quelli che si fissano allo stelo, sono quelli che si fissano alla piastra, quindi dovrebbe bastare anche sfilare molto meno, il tanto di tenerli in posizione no?

Allora, in realtà puoi montarli sopra e sfilare le forcelle di poco... anche se oltre i 4-5 mm non ti conviene.
Sorge però il problema della solidità dell'attacco poiché il semimanubrio è fissato alla piastra superiore tramite una vite (abbastanza solida) ma la piastra è di alluminio e anche la filettatura. Lo stelo funge da elemento anti-torsione su movimenti verticali (strada-cielo) e rotazione rispetto all'asse della vite per quelli orizzontali.
In sintesi li puoi montare, ma devi stare attento alla non caricare troppo i semimanubri in senso verticale perchè si attivano forze sulla filettatura. Per evitare la rotazione degli stessi una parte dello stelo deve entrare nel semimanubrio.

Nella guida le pressioni verticali sul manubrio non si dovrebbero fare per cui grossi problemi non dovrebbero esserci. Ti consiglio caldamente di controllare spesso il fissaggio del semimanubrio, onde evitare di trovarselo in mano (sgrat!!) ;-)

Citazione:

Comunque se le pedane sono abbastanza arretrate non dovrebbe essere necessario montane pedane arretrate, visto che costano anche tanto :(
@giuspe tu sicuramente lo sai, sono pedane originali suzuki queste?

Non sono originali, ma ci assomigliano moltissimo, sono molto probabilmente fatte artigianalmente... Quello è un Bandit 400V Limited Edition del 1991 che normalmente non monta quella pedana. ;-)

NatZan,
Citazione:

bah.... a memoria semimanubri che si fissano sulla piastra non me ne ricordo.....

>> ECCOLI << ...sono quelli della mia Limited. è una classica impostazione da sport-touring. ;-)

[ Modificato da Giuspe 06.03.2012 - 13:34 ]

© pontex :

6/3/2012 16:57
 @giuspe
Per sicurezza potrei mettere una vite più lunga e mettere un dado sotto la piastra, così non ci dovrebbero essere problemi, comunque quelli che ho preso io sono uguali a quelli della foto che hai postato tu.

© BanditDevis :

6/3/2012 18:46
 Io mi sono fatto le pedane arretrate per il B4. Le vedi sul mio sito www.banditdevis.com

© Giuspe :

6/3/2012 19:02
 pontex,
Citazione:

@giuspe
Per sicurezza potrei mettere una vite più lunga e mettere un dado sotto la piastra, così non ci dovrebbero essere problemi, comunque quelli che ho preso io sono uguali a quelli della foto che hai postato tu.

Si! ;-)

BanditDevis,
Citazione:

Io mi sono fatto le pedane arretrate per il B4. Le vedi sul mio sito www.banditdevis.com

...me ne ero dimenticato! Le tue erano pure pluriregolabili... :-D

© BanditDevis :

7/3/2012 8:22
 Giuspe,
Giuspe,
Citazione:

me ne ero dimenticato! Le tue erano pure pluriregolabili

infatti....

© pontex :

27/3/2012 19:25
 

ECCO QUA IL RISULTATO

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

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http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60920&forumid=40