Forum: [FT] Tuning -> scarico: alziamo un po' il volume

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© raba :

6/10/2012 20:53
 salve :-D

a causa di una serie di sventati incontri ravvicinati con le lamiere delle macchine di distratti guidatori della tangenziale, ho deciso di essere "un po' meno silenzioso" :evil:
Il mio problema è che il suono non troppo cupo dello scarico originale, quel suo sibilare e non rombare esageratamente, mi piace(ma è troppo silenzioso per il guidatore distratto medio) quindi potrei pentirmi del cambio.

Per questione di gusti estetici ed economici, la scelta si sta spostando sui mivv, data la buona fattura dei pezzi. In particolare, dato anche il medio prezzo, stavo guardando il MIVV OVAL INOX PICCOLO.

che ne pensate? ha un suono tanto alto da non poterlo nemmeno accendere in orari notturni ?
avete altro da consigliarmi?

grazie :-)

© RUGGY77 :

7/10/2012 6:47
 Non puoi pretendere entrambe le cose... akzare il volume e non disturbare di notte! ;-)

© raba :

7/10/2012 8:47
 Giusto :-P
modufico:c'è qualcosa che non sia tanto esagerato da non poterlo accendere nelle ore diurne? :-D

© Voodoo78 :

7/10/2012 10:22
 Per esperienza diretta (mivv suono) non posso che dare la mia benedizione! :-)

© raba :

7/10/2012 13:55
 Nessuno sa dirmi come va l'oval?
Altra domanda : se compro uno scarico in America, come faccio a sapere se è omologato anche in Italia?

© nikon :

7/10/2012 17:06
 ho il mivv gp in carbonio con db killer

ti sentono bene :-D

© lupin68 :

7/10/2012 22:22
 ciao montato su bandit 600 2004 Mivv oval acciaio favoloso
:-D :-D e ti senti db killer compreso

© Giuspe :

8/10/2012 0:11
 raba,
Citazione:

Altra domanda : se compro uno scarico in America, come faccio a sapere se è omologato anche in Italia?

In genere l'omologazione americana non va bene per l'europa.
Quì da noi deve essere riportato il cerchio con la lettera dell'omologazione Ece-Onu cioè la E e il numero della nazione... (

Tabella riassuntiva dei codici europei
e1 Germania
e2 Francia
e3 Italia
e4 Paesi Bassi
e5 Svezia
e6 Belgio
e7 Ungheria
e8 Rep Ceca
e9 Spagna
(e10) (Jugoslavia)
e11 GB
e12 Austria
e13 Lussemburgo
e17 Finlandia
e18 Danimarca
e20 Polonia
e21 Portogallo
e23 Grecia
e24 Irlanda
e26 Slovenia
e27 Slovacchia
e29 Estonia
e32 Lettonia
e34 Bulgaria
e36 Lituania
eCY Cipro
eMT Malta


Dagli USA tieni sempre conto che al prezzo originale devi aggiungere il 21% di IVA + tasse doganali, pacchi grandi non passano inosservati alla dogana.

© Pitbull :

8/10/2012 8:05
 ...ma poi la mivv è italiana, l'azienda è nelle marche.
Che senso ha andare a prenderne uno in USA?
Tra spedizione, dogana e problemi di omologazione...non credo convenga!

© errebipa :

8/10/2012 10:52
 Ciao, ti proporrei di visionare il sito della Roadsitalia, azienda specializzata in scarichi aftermarket dal costo molto competitivo. Io ci sto facendo un pensierino...

© raba :

8/10/2012 13:21
 Il discorso America era fatto per un akrapovic nuovo a 200
per quanto riguarda i roads.. Mi hanno detto che non hanno ottime finiture
A proposito : gli scarichi sono venduti con e senza catalizzatore.. Posso risparmiare e non prenderlo.. Oppure è obbligatorio per stare in regola?

[ Modificato da raba 08.10.2012 - 13:38 ]

© Pitbull :

9/10/2012 11:21
 confermo quanto ti hanno detto sui roads...non eccellono per rifiniture ma fanno il loro rumoroso lavoro!
la tua versione ha il catalizzatore nel terminale originale, per cui quando lo togli, togli anche il catalizzatore.
il tubo di raccordo (dal terminale ai collettori) invece è necessario perché altrimenti non puoi montare il terminale che sceglierai.
ti consiglio comunque di prendere in considerazione anche delle modifiche al motore (mi sembra ci sia qualcosa nel mercatino proprio per moto come la tua).
cambiare solo il terminale, è un upgrade "sterile" che serve solo a far rumore!

© NikoB4 :

10/10/2012 16:10
 Giuspe,
Citazione:

pacchi grandi non passano inosservati alla dogana.


per esperienza recente ti assicuro che nemmeno quelli piccoli passano inosservati :-x :-x :-x

© wkowalski :

10/10/2012 17:36
 raba,
Citazione:

A proposito : gli scarichi sono venduti con e senza catalizzatore.. Posso risparmiare e non prenderlo.. Oppure è obbligatorio per stare in regola?



senza non passi la revisione, o quantomeno non la passi come euro3.

ciao

WK

© Voodoo78 :

10/10/2012 20:51
 Pitbull,
Citazione:

ti consiglio comunque di prendere in considerazione anche delle modifiche al motore (mi sembra ci sia qualcosa nel mercatino proprio per moto come la tua).


venghino signori...venghino! :-P

© Voodoo78 :

10/10/2012 20:52
 wkowalski,
Citazione:

senza non passi la revisione, o quantomeno non la passi come euro3.


in queste lande...non è un problema trovare una soluzione! ;-)

© raba :

14/10/2012 16:44
 mmm :munky:
ho messo gli occhi sul doublefire titanium della roads...economico, di effetto e pare pure abbastanza ben rifinito..
allo stesso prezzo prenderei un ovale semplice mivv.. :-o
che ve ne pare?

© francomarsi :

14/10/2012 19:53
 Io ho il roads e mi trovo benissimo, presso accettabile ed anche troppo rumoroso... :-D

© raba :

15/10/2012 18:52
 francomarsi,
Che scarico hai? Troppo Rumoroso..? Com'è qualitativamente?

© freddy55 :

15/10/2012 20:34
 Io l'avevo sul b12 ,xsmall carbo klikka mi sembra,tutto tranne che silenzioso.
Con un pò di olio di gomito e qualche prodotto per la pulizia dei metalli lo aveva trasformato.

© raba :

16/10/2012 20:26
 c'è nessuno che sa qualcosa sulla necessità o meno di acquistare la versione catalizzata dello scarico?
oltre alla revisione..che .. vabbé voodoo mi ha anticipato...
ci possono essere problemi ai posti di blocco ecc se guardano i documenti dello scarico?

© Lucons :

8/4/2013 17:44
 Domanda, che problemi "sensibili" ci possono essere ad accorciare un terminale (leovince nel mio caso) in termini di prestazioni?

© Giuspe :

9/4/2013 10:15
 Lucons,
Citazione:

Domanda, che problemi "sensibili" ci possono essere ad accorciare un terminale (leovince nel mio caso) in termini di prestazioni?

Nei motori 4T il terminale silenziatore, ovvero la parte finale silenziata, non ha influenza sulle prestazioni pure...
accorciandolo riduci il materiale fono-assorbente e quindi aumenti i decibel in uscita e riduci un pò il peso.

Differenze prestazionali (in negativo) si hanno variando in modo significativo la lunghezza dei collettori fino al dispositivo silenziatore.

© soleng74 :

10/4/2013 20:30
 Io ho montato un mivv carbon ovale e di chiasso ne fa tanto!!!

© Mechano :

15/4/2013 21:55
 Lucons,
Citazione:

Domanda, che problemi "sensibili" ci possono essere ad accorciare un terminale (leovince nel mio caso) in termini di prestazioni?


Giuspe,
Citazione:

Nei motori 4T il terminale silenziatore, ovvero la parte finale silenziata, non ha influenza sulle prestazioni pure...
accorciandolo riduci il materiale fono-assorbente e quindi aumenti i decibel in uscita e riduci un pò il peso.


Non necessariamente...

La lunghezza complessiva di tutto lo scarico segue le regole delle onde sonore di contropressione. Quando l'onda arriva in fondo all'uscita si genera un'onda negativa che torna indietro fino ai condotti.
La lunghezza dello scarico va accordato all'incrocio delle fasi di aspirazione in modo che a certi regimi l'onda di contropressione aiuti il riempimento del cilindro.

Per esperienza posso dirti che uno scarico mediamente abbastanza lungo "rafforza" i medi regimi, uno corto si accorda maggiormente agli alti. Per cui potresti accusare una lieve perdita di coppia ai bassi e una maggior potenza agli alti e migliore allungo.

Io preferisco scarichi mediamente lunghi a discapito di 1-2cv agli alti. Anche perché lo scarico lungo da anche un'erogazione abbastanza regolare in tutto l'arco.

© Lucons :

20/5/2013 12:31
 Alla fine ho tagliato una spanna al silenziatore e montato pignone con un dente in meno...
Suono decisamente più corposo, ogni tanto qualche gorgoglio in rilascio e nessuna variazione quantomeno sensibile sulle prestazioni... :-)

© peppeunz :

23/5/2013 16:46
 prestazioni?
qualcuno a provato a fare una prova al banco?

© WolfPropet :

26/8/2013 9:49
 Ragazzi sto dando una occhiatina allo scarico roadsitalia per la mia b4 non avendo un grandissimo budget da poter spendere... che ne pensate? e poi quale è la differenza tra il 400 e il 300 di fodero? quale mi consigliate? :D
Non vedo l'ora! *.*

© francomarsi :

27/8/2013 22:05
 Monto roadsitalia da 4 anni= ottimo rapporto qualità prezzo

© WolfPropet :

28/8/2013 8:07
 Nessuno mi sa rispondere?! :-( ho parlato con quelli della roadsitalia e mi hanno consigliato il 400mm. Dicono che il 300mm mi faccia perdere tanto in prestazioni... che ne pensate?

© ciquez :

29/8/2013 15:05
 per me è molto meglio la versione lunga, sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico!
PS ci sto facendo un pensierino anch'io....dato che con lo scaldabagno originale in una settimana che ho la moto mi sono già procurato un paio di brugole sul polpaccio destro!

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