Forum: [FT] Tuning -> Pazza idea?

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© cqcvr :

25/8/2013 10:56
 per la serie... il divertimento è metter le mani sul mio banditone...
... stò pensando di cambiare il forcellone del B12 anno 2000 con uno scatolato o addirittura con un monobraccio...
...qualcuno sul forum ha esperienza in merito?
grazie..... ;-)

© FilippoC :

25/8/2013 11:50
 cqcvr,
Citazione:

... stò pensando di cambiare il forcellone del B12 anno 2000 con uno scatolato o addirittura con un monobraccio...

Va be che tutti dicono che la ciclistica del banditone è un po' "malata", ma questo è accanimento terapeutico!
Buon lavoro!

© NatZan :

25/8/2013 11:59
 cosa vuoi ottenere?

estetica o prestazioni?



se non erro condilini sul suo exb12 aveva fittato un forcellone gsx-r 1000

© cqcvr :

25/8/2013 12:48
 entrambe le cose.

© effedizeta :

25/8/2013 19:06
 Senti ghost. Vfr anno da verificare. Comunque bello sbattimento.

© rawson :

26/8/2013 13:42
 cqcvr,
Citazione:

....il divertimento è metter le mani sul mio banditone....



Beh, a qualcuno piace farlo.
Puoi cambiare il forcellone, oppure modificarlo e saresti uno in pù in un numeroso gruppo.
Le esperienze possono essere diverse, dipende da come intendi operare

© cqcvr :

26/8/2013 15:12
 diciamo che il progetto sarebbe quello di sostituirlo con un monobraccio.
alternativa trovarne uno scatolato che possa essere compatibile.
la prima domanda è quale potrebbe andar 'bene' come interasse perno forcellone e sucessivamente ruota?
... si insomma ... serve qualcuno che l'abbia già fatto che mi dia qualche dritta...

grazie

© NatZan :

26/8/2013 15:44
 cqcvr,
Citazione:

la prima domanda è quale potrebbe andar 'bene' come interasse perno forcellone e sucessivamente ruota?


nessun monobraccio sarà "plug&play"... son tutti da adattare...


le moto col 180 monobraccio ragionevomente vecchie perché si trovi roba a prezzo accessibile...

i triumph vari speed e RS
i ducati serie 748 e 916,996,998
Honda VFR

© effedizeta :

26/8/2013 17:16
 http://moto.yakaz.it/suzuki-bandit-1200-s#lo=4&docid=000fh2bpmmd6jm96

Ci sono anche altri molti esempi. Tutte quelle viste da me dal vivo con monobraccio sono di provenienza VFR.

Sul divertimento del mescola&combina non discuto, anzi, ma occhio che il monobraccio è una bella gatta da pelare, molto peggio della forcella.

© rawson :

28/8/2013 7:58
 cqcvr,
Citazione:

diciamo che il progetto sarebbe quello di sostituirlo con un monobraccio.


Che io ricordi, tra le moto di serie, c'è solo un monobraccio che ha la stessa lunghezza del forcellone del Bandit 1200 ed è quello del VFR 400 NC30.
Anche la sua larghezza nell'attacco al telaio dovrebbe andar bene.
Naturalmente ci sono poi sempre un bel pò d'adattamenti da fare per trasmissione, ammortizzatore e leveraggi, impianto frenante .....
Altri forcelloni di serie lunghi uguali dovrebbero essere il modello a "banana" del GSXR 750 del 92-93, oppure quello con capriata del GSXR 750 94-95.
Per loro cambia la larghezza all'altezza del telaio.
Altri ancora si possono ovviamente montare, i tedeschi fanno degli incredibili trapianti, privilegiando attualmente una loro lunghezza esagerata.
Quasi fossero moto d'accelerazione.
Ed è anche come se non gli importasse proprio delle qualità dinamiche del proprio mezzo, pesantemente alterate.
A mio avviso le modifiche son fatte più per shoccare, piuttosto che far funzionare meglio la moto, renderla maggiormente performante.
Se vai qui, puoi farti un'idea di cosa amino realizzare:
http://www.fighters-forum.de/viewforum.php?f=23

© NatZan :

28/8/2013 8:20
 rawson,
Citazione:

VFR 400 NC30.


però che cerchio gli monti? inquanto il suo è un cerchio da 18 con gomma 140 se non vado errato....

© rawson :

28/8/2013 10:29
 Chiedeva di forcelloni.
Il cerchio è poi una delle altre diverse parti che dovrà essere adattata

© NatZan :

28/8/2013 10:49
 rawson,
Citazione:

Chiedeva di forcelloni.Il cerchio è poi una delle altre diverse parti che dovrà essere adattata



bè... va da se che le due cose sono ben collegate.... montare un forcellone che ha gia la corona a sinistra, con disco e pinza completo di cerchio datatto alla misura cercata....di provenienza unica semplifica notevolmente lo sbattimento...

© rawson :

28/8/2013 11:08
 Lo sbattimento minore è modificare il forcellone originale, aggiungendoci una capriata.
Altri interventi prevedono soluzioni diverse, a seconda di ciò che vuoi realizzare

© ursett :

28/8/2013 12:28
 effedizeta, Citazione:

Sul divertimento del mescola&combina non discuto, anzi, ma occhio che il monobraccio è una bella gatta da pelare, molto peggio della forcella
Come non quotare!
Potrei capire cercare di montare una forcella doppia capriata (tipo Gsxr) per motivi estetici (non penso prestazionali, perchè con le potenze in gioco, l'originale sembrerebbe sufficente); ma perchè adottare un monobraccio che, oltre che esteticamente orrendo (mio parere personale), "dissimetrizza" il posteriore (Ducati insegna...). Mah!
Comunque fai un po tu.
Laaaaampssss

[ Modificato da ursett 28.08.2013 - 12:29 ]

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