Forum: [FT] Tuning -> Sella confort gsx 1250 fat

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64084&forumid=40


© Pinuccio :

31/1/2014 20:50
 Ho rifatto la sella della mia Suzuki GSX 1250 FAT. Quella originale, comoda nei brevi spostamenti, si è rivelata troppo dura e scomoda sulle lunghe percorrenze, almeno per me e per la mia passeggera.

Avevo preso in considerazione la sella Confort (con inserto in gel) della TopSellerie, azienda francese penso tra le migliori, se non la migliore quanto a selle, ma a conti fatti, comprese spese di spedizione mi veniva a costare troppo. Inoltre non mi fido del gel sotto le chiappe, abituato come sono ad usarle per "sentire" la moto, anzi, l'aderenza della moto.

Così l'ho fatta fare da un ottimo artigiano, con tanto di inserto antiscivolo (farla tutta in materiale antiscivolo peggiora il confort) e rivestimento "mirato" in materiale "foam" viscolelastico, lo stesso utilizzato per il sedili dello shuttle ...

ecco le foto durante la lavorazione ed a lavoro finito

disassemblata la sella


Uploaded with ImageShack.us


sella nuda


Uploaded with ImageShack.us

la nuova fodera della sella pilota


Uploaded with ImageShack.us

il rovescio della nuova fodera sella pilota, si nota lo strato di foam da 0,5 cm ...


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

particolare dell'inserto antiscivolo


Uploaded with ImageShack.us

sella pilota finita


Uploaded with ImageShack.us

sella passeggero finita


Uploaded with ImageShack.us

sella completa riassemblata e finita


Uploaded with ImageShack.us


nuova sella montata


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

© Pinuccio :

31/1/2014 21:00
 dimenticavo, questo è il cubo di foam viscoelastico. Non ho fatto le foto durante la lavorazione, ma si tratta di tagliare "fette" di spessore 1 cm che ho sagomato ed applicato nei punti in cui appoggiano il cocige di pilota e passeggero, l'interno coscia di pilota e passeggero e la zona "prostatica" del pilota.

La proprietà di questo materiale, rispetto alla comune gomma piuma, è l'effetto memoria che conserva per almeno 1 secondo copiando ed adattandosi alla parte anatomica che vi si appoggia, per tornare alla sua forma originaria, appunto dopo circa 1 secondo.

Ecco la foto del materiale



Uploaded with ImageShack.us

© Banditos-Latino :

1/2/2014 9:42
 curiosità dove l'hai fatta fare e a che costi?

© boltz :

1/2/2014 10:10
 Gran bel lavoro!
Anche io sono interessato ai costi.

© sandrino :

1/2/2014 10:15
 Bella. Anch'io, prima o poi... :roll:

© Pinuccio :

1/2/2014 14:27
 Dunque, la sella l'ho acquistata da un artigiano polacco, specialista in selle moto, che le vende in sterline.
Comprese le spese di spedizione ed un supplemento per il ricamo GSX1250FAT invece della scritta BANDIT stilizzata, mi è costata 60 sterline, pari a 75 euro circa.
Si possono scegliere i colori delle cuciture, dei bordi e delle lettere senza supplemento.
In 10 giorni dall'ordine arriva a casa, con corriere UPS.
E' perfetta quanto a misure, in fase di assemblaggio è un po' faticoso ed occorre un po' di manualità per tirarla e metterla in modo simmetrico, ma niente di trascendentale.
Questo è il link dell'artigiano firma_wijalis

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=131101151816

Per quanto riguarda il cubo di foam viscoleastico l'ho pagato 10 euro direttamente dal produttore qui a Torino, se interessa metto il link.

© nik1100 :

1/2/2014 14:53
 io l'ho fatta da me con uno strato di gel e uno di memory form da circa 2 cm rivestita da finta pelle elasticizzata ,risultato ok con poca spesa. ps ma le cuciture non danno fastidio?

© Pinuccio :

1/2/2014 14:59
 Manco si sentono le cuciture, ho avuto modo di testare a lungo una sella analoga e non danno alcun fastidio. Già col suo foam migliora molto il comfort, in quanto fa sparire gli spigoli della sella originale, soprattutto l'interno coscia, che dà fastidio sulle lunghe percorrenze.
Il gel l'ho scartato in quanto mi dava la sensazione di avere il fondoschiena cauterizzato, non sentivo l'aderenza, anzi la perdita di aderenza al posteriore ...

© mauroGSXFA :

1/2/2014 15:08
 Ho fatto rifare anch'io la sella della mia GSX 1250 FA, da SR SELLERIE di Ghedi BS, spero proprio vada bene, da novembre a oggi ho fatto pochissima strada.
Nel mio caso i costi sono un po' più alti, l'ho pagata 284 €, ma era in promozione, credo che il prezzo di listino sia 405 €. Il lavoro sembra fatto molto bene.

Buona domenica a tutti

© Pinuccio :

1/2/2014 15:14
 Avevo preso in considerazione anche SR Sellerie di Ghedi, ma 400 euro non mi andava di spenderli per una fodera, così come non mi andava di pagare i 500 euro di TopSellerie, anche se loro forniscono pure la base in plastica della sella. In ambedue i casi riciclano il foam originale iniettando un pugno di gel nella zona cocigea, a quel punto avrei preso le lastre in gel della NevadaLabs, ma col Gel, come ho spiegato, non ho avuto una buona impressione e la sella era proprio una TopSellerie ...

[ Modificato da Pinuccio 01.02.2014 - 15:14 ]

© mauroGSXFA :

1/2/2014 17:32
 Pinuccio,
Citazione:

ma col Gel, come ho spiegato, non ho avuto una buona impressione e la sella era proprio una TopSellerie ...

Spero di no, quelli della selleria mi hanno assicurato che non c'è gel ma un foam di loro esclusiva, comunque sia ti saprò dire quando si aprirà la stagione

speriamo presto :)

© banditeo :

1/2/2014 19:33
 ...io l'ho fatta fare da Sr Sellerie....le migliori 380 euro spese bene...saranno anche tanti, ma spararsi 1300km in tre giorni x andare, girellare e tornare dalle Dolomiti, e non sentire più i fastidi di prima...

Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
...xchè non ti sostituiscono solo la fodera, ma all'interno usano un materiale di loro invenzione chiamato tetraform...NON E' UN GEL...dopo 1000km di "rodaggio" prende la forma delle tue chiappe e non la molla più...
...comunque il sellaio Polacco ha fatto davvero un bel lavoro...

[ Modificato da banditeo 01.02.2014 - 19:33 ]

© Pinuccio :

1/2/2014 21:03
 @Mauro. Ok aspetto le tue impressioni allora ;-))

@Banditeo. Ci mancherebbe, hai fatto bene, la SR è la diretta concorrente dei francesi della TopSellerie che, a mio parere, sono i leader in Europa. Il tetrafoam è simile al viscoleastico, il cui nome è Espanso Memory Visco 5016 prodotto dalla ViscoFlex, solo che a differenza del TetraFoam, dopo essersi adattato anatomicamente alle forme che vi si appoggiano, una volta liberato torna alla sua forma originaria in pochissimo tempo.
La tua sella è molto bella e ben fatta ...

© wkowalski :

1/2/2014 22:20
 Che belle selle! Quindi non sono il solo ad avere le chiappe delicate... :-)
La mia invece da fuori è identica all'originale (hanno riutilizzato la stessa copertura) ma dentro hanno scavato la gommapiuma originale e l'hanno sostituita col memory, tutta un'altra vita come avete visto!
L'ho fatta fare qui a Roma da Teknoselle, prima solo il sedile del pilota perchè non mi fidavo (50 euro), poi anche il passeggero (altri 50). Forse se glieli fate fare insieme vi fanno lo sconto :-)

ciao

WK

© Pinuccio :

1/2/2014 22:46
 wkowalski,

Si, ho anche preso in considerazione di riciclare il tessuto originale (ahimè, un po' miserello per una turistica-viaggiatrice qual è la 1250) ma, almeno per la sella passeggero, sarebbe comunque mancato l'antiscivolo, costringendomi a ricorrere all'inestetismo di quelle foderine che vendono in rete. Tra l'altro l'antiscivolo è anche comodo ed utile per il pilota.
Poi ho anche pensato, reduce da analoga esperienza su altra moto, perchè rovinare l'espanso originale?
100 euro per la sola sostituzione del foam mi sembrano tanti, considerando che l'operazione sulla fodera originale richiede meno di due ore e per 10 euro ho acquistato il cubo del foam viscoleastico 70x50x30 con cui ho già adattato ben tre selle ed ancora mi avanza :-D

[ Modificato da Pinuccio 02.02.2014 - 19:28 ]

© mauroGSXFA :

2/2/2014 9:44
 banditeo,
Citazione:

ma spararsi 1300km in tre giorni x andare, girellare e tornare dalle Dolomiti, e non sentire più i fastidi di prima...


Da quanto hai questa sella? E' vero che ci vuole un po' di tempo prima che sia al top?

© banditeo :

2/2/2014 10:56
 ...l'ho fatta fare l'anno scorso in primavera, appositamente x non avere più problemi al fondoschiena nei giri lunghi...

...testata a luglio appunto sul Sellaronda...con giudizio ottimo...

...ed è vero che ci vuole un pò x farle prendere la forma del proprio culo...loro dicono circa 1000km di "rodaggio"....secondo me anche qualcosa meno....comunque sia, spettacolo!!!!

[ Modificato da banditeo 02.02.2014 - 10:58 ]

© skiboy :

2/2/2014 12:12
 confermo la bonta' di Sr-Sellerie...


non ho mai rimpianto i soldi (anche se forse troppi) spesi per acquistarla.








:-)

© banditeo :

2/2/2014 12:17
 ...se un prodotto , seppur caro e a proprio avviso troppo costoso, funziona a dovere e non si hanno amare sorprese..sono ben spesi e non si rinpianhe di averli spesi...

...in più se la comodità è maggiorata rispetto a prima, si riesce a viaggiare meglio...

© Pinuccio :

2/2/2014 19:22
 banditeo,
Citazione:

...in più se la comodità è maggiorata rispetto a prima, si riesce a viaggiare meglio...


Che in fin dei conti è quello che più interessa, poi ognuno fa come può o come crede sia meglio ...

© banditeo :

2/2/2014 20:01
 ...non sai quanto apprezzo una frase del genere.....si fa quello che si può senza dover strafare x dimostrare ad altri di essere un QUALCUNO CHE NON SIAMO...e allo stesso tempo si fa ciò che meglio riteniamo meglio x noi e x altri utenti della strada...senza dimostrare ad altri di essere un QUALCUNO CHE NON SIAMO...

...scusate lo sfogo... :oops:

© Pinuccio :

2/2/2014 20:08
 banditeo,
Citazione:

..non sai quanto apprezzo una frase del genere.....si fa quello che si può senza dover strafare x dimostrare ad altri di essere un QUALCUNO CHE NON SIAMO...e allo stesso tempo si fa ciò che meglio riteniamo meglio x noi e x altri utenti della strada...senza dimostrare ad altri di essere un QUALCUNO CHE NON SIAMO...

...scusate lo sfogo...


Più che legittimo, è dura abituarsi al costume dell'apparire invece dell'essere, ma oggi è così ...

© titti :

3/2/2014 9:28
 Scusa la domanda, ma quindi loro spediscono solo la fodera nuova giusto? Poi per il "foam" e la graffatura bisogna avere un po' di manualità o appoggiarsi ad un tappezziere, giusto? :-)

© Pinuccio :

3/2/2014 11:36
 titti,
Citazione:

Scusa la domanda, ma quindi loro spediscono solo la fodera nuova giusto? Poi per il "foam" e la graffatura bisogna avere un po' di manualità o appoggiarsi ad un tappezziere, giusto?


Si è così, la fodera come vedi nella foto ha già 0,5 mm di foam, che già da solo basta per renderla più confortevole, io ho aggiunto un ulteriore strato da 1 cm di ViscoFlex in punti anatomicamente mirati perfezionandola alle mie esigenze ...

Per la graffatura: puoi farla da sola, se hai un po' di manualità (la parte più difficile è puntarla in modo simmetrico, quindi tirarla in modo che non faccia grinze, soprattutto negli angoli) solo se possiedi o puoi procurarti una graffettatrice pneumatica. Ci vanno graffette da 6x11 mm che, sparate con le graffettatrici manuali, si piegano sulla plastica della base della sella che è molto dura. Non è difficile ci vuole molta pazienza.

Un tappezziere mi ha chiesto 50 euro per fare il lavoro, visto che doveva pure effettuare le operazioni di "tiraggio"; non avendo la graffettatrice pneumatica, l'ho fissata con viti autofilettanti inox da 9 mm a testa larga con rondella sempre inox ed un buon avvitatore ...

[ Modificato da Pinuccio 03.02.2014 - 11:38 ]

© feder :

26/3/2014 12:41
 Ciao Pinuccio la sella e bellissima
ho provato a ordinare ma ho problemi con paypall
mi chiede di contattare il venditore per spese di spedizione
mi sapresti dare indicazioni ?
Grazie feder

© Pinuccio :

26/3/2014 15:37
 Ciao, io mi sono relazionato con lui tramite email, in inglese. L'indirizzo lo trovi sulla pagina del negozio su ebay ...

© feder :

27/3/2014 9:26
 Grazie Pinuccio
mi Sei stato di grande aiuto ho concluso l'acquisto,poi seguiro' i tuo insegnamenti per il montaggio
buona giornata
feder

© Pinuccio :

27/3/2014 20:36
 Di nulla Feder, felice d'esserti stato d'aiuto. Non dimenticare le foto a lavoro finito. Ciao ;-)

© feder :

15/4/2014 14:01
 Ciao a Tutti e un grazie particolare a Pinuccio
Ho foderato la sella è venuta Benissimo
consiglio il venditore indicato da Pinuccio
Grazie
:-) :-) :-) :-)

© Pinuccio :

15/4/2014 20:28
 :hey:

© Millo :

12/8/2014 11:50
 devo farla anche io...

Pinuccio, ma sto memory visco ( che troverei online in uno shop di torino, credo sia l'unico) lo hai messo sopra l'imbottitura originale o l'hai tutta sostituita ?

© Pinuccio :

12/8/2014 12:29
 Si, l'ho appoggiato all'imbottitura originale che non ho toccato. Il visco flex l'ho tagliato a fette da 1cm e messo doppio nei punti critici, tanto ls fodera del polacco è abbondante ...

© Millo :

12/8/2014 16:04
 peeeerfetto,
faccio passare le ferie e poi ritorno alla carica... non prendere impegni :-D

© Millo :

18/8/2014 21:41
 pensavo... ma secondo te è esagerato mettere direttamente 2 cm di visco sopra l'originale ?

© Pinuccio :

19/8/2014 21:03
 perché no?!

la fodera è abbondante, puoi farlo.

Magari esteticamente diventa enorme e molto gonfia, ma se cerchi il massimo confort ...

© saggiet :

23/10/2014 10:50
 salve...
volevo anche io felicitarmi per la scelta fatta con la sella...inizialmente non mi sembrava così scomoda, ma in vero, al 1° viaggetto (750 Km)..un mal di fondo schiesa incredibile!!!!!!!!!!
mancavano appena 25/30 km per l'arrivo, ma ho dovuto fermarmi senza più tentennamenti...
L'indomani ho subito seguito i vostri consigli, provando prima da un artigiano della mia zona che riveste le selle, ma avevano timore di non accontentarmi...
Allora per esser certo di un buon risultato mi sono affidato ad SR SELLERIE!! Speso 360 € ma che risultato!!!
1300 km e non sentirli non ha prezzo, tornati a casa, io e signora, freschi freschi senza accusare stanchezza!!...
Confermo..anche se molto cara come spesa è ottima la resa!!
Grazie a tutti Voi

Stefano

© wkowalski :

23/10/2014 14:42
 saggiet,
Citazione:

Speso 360 €


:-O Te l'ha ricamata con fili d'oro 24K? :-O

ciao

WK

© VirtuAle :

10/11/2014 20:24
 Davvero un bel lavoro Pinuccio, e con poca spesa. A saperlo prima ci avrei fatto più di un pensierino... ma ho già risolto un anno fa acquistando da Topsellerie una sella completa stock in promozione, mi pare sui 180 euri, senza gel e tenendo la sella originale. Forse non sarà al livello dei prodotti di più alta gamma, ma il miglioramento rispetto all'originale è stato netto: l'autonomia delle mie chiappe è come minimo quadruplicata, mentre la passeggera sta proprio come un pascià. Penso però che ci siano ancora margini di miglioramento: la nuova sella è più ampia dell'originale e mi pare consenta ulteriori modifiche con facilità, quindi credo che il prossimo passo sarà inserire uno strato di gel oppure un altro strato di memory (devo ancora decidere) nel sedile del pilota.

Ciao!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64084&forumid=40