Forum: [FT] Tuning -> Presa 12V temporizzata(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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WhiteHawk : |
21/4/2014 8:52 |
Avendo spesso la necessità di dover tenere in carica o acceso un dispositivo per tot tempo dopo aver spento il quadro e abbandonata la moto parcheggiata, ho creato un progettino che però si avvale di avere una seconda caratteristica molto importante, quella di autoalimentarsi per tutto il tempo che rimarrà in funzione... :thumbup:
Detto questo, il circuito di temporizzazione avrà due scopi, quello di temporizzazione e quello di autoalimentarsi, questo significa che una volta terminata la temporizzazione (impostata a nostro piacimento, io la farò durare circa un'ora e mezza), non ci sarà più nulla che assorbirà corrente dalla batteria, quindi se dovessimo lasciare in carica un cellulare, un navigatore o un frigo nel caso di un'auto) in funzione possiamo essere sicuri di non trovare sorprese... :D
Ecco ancora su carta il progettino, il mosfet utilizzato è un 47N10, a breve disegnerò con Altium...
Il video mostra che dando tensione al circuito, il carico viene alimentato immediatamente (in questo caso ho collegato un relè ed una striscia di led tanto per fare un' esempio) che prenderà tensione da un 12V fisso, chi tiene in vita il circuito sarà il condensatore azzurro che lentamente si scaricherà attraverso le due resistenze ed il Mos, per simulare lo scarimento del condensatore (un video di 2 ore sarebbe eccessivo... :D ) ho messo in cortocircuito i due cavetti ai quali inizialmente avevo dato tensione, a questo punto si noterà l'immediato spegnimento del carico che stava prelevando corrente dalla batteria nera (che simulva il 12V fisso)...
A questo punto non c'è più nulla che assorbirà corrente in quanto il 12V chiave che avevo collegato ai due fili rosso e nero era già venuto a mancare al momento dello spegnimento del quadro, dal 12V fisso (simulato dalla batteria) non esce più corrente in quanto il Mos risulta aperto...
Il video del prototipo qui sotto... Temporizzatore presa 12V | |
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skiboy : |
21/4/2014 9:51 |
bhe... complimenti, il sistema e' davvero ingegnoso e sicuramente molto utile, il suo corretto funzionamento evitera' brutte sorprese al riavvio della moto.
per sfizio avevo provato ad attaccare lo smartphone direttamente al cavetto del mantenitore di carica tramite il suo adattatore...dopo due ore (non ho nessun tipo di apparecchio misuratore per la batteria) il telefono era effettivamente carico e la moto e' partita al primo colpo senza, in apparenza, aver accusato il"colpo"... chiaro che così e' molto meglio e sicuro.
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WhiteHawk : |
21/4/2014 11:15 |
Grazie, io lo sfrutto soprattutto quando sono in vacanza, diciamo che in questo modo ci si può permettere di lasciare collegato l'utilizzatore (Ipod, navi, videocamerina etc) sotto la sella a fine giornata per il giorno successivo senza trovare sorprese... | |
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Pinuccio : |
21/4/2014 13:52 |
L'idea non è male, un po' come il temporizzatore delle luci di cortesia sulle auto o l'auto-spegnimento della radio dopo un'ora ... | |
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WhiteHawk : |
21/4/2014 14:04 |
Esatto, con la sicurezza che non è un temporizzatore che rimane alimentato anche quando è andato in OFF ma si alimenta solo dandogli tensione e dal momento che gli viene tolta sfrutta solo la capacità del condensatore per alimentarsi e far condurre il Mosfet che preleverà la tensione dalla batteria alimentando il carico, poi al di sotto di una determinata soglia sul Gate del Mosfet, ques'tultimo si aprirà e non scorrerà più un microampere ne sul carico, ne nel circuito...
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Pinuccio : |
21/4/2014 14:10 |
Bravo, buona idea, devi solo dimensionare il carico in funzione degli apparati che vuoi alimentare ... | |
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WhiteHawk : |
21/4/2014 17:24 |
Si per quello col Mosfet da 30/40 Ampere (dissipato) non è un problema fargliene scorrere 200/300 mA per le ricariche... Ora devo ultimare quello per il frigo per l'auto...
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G-Spot : |
22/4/2014 7:17 |
semi-OT l'idea e' buona e sarebbe da "impacchettare e vendere" soprattutto ad amici/colleghi con bicilindrici di grossa cilindrata. | |
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WhiteHawk : |
22/4/2014 9:05 |
Eh eh... | |
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