Forum: [FT] Tuning -> Indicatori di direzioni a led ( GSX 1250 FA Traveller )

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© WhiteHawk :

10/5/2014 19:19
 Considerando che potrebbe capitare di togliere e di rimettere gli attacchi laterali per le valige, di installare l'antifurto o di fare qualsiasi operazione di smontaggio fianchetti/attacchi valige, rimarrebbero gli indicatori di direzione che montati sugli attacchi creano problemi oltre anche all'aspetto estetico non proprio di mio gradimento quindi mi sono messo all'opera...

Un paio di indicatori di direzioni della FAR in alluminio mod. se non sbaglio 6936 ed un paio di resistenze in parallelo da 10 ohm da almeno 30/40 Watt per evitare che scaldino.

Quindi si tratta solo si disconnettere il connettore originale (sotto il codino) e collegare i cavi originali ai cavi degli indicatori che nel frattempo avremmo fatto salire tramite apposito foro sotto il parafango (sulla sx è già presente nel foro il cavetto dell'illuminazione targa) tramite i morsetti rubacorrente o come meglio ci si trova, le resistenze andranno posizionate nel codino sempre collegate ai medesimi cavi.
I nuovi indicatori verranno fissati sul parafango in prossimità del faretto dell'illuminazione targa sulla parte di plastica parallela al senso di marcia...




Gli indicatori che ho usato...



La resistenza...

© Pinuccio :

10/5/2014 20:39
 Gran bel lavoro white, complimenti.

Hai già pensato anche a quelle anteriori?

© WhiteHawk :

11/5/2014 8:24
 Grazie, si per le anteriori metterò altre due identiche anche se mi bazzicava l'idea di montare per le posteriori le 3 in 1 e per anteriori le 2 in 1, praticamente nelle posteriori c'è la posizione, stop e indicatore e nell'anteriore la posizione e indicatore nella striscia di led interna, molto carine ma non vorrei essere troppo appariscente... :-D
:bye:

© skiboy :

11/5/2014 8:29
 davvero un lavoro ben fatto...
complimenti!


:-)

[ Modificato da skiboy 11.05.2014 - 09:30 ]

© Pinuccio :

11/5/2014 14:33
 WhiteHawk,
Citazione:

si per le anteriori metterò altre due identiche


ottime, già così sembrano quelle della F800GT

WhiteHawk,
Citazione:

l'idea di montare per le posteriori le 3 in 1


un po' come il gruppo ottico posteriore della R1200RT

WhiteHawk,
Citazione:

e nell'anteriore la posizione e indicatore nella striscia di led interna


bhè se l'effetto è quello del gruppo ottico anteriore della K1600GT (posizioni in fibra e faro xenon adattativo), farebbe veramente un figurone ...

© WhiteHawk :

11/5/2014 16:42
 skiboy,
Citazione:

davvero un lavoro ben fatto...complimenti!

Grazie... :-)


Pinuccio,
Citazione:

un po' come il gruppo ottico posteriore della R1200RT

Pinuccio,
Citazione:

bhè se l'effetto è quello del gruppo ottico anteriore della K1600GT (posizioni in fibra e faro xenon adattativo), farebbe veramente un figurone ...

Appena riesco ve le faccio vedere, tanto avevo comprato pure quelle, le ha Norauto...
:bye:

© ursett :

12/5/2014 12:20
 WhiteHawk, Citazione:

Un paio di indicatori di direzioni della FAR in alluminio mod. se non sbaglio 6936 ed un paio di resistenze in parallelo da 10 ohm da almeno 30/40 Watt per evitare che scaldino.
Approfitto qui per fare una domanda un po' più teNNica. Indipendentemente da quali/quante resistenze interpongo, la generazionazione di calore non dovrebbe essere la stessa (euivalente alla potenza dissipata, originata dalla differenza tra lampada ad incandescenza e led). Lo dico poichè sul B12 ho messo le frecce posteriori integrate, ma volendo mantenere lo stesso wattaggio per far funzionare allo stesso modo il relè, queste scaldano molto ed il supporto ne soffre. Supponendo anche di diminuire la potenza delle lampade e coprire la differenza con delle resistenze, semplicemente sposterei la fonte del calore, ma il problema rimarrebbe; o no?!?
[PS: volevo chiederlo al fisico del sito, ma quello se non si parla di protoni, elettroni, bosoni, ..., non risponde]
Laaaaaaaaaamppppssss

© banditvenice :

12/5/2014 17:43
 Mmmmmm... Molto carine :-D

Però mi viene un dubbio... Si vedono lo stesso lateralmente con le valigie montate? Sul mio vecchio B650 avevo montato frecce più piccole per mettere le valigie laterali ma in effetti quando erano montate si vedevano solamente se eri esattamente dietro, già spostandosi un pochino a destra o sinistra la visibilità non era il massimo.

Grazie in anticipo della risposta ;-)

© WhiteHawk :

12/5/2014 20:31
 ursett,
Citazione:

Approfitto qui per fare una domanda un po' più tecnica....


Ursett, è un discorso elettrico nel nostro caso ed in questo campo...

Diciamo che comunque molti che non sono nel settore fanno molta confusione del termine wattaggio ed altri se ne approfittano, vedi nel settore HI_FI, vedi nel settore elettrodomestico, tralascio il discorso HI-FI perché mi dilungherei troppo, nel settore degli elettrodomestici spessissimo il wattaggio viene messo in rilievo con caratteri cubitali e punti esclamativi e tanto per dirne una potrebbe essere un comune phone, il wattaggio in questo caso come pure in un frullatore viene messo in evidenza come se fosse strettamente e direttamente proporzionale alla resa, in realtà non è così, il wattaggio è direttamente proporzionale ai soldi che noi tireremo fuori per pagare la bolletta!

In quel settore tempo fa con lo stesso consumo non si aveva la resa media del giorno d'oggi ma oggi stesso non è detto che un phone da 2800 W scaldi di più di quello di un altro costruttore che facendolo da 1900 ha comunque ottenuto una miglior resa per via di un miglior studio sui materiali, resistenza interna, posizione della stessa, ventilazione etc quindi non fatevi ingannare dai punti esclamativi che seguono il numerone perché quest'ultimo è legato soprattutto al portafoglio...

Detto questo e tornando al discorso moto/auto, lampadina/resistenza c'è da premettere soprattutto che l'unità di misura della resistenza è l'OHM, il wattaggio espresso per quest'ultima è esattamente come l'indice di velocità dei nostri pneumatici che abbiamo sulle nostre auto/moto cioè il valore relativo a quello che possono sopportare, molti pensano che una resistenza da 100 OHM / 1 W consumi 1 W ma non è così...

Nel nostro caso sostituiamo le lampadine ad incandescenza con quelle a LED per più di un motivo, consumo, tipo di luce, durata ed efficienza (quest'ultima caratteristica va a significare che l'oggetto in questione non genera calore, attriti od altro rispetto a quello che deve effettivamente fare), per quanto riguarda il discorso delle frecce non possiamo più di tanto andare a pensare di guadagnare in consumo (a meno che non montiamo un differente relè/centralina che non modifichi il duty cycle o la frequenza) quindi dobbiamo andare ad intervenire (un po' come si fa col can-bus quando è presente) con un carico resistivo per andare a pareggiare il consumo e mantenere la frequenza corretta, premetto che il comportamento di una lampadina quando viene alimentata è completamente diverso da una resistenza, la lampadina per una frazione di secondo si comporta quasi come un cortocircuito per poi consumare meno una volta che il filamento si è scaldato, tornando ai conti da fare e quale resistenza scegliere per prima cosa si va a misurare il consumo di corrente della nuova lampadina a LED...

N.B Wattaggio è espresso ad una determinata tensione di alimentazione, una lampadina della freccia da 21W consumerà 21W solo a 12V al di sotto dei quali consumerà meno, al disopra consumerà di più ma faremo un esempio tenendo conto della tensione dichiarata.

Esempio:
Consumo della nuova lampadina a LED: 200 mA (0,2 A) che espresso in Watt sarà uguale a 12 x 0,2 = 2,4 W

Per determinare il valore della resistenza che ci servirà per portare i 2,4 W a 21 sarà 21 - 2,4 = 18,6 W

Servirà una resistenza che alimentata a 12V consumi 18,6W quindi determiniamo quanta corrente dovrà scorrere nella resistenza: I=W:V cioè 18,6:12 = 1,55 Ampere

Ora calcoliamo la resistenza R=V:I cioè 12: 1,55 = 7,75 OHM

A questo punto applicando in parallelo questo LED con questa resistenza otterremo i nostri 21W ma ora ci sono due cose importanti da sapere...

La prima è quella di capire che resistenza comprare, innanzitutto come dicevo all'inizio bisognerebbe fare delle prove con diverse resistenze partendo da quella che dovrebbe essere corretta e provare a salire di valore fintanto che la freccia non inizia a lampeggiare velocemente, a questo punto si torna indietro di un valore, questo serve ad ottimizzare il valore migliore per poter consumare meno proprio perché non vuol dire che su ogni mezzo bisogna portarsi per forza al valore di wattaggio standard, se con uno inferiore funziona, ben venga, invece della 8/10 OHM avrò montato la 15, meglio ma bisogna fare delle prove su ogni singolo mezzo...

Per il wattaggio di per se da considerare quando dobbiamo acquistare la nostra resistenza (per esempio da 10 OHM) DOBBIAMO prenderne una con il più alto wattaggio per far si che non scotti inutilmente come una da 20, compriamola da 40/50 ed avremo il nostro bel LED che lampeggia (freddo) e la nostra bella resistenza di carico (fredda)

Normalmente in quei kit lampadina/resistenza ci buttano dentro resistenze di valore basso sia in termini resistivi che di wattaggio per far si che vadano bene ovunque ma quelle resistenze se le avrete provate diventano incandescenti, sarebbe solo sufficiente aumentarne solo il wattaggio per essere sicuri di non dar fuoco al nostro amato mezzo... :-D

Ursett, spero di non aver incasinato i tuoi pensieri, se hai dei dubbi fammi sapere...



banditvenice,
Citazione:

Sul mio vecchio B650 avevo montato frecce più piccole per mettere le valigie laterali ma in effetti quando erano montate si vedevano solamente se eri esattamente dietro

In effetti è così, sono circa 2 cm più avanti di quelle montate sul supporto valigia...
:bye:

© ursett :

13/5/2014 7:50
 WhiteHawk, Citazione:

Ursett, spero di non aver incasinato i tuoi pensieri, se hai dei dubbi fammi sapere...
Minchia! Non pretendevo un trattato di elettrotecnica, chiedevo solo dettaglio su un fatto che non ho mai approfondito (come detto le lampade originali sono da 21W e le ho lasciate tali, ma scaldano parecchio): se il calore dissipato è proporzionale alla potenza istallata (ovviamente a pari tensione di alimentazione, qui 12v), per quale motivo se inserisco una resistenza atta a sopperire esattamente alla diminuzione di wattaggio della lampadina (ad es da 21W a 5W) dovrebbe generare minor calore (chiaramente totale: resistenza+lampadina)? La vedo equivalente alla soluzione di montare tre lampadine da 7W (7x3=21), ok ognuna scalderebbe meno, ma la somma sarebbe uguale.
Laaaaampssss

© WhiteHawk :

13/5/2014 8:54
 Fatico a seguirti, non capisco quale sia il tuo dubbio... :-?
Tu hai lasciato le originali e cosa vorresti fare?
:bye:

© ursett :

13/5/2014 10:54
 WhiteHawk, Citazione:

Fatico a seguirti, non capisco quale sia il tuo dubbio...Tu hai lasciato le originali e cosa vorresti fare?
Sintetizzo:
- sostituito le frecce post, ma mantenuta la tipologia/wattaggio delle lampadine originali (appunto per il relè/lampeggio): elevato calore dissipato dalla freccia (deformato il portalampade)
- se inserisco una resistenza (ovviamente ad es. nel sottosella) per diminuire il wattaggio delle lampadine, mi si brucia il "sederino" ???
Più semplice di così...
Lammpssss

© WhiteHawk :

13/5/2014 13:33
 Mi sa che stai facendo casino....
Per prima cosa se non so cosa hai fatto esattamente più di tanto non posso capire, hai tolto l'originale per mettere cosa esattamente?

Se poi pensi di inserire una resistenza (ma non spieghi come l'hai inserita se in serie o in parallelo si fa dura, se l'hai messa in parallelo non diminuisci il wattaggio pensando di toglierlo alla lampadina ma si somma inutilmente...

Poi, come ti spiegavo nel "trattato", se non vuoi che la resistenza si scaldi devi semplicemente comprarne una con un wattaggio più alto...

La lampadina si scalda e cuoce quello che c'è intorno perché? Hai tolto una lampadina ad incandescenza per montarne un'altra per poi aggiungere una resistenza? Che senso ha sempre se ho capito...

Quindi che lampadina hai montato? (tipologia e wattaggio)
Hai fatto altre modifiche? (rele etc)
La resistenza che hai messo come l'hai collegata? Serie o parallelo? Valore ohmmico e wattaggio?

Senza questi dati non ci si puo intendere.....


:bye:

© BandiCO :

13/5/2014 14:49
 Ocio che mi inserisco con domanda ad altissimo tasso tecnico:
White,dov'é che abiti?...aspetto la foto delle frecce anteriori poi è un attimo che come per magia,vista la mia totale e dichiarata incapacita',nel TUO garage compare il MIO 1250N per lo stesso lavoro della tua!

Scherzi a parte dalla foto gran bel lavoro!

© WhiteHawk :

13/5/2014 17:42
 Ok aggiudicato, da casa tua a Milano sud sono sui 55, una passeggiata di salute...
Domani però entro in ospedale per operazione alla spalla quindi per un po' non sarò operativo ma potremmo approfittarne visto che sarò a casa per qualche settimana, io teoria tu pratica, scherzi a parte, sono due fori da 8 mm da fare, ci metteremo d'accordo per un giorno della settimana prossima se riesci... :hey:
:bye:

© maxxtzit :

13/5/2014 19:00
 ...anch'io ho effettuato la stessa modifica :-D ...



...pero' io consiglio il rele' elettronico 7 pin invece delle resistenze ...

https://www.louis.de/_40969f6dbb89182d53b4891acec90b6c81/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=10032221

...funziona con qualsiasi wattaggio delle frecce, e' plug & play ed il lavoro secondo me risulta migliore e piu' pulito ;-) !!!

Max 8-)

© WhiteHawk :

13/5/2014 20:09
 Bella li, anche io sul VFR avevo usato l'elettronico, su questa non ho ancora voglia di smontare il cruscotto... :-o

Ma la tua che 1250 è?
:bye:

© maxxtzit :

13/5/2014 20:34
 WhiteHawk,
Citazione:

Bella li, anche io sul VFR avevo usato l'elettronico, su questa non ho ancora voglia di smontare il cruscotto... :-o

Ma la tua che 1250 è?
:bye:


...la mia e' una Naked 1250 K8 :-D ...



...comunque per sostituire il rele' la cosa e' semplicissima poiche' si trova nel sottosella con i fusibili ;-) !!!

Max 8-)

© WhiteHawk :

14/5/2014 4:51
 Ah ok, non ho ancora dato un'occhiata li, di solito nelle altre moto le avevo davanti agli strumenti...
:bye:

© ursett :

14/5/2014 7:54
 ursett, Citazione:

Più semplice di così...
WhiteHawk, Citazione:

Mi sa che stai facendo casino....
va bè, rinuncio....
maxxtzit, Citazione:

...pero' io consiglio il rele' elettronico 7 pin invece delle resistenze...https://www.louis.de/_40969f6dbb89182d53b4891acec90b6c81/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=10032221
Ecco, questo è interessante! Ma c@@zo è in tedesco, non vedo il prezzo, i rivenditori, come/dove si monta, per quali frecce [ndr: web di m....]
laaaaaampssss

© G-Spot :

14/5/2014 8:37
 ursett,
Citazione:

Ma c@@zo è in tedesco, non vedo il prezzo, i rivenditori, come/dove si monta, per quali frecc

giusto perche' il potrebbe esser utile faccio un "addendum" ...

la troduzione del lato a destra, via gugle translator e quasi precisa
Citazione:

Elettronico lampeggiatore relè 7 pin
Relè lampeggiante per vari modelli Suzuki prodotti a partire dal 2000 con l 'unità relè combinato per la conversione dei segnali di direzione convenzionali per indicatori di direzione a LED
7 poli
12 V
0,05 A - 10 A (0.6bar - 120 W)

Se il lampeggiatore è geeiget per il vostro veicolo, si prega di chiamare la vostra auto nel database moto.

quel "geeiget" e' un ERRORE e prendiamo l'ultima riga com e un consiglio ad usare il filtro del del sito (che filtra/ricerca articoli un base alla moto), ceh si raggiunge pigian do il link in altro sul tasto grigio "bike-datenbank"(database moto).

clicckando " Anleitungen/Hinweise " appena sotto la descrizione si accede ad uno scehmetto elettro dell' "attrezzo"

il prezzo e' nella colonna della tabella sotto nella colonna "preis €"

la motocicletta vicin oal prezzo indica la diponibilta' a magazzino :
colore verde : in magazzino
colore giallo : Disponibilità a partire dalla settimana di calendario indicato. Consegna tardi in Germania a partire da € 10,00.
colore blu : Nessuna azione, verrà ordinato per te, periodo di consegna almeno 14 giorni

© BandiCO :

14/5/2014 9:00
 White che dire...grazie mille per la disponibilita' immediata,io l'avevo buttata li' scherzando non sapendo se tu fossi a 1 o 500km da dove abito io...
Tu rimettiti con calma e quando sarai in forma magari ci si vede per una birretta sul Lago-se ci va lo diciamo anche al Nikon ma lo teniamo un po' sulle spine per ora!-.Tra l'altro da qualche parte dovrei avere le frecce che avevo montato sul primo 1200(son quelle tonde che monta il TT-R 600),nel caso te le faccio vedere.
In bocca al lupo.

© ursett :

14/5/2014 12:56
 G-Spot, Citazione:

giusto perche' il potrebbe esser utile faccio un "addendum" ...
Thanks (vedo ora che c'è anche la versione inglese)!
[NB: "This flasher unit with 7 poles enables that LED indicators can be used on various Suzuki models" ... quali modelli? istallato come? ... che sito "forte", propio "user friendly"!]
Laaaampssss

© WhiteHawk :

14/5/2014 12:59
 Grazie, sono stato operato stamattina e ora qua in ospedale in attesa di riprendermi da anestesia totale e di uscire domani, comunque veramente, se vuoi liberarti una mezza giornata settimana prossima, lo facciamo... :-)

© WhiteHawk :

14/5/2014 12:59
 Il relè è un plug & play...
:bye:

© BandiCO :

14/5/2014 15:08
 Ho due o tre settimane incasinate sul lavoro,magari ci aggiorniamo anche via PM!
Tu pensa a tornare in forma.
Grazie ancora.

© WhiteHawk :

15/5/2014 6:41
 Ok io uscirò in mattinata col braccio destro/spalla bloccata e inizio subito con la riabilitazione, ci sentiamo per pm, io nel frattempo porterò avanti in qualche modo sia il voltmetro, il termometro digitale e il telecomando dei cancelli incorporato nella moto come ho sempre fatto per tutte le altre, poi più avanti le trombe che ho gia in versione circolare come il clacson originale ma per queste dovrò avere il braccio funzionante... :-D
:bye:

© BandiCO :

15/5/2014 10:58
 Ooohhh,guarda quanti bei lavoretti...cosi' se e quando ci incrociamo in sella li valuto tutti,frecce anteriori comprese!!! :-D

© WhiteHawk :

15/5/2014 17:56
 :-D
:bye:

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