Forum: [FT] Tuning -> Scarico...consigli carburazione B12

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© makkio :

22/4/2021 17:01
 ciao a tutti.
Da poco ho comprato un B1200 k2, che sto mettendo a posto (in realtà sto combattendo con la ruggine nel serbatoio, per il resto finora solo ordinaria manutenzione).
La moto monta un bello scarico Storm oval in acciaio, a cui ho rimontato il dbkiller, altrimenti crollava il palazzo.
per il resto è tutto di serie.
Vorrei sapere come mi devo regolare con la carburazione, ho visto che il precedente meccanico aveva messo le viti aria a 4.5 giri, ma per il resto non è stato toccato nulla. Mi conviene fare qualche cosa?

© Barone :

23/4/2021 8:11
 Per quanto riguarda la ruggine, non c'è molto da combattere. la cosa migliore è portare il serbatoio ad un carrozziere e far eseguire il trattamento della tankerite: tornerà nuovo e non avrai più problemi.
Se il serbatoio presenta ruggine, facile che questa sia scesa anche nel rubinetto benzina e nei carburatori: è opportuno smontare tutto e pulire accuratamente.
Venendo allo scarico, per capire il rendimento è comunque necessario che tu preventivamente abbia controllato i carburatori, puliti ed allineati.
Qualunque scarico aftermarket smagrisce la carburazione, chi più chi meno... l'unica è provare la moto. Se gira regolare, prende giri senza vuoti di erogazione ed in rilascio non scoppietta, va tutto bene e non serve toccare nulla.
Se viceversa riscontri qualcuno dei problemi sopra elencati, dovrai ingrassare la carburazione, cosa che però non risolvi mettendo mano alle viti aria dei carburatori, anche dette viti del minimo in quanto la loro influenza sulla carburazione è appunto data solo ai regimi minimi del motore.

© makkio :

23/4/2021 21:38
 lasciamo stare il capitolo ruggine. il serbatoio l'ho gia portato ad eseguire la tankerite (non volevo arrischiarmi a farla da me, anche perchè non avevo tempo ulteriore da perderci ne tantomeno spazio) e sostanzialmente mi hanno rovinato il serbatoio.
Ora sto cercando di arrabbattarlo in qualche modo, per usare la moto e poi vediamo, se riesco a sistemarlo con calma meglio in inverno o se devo proprio sostituirlo.
Per il resto la moto l'ho praticamente smontata e rimontata, tutto ok. per quel poco che l'ho provata e anche guardando le candele, mi sembra un filo magra.
Quando l'ho portata a casa invece, le candele erano nere, ma in primis non erano le sue, in secundis i carburatori erano sporchi e il filtro aria peggio che peggio.

© boltz :

24/4/2021 8:04
 il B12 e' sempre un po' magro con le regolazioni di fabbrica, credo per rientrare nelle normative antiinquinamento.
Sul mio ho avevo regolato le viti del minimo (mi pare 1/2 giro dall'originale, che non ricordo quanto sia, e' stato un sacco di anni fa) e basta.

© rederik :

24/4/2021 16:38
 Mi inserisco qui perché sono "a tema"....
Ho anch'io B12 K2, tutta originale come mamma Suzuki l'ha fatta...
L'anno scorso ho approfittato della revisione per far fare anche il gioco valvole e allineare i carburatori.
Adesso ha ricominciato a fare uno scoppietto (potrei definirlo un sonoro SPUT) quando dò il classico colpo di gas prima di spegnere il motore, e fa anche un po' di fumo.
L'erogazione è regolare e non percepisco particolari problemi, ma mi sono sempre chiesto a cosa sia dovuto

© MinaVagante :

25/4/2021 18:25
 makkio,

le viti dell'aria sul B12 2001 - 2003 vanno aperte tre giri dal tutto chiuso. Prova a riportarle in questa configurazione e poi vedi come va

© MinaVagante :

25/4/2021 18:27
 rederik,


il classico colpo di gas prima di spegnere il motore lascialo fare a chi non ha la più pallida idea di cosa sia un motore: è uno dei modi migliori per far trafilare olio giù dai segmenti nel basamento.

Comunque uno scoppiettio al rilascio improvviso del gas vuol dire carburazione al minimo molto magra o infiltrazioni di aria nel sistema di alimentazione

© rederik :

26/4/2021 7:45
 MinaVagante,
Citazione:

il classico colpo di gas prima di spegnere il motore lascialo fare a chi non ha la più pallida idea di cosa sia un motore: è uno dei modi migliori per far trafilare olio giù dai segmenti nel basamento.


:oops:

E' una di quelle cose che si fanno senza un motivo particolare... da bambino lo vedevo fare a mio padre! :-D
A parte gli scherzi, sarei curioso di capire da cosa ha origine questa consuetudine...

© MinaVagante :

26/4/2021 8:28
 rederik,
Citazione:

A parte gli scherzi, sarei curioso di capire da cosa ha origine questa consuetudine..


una volta, con i vecchi carburatori, le vecchie candele e i vecchi sistema di accensione a puntine tenendo il motore al minimo non era improbabile imbrattare le candele. Un colpo di acceleratore in teoria avrebbe dovuto servire a ripulire le candele per facilitare la ripartenza

© rederik :

4/5/2021 14:23
 MinaVagante,
Citazione:

le viti dell'aria sul B12 2001 - 2003 vanno aperte tre giri dal tutto chiuso. Prova a riportarle in questa configurazione e poi vedi come va

vorrei fare anch'io questo controllo...

ehm... quali sono quelle viti? :oops:

i carburatori sono una delle poche cose su cui non mi sono mai arrischiato a metter mano

© makkio :

10/5/2021 22:37
 rederik,

per quanto riguarda lo spunt e il fumo quando sgasi da fermo, sinceramente non credo che ci sia da preoccuparsi (a meno che il fumo non sia bianco!).
Soprattutto se hai un terminale aftermarket.

Probabilmente come ti han gia detto potresti essere un po grasso di carburazione, ma mi fiderei piu del comportamento del motore "sotto carico", a vuoto non credo si possano avere riscontri sensati.

A questo punto mi reinserisco nel discorso (scusandomi anche per la prolungata assenza, ma stavo a scemunire appresso alla moto... :-D ).
Siccome la moto partiva fin troppo bene a freddo, ma aveva bisogno di una sgasata a caldo...ed inoltre al minimo la puzza di benzina bruciata non è trascurabile sono andato smagrendo smagrendo, ed adesso ho messo le viti a 3.5 giri.
Ah, nei giorni scorsi, gia che c'ero, avevo anche messo quattro membrane nuove ed originali al posto delle vecchie, un po' indurite.
Molto sinceramente non è che abbia notato grandi differenze dopo la regolazione delle viti. La moto era regolare prima ed è rimasta regolare anche dopo. Forse adesso l'avviamento a caldo è leggermente migliorato.
L'unica cosa che ho notato in questi giorni di caldo, è che se cammino a lungo col motore sottocoppia (tipo a 2000 giri in quinta, fra le strade di campagna), a volte tende un po ad ingolfarsi, ritornando regolare dopo avergli dato un po di gas.

Le candele (JR9C) sono tutte chiare e limpide, tranne la #4 che è un po piu marroncina, e tutte e 4 presentano solo un po di fuliggine sull'anello esterno. Non ho notato variazioni significative fra i vari settings.
Francamente sia col 600, che con il 1200 fatico un po a "leggere" le candele: per anni le ho sempre avute di un bel color nocciola che sfumava al chiaro andando verso la parte apicale, poi ad un certo punto sono diventate chiare chiare, peraltro senza aver toccato nulla. Sarà mica che con i carburanti "moderni" le vecchie regole non valgono piu?

© rederik :

11/5/2021 14:38
 makkio,
Citazione:

Probabilmente come ti han gia detto potresti essere un po grasso di carburazione, ma mi fiderei piu del comportamento del motore "sotto carico", a vuoto non credo si possano avere riscontri sensati.


mah, mi sembra tutto piuttosto regolare...
E' solo che quello scoppiettio me lo faceva di abitudine fino a quando l'anno scorso ho fatto controllare la carburazione al mecca suzuki di zona ed era sparito. Di recente, ma molto di rado per ora, me lo ha rifatto qualche volta. Direi solo dopo essere stata accesa al minimo un paio di minuti mentre mi tolgo il casco e apro il box...

© makkio :

11/5/2021 22:16
 non me ne curerei troppo allora, tranquillo...
considera che, se ad esempio avevi fatto sistemare la moto lo scorso anno in autunno, con temperature piu fresche del caldo atipico di sti giorni, ci sta assolutamente che finora tu non abbia riscontrato la cosa.
Ricorda che comunque è una moto a carburatori, che quindi risente abbastanza delle condizioni ambientali (e con sto caldo la carburazione tende ad ingrassarsi un po).
Inoltre anche il filtro dell'aria, piano piano, con l'uso, tende a permeare meno e se è gia un po chilometrato potrebbe darti sintomi del genere sul 1200, che ha la cassa filtro un po piccola rispetto alla cilindrata.

© rederik :

12/5/2021 22:25
 La carburazione è stata fatta a primavera in pieno lockdown... E il filtro l'ho cambiato qualche settimana fa... mah, va bè chissenefrega :-D
C'è qualcosa che si può fare per agevolare la "respirazione" del motore? che non preveda di spippolare con i carburatori...

© makkio :

13/5/2021 21:30
 no.

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