Forum: [FT] Carrozzeria -> Lavaggio Bandita

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55387&forumid=44


© robywankenoby :

25/5/2010 20:22
 Ora, scusate se oso porre questa domanda, che so per alcuni essere un oltraggio al limite del sacrilego, ma se io non volessi passare pazientemente la mia banditina con pezzuola imbevuta di un leggerissimo sapone neutro per bambini coccolandola cm x cm, ma volessi strofinarla sotto il getto della lancia dell'alta pressione, pensate che ne soffrirebbe?

Ultimamente sono a corto di tempo per le coccole amorevoli e ho bisogno di andare un po' per le spicce...

© Tatan :

25/5/2010 20:34
 la lancia a pressione potrebbe fare molto male alla tua motina e se indirizzata nei punti sbagliati ti farebbe rimpiangere non averle dedicato più tempo e pazienza. :-)

© skiboy :

25/5/2010 20:59
 Tatan,
Citazione:

la lancia a pressione potrebbe fare molto male alla tua motina e se indirizzata nei punti sbagliati ti farebbe rimpiangere non averle dedicato più tempo e pazienza.



quotone!

se proprio non puoi o vuoi farne a meno, evita di puntare il getto su: radiatore, perni ruota e catena, ponte di comando...in quei punti potresti fare dei bei danni. :-)

© danbali :

25/5/2010 21:03
 Eh già, la moto si lava a mano!
Tanta pazienza e olio di gomito. Fallo quando ti senti di aver voglia di coccolarla altrimenti, piuttosto che farlo contro voglia, lasciala sporca che non si offende!
:-P :-P :-P

© nonelaser :

25/5/2010 22:06
 Se non hai la moto incrostata di fango puoi pulirla con il pronto mobili: scioglie sporco ed insetti in pochi secondi, lascia la moto vellutata e profumata... Provare per credere :hey: !

© chiotto :

25/5/2010 22:32
 skiboy,
Citazione:

se proprio non puoi o vuoi farne a meno, evita di puntare il getto su: radiatore, perni ruota e catena, ponte di comando..


io evito proprio quelle zone e anche i carburatori e il sottosella, ma la prima grossolana passata la faccio con il getto dell'autolavaggio.

© robywankenoby :

26/5/2010 7:23
 Più che altro è che è piena di polvere (causa motogiro FMI con percorso SCANDALOSO), ho già provato a coccolarla, leccala e lisciarla ma non riesco a raggiungere le parti più nascoste. Mi piacerebbe provare con la classica canna innaffia giardino ma a casa mia non ve ne è la possibilità :-(

© RUGGY77 :

26/5/2010 7:25
 nonelaser,
Citazione:

pulirla con il pronto mobili:


questa non la sapevo!

© BandiCO :

26/5/2010 10:52
 Come gia' detto in altre discussioni sono anni che uso il Pronto(quello Blu antistatico)e su carrozzeria e plastica è uno spettacolo.
Se pero' la moto è particolarmente concia mi armo di un paio di catini(non avendo la canna)uno con acqua pulita e uno per quella sporca,spugna molto morbida,mano leggerissima e via all'attacco;lasci asgiugare e via di Pronto.
Certo ci vuole un po' di tempo.

© andrea_k :

26/5/2010 10:57
 In alcune occasioni ho lavato la moto con la lancia (visto che a casa non posso per regolamento condominiale.... non c'è nemmeno una cannella in garage!!!! :-o ). per cercare di evitare il più possibile danni, cerco di stare abbastanza lontano dalla moto in modo che l'acqua non gli arrivi a pressione piena. Diciamo che tendo a stare a ridosso del muretto del box dell'autolavaggio mettendo la moto al centro :-) gli unici punti dove mi avvicino sono i cerchioni e la parte bassa della carena. Per la parte strumentazione ho provato anche il metodo "simil doccia" :-D cioè con il getto diretto verso l'alto, ma non è che sia una buona idea se il box non è chiuso fino in cima!!! :-P :-P :-P dopo l'asciugo con la pelle e, appena arrivo in garage, una bella oliata alla catena!

© nonelaser :

26/5/2010 13:05
 In caso di lavaggio con acqua confesso di non essermi mai fatto ( forse con troppa leggerezza ) troppe pippe mentali ed ho diretto il getto ovunque, su tutte le superfici della moto. Anche per le moto precedenti e per lo scùter. Mai avuto problemi. D'altrocanto le moto mica le avranno progettate e realizzate solo per essere utilizzate nel deserto... Se incontrate un temporale per strada o dovete fare un viaggio sotto l'acqua che fate?

© skiboy :

26/5/2010 16:58
 nonelaser,
Citazione:

Se incontrate un temporale per strada o dovete fare un viaggio sotto l'acqua che fate?



su questo hai ragione, le moto sono progettate anche tenendo conto che si possa viaggiare sotto la pioggia...cosa differente e' sparare un getto ad alta pressione
su parti "vitali" della moto, ad esempio dai cuscinetti delle ruote, a lungo andare, puo' essere tolto gran parte del grasso e portarli al grippaggio (cosa capitata a Vigile Vfv65 con il
V-strom 1000), le parti elettriche possono essere danneggiate dall'acqua che penetra in profondita' ecc. ecc....
probabilmente la via giusta sta nel mezzo, sgrossatura a getto stando a debita distanza e poi rifinitura a mano.

:-)

© Babio :

26/5/2010 17:45
 io come NonhoilLaser, ho sempre lavato la moto con la lancia e non mi sono mai fatto pippe mentali!

Mai avuto problemi! ;-)

© Adynolfy :

26/5/2010 18:11
 Io l'unica volta che l'ho lavata con la lancia ho pianto in turco per rimetterla in moto! :-(
Due giorni fà invece: olio di gomito, bagno schiuma (pocchissimo) a ph neutro, e per le parti + difficoltose udite udite: uno spazollino da denti vecchio :-D

© rederik :

26/5/2010 18:38
 La giusta via di mezzo: a motore freddo, un intero flacone di Arexons pulitore moto spruzzato su quasi tutta la parte inferiore, evitando catena, motorino di avviamento e simili, dopo acqua a volontà, ma con la gomma, col pollice ad aumentare il getto...
Sulle parti verniciate Arexons pulitore carene (o un nome simile), che si spruzza direttamente e non necessita di risciacquo, cambiando spesso lo straccio...

© Sir_J :

26/5/2010 18:51
 Io non lavo mai la moto, ma preparando la moto per la Puglia, ho riconosciuto un paio di moscerini presi a Castelluccio di Norcia nel raduno del 2003 e mi sono un po' vergognato; quindi ho deciso di lavarla. Ho cominciato con un flacone di Chante Clair e un rotolo di carta da cucina, ma la quantita' di grasso e sporco che veniva via era impressionante e non accennava a finire. Allora mi sono rotto le palle e l'ho portata presso un lavaggio. Il tipo, che di solito mi lava l'auto e che lavora piuttosto bene, ha spruzzato moltissimo di un prodotto non meglio identificato, ma direi uno sgrassatore professionale, su tutte le parti della moto. Poi ha preso l'idropulitrice e si e' accanito sul mio b12. Devo dire che faceva impressione, ma il tipo sapeva il fatto suo. Verso le parti delicate andava molto da lontano, mentre sotto la moto, sui cerchi, e nei punti difficili praticamente andava quasi a contatto. Finita questa fase ha messo un prodotto che serviva -mi ha detto- a non lasciare le goccioline e poi ha dato un'altra passata con la lancia. A questo punto ha messo la moto sul laterale per fare scolare via piu' acqua possibile e ha asciugato nei punti dove l'acqua poteva ristagnare (ad esempio il tappo del serbatoio) con il compressore. Ha terminato con uno straccio pulito e 8 euro.
La moto e' venuta spettacolare. Non la ricordavo cosi' dai tempi in cui l'avevo vista esposta dal concessionario :-D
Ho subito fatto un giretto di una mezzora in citta', in modo che scaldandosi si asciugasse per bene. A casa ho lubrificato la catena e ho messo un po' di grasso spray qua e la' come consigliato dal manuale. E' venuta veramente bene.
Magari non lo faro' spessissimo, ma si puo' fare-

© Adynolfy :

26/5/2010 20:13
 Sir_J,
Citazione:

ha spruzzato moltissimo di un prodotto non meglio identificato, ma direi uno sgrassatore professionale, su tutte le parti della moto.

Si dovrebbe trattare di quel sgrassatore che si dà anche ai cerchioni delle macchine ;-)

© Paolo_69 :

27/5/2010 7:57
 Sir_J,
Citazione:

Il tipo, che di solito mi lava l'auto e che lavora piuttosto bene, ha spruzzato moltissimo di un prodotto non meglio identificato, ma direi uno sgrassatore professionale, su tutte le parti della moto. Poi ha preso l'idropulitrice e si e' accanito sul mio b12

Faccio più o meno la stessa cosa. Spruzzo il fulcron in abbondanza su motore, cerchi, pedane, sottocodone ecc, sulla carrozzeria uso uno sgrassatore meno aggressivo, tipo chante clair casa, lascio agire per 5 minuti e risciacquo con l'idropulitrice, evitando le parti delicate.
Asciugo con una pelle di daino la carrozzeria, spruzzo silicone spray o wd40 sulle parti in plastica o in gomma, sui collettori dei carburatori e sulle guaine dei cavi elettrici; quando capita uso una cera spray dell'arexons per la carrozzeria e torna nuova 8-)

© RUGGY77 :

27/5/2010 11:17
 due giorni fa ho lavato la moto per l'occasione... non proprio per l'occasione, diciamo che sono pignolo sulla pulizia della moto! Non proprio come Ady che ha usato lo spazzolino da denti :-D ma quasi. Secchio d'acqua, spugna e prodotto sgrassante della arexons e ... olio di gomito! Non lavo mai la moto con acqua a pressione soprattutto perche va ad infilarsi dappertutto, rovinando contatti, parti meccaniche ecc. La cosa fondamentale è asciugare bene le parti, possibilmente con un compressore o, per chi non è munito, di una bomboletta d'aria compressa. Per finire cera e panno in lana...

© robywankenoby :

27/5/2010 17:33
 Ok, vedo che le scuole di penziero sono sostanzialmente 2:

- quella di coccolino amorevole: panno di lana, pelle di daino. detergenti talmente poco aggressivi da non irritare nemmeno il culetto di un bambino, vagonate di olio di gomito e fatica quantificabile in tempo e bestemmie paragonabile allo scavo di una trincea in cecenia d'inverno.

- quella di rocco siffredi: la prendo, la butto in un box lavaggio e poi la sbatto selvaggiamente come un tappeto persiano!

Quale scegliere....





:-?

© Adynolfy :

27/5/2010 19:19
 La primaaaaa!!!!!!! :-o






















Se parli della moto :-D

© Lalande :

27/5/2010 20:43
 L'alternanza è la via migliore.
Una volta duri e rudi e la volta dopo coccolosi e mielosi.

© robywankenoby :

3/6/2010 7:30
 Lalande,
Citazione:

L'alternanza è la via migliore.
Una volta duri e rudi e la volta dopo coccolosi e mielosi


Bene, allora sono in credito di almeno 10 botte alla Rocco Siffredi! :-D

© Guidone :

6/6/2010 8:32
 davvero? non dà problemi alla vernice? ed io che ho speso soldoni per prodotti specifici come lo shampoo per moto, lo toglimorchiadallacatena, il neroperruote...
nonelaser,

© Guidone :

6/6/2010 13:37
 Per la morchia ostinata provate il Mechanical Clean della Chemical Line. Mi ha appena rimosso nove anni di morchia dalla catena e dalla corona. E' pazzesco.

© chr :

6/6/2010 17:55
 Coccoloso una volta all' anno dopo il raduno.

Petrolio bianco e pennello su catena shampoo arexons sparato con compressore(non idropulitrice) risciaccuo con innaffiatoio tipo pioggia e il citato sopra compressore. asciugatura con compressore e panno in lana cera sulle parti incerabili e bella passata di grasso sulle catena.

Da ora in poi ci pensa il clima a lavarla

© robywankenoby :

6/6/2010 21:50
 chr,
Citazione:

Petrolio bianco e pennello su catena shampoo arexons sparato con compressore(non idropulitrice) risciaccuo con innaffiatoio tipo pioggia e il citato sopra compressore. asciugatura con compressore e panno in lana cera sulle parti incerabili e bella passata di grasso sulle catena.



minkia!!

© DarkRider :

3/7/2010 18:46
 Io faccio così: secchio con acqua tiepida e bagnoschiuma o shampoo non aggressivo, spugnetta morbida e panno di daino per asciugare. E come una piovra cerco di arrivare ovunque...anche se ovviamente in questo modo non è possibile farla tornare come mamma Suzuki l'ha fatta...ma quasi!!! Poi se ho tempo passo del polish per la carrozzeria...o magari lo faccio in un secondo momento. Il risultato è accettabile e non rischio di fare danni.

L'ultima volta con lo scooter all'autolavaggio ho bestemmiato in antico dialetto egiziano per farlo ripartire...per non parlare dell'auto (lavaggio completo compreso il motore) che ha riportato una serie di danni all'elettronica: i tergicristalli non hanno funzionato per circa 3-5 giorni...e questo non è niente...andato via dall'autolavaggio...nei pressi di casa...si spegne l'auto e non vuol più saperne. Si era bagnato un fusibile che portava corrente alla centralina (una cosa del genere...di elettronica non ne capisco una mazza) comunque alla fine si è risolto con poco...ma intanto rimasi a piedi :-x :-x :-x

Meditate...idropulitori folli...meditate!!! :-D

© ocitlec :

14/3/2011 23:31
 io copro con dei sacchetti i comandi manubrio, il cruscotto, tappo nella marmitta e nastro adesivo sul buco chiave accensione, vado di idropulitrice, logico ci vuole un pochino di buon senso e poi la lascio asciugare o la soffio col compressore ed infine asciugo x bene e vado di cera, mai avuto problemi
ciao

© blackmore :

15/3/2011 8:56
 io uso petrolio bianco con pennello e spazolino per le parti piu' grasse, e poi chante e claire diluito in acqua con spugnetta morbida ed ogni volta ci vuole un rotolo di scottex. si fa' volentieri sapendo che dopo si viaggia.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55387&forumid=44