Forum: [FT] Carrozzeria -> Verniciare Motore(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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mortimer : |
24/1/2015 18:54 |
Ciao, causa caduta da fermo dalla parte sinistra,mi si è graffiato il coperchio laterale del motore... vorrei fare un rappezzo. La moto è un Bandit 650 del 2008, il motore è grigio originale. Io vorrei provare a togliere i graffi perchè, come voi potete capire, so che quella zona è rovinata ed ogni volta che mi avvicino l'occhio va sempre sui graffi provocati da questa caduta. La mia idea è di spazzolare/carteggiare il coperchio, poi verniciare con bomboletta e dare il trasparente, anch'esso con bomboletta. Mi chiedo se qualcuno di voi si è mai avventurato in attività simili e se si, il mio approccio è corretto? Esiste un codice RAL del motore? | |
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RONB12 : |
24/1/2015 20:48 |
Ciao, il grigio se non sbaglio e chiaro e opaco, e i graffi se sono superficiali il tuo approccio e giusto, ma se sono profondi ti conviene carteggiare la parte con carta abrasiva a secco 320 stuccare e carteggiare sempre con carta 320 e poi 500 , dai una mano di fondo, ne esistono anche a spray, aricarteggia. Con 500 a secco, e poi vernicia con bomboletta di grigio e trasparente lucido o opaco in base alle esigenze (non esiste codice per colore motore) l'unico modo pet trovare il codice piu vicino e usare uno spettofotometro da un colorista ma poi addio bombolette. (Quando carteggi lo stucco usa un tampone di gomma o legno) | |
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Africa63 : |
26/1/2015 8:45 |
C'è una buona notizia Da qualche tempo alcuni negozi di vernici per carrozzeria ( pochissimi in veritá ) sono in grado di riempire e confezionare i colori RAL industriali anche in bomboletta spray senza obbligare quindi l'acquisto di barattoli minimo da 300/500 cc. ......... In proporzione , comunque , costa a parità di quantitativo circa tre volte tanto però la stesura é a spruzzo ,quindi omogenea. Alle volte può tornare però proprio comodo!! Ricorda però che , diversamente dalle vernici bicomponenti di fabbrica, tutte queste saranno per sempre soggette a deterioro per contatto con solventi e forse anche a benzine ed olio, così dato che si tratta del motore....... Buon lavoro! | |
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nikon : |
26/1/2015 9:39 |
costa nuovo 80 euro,vale la pena perdere e soldi per rappezzarlo?
compralo nuovo | |
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RONB12 : |
26/1/2015 9:50 |
nikon, Si dovrebbe calcolare i costi guarnizioni e montaggio? | |
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Satoru : |
26/1/2015 14:16 |
RONB12, Citazione: Si dovrebbe calcolare i costi guarnizioni e montaggio?
Se fai da te per il montaggio sei a posto e sicuramente ci metti meno che a fare tutto il lavoro di ripristino. Per le guarnizioni dipende da caso a caso, ma talvolta sono recuperabili come quelle del coperchio valvole sul B4 | |
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RONB12 : |
26/1/2015 14:37 |
Satoru, Comunque io prefetirei la sostituzione in questo caso visto che si tratta di 80 euro | |
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boltz : |
26/1/2015 16:06 |
sul mio B12, che pero' ha i carter neri, per nascondere un graffio profondo ho grattato con carta vetrata, stuccato leggermente (con uno stucco che teneva le alte temperature, non mi ricordo piu' cos'era), e infine passato un paio di mani di vernice nera sempre alte-temperature. Il risultato e' ottimo, e' veramente difficile vedere che c'e' un ritocco: ripeto, il carter nel mio caso e' nero, e questo fa probailmente un certa differenza.
gli 80 euro (che poi dal conce erano 140, se ricordo bene), me li sono spesi in birre con gli amici e whisky single malt invecchiati
Dimenticavo: lavoro fatto tutto in casa, e sono riuscito a riutilizzare la guarnizione.
[ Modificato da boltz 26.01.2015 - 16:07 ] | |
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