Forum: [FT] Carrozzeria -> Gommini avanzati

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© Sili9c :

15/2/2015 10:37
 Stamattina ho rimontato la moto perchè se il tempo è bello la settimana prossima riapro l'assicurazione.....
ho diviso tutte le viti in scatolette secondo la provenienza... ma quando ho finito ne è rimasta una, con due gommini identici ed uno che ho trovato per terra e che deve esser caduto smontando qualcosa...
ho smontato il codone, il serbatoio e il filtro dell'aria.
ho dato un occhio anche al manuale d'officina ma non son riuscito ad individuarne la provenienza.
qualche ipotesi?

allego la foto

© Banditos-Latino :

15/2/2015 11:10
 Allora quello grosso a rondella non conico e' il gommino di una delle due viti di fissaggio del serbatoio
X intenderci quelle vicino alla sella.
Gli altri due che mi sembrano simili, dovrebbero essere i gommini di fissaggio ad incastro dei fianchetti laterali della semicarena, oppure dei plastichini neri poco piu sotto che coprono la scatola del filtro aria..prova a controllare..

© Sili9c :

15/2/2015 14:08
 Citazione:

Allora quello grosso a rondella non conico e' il gommino di una delle due viti di fissaggio del serbatoio
X intenderci quelle vicino alla sella.


quelli ci sono entrambi




Citazione:

Gli altri due che mi sembrano simili


sono identici e sono uguali a quelli fissati sotto la sella..


Citazione:

dovrebbero essere i gommini di fissaggio ad incastro dei fianchetti laterali della semicarena


niente semicarena.... versione N..

Citazione:

oppure dei plastichini neri poco piu sotto che coprono la scatola del filtro aria..prova a controllare..


ho rismontato tutto ma sopra il filtro aria non c'è nulla che li possa ospitare.. e non trovo davvero un buco dove ci stiano..

© Banditos-Latino :

15/2/2015 17:54
 allora se avanzano vuol dire che non servono :-D :-D :-D

© Sili9c :

15/2/2015 18:15
 Ahah :-D :-D :-D

Ho controllato e ricontrollato... I due gommini conici sono sporchi della stessa schiuma che c'è solo sotto la sella e sono del tutto identici a quelli montati. L'altro è spaiato e davvero non so da dove sia venuto.... Forse era finito incastrato da qualche parte e poi sostituito dal proprietario precedente e poi è caduto smontando il codone.
Se a qualcuno può venir in mente qualcosa.... Però sono ragionevolmente convinto siano pezzi di scorta.... Per qualche motivo...

Così ho rimontantato tutto e tadaaaa: sorpresa... La moto non parte più :-? :-o
La batteria è OK. Il motorino d'avviamento gira. Visto che stamattina era partita al primo colpo e l'avevo lasciato accesa una ventina di minuti ho insistito un po... Aria tirata e dopo anche un po di acceleratore... Ha dato qualche colpo ma non si è accesa... Con l'accensione elettronica è possibile si ingolfi? Se no non so cosa possa essere.

[ Modificato da Sili9c 15.02.2015 - 18:17 ]

© Satoru :

15/2/2015 18:39
 Sili9c,
Citazione:

Così ho rimontantato tutto e tadaaaa: sorpresa... La moto non parte più

Cosa che mi farebbe votare per qualcosa legato al
Banditos-Latino,
Citazione:

serbatoio

perché il sintomo potrebbe essere legato ai tubicini provenienti dal serbatoio schiacciati

© Sili9c :

15/2/2015 20:17
 Citazione:

Cosa che mi farebbe votare per qualcosa legato al serbatoio perché il sintomo potrebbe essere legato ai tubicini provenienti dal serbatoio schiacciati


ho controllato ma sia il tubo della benzina che quello del depressore sono ok.

ho messo il rubinetto della benzina sopra un contenitore e l'ho posizionato sulla caduta libera e funziona.

ho riposizionato il serbatoio, provato con la caduta libera per un po e poi anche aperto normalmente ma niente. ci saranno 5 litri di benzina. il motore da qualche colpo come per partire, fa un po di fumo nero e dopo un po' anche un colpo dalla marmitta...

© wkowalski :

16/2/2015 8:48
 Sili9c,
Citazione:

qualche ipotesi?


quelli a destra sembrano i gommini della piastra del bauletto.

ciao

WK

© wkowalski :

16/2/2015 8:51
 Sili9c,
Citazione:

il motore da qualche colpo come per partire, fa un po di fumo nero e dopo un po' anche un colpo dalla marmitta...


sembrerebbe ingolfata... senza tirare l'aria, spalanca il gas a manetta e insisti con l'avviamento, ma massimo 5-6 secondi, aspettando qualche minuto tra un tentativo e l'altro, per far raffreddare il motorino che sennò si brucia.
Se non parte, togli le candele, lascia prendere aria ai cilindri per una nottata, oppure soffiali bene con l'aria compressa.
Rimonta e riprova. Che lavori avevi fatto sulla moto prima di rimontarla?

ciao

WK

© Sili9c :

16/2/2015 9:10
 Citazione:

Che lavori avevi fatto sulla moto prima di rimontarla


cambiato il filtro dell'aria, tolto il galleggiante del livello del carburante, e il rubinetto benzina per vederne lo stato.

adesso provo a fare quello che mi hai detto se non parte stasera provo a togliere le candele e a lasciar prendere aria.
In questi casi, per l'accensione, conviene tenere il rubinetto su aperto o in caduta libera?

© wkowalski :

16/2/2015 9:21
 Sili9c,
Citazione:

cambiato il filtro dell'aria, tolto il galleggiante del livello del carburante, e il rubinetto benzina per vederne lo stato.


possibile che nel rimontarlo hai fatto qualche errore e ora esce fuori benzina a getto continuo (non più fermata dal galleggiante)?
Controlla il livello dell'olio, se è successo questo lo troverai troppo alto.

ciao

WK

© Sili9c :

16/2/2015 10:26
 ho provato come hai detto ma non parte e senza l'aria tirata non accenna neppure a farlo

Citazione:

possibile che nel rimontarlo hai fatto qualche errore e ora esce fuori benzina a getto continuo (non più fermata dal galleggiante)?


non avendolo mai fatto ho scattato delle foto e l'ho rimesso com'era.. comunque il rubinetto posizionato su PRI fa uscire benzina a getto continuo, invece su ON o RES non lo fa uscire... secondo me qui siamo ok.

il livello dell'olio è al max com'era prima

oggi pomeriggio prendo un compressore al lavoro e stasera provo. così da un occhio anche alle candele a questo punto ma non credo siano da cambiare, hanno 2000 km.

ma tolgo la candela e sparo l'aria compressa dentro?

© wkowalski :

16/2/2015 13:34
 Sili9c,
Citazione:

ma tolgo la candela e sparo l'aria compressa dentro?


rileggendo, forse così è un po' estremo, e rischi che entri sporco nei cilindri... semplicemente togli le candele e asciugale bene, lasciandole per un po' smontate, così eventuale benzina rimasta dentro evapora.
Se hai lavorato sui carburatori è normale che il primo avviamento sia difficile, perchè le vaschette si devono riempire di nuovo.
Ti chiedevo dei galleggianti perchè hai visto come sono fatti: comandano una valvolina che chiude l'accesso di benzina quando la vaschetta è al livello giusto; il meccanismo è piuttosto delicato, e spesso succede che la tenuta in gomma della valvolina si rovini, ed entri benzina ad oltranza allagando i cilindri.
Già che togli le candele, controlla che facciano tutte la scintilla, così ti togli un altro dubbio.

ciao

WK

© Sili9c :

16/2/2015 13:49
 Citazione:

Se hai lavorato sui carburatori è normale che il primo avviamento sia difficile.....


no, no ci siamo capiti male, ho tolto il galleggiante che indica il livello del carburante, quello nel serbatoio, perchè segnalava male il livello e volevo vedere se in qualche modo era bloccato. non ho toccato i carbratori..

è possibile che abbia esagerato con la caduta libera ed ora ci sia benzina nei cilindri? anche perchè ieri mattina partiva normalmente..

se così fosse, tolgo le candele e....

© wkowalski :

16/2/2015 14:25
 Sili9c,
Citazione:

ho tolto il galleggiante che indica il livello del carburante


tanto per cambiare non avevo capito un c. :-)

Quindi non hai toccato i carburatori :-)
Anche con il rubinetto tenuto su PRI per giorni non dovrebbe ingolfarsi nulla, se gli spilli di tenuta funzionano.
Se è ingolfata, forse è solo il primo avviamento che è andato male, togli le candele, se sono tutte bagnate allo stesso modo, asciugale, aspetta un po' che prendano aria i cilindri, quindi controlla la scintilla, rimontale e prova ad avviare o con l'aria tirata senza toccare il gas, oppure senza aria aprendo un po' il gas... e a 'sto punto dovrebbe partire.
Se invece ne trovi solo una bagnata in modo significativo, probabilmente il carburatore corrispondente ha lo spillo di tenuta da rifare, e tenendo il rubinetto su PRI si è allagato il cilindro.

ciao

WK

© Sili9c :

16/2/2015 20:25
 allora: candele tolte, scintillano tutte e forse le prime due erano un po' più umidicce delle altre due ma niente di significativo.
le ho asciugate e lascio i cilindri aperti a prendere aria stanotte. domattina se riesco rimonto il serbatoio e provo come hai detto...
il rubinetto a sto punto lo metto in posizione normale?
grazie ancora dell'aiuto...

© Sili9c :

17/2/2015 6:54
 Partita!!!! :re:
evidentemente era ingolfata

alla prima occasione brindemo :cincin:

grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

© wkowalski :

17/2/2015 9:43
 Sili9c,
Citazione:

alla prima occasione brindemo


ottima idea :-)

tienila d'occhio nei prossimi tempi, per capire se si è ingolfata solo per un mancato avviamento, oppure se è per colpa delle tenute dei galleggianti che ti allagano i cilindri.

ciao

WK

© RONB12 :

17/2/2015 20:33
 Scusatemi ma non sono un po troppi venti minuti con il motore che gira senza prendere aria (vento)? :-?

[ Modificato da RONB12 17.02.2015 - 19:34 ]

© Sili9c :

18/2/2015 6:23
 Citazione:

Scusatemi ma non sono un po troppi venti minuti con il motore che gira senza prendere aria (vento)?


non sono sicuro che fossero 20... ma quindici sicuro si.. comunque la faccio scaldare sempre almeno 10 minuti.. sopratutto se ci sono 2-3 gradi

la domanda è interessante però.. lasciarla senza aria forzata troppo a lungo in fase di riscaldamento, tolta la piena estate, al sole con 40 gradi, può creare qualche problema?

© RONB12 :

18/2/2015 8:51
 Chidevo perche quando il mio mecca mi ha registrato i carburatori ha usato una pistola che controllava la temperatura e si fermava quando si raggiungeva un limite(non so quanti gradi) ma comunque io ero li vicino e non credo che avesse superato i dieci minuti ;-) (cerano circa 10 gradi)

© wkowalski :

18/2/2015 11:37
 Sili9c,
Citazione:

può creare qualche problema?


è raffreddato ad aria... se non gli dai l'aria per forza ti crea problemi.
I boxer bmw dopo mezz'oretta si squagliano, non ricordo dove ho letto la storia di un mona americano che si è dimenticato la moto accesa in garage per rispondere al telefono, con tanto di foto.

Morale: non le scaldate da ferme ste moto, che non serve a niente e fate solo danni :-)

ciao

WK

© RONB12 :

18/2/2015 12:47
 wkowalski,
Dai che sono sicuro che non lo faranno piu' :-D. Ci vuole solo un caricabatteria o al massimo girate intorno al quartire na mezzora, ;-)

© Sili9c :

18/2/2015 13:21
 Citazione:

è raffreddato ad aria... se non gli dai l'aria per forza ti crea problemi.


:rotfl: ineccepibile

(c) www.bandit.it
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