Forum: [FT] Abbigliamento -> Caschi B-Square...... mmmhh

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© Hyuma :

8/3/2007 10:51
 Ciao ragazzi, stamattina mio padre di ritorno dal LidL (www.lidl.it) ha comperato un casco di tale marca B-square.. l'omologazione è E1 (Germania) ho controllato c'è scritto ECE 22.05 quindi tutto ok fino a qui, ma voi cosa ne pensate come robustezza e qualità del casco?

Attendo vostri commenti

© skido :

8/3/2007 11:04
 Che sulla sicurezza personale, soprattutto quella della testa, io non ci risparmierei.....

© ender :

8/3/2007 11:33
 amen!

© topomoto63 :

8/3/2007 11:37
 ne ho preso anche io uno dalla lidl ..un Jet...
non lo userei per le motopasseggiate, io l'ho preso con lo scopo di usarlo solo in città in estate per evitare l'asfissia col mio integrale

© rawson :

8/3/2007 11:37
 Citazione:


Hyuma ha scritto:
Ciao ragazzi, stamattina mio padre di ritorno dal LidL (www.lidl.it) ha comperato un casco di tale marca B-square.. l'omologazione è E1 (Germania) ho controllato c'è scritto ECE 22.05 quindi tutto ok fino a qui, ma voi cosa ne pensate come robustezza e qualità del casco?

Attendo vostri commenti


Di etichette culo è pieno il mondo, io non affiderò mai l'incolumità della mia testa a qualcosa di misconosciuto

© Hyuma :

8/3/2007 11:45
 il casco è integrale, ecco il modello:



[ Modificato da Hyuma il 8/3/2007 12:46 ]

© Klaudio :

8/3/2007 11:51
 Sulle omologazioni fittizie si è gia detto molto.

Magari è un ottimo casco con tutte le caratteristiche in regola, ma siccome il test per verificare se è effettivamente conforme lo puoi fare solo quando sbatti, forse è meglio andare sul sicuro.

Mi spiego, non ho niente contro i prodotti cinesi se mi permettono di risparmiare soldi, solo che se compro un frullatore e dopo una settimana si blocca, Ok possso correre il rischio, ma se qundo sbatto sull'asfalto il casco mi dice "sorry, il mio costruttore ha fatto il test solo sul prototipo mentre noi di serie non superiamo la prova, buon trauma cranico..."

© topomoto63 :

8/3/2007 11:55
 se puoi sostituiscilo con un altra cosa
il casco è importante ed è meglio spenderci qualcosa in più
secondo te come mai questo costa 30 euro
ed un buon casco non lo porti a casa con meno di 300?
non è solo un problema di grafiche
se hai già un integrale cambialo ed al limite prendi qualche altra cosa (io ho preso il jet ma solo per estate in città,come ho già scritto)
se invece non hai un integrale ...... vai subito a prenderne uno serio.....

© Hyuma :

8/3/2007 12:07
 mio padre ha preso il casco per se da usare come passeggero, io il mio ce l'avrei già ed è questo:





volevo giusto sapere... siccome questo Shoei costava sul milione e 200 mila lire è possibile rifoderarlo o magari rifargli fare l'imbottitura?
Sarei legato a questo casco sentimentalmente....

[ Modificato da Hyuma il 8/3/2007 13:08 ] :-?

[ Modificato da Hyuma il 8/3/2007 13:08 ]

© jessejames :

8/3/2007 12:45
 Ho letto un'articolo su motociclismo relativo ai caschi "cinesi" ...in sostanza il margine del rivenditore è di circa 5€, il margine dell'importatore/distributore circa 10€, ...togliamo l'IVA significa il costo del casco è di circa 10-15€ ....quindi come si diceva nell'articolo ...se uno pensa di proteggere la sua testa con un casco del valore di 10€ ....vuol dire che c'è ben poco da proteggere ;-)

© rawson :

8/3/2007 13:09
 Citazione:


Hyuma ha scritto:
mio padre ha preso il casco per se da usare come passeggero, io il mio ce l'avrei già ed è questo:





volevo giusto sapere... siccome questo Shoei costava sul milione e 200 mila lire è possibile rifoderarlo o magari rifargli fare l'imbottitura?
Sarei legato a questo casco sentimentalmente....

[ Modificato da Hyuma il 8/3/2007 13:08 ] :-?

[ Modificato da Hyuma il 8/3/2007 13:08 ]


Credo che la risposta te la potrebbe dare la EVOLVE:
http://www.shoei-evolve.it/home.php?ln=1

© utente inattivo :

8/3/2007 13:53
 Citazione:


skido ha scritto:
Che sulla sicurezza personale, soprattutto quella della testa, io non ci risparmierei.....


quotissimo! :hey:

© SNAIL62 :

8/3/2007 15:16
 Non lo conosco, e anche per questo motivo, in particolare se costasse pochissimo (come presumo) non mi fiderei. Se devo risparmiare sull' abbigliamento lo faccio, ma il casco no, non lesino !
Da quest' anno con il Jet ho chiuso per sempre anche con la Vespa (non lo butto perchè penso di usarlo solo per recarmi dal meccanico ), avendo recentemente acquistato un' ottimo integrale (Shark RSX) per uso quotidiano.

© utente inattivo :

8/3/2007 16:41
 L'anno scorso mi sono trovato e ho comprato il jet per la mia fidanzata.
Metre parcheggiavo la moto con il casco appeso alla manopola dell'accelleratore è caduto.
Quando l'ho alzato ho trovato nel punto di impatto una ammaccatura profonda mezzo centrimeto ed una crepa lunga 7-8 cm.
Considerando che era caduto da fermo ed a meno di un metro...

Ps. comunque io per me ho un modulare (vado bene sia di inverno che d'estate) che in saldi ho pagato 135€.
Mi trovo bene e mi garantisce una buona protezione (sempre a velocità moderate). Almeno credo...

© los_bullgaros_b4 :

8/3/2007 17:41
 speriamo che non ti sucede mai ma bisogna vedere se qundo ti servira dopo sara integrale come dici tu :-D

© Mobius :

8/3/2007 20:40
 modulare è bello, ma integrale è meglio
e senza spendere grosse cifre con 150 euri ti porti a casa gia un signor casco
chiaro che se vuoi le grafiche aggiornate degli ultimi modelli li strapaghi

© Lorenzo_83 :

8/3/2007 22:23
 No caschi e abbigliamento di marche misconosciute... semmai prendi nolan o xlite, caschi in fibra con grafiche vecchie arrivi a pagarle meno di 200 euro. Il mio xlite 601 mi ha salvato la capoccia in un volo a 110 all'ora. Ho picchiato di faccia, poi grattato col lato e ripicchiato dietro, non si è neanche rotta la visiera, cosa che ha impedito di prendere detriti negli occhi. Solo graffi dappertutto.
Avevo attaccato al sedile passeggero un vecchio casco, che è caduto come me. Si è spaccato senza niente dentro e la visiera non c'era +. Non oso pensare se l'avesse indossato qualcuno...

© MinaVagante :

9/3/2007 6:39
 Citazione:


augusto ha scritto:
Metre parcheggiavo la moto con il casco appeso alla manopola dell'accelleratore è caduto.
Quando l'ho alzato ho trovato nel punto di impatto una ammaccatura profonda mezzo centrimeto ed una crepa lunga 7-8 cm.
Considerando che era caduto da fermo ed a meno di un metro...



questo fuga ogni dubbio sulla convenienza di prendere un casco simile

© rivrider :

15/5/2007 10:06
 Io credo che sia un errore di fondo nella discussione che è nata, per valutare la qualità di un prodotto ci si basa su prezzo e marca, le argomentazioni dovrebbero essere di natura tecnica, se ci si limitasse a Nolan, Shoei, Arai e pochi altri si creerebbe un oligopolio nel quale le nuove marche o quelle che puntano sui prezzi concorrenziali verrebero tagliate fuori. Fatta questa premessa per dire che i prodotti di qualità possono anche non essere solo quelli di moda o più costosi. Io spesso ho avuto modo di valutare la qualità dei prodotti proposti nel supermercato che commercializza i caschi in questione, l'attrezzatura che propone non è di bassa qualità e il più delle volte non proviene neppure dalla Cina, anche su questo poi ci sarebbe da discutere, dato che molti marchi famosi hanno la produzione proprio in Cina.

© ganassa :

15/5/2007 11:17
 Citazione:


rivrider ha scritto:
Io credo che sia un errore di fondo nella discussione che è nata, per valutare la qualità di un prodotto ci si basa su prezzo e marca, le argomentazioni dovrebbero essere di natura tecnica, se ci si limitasse a Nolan, Shoei, Arai e pochi altri si creerebbe un oligopolio nel quale le nuove marche o quelle che puntano sui prezzi concorrenziali verrebero tagliate fuori. Fatta questa premessa per dire che i prodotti di qualità possono anche non essere solo quelli di moda o più costosi. Io spesso ho avuto modo di valutare la qualità dei prodotti proposti nel supermercato che commercializza i caschi in questione, l'attrezzatura che propone non è di bassa qualità e il più delle volte non proviene neppure dalla Cina, anche su questo poi ci sarebbe da discutere, dato che molti marchi famosi hanno la produzione proprio in Cina.


Quoto tutto: come già ho fatto presente nel post Caschi: articoli e link utili, infatti, penso che gran parte del prezzo che si paga nei caschi (e in mille altre cose) sia dovuto più a fattori di marketing che di efficacia reale. Questo non vuol dire che il casco della lidl da 40 euro dia la stessa protezione dello shoei da 1200, ma che dopotutto, possono non essere così dissimili, perlomeno per quanto riguarda l'involucro.
Il fatto poi che un casco che ti 'casca' a terra si rompe, non è detto che sia una nota negativa in assoluto: per assorbire l'urto, infatti, il casco deve 'collassare' in maniera progressiva in modo da assorbire l'urto prima che la forza di questo si scarichi sul cranio (nell'articolo citato nel mio post infatti i caschi in fibra vengono de-mitizzati in quanto tale materiale, tendenzialmente più rigido, sembra meno adatto ad assorbire con la giusta progressione gli urti rispetto al volgare policarbonato che, più pesante e voluminoso, permette al casco più economico di superare a pieni voti il test a cui la rivista promotrice della ricerca ha sottoposto una manciata di modelli differenti per materiale e costo).
Riassumendo, si tenga ben presente che in caso di caduta con urto del casco contro un ostacolo, il pericolo peggiore per l'incolumità della testa non è la rottura del casco stesso, ma la decelerazione a cui il cranio è sottoposto: oltre un certo limite, infatti, peraltro molto basso, anche in mancanza di danni evidenti sulla struttura protettiva o sul cranio stesso, il cervello 'sbatte' contro l'interno del cranio e si danneggia. Hai voglia ad avere questa marca qui o quel materiale lì.
Certo, è sempre meglio avere la massima sicurezza, ma se uno usa il casco sporadicamente, a basse velocità e per brevi tragitti, scegliere di spendere il poco non mi sembra un delitto. Altrimenti con lo stesso ragionamento si dovrebbe pensare che comprare un'utilitaria sia avere poca cura della propria sicurezza, e che una persona attenta alla propria salute dovrebbe comprarsi per forza un SUV (che grazie all'immane peso scarica efficacemente il botto sull'ostacolo incontrato).

© ganassa :

15/5/2007 11:30
 Uh...


riguardando l'articolo, ho notato una certa somiglianza tra il casco acquistato per 40 euro da Hyuma:



e quello che secondo la rivista s'è fregiato del titolo di casco più sicuro:



( QUI un'immagine più dettagliata, e sotto la classifica con i valori dei vari parametri misurati.)

Notare che il casco in questione negli USA è venduto per meno di 80$

© sps :

15/5/2007 11:46
 Scusa Gan, leggendo il tuo post mi pare di capire che la prova sul casco dev'essere di tipo distruttivo... può darsi che normativamente sia così, ma mi ricorda tanto la filosofia dei crash-test Citroen in cui l'assorbimento dell'impatto devasta la macchina salvando la cella minima degli occupanti il veicolo...
Io ritengo che il tipo di prove che fanno sui caschi dev'essere ripetitivo: non solo 3 colpi con tot kg da tot altezza e ti do il bollino che certifica che è ok:
la varietà degli impatti possibili è tale che si deve considerare anche la necessità che il casco non si apra proprio: la calotta cioè non deve servire per assorbire l'urto. A questo ci pensa lo strato interno.

piuttosto si dovrebbe andare oltre le normative: una metodologia che non definisca solo il minimo ma determini in qualche modo la qualità del casco sulla base ad esempio delle sollecitaz. max che una persona può sopportare...
Allora verrebbe fuori la qulaità dei caschi, verrebbero smitizzate certe marche e altre portate al mercato più facilmente... sparirebbero certe sottomarche che lavorano "al minimo" della sicurezza e, probabilmente verrebbero rivalutate aziende italiane che lavorano molto bene (un po' di sano nazionalismo ci vuole ;-) )

© ganassa :

15/5/2007 11:53
 Citazione:


sps ha scritto:
Scusa Gan, leggendo il tuo post mi pare di capire che la prova sul casco dev'essere di tipo distruttivo... può darsi che normativamente sia così, ma mi ricorda tanto la filosofia dei crash-test Citroen in cui l'assorbimento dell'impatto devasta la macchina salvando la cella minima degli occupanti il veicolo...
Io ritengo che il tipo di prove che fanno sui caschi dev'essere ripetitivo: non solo 3 colpi con tot kg da tot altezza e ti do il bollino che certifica che è ok:
la varietà degli impatti possibili è tale che si deve considerare anche la necessità che il casco non si apra proprio: la calotta cioè non deve servire per assorbire l'urto. A questo ci pensa lo strato interno.


Infatti la prova a cui Motorcyclystonline ha sottoposto i vari caschi è molto ragionata: se leggi l'articolo (lungo e scritto in un inglese non proprio facilissimo, quindi non lo pretendo) chi ha redatto l'articolo contesta sia l'omologazione DOT, troppo semplicistica, ma anche quella Snell, che si fregia di svariati test carpiati i quali però, stando alle statistiche, simulano situazioni poco realistiche.

© G-Spot :

15/5/2007 12:11
 ... forse lo avevate gia' visto QUESTO?

(per anglofoni)

© sergiobandit :

15/5/2007 12:14
 un amico aveva un casco in carbonio a vista marchiato bimota (io lo avevo uguale marchiato uvex) e un giorno in preda ad uno scatto d'ira lo ha sbattuto in terra...
il casco è andato in mille schegge!!
da allora usa shoei (io shoei, ogk ed ora suomy) sperando che siano più "robusti" e protettivi!
ma sopratutto di non doverlo mai constatare con la testa dentro!!

© Clicky :

15/5/2007 12:48
 Personalmente quoto tutto quello che è stato detto sulla sicurezza. Io uso un AGV S-4, mi trovo da dio! Anche alle alte velocità la rumorosità non è elevata. L'unico neo è riguardo ad un abbondante flusso d'aria che entra fra il "muso" del casco e il collo, il tutto risolvibile con pochi eurini acquistando un "anti-turbolenza".

Non è detto però che il casco che tua padre ha acquistato non sia altrettanto sicuro, però ho imparato una cosa dalla vita che mi porto sempre im mente: si mangia in base a quanto si spende. Questo non vale per tutto ovviamente, ma sulla sicurezza i soldi spesi non sono mai troppi

© Clicky :

15/5/2007 12:54
 E questo l'avete visto? (Sir_J è escluso dalla domanda :-D :-P )

http://www.youtube.com/watch?v=9P-1a_e_Yz8

© suzusan :

15/5/2007 12:57
 uno per fortuna non li prova sul campo..bisogna affidarsi a opinioni altrui...piu o meno competenti..e poi alla propia tasca..da quanto ho letto fino ad ora...arai(le finiture degli ultimi anni)non vale i soldi che costa...shoei è un passo avanti.ho visto caschi caduti in pista..parlo sempre di shoei...a parte la visiera..la calotta ha retto benissimo.
certo tenere come riferimento il prezzo di un casco per valutarne l'efficacia non mi pare il massimo.

© ganassa :

16/5/2007 16:35
 sposto questo post dal Manetta a quello Abbigliamento, può sempre essere utile

© robosub :

16/5/2007 18:15
 ma per favore...il casco della lidl..sarà un casco omologato per i 30 orari...poi quando ti spacchi la testa a 29 orari vai a dimostarre a quanto stavi andando..sai quanto cazzo se ne fregano i costruttori cinesi delle teste dei motociclisti tedeschi...Pensando poi che la Lidl e dopo la bmw la famiglia più potete in terra crucca e siccome tutto il mondo è paese vorrei proprio vedere le specifiche dei test di quel casco.
comunque la domanda è semplice...risparmieresti soldi e daresti a tuo figlio che và in giro con una moto da 80/100 cv un casco Lidl ?
se si usalo se no buttalo.

Ma poi di che state parlando , questo è un sito per MOTOCICLISTI VERI..... non provate manco per scherzo a ipotizzare la bontà di un casco da 20 40 o 80 euro di marche sconosciute solo perchè un giornalista ,probabilmente in cerca di stecche , parla bene di un casco del cazzo.
Facciamo della sicurezza passiva uno dei punti di maggior attenzione di ogni motociclista.
Già spesso ci facciamo prendere la mano alle rotonde ai semafori e ai sorpassi.....

in ultimo un costruttore sconosciuto non ha nuilla da perdere...vi ricordate striscia la notizia...??? se lo beccano fare cazzate cambia marchio e voilà..ben diverso per AGV o Nolan o gli altri che se fanno una puttanata non vendono più

© ganassa :

16/5/2007 18:55
 Citazione:


robosub ha scritto:
ma per favore...il casco della lidl..sarà un casco omologato per i 30 orari...poi quando ti spacchi la testa a 29 orari vai a dimostarre a quanto stavi andando..sai quanto cazzo se ne fregano i costruttori cinesi delle teste dei motociclisti tedeschi...Pensando poi che la Lidl e dopo la bmw la famiglia più potete in terra crucca e siccome tutto il mondo è paese vorrei proprio vedere le specifiche dei test di quel casco.


premesso che non è detto che il casco della lidl soggetto di questo post sia lo stesso testato nell'articolo (si assomigliano parecchio, e mi piacerebbe scoprire se sia così), e premesso che lo Z1R è costruito negli USA e non in Cina (da dove l'avete tirata fuori questa?) le specifiche del test sono chiaramente scritte nell'articolo, basta leggerlo. Io l'ho fatto, a suo tempo. Tradurrei volentieri tutto, ma non ne ho il tempo, posso riassumere che queste sono state redatte, come già detto, analizzando le statistiche di incidenti mortali avvenute in Europa. Queste statistiche sono state raccolte dalla Comunità Europea e il loro scopo è quello di dedurre i parametri per la nuova omologazione ECE che è attualmente allo studio. Il test, quindi, vorrebbe ricalcare i parametri della futura omologazione europea. Notare che l'articolo è scritto negli USA e analizza in maniera critica le omologazioni vigenti in quel paese e i risultati pubblicizzati dai costruttori, principalmente americani, che si rifanno a queste. Lo scopo dell'articolo è di sensibilizzare gli USA, che obbligano i costruttori ad omologare i loro caschi solo con la direttiva DOT, assolutamente obsoleta, e a riflettere anche sulla omologazione "privata" denominata Snell.

Citazione:

comunque la domanda è semplice...risparmieresti soldi e daresti a tuo figlio che và in giro con una moto da 80/100 cv un casco Lidl ?
se si usalo se no buttalo.


La domanda è semplice ma non ha senso: la testa non si protegge con gli Euri.

Citazione:

Ma poi di che state parlando , questo è un sito per MOTOCICLISTI VERI..... non provate manco per scherzo a ipotizzare la bontà di un casco da 20 40 o 80 euro di marche sconosciute solo perchè un giornalista ,probabilmente in cerca di stecche , parla bene di un casco del cazzo.



Il casco analizzato, che ripeto non è detto sia quello della lidl ma è pur sempre venduto ad una cifra che si aggira sugli 80$, potrebbe essere un casco "comedicitu" come potrebbe essere un casco valido. Non vedo argomentazioni nel tuo ragionamento. E per la precisione, io ipotizzo quanto mi pare, soprattutto se questa mia ipotesi è ragionata e provvedo a fornire le mie argomentazioni. D'altronde questo è un forum di discussione, impedire la discussione è un controsenso.

Citazione:

Facciamo della sicurezza passiva uno dei punti di maggior attenzione di ogni motociclista.
Già spesso ci facciamo prendere la mano alle rotonde ai semafori e ai sorpassi.....



Facciamo prima della sicurezza attiva il punto di maggior attenzione, piuttosto. Poi, di quella passiva. Io non mi faccio prendere mano alle rotonde, e raramente mi succede nei sorpassi.

Citazione:

in ultimo un costruttore sconosciuto non ha nuilla da perdere...vi ricordate striscia la notizia...??? se lo beccano fare cazzate cambia marchio e voilà..ben diverso per AGV o Nolan o gli altri che se fanno una puttanata non vendono più



Non guardo striscia la notizia, ma il ragionamento è corretto. Tuttavia il casco citato è di una marca che negli USA è conosciuta. E li' le aziende non spariscono nel nulla dopo aver truffato i consumatori, perchè le leggi sono micidiali.

Ah, dimenticavo: l'AGV produce i propri caschi in Cina.



[ Modificato da ganassa il 16/5/2007 19:57 ]

© robosub :

17/5/2007 10:17
 Premetto: non ho nulla contro la popolazione cinese, anzi ammiro gli studenti di tienanmen e il grande statista den tsiao Ping ,tuttavia non sopporto l'economia cinese basata su sfruttamento, su prodotti copiati scadenti a poco costo , smerciati tramite canali incontrollati e malavitosi.
in più non sò usare citazione.......


escludo che il casco della Lidl sia lo stesso dell'articolo, ovvio, ma non escludo che i cinesi abbiano quasi copiato lo stesso per abbindolare il consumatore.
-giusto.... ne con gli euri ne con il casco lindl
-No comment sui gironalisti .... non mi meraviglierei che fra un casco Nolan o Arai ci infilino anche un casco ,che con le frasi giuste, possa esser paragonato ai primi due (parlarono bene anche delle linee della Stilo
e ultimamente osannano la 600 :-x hanno detto che la guzzi e una moto nuova e indistruttibile magari non con queste parole ma questo il senso :-x )
-hai ragione sotto al casco ci vuole sempre la testa giusta
-me culpa leggerò l'articolo , conosco un pò i prodotti uSa e lì non sgarrano sennò ti fai dieci anni di galera vera ,ma non mi fido dei prodotti cinesi fatti senza controllo in mano ai rivenditori europei che anche con morti sulla coscienza si fanno
tre ore di processo.
AGV produce in cina sotto controllo qualità e crash test in una fabbrica con filiera europea.........spero io e Valentino abbiamo un AGV..... :-P

© utente inattivo :

1/4/2008 16:45
 Anche io l'ho comprato. Poi ho fatto una lunga indagine su internet. In base alle sigle sembrerebbe tutto in ordine anche se non capisco il fatto che l'omologazione è tedesca e la casa di produzione spagnola. Per quanto riguarda il costo non cerdo al rapporto qualità prezzo. Il ricarico su certi prodotti può essere del 1000 percento dalla produzione alla rivendita. Gli altri articoli per moto che erano in vendita al lidl erano di ottima qualità a prezzi stracciati, io penso che non abbiamo fatto un cattivo acquisto :-) :-)

© nathannever :

1/4/2008 16:59
 Danilo,

chi siete?
quanti siete?
sì, ma cosa portate?
un fiorino!

corri a presentarti in new-entry!
;-)

© utente inattivo :

1/5/2008 22:21
 Se la B-square di cui parlate è questa
http://www.b-square.com/
non posso che parlarne bene....
Purtroppo non credo sia così :-(

© ridge :

2/5/2008 16:42
 scusate ragazzi se riesumo questo post , facevo una ricerca su internet , ho trovato , ho letto e mi sono sentito di dire la mia , ci tenevo a dire che il casco in questione pure io l'ho preso , è per l'uso casa lavoro , ho sempre acquistato caschi diciamo decenti , l'altro ieri invece ho fatto un pò marcia indietro e l'ho preso , in casa però ne ho altri , un vecchio schubert C1 , un mitico shoei raid , poi un jet kiwi usato tantissimo per lavoro che lentamente continuo a distruggere , ho voluto evitare il jet ma comunque non rovinarmi , per l'uso casa lavoro devo prendere proprio uno economico , ogni volta che parcheggio il leo al lavoro cozzo con il casco sulla sovrastante copertura che c'è al lavoro , fosse solo per gli strisci sulla calotta ok , ma anche sulla visiera è un problema , poi le volte che è caduto , altri strisci a dx e sx , poi il fatto di essere jet e quindi sappiamo tutti molto pericoloso , anche se fosse uno shoei comunque la sicurezza sarebbe minima , mi sono quindi fidati dei prodotti lidl , di sicura qualità sempre e volevo comunque confermarvi che non è cinese , ma tedesco , non c'è omologazione cinese che tenga , la lidl è una famosa rete di vendita tedesca a basso costo , ma comunque di sicura qualità , definire i prodotti lidl prodotti cinesi , scusatemi ma è un'offesa , loro vendono piuttosto i loro prodotti tedeschi , tanto per evitare opinioni o polemiche dove vi risulta che il prodotto in questione è cinese? no perchè altrimenti allora faccio marcia indietro e lo sostituisco al volo.
Grazie a tutti

dimenticavo , complimenti a tutti per il forum , complimentoni davvero ;-)

[ Modificato da ridge 02.05.2008 - 17:46 ]

© Shak :

2/5/2008 19:54
 ridge,
Citazione:

dimenticavo , complimenti a tutti per il forum , complimentoni davvero

Ti sei dimenticato anche di presentarti ;-)

© ridge :

4/5/2008 12:35
 Ok , allora mi presento da quì , sono marco di padova , sono possessore di uno scooter , un'aprilia leonardo 250 al quale ho uno stranissimo attaccamento :-D , sono anni che ci navigo sopra , svariati km macinati , saranno ormai 95.000 , contando i 2 leonardo posseduti , il primo mi è stato rubato , il secondo un pò più malconcio me lo sono letteralmente preso in cura , ne ha passate di tutti i colori , mi sono inserito quì da voi solo per questa discussione e per la domanda quì sopra , ma per il resto se volete potete pure fare un salto anche voi nel sito dove bazzico io:
www.LEONARDISTI.IT
non ci sono solo leonardo sappiatelo , è un forum nato e cresciuto fin dall'inizio aperto a tutti , e a tutte ;-) , una volta l'anno combiniamo solitamente un raduno , quest'anno speriamo di fare altrettanto anche se questa volta sarà un pò difficile , molti dello staff hanno problemi , ma probabilmente riusciremo a combinare lo stesso qualcosa.
Per il resto buone cose a tutti e Complimenti per il forum 8-)

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