Forum: [FT] Abbigliamento -> integrale o modulare ?

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© marcobg59 :

7/4/2009 21:03
 Ho un modulare,vecchio ma tenuto bene. Ne vorrei uno nuovo più silenzioso, magari con visierina parasole interna . Pensavo a un'altro modulare e,dopo averne sentito un gran bene, ho provato lo schubert c2 che si diceva costasse relativamente poco: il collarino mi ha fatto sudare, il sotto gola premeva troppo contro la gola e mi ha quasi soffocato, senza contare che non sono riuscito a mettermi gli occhiali da miope... ( x provarlo il titolare me li ha fatti togliere ) x un costo di 399 euri ( non pochi ma a bg non c'è a meno). Per alcuni giorni ho lasciato perdere. Ogg, x puro caso,i in un centro commerciale ho visto un airoh integrale ma con visierina interna. L'ho provato, ho fatto fatica ha sistemare x bene gli occhiali, ma l'idea di un casco simile mi piace. Chi tra voi porta occhiali da vista che caschi usa? Qualche d'uno ha un casco simile e come si trova? Altre marche con visiera interna in un integrale? Suggerimenti ?
Grazie, marco.

© CavalcaLaNebbia :

7/4/2009 21:32
 marcobg59,
Citazione:

Altre marche con visiera interna in un integrale? Suggerimenti ?


Caberg Justissimo GT. In materiale termoplastico, ne parlano bene.
Ero andato a provarlo tempo fa e non era affatto male. Poi ho messo in testa lo Shoei Multitec e d'improvviso gli altri caschi sembravano tutti bruttissimi......... :-P

© voldan :

7/4/2009 22:05
 Ho il Caberg Rhyno colore grigio modulare con visiera parasole interna dal 2007. E' un po' caldo in quanto molto fasciante ma con gli occhiali da vista ed interfono nessun problema.
Le imbottiture sono completamente estraibili e lavabili. La visiera non vibra ed è molto utile con l'uso degli occhiali. Prezzo inferiore ai 200 Euro.
Non è eccessivamente rumoroso è molto facile da indossare senza togliere gli occhiali.
Lo ricomprerei.
Ciao Danilo

© punk :

7/4/2009 22:19
 Io sono 2 anni che ho il C2 e mi trovo benissimo
comodissimo da mettere e togliere con gli occhiali, areato benissimo (anche d'estate non riesci a sudarci dentro) e veramente ben fatto... ora poi - con l'uscita del C3 - costa quasi la metà di quanto l'ho pagato io :-/ (se ti provi la misura in negozio e lo compri online, lo paghi +-330)

quanto al rumore, è un casco modulare e non sarà mai silenziosissimo... ma il confort è buono.

l'unica cosa è che è un po' una boccia da pesci rossi come dimensione ( in un bauletto normale non ci entra)... il C3 lo hanno fatto più compatto

P.s. e per gli occhiali... meglio un casco modulare... una volta mi sono volati per strada gli occhiali mentro mi toglievo il casco... non è una bella cosa :-o

© skiboy :

8/4/2009 5:02
 ho da poco acquistato un nolan N103 modulare per sostituire il mio vecchio Airoh,
per chi porta gli occhiali il casco apribile e' una vera comodita'.

il Nolan N103 e' un buon casco, con una bella visiera scura interna ed un sistema antiappannante che funziona
abbastanza bene, l'unico appunto che mi sento di fare: e' un po' troppo rumoroso.

lampssss

© 5te :

8/4/2009 8:34
 skiboy,
Citazione:

il Nolan N103 e' un buon casco, con una bella visiera scura interna ed un sistema antiappannante che funziona
abbastanza bene, l'unico appunto che mi sento di fare: e' un po' troppo rumoroso.


Quoto il mio ce l'ho in testa da più di un anno ... e credo che in futuro o lo rendono più silenzioso e con meno turbolenze interne, o cambierò sicuramente marca.
L'anno scorso, quando l'N103 era appena uscito sul mercato pagai 500€ per 2 caschi ...

© Barone :

8/4/2009 8:58
 Non so aiutarti riguardo alle visierine parasole interne; ho provato anch'io ad utilizzare un Nolan N103, ma non mi ci sono trovato e non l'ho tenuto.
Ma di base mi pare che il tuo problema sia decidere tra un modulare ed un integrale. Entrambi presentano vantaggi e svantaggi rispetto all'altro; vado a braccio....
integrale: leggerezza, sicurezza, silenziosità
modulare: praticità con occhiali, cava e metti, possibilità di aprirlo per piccole commissioni o marcia a basse velocità (cosa che per sicurezza comunque non si dovrebbe fare).
Non farti influenzare dagli occhiali, per esperienza mia e di altri banditi quasi qualunque casco integrale è indossabile anche con gli occhiali, devi solo prendere la mano nell'infilarli.
Decidi quindi a priori cosa vuoi... io per non sbagliare ne ho (e ne ho avuti) diversi di entrambi i tipi, e come modulare ho attualmente uno shoei multitec che effettivamente è fantastico. Tra l'altro, col collarino whisper accluso, è anche eccezionalmente silenzioso. Gli ho messo una visiera degradante (fumè nella parte alta, chiara in quella inferiore), cosicchè in pieno giorno il sole non abbaglia, ma la guida in sicurezza di notte ed in galleria è garantita. senza pistolare in marcia con visierine interne.

© DogDrake :

8/4/2009 9:45
 Io porto gli occhiali e da sempre uso modulari. Attualmente Nolan103 costo 220 euro. Da 1 a 10 gli darei un 6 e 1/2. Pesa ed è un po' rumoroso al vento a favore per confort e aerazione. Sull'integrale, che sicuramente è il casco che per eccellenza più sicuro, devo però metterti in guardia che il problema è a seconda del tipo di occhiali che porti: le stanghette degli occhiali possono premere troppo (ti ricordo che se prendi un integrale ti deve aderire come un guanto) e se ti fai un viaggio lungo possono darti fastidio fino al dolore dietro le orecchie (esperienza personale con stanghette alte degli occhiali)

© geoveloce :

8/4/2009 10:09
 Ho due modulari ed un'integrale....che non uso più da quando ho comprato i modulari.
Nolan N100 e Roof Boxer

Il Roof é quello che mi piace ed uso di più. La possibilità di ribaltare la mentoniera totalmente all'indietro è una cosa comodissima, la visiera si può abbassare anche da sola ed è come avere un jet, richidibile anche in corsa e con la tenuta di un'integrale.
Tra l'altro è omologato come integrale, a differenza di moltio modulari che non lo sono.

http://www.motoblog.it/post/15977/nuovo-casco-roof-boxer-v8

© carogioiello :

8/4/2009 10:15
 ciao, io ho 2 caschi ARAI , un condor e una replica doohan....ho gli occhiali e non è mai stato un problema...il casco inutile dire che è ottimo...io voto sempre e comunque un ARAI!

© marcobg59 :

18/4/2009 10:54
 Alla fine ho preso un integrale, arai viper. Gli occhiali entrano abbastanza bene, spero non sia rumoroso. Chi vende on line visiere esterne o interne colorate a prezzi ragionevoli? L'originale, esterna, costa 60 euri... Al casco vecchio, nolan, avevo sostituito l'esterna + l'anti appannamento colorata con meno della metà...
grazie a tutti, ciao marco.

© skiboy :

18/4/2009 11:26
 ho trovato quest'interessantissimo post su www.quellidellelica.com - caschi jet, modulari e integrali: sicurezza e omologazione
certamente fa riflettere...
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Signori la discussione è interessante e vorrei portare la mia esperienza in quanto ho progettato ed omologato diversi caschi targati Dainese, Frank Thomas, Kiwi, Uvex, Lazer, Axo di tipologie integrali, jet.
Ho curato la transizione dell'omologazione ECE ONU 22-03 e 22-04 (adesso sostituita dalla ECE ONU 22-05) che ha introdotto nuove tipologie di impatto e del parametro HIC, prima non considerata, che misura l'energia che viene assorbita dal casco e quindi non trasmessa al cervello.
Tale parametro ha un limite massimo così come l'accelerazione misurata, che in entrambi i casi deve essere la più bassa possibile.
Quindi se leggete prove comparative più bassi sono i "g" e il valore di HIC migliore è il casco.

Nessuna omologazione prevedeva la prova d'urto sulla mentoniera.

Quindi mi fanno ridere i commenti del tipo "l'integrale è meglio del modulare", quando sono correttamente chiusi la struttura è esattamente la stessa sempre che la mentoniera non sia di quelle posticce, ma abbia una struttura propria come Schuberth, Shoei, Nolan.

Diverso è il caso jet - integrale/modulare che mancando della mentoniera chiaramente espone il viso a traumi.

L'associazione dei produttori aveva finanziato uno studio in collaborazione con reparti di rianimazione e traumatologia di diversi ospedali italiani per valutare l'incidenza dell'introduzione del casco jet e le differenze con l'integrale.
Lo studio dei dati clinici storici ha evidenziato quanto segue:
il numero di traumi è enormemente aumentato per motociclisti che adoperano il jet ma l'entità del trauma è tale che ha comportato ospedalizzazioni lunghe ed operazioni maxillofacciali (ricostruzione labbra, naso, denti per capirci) ma che non hanno dato esito fatale.
Infatti la dinamica di un urto frontale ha un effetto disastroso sulle strutture (mandibola, denti, ossa frontali del cranio) che per assorbire l'enorme energia d'urto cedono, cioè si rompono.
Se non accadesse tutta l'energia verrebbe trasmessa al cervello con effetti ben più gravi.
Lo stesso accade per le strutture del casco che sono progettate per cedere in modo controllato e salvare la vita a chi lo indossa.
Un meccanismo devastante dell'integrale che non si rompe sulla mentoniera è dato dal fatto che l'energia d'impatto viene trasmessa, tramite il sottogola, ai condili mandibolari
che sfondano la base cranica provocando l'evento fatale.

La conclusione medica è stata:
da un punto di vista di sopravvivenza dell'utente meglio il jet rispetto all'integrale,
dal puno di vista clinico (in termini di danni al viso) meglio l'integrale al jet.

Personalmente ho esaminato caschi recuperati su luoghi di incidente (tra questi anche quelli di Senna di Imola) ed ho sempre notato rotture evidenti della mentoniera, sinonimo che ha fatto il suo lavoro.
Quindi anche un integrale/modulare che svolge il suo compito comporta inevitabilmente danni al viso, se non si rompesse probabilmente il danno è peggiore.

A mio personalissimo parere, ed uso, io indosso il modulare in viaggi lunghi per ragioni di confort e per brevi o medi giri il jet.
Da quanto detto sopra non farei una netta distinzione integrale - modulare - jet ma ragionerei su come si usa la moto......se sfreccio a 200 km/h su una strada con limite di 70 km/h e mi attraversa un cane qualsisasi casco abbia in testa difficilmente ne esco intero dall'incidente......

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