Forum: [FT] Accessori -> Chiave dinamometrica.

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© RedsDone71 :

15/3/2006 16:17
 Ho intenzione di comprare una chiave dinomometrica per il serraggio delle viti delle mie moto, possibilmente senza spendere un capitale. Qualcuno mi sa indicare una di buona qualità che abbia la possibilità di serrare con questi valori di coppia 3-250 Nm.
Grazie

© Klaudio :

15/3/2006 16:32
 Con un range così esteso non esistono.
Ad esempio USAG produce:

4-20
10-50
20-100
30-150
40-200
60-300


Dipende per cosa la vuoi usare.

© CavalcaLaNebbia :

15/3/2006 17:23
 Domanda da ignorante: suppongo che sia un "manico dinamometrico" in cui inserire varie misure di chiave, vero?



(tra l'altro Klaudio ho notato che sei un "Banditmecccanico" con tre "ci"... :-P)

[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 15/3/2006 18:27 ]

© Sir_J :

15/3/2006 18:07
 una chiave con tale estensione e' paragonabile ad una bilancia che deve pesare con precisione del grammo fino a 100 kg. non puo' essere realizzato

© ElNonino :

15/3/2006 20:33
 Quoto al 100% Klaudio, io ho preso proprio la serie della USAG per avere la gamma completa di coppie di serraggio.

Anche la PROXXON tedesca trattata a BZ da Heine Gericke ha 3 modelli 6-30 Nm, 20-100 Nm e 40-200 Nm, inoltre ti dovrai procurare la serie di 6 adattatori da 1/4", 3/8" e 1/2" in quanto difficilmente si trova la serie con lo stesso attacco.

Per Sir_j: pesare 100 kg con la precisione del grammo è possibile, lo faccio io sulle bilance fisse per pesare i rifiuti sui camion. Serrare un dado con la precisione del Nm è molto ma molto più difficile, in questo caso l'elettronica non aiuta molta, a meno di non passare ad attrezzi molto sofistcati.

:hey:

© Sir_J :

15/3/2006 22:07
 Citazione:


ElNonino ha scritto:

Per Sir_j: pesare 100 kg con la precisione del grammo è possibile,



si, hai perfettamente ragione. In realta' scrivevo con il palmare ed ho sintetizzato troppo.
Intendevo dire una bilancia che pesi da un grammo a 100 chilogrammi con la precisione del grammo ;-)

© b12forever :

15/3/2006 23:42
 Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Domanda da ignorante: suppongo che sia un "manico dinamometrico" in cui inserire varie misure di chiave, vero?



domanda interessante che meriterebbe una risposta da parte dei "guru"! ;-)

© dero :

16/3/2006 7:23
 Infatti! argomento interessante...

QUINDI???? :-o

Che marca e fino a che Nm va comprata (o vanno comprate)???? :-D

e magari anche dove! :-P

© Klaudio :

16/3/2006 8:35
 Quale comprare, bella domanda.

Io, e ripeto io, farei così:

Se puoi permetterne 2 una da 10-50 e una 30-150, e copri piu o meno tutta la gamma di serraggi

Se puoi permetterne solo una io prenderei una 20-100, e stai in un range ove ci sono tutti i serraggi critici.

Per rispondere a prima, si è una chiave universale con attacco quadro (di diverse misure) su cu si installano boccole adatte al bullone.

Dove: in una utensileria o ferramenta evoluto o anche in qualche Brico center attrezzato.
Scegli se possibile marche conosciute, USAG, BETA, FACOM, oppure Stahlville se hai soldi o Snap-On se sei ricco.

Ciò non esclude che ci possano essere altre marche valide che io non conosco, prova anche su E-Bay a volte si fanno ottimi affari e di qualità

Comunque non angosciatevi troppo sulla precisione e sulla qualità dello strumento, in una moto (almeno senza entrare nel motore) non ci sono serraggi critici da dover fare con estrema precisione, in questo campo la chiave serve principalmente per ovviare alla poca esperienza del meccanico dilettante che non ha la sensibilità sufficiente a valutare se la vite è serrata troppo o troppo poco.
A tale scopo una chiave onesta è piu che sufficiente.

© PeppeRC :

16/3/2006 9:00
 Fantastico !
Anch'io avevo intenzione di comprarne una, e questo thread cade proprio "a fagiolo" :-)
Nel mio caso l'utilizzazione è monomaniacale:
svitare e riavvitare il bullone per ritendere correttamente la catena (dunque 100 Nm... modello tipo 30-150).
Il mio meccanico mi aveva detto che non ce ne sarebbe bisogno, basta sapersi regolare... Ma siccome non mi regolo :-), e siccome non riesco a svitare il bullone con una chiave normale (ok, non con una chiave normale... con quelle fornite nel kit. Anche con la mini-prolunga, non c'è verso...), allora vai di chiave dinamometrica.

Grazie a tutti i Banditmecccanici :-)
Peppe

© Rollyzan :

16/3/2006 9:38
 quoto il precisissimo e illustre collega Klaudio. Per la normale manutenzione non ci sono serraggi particolarmente delicati.

Comunque una piccola dinamometrica anche da prezzo modico giusto per darsi un'idea è comoda.

In linea di massima si sbaglia a serrare troppo le viti dei perni ruota, delle piastre forcella che chiudono gli steli e le pinze freno. Al momento senza entrare nel motore non mi sembra siano altri i dadi con particolare cura nel serraggio per l'ordinaria manutenzione... ;-)

[ Modificato da Rollyzan il 16/3/2006 10:41 ]

© b12forever :

16/3/2006 10:49
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:

In linea di massima si sbaglia a serrare troppo le viti dei perni ruota, delle piastre forcella che chiudono gli steli e le pinze freno. Al momento senza entrare nel motore non mi sembra siano altri i dadi con particolare cura nel serraggio per l'ordinaria manutenzione... ;-)



ehm...forse anche i dadi dei supporti del motore sul telaio?? :-?

© b12forever :

16/3/2006 14:45
 nessun bandit-meccanico che consigli o meno di verificare da soli con la chiave dinamometrica anche i dadi dei supporti motore sul telaio??? :-)

© Sir_J :

16/3/2006 16:04
 Citazione:


b12forever ha scritto:
nessun bandit-meccanico che consigli o meno di verificare da soli con la chiave dinamometrica anche i dadi dei supporti motore sul telaio??? :-)


se il motore non cade, vuol dire che e' ok :-D

© b12forever :

16/3/2006 16:14
 Citazione:


Sir_J ha scritto:


se il motore non cade, vuol dire che e' ok :-D


grazie sir! :-P :-P

però mi piacerebbe saperlo sul serio! ;-)

© Sir_J :

16/3/2006 18:16
 Citazione:


b12forever ha scritto:

grazie sir! :-P :-P

però mi piacerebbe saperlo sul serio! ;-)


La mia risposta era scherzosa ma non troppo ;-)
In realta' i bulloni veramente critici sono pochi.
In officina Suzuki il meccanico mi ha montato 3 anni fa i paracarter (che si montano utilizzando le viti di attacco motore) senza dinamometrica. La moto e' perfetta ;-)

© Rollyzan :

17/3/2006 8:51
 diciamo che se spesso si tende a tirare troppo le viti, specialmente quelle che vanno in una sede di alluminio.

poi se avete la dinamometrica fate presto a farvi un'idea...

:-)

© ledste :

17/3/2006 12:18
 Io ho preso la BETA da 20 a 100 Nm che mi fa praticamente tutto quello di cui ho bisogno e l'ho pagata 100 euro.

SCONSIGLIO le chiavi cinesi e relative porcate.

© ursett :

17/3/2006 13:01
 Citazione:

Rollyzan ha scritto:
quoto il precisissimo e illustre collega Klaudio. Per la normale manutenzione non ci sono serraggi particolarmente delicati.
Comunque una piccola dinamometrica anche da prezzo modico giusto per darsi un'idea è comoda.
In linea di massima si sbaglia a serrare troppo le viti dei perni ruota, delle piastre forcella che chiudono gli steli e le pinze freno. Al momento senza entrare nel motore non mi sembra siano altri i dadi con particolare cura nel serraggio per l'ordinaria manutenzione...
Quoto alla grande. Tra l'altro i fissaggi sull'alluminio (quelli citati) non sono certo critici (al limite si inciderà un po' la sede). Diverso sarebbe per i fissaggi del motore (intendo "del" motore, non che tengono il motore).
Personalmente ho una dinamometrica sola (piuttosto economica); l'avrò usata si e no cinque volte; per la normale manutenzione (tendicatena, olio, freni, etc.) vado "ad occhio" e non si è mai svitato/rotto niente.
Laaaampsssss

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