Forum: [FT] Accessori -> Chiave dinamometrica su E-bay

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© utente inattivo :

1/2/2007 12:58
 Ragazzi, mi è arrivata a casa oggi dalla Germania........Fantastica !

http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETRICA-MANNESMANN-GERMANY-NUOVO_W0QQitemZ230083078985QQihZ013QQcategoryZ303QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Volevo solo dirvelo se vi serve un parere per dove comprarla e com'è fatta.

Ha pure l'adattatore per le bussole da 3/4 !

Ho visto che c'è quasi sempre su E-bay, era da un pò, infatti, che ci stavo pensando e dopo consiglio amico l'ho comprata.

:hey:

© freddy55 :

1/2/2007 13:15
 ottimo Nic,ora lascia da parte il martello :no: :-D

© suzusan :

1/2/2007 13:27
 ciao che indice di errore ha?

© dero :

1/2/2007 13:34
 sbaglio o per il bandit servirebbe anche con meno coppia di serraggio??? Forse 10Nm???
Interessante pero` per il resto!
quasi quasi....

© Satoru :

1/2/2007 13:36
 Peccato che tu non sia in zona, senno' potevamo fare acquisto doppio e risparmiare sulle spese!
Anche io ricordo che si sono anche delle coppie di serraggio piu' basse sul bandit.
Qualche banditmeccanico dia una parola sul set di dinamometriche che bisogna possedere!

[ Modificato da Satoru il 1/2/2007 14:38 ]

© utente inattivo :

1/2/2007 21:01
 Citazione:


dero ha scritto:
sbaglio o per il bandit servirebbe anche con meno coppia di serraggio??? Forse 10Nm???



non capisco ragazzi, la chiave va bene per i bulloni del Bandit !

La chiave ha un range che va da 10 a 210 Nm e si può anche regolare all'unità, es. 15 - 23 - 42 - 68 ecc....

Posto una pagina di un manuale ;-) con le coppie di serraggio e che la chiave in oggetto riesce a coprire, perciò va benissimo.



:hey:

P.S.: ho capito, ho letto dopo, la chiave che io linko va da 28 Nm !
Io però ho comprato la stessa che parte da 10 Nm, ma è la stessa come modello, forse se chiedete al venditore ne ha ancora che partono da 10 Nm ;-)

[ Modificato da Nic71 il 1/2/2007 22:05 ]

© NatZan :

1/2/2007 21:13
 le chiavi dinamometriche lavorano bene ai medi del regime indicato...

io ad esempio ho un 5-70 e una 20-240.... mi sembra.... e sulle chiavi non risparmiate..... si fanno danni e ci si fà male....

una buona dinamometrica naviga attorno alle 100-120 euro.... molto scontata.... le vende overkill di ottima marca....

© Sir_J :

1/2/2007 21:13
 attenti con la dinamometrica alle coppie di serraggio molto piccole. si rischia lo stesso di rompere tutto ;-)

© utente inattivo :

1/2/2007 21:21
 Citazione:


NatZan ha scritto:
le chiavi dinamometriche lavorano bene ai medi del regime indicato...

io ad esempio ho un 5-70 e una 20-240.... mi sembra.... e sulle chiavi non risparmiate..... si fanno danni e ci si fà male....

una buona dinamometrica naviga attorno alle 100-120 euro.... molto scontata.... le vende overkill di ottima marca....


non discuto.......

sicuramente una chiave che costa 100 euro qualcosa in + avrà di sicuro....relativamente a questa, stasera, causa un dubbio, sono andato da un meccanico di fiducia che conosco da anni a fargliela vedere, vicino a casa mia, e mi ha detto che la marca la conosce ed è molto buona, per la piccola manutenzione privata e + che sufficiente.....ed infatti, con questa chiave, mi sto rivolgendo a quelli !

Se uno vuol fare lavori professionali, chiave da 20 o da 100 euro, a meno che non sia un mago e se ne intenda veramente tanto, per me, è meglio che vada da un meccanico, e comunque, ho letto in giro che anche quelli la chiave dinamometrica la usano poco....pensa che il gommista che mi ha cambiato la gomma davanti non ha usato nessuna dinamotrica per serrare i bulloni della pinza e della ruota e ci ho fatto 6000 km, perciò quella che ho preso è sicuramente una garanzia in + !

:hey:

[ Modificato da Nic71 il 1/2/2007 22:24 ]

© dero :

2/2/2007 8:03
 quoto nic
io i bulloni li serro a calci, e` gia` un passo avanti no??? :-P

il mio ex-mecca fa un segnetto sul dado da svitare e quando riavvita allinea i segni. direi che il suo margine d`errore e` anche piu` alto!

© nathannever :

2/2/2007 10:19
 Citazione:

dero ha scritto:
il mio ex-mecca fa un segnetto sul dado da svitare e quando riavvita allinea i segni. direi che il suo margine d`errore e` anche piu` alto!


x questo è diventato "EX-mecca" ?
:-P

© Satoru :

2/2/2007 10:24
 Sul B4 si sono coppie anche di soli 6Nm... 10 come limite minimo sono troppi

© Rollyzan :

2/2/2007 10:33
 se vi dico che non ho mai usato la dinamometrica mi credete? :-D

© Voodoo78 :

2/2/2007 11:05
 sono convinto anche io che se ne possa fare a meno... ;-)

© Giuspe :

2/2/2007 12:09
 Io ho usato esattamente questa chiave dinamomentrica...l'ho trovata molto utile...non tanto per serrare alla coppia giusta (visto che al primo utilizzo si capisce che di solito stringiamo molto più del dovuto)
ma per operare su viti serrate duramente!

Senza questa chiave difficilmente sarei riuscito ad aprire i tappi della forcella della mia piccolina.

Secondo me è un buon acquisto, visto che una pro costa troppo...l'alternativa è tra avere una chiave diamometrica decente o non avercela proprio. :-)

© dero :

2/2/2007 12:17
 Citazione:


nathannever ha scritto:
Citazione:

dero ha scritto:
il mio ex-mecca fa un segnetto sul dado da svitare e quando riavvita allinea i segni. direi che il suo margine d`errore e` anche piu` alto!


x questo è diventato "EX-mecca" ?
:-P



infatti, ma alla fine la moto non mi si e` mai smontata sotto le chiappe! :-)
Insomma
se ne fa anche a meno
ma per una spesa minima si ha un raffronto e si evita di spanare qualcosa no?
Il perno ruota ad esempio a me si stringe sempre troppo!
sapessi quant`e` 100Nm :-P

© Sir_J :

2/2/2007 12:20
 Citazione:


Giuspe ha scritto:
Senza questa chiave difficilmente sarei riuscito ad aprire i tappi della forcella della mia piccolina.



La prima volta che ho cambiato l'olio nella forcella del b12, mi son dovuto fare aprire i tappi dal mecca con la pistola ad aria compressa. Erano veramente inamovibili :-o


eheheh! :-D Mi sovviene la sua faccia quando sono arrivato in sputer con i due steli in piedi sulla pedana dicendo: me li apre sto cavolo di tappi? :-P

© Sir_J :

2/2/2007 12:25
 Citazione:


dero ha scritto:

Il perno ruota ad esempio a me si stringe sempre troppo!
sapessi quant`e` 100Nm :-P


1 tonnellata a 1 cm :-D :-D :-D

© utente inattivo :

2/2/2007 12:36
 Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
sono convinto anche io che se ne possa fare a meno... ;-)


Ammetto di essere parecchio ignorante sui lavori meccanici di moto ed auto, ed ero scettico anche io, qualche post fa !

Però, mi sono ricreduto ! A parte il consiglio di uno che mi fido ciecamente "qua dentro" ;-), quando ieri sera, sono andato dal mecca per fare vedere la chiave, non avete idea di cosa mi ha raccontato, di quanto tempo perdono per stringere bulloni importanti di auto diverse una dall'altra, con tabelle varie sotto mano !

Hanno 3 chiavi da 200 euro all'una, e le usano tantissimo....e parliamo di una piccola officina !

Poi, logico, qualche bullone ormai lo "sanno a memoria" ma, ed io pensavo, NON è ASSOLUTAMENTE stato del parere che NON serva la dinamometrica, anzi, a sentire lui, per "certe" cose, è indispensabile....

Perciò, ripeto, magari piccola, magari un pò economica, magari stupida, ma averla ed usarla, per me, da quello che ho sentito è meglio che non averla !

Poi, tutto è relativo.....:hey:

© PiovE :

26/2/2007 0:49
 ma a che serve?

© utente inattivo :

26/2/2007 12:22
 A serrare i bulloni con la giusta coppia !

© ElNonino :

26/2/2007 12:48
 Io credo che se si usa uno strumento per effettuare lavori (siano essi meccanici o di altra natura) o è preciso o non serve a nulla ed in tal caso è meglio affidarsi alla pratica ed alla sensibilità personale.

Mi spiego, usare una dinamometrica di dubbia precisione comporta un rischio da non sottovalutare; se per esempio fidandomi della chiave serro a xx i bulloni delle pinze freno ed in realtà li ho serrati a xx -20% e si allentano durante l'uso ?, non è meglio tirarli un po di più ad orecchio ?.

Per mia fortuna devo usare chiavi dinamometriche per lavoro (serraggio di celle di carico sui mezzi r.s.u.) per cui mi son fatto comprare dal capo la serie completa della USAG con tanto di certificato di calibrazione e sono l'unico che le utilizza, anche perchè tali strumenti per mantenere la calibrazione devo essere trattati adeguatamente e non sbattuti di quà e di là come ho visto fare in molte officine.

Come ultima considerazione, ritengo che i soldi investiti nella buona attrezzatura siano i meglio spesi, in fin dei conti una chiave del genere dura una vita ed allora perchè prenderne una di dubbia qualità ???

:hey:

© tzirk :

26/2/2007 13:37
 Siccome i ranges delle coppie di serraggio in una moto sono abbastanza ampi, basta tenersi al centro di quel range e con una chiave dinamometrica, anche se non precisissima, a parer mio si sta molto più tranquilli che a stringere ad occhio.

Ad esempio il dado dell'assiale posteriore deve essere stretto con una forza compresa tra 25 e 39 Nm, quindi se regolo la chiave ad una forza di 32 Nm sono sicuro di rientrare nel range prescritto anche con una chiave non professionale.

Questo ovviamente non vale per i lavori di alta precisione dove i ranges sono molto più ristretti. ;-)

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