Barone : |
28/3/2007 16:52 |
Scrivo nel tecnico perché penso che il post possa avere un minimo di utilità anche oltre quanto si scrive nel manetta.
Premetto che sono alto, molto alto, quindi quanto scriverò può anche non essere valido per persone di statura sensibilmente diversa dalla mia.
Quando ho preso scaccomatto, l'ho preso col cupolino A750, verniciato grigio come la moto, con qualche inevitabile segno del tempo e dell'usura. Non mi piaceva, pertanto dopo poche settimane l'ho sostituito col mio vecchio A200 fumé, meno invasivo e discreto dal punto di vista estetico.
Ora, a parecchio tempo di distanza e con un raduno in vista, volevo dare una rinfrescata all'A750, ritenendo che per un lungo trasferimento ed eventuali tratte autostradali a discreta velocità potesse riparare meglio dell'A200.
Così ho smontato il plexiglass dalla parte verniciata, l'ho pulito e lucidato col polish (è tornato nuovo), ho tolto la ferramenta dal resto del cupolino, e sono andato in carrozzeria. Con 20 euro me l'hanno carteggiato, stuccato ove serviva e riverniciato. Gli é stato applicato come colore il classicissimo grigio metallizzato Fiat, non ricordo il suo codice, e vi posso assicurare che é sorprendentemente identico al grigio YD8 Suzuki. Tenetene conto, potrebbe tornarvi utile. Ho rimontato il tutto, tornando in possesso di un A750 nuovo, brillante, perfetto, un vero piacere alla vista. L'ho rimontato su scaccomatto ed usato per un pò di giorni, testandolo a diverse velocità, e qui ho avuto la poco piacevole sorpresa.
Causa mia altezza, il cupolino protegge bene anche ad alte velocità il busto, ma a livello di linea spalle e testa crea turbolenze davvero fastidiose. In raffronto il piccolo A200 mi alleggerisce la pressione dell'aria dalla pancia e fino al petto, costringendomi a qualche sforzo in più per mantenere la postura alle alte velocità, per contro lasciando testa e spalle libere da vortici, con piacevoli effetti anche in termini di minore rumorosità.
Non ho ancora deciso che farò, ma certamente ho appurato che una maggiore protezione aerodinamica nel mio caso non é un vantaggio, o lo è solo parzialmente. Riflettete, spilungoni, quando sarete indecisi sull'acquisto di una N o di una S, pioggia a parte. | |
|