Forum: [FT] Accessori -> termometro doppia temperatura

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© Romano :

2/5/2007 10:44
 Ieri mattina giravo attorno alla motina pensando.....
Poi mi è venuto in mente che qualcosa prima del girello del 1° Maggio dovevo fare e cercando in garage trovo un termometrino che avevo montato sulla vecchia ford fiesta (di quelli a doppia temperatura con il sondino per la temperatura esterna)...
allora temperatura esterna-interna sulla moto? .... non serve a un benemerito ....
però magari se il sondino lo metto vicino al motore le temperature differiscono...., ma la temperatura del motore serve saperla o è più importante quella dell'olio... dove lo metto sto sondino....
alla fine l'ho piazzato sopra il radiatorino dell'olio il termometro con il display sul manubrio (carino!) e sono andato a fare il famoso giro...
temperature rilevate ambiente: 20°C - 22°C, temperatura sopra il radiatorino olio: 41°C - 48°C

Qualcuno ha suggerimenti dove mettere la sonda per rilevare temperature interessanti, qualcuno l'ha già fatto.

PS: non mi interessano le temperature rettali, grazie.... :-D

© ciappo78 :

2/5/2007 10:46
 non è meglio conoscere la temperatura dell'olio?

© Sir_J :

2/5/2007 10:49
 la conoscenza della temperatura e' importante se hai un riferimento.
Poniamo che metti il sondino vicino ad un punto e leggi 50 gradi. E' molto, poco o giusto?

© Romano :

2/5/2007 10:52
 Citazione:

la conoscenza della temperatura e' importante se hai un riferimento.
Poniamo che metti il sondino vicino ad un punto e leggi 50 gradi. E' molto, poco o giusto?


Infatti hai ragione.... intento dovrei sapere la temp. ottimale dell'olio nel circuito refrigerante...

© suzibandit :

2/5/2007 11:06
 Sul tappo dell'olio sul carter motore... ma ti voglio a sigillare il tutto..... ;-)

© Romano :

2/5/2007 11:09
 Citazione:

Sul tappo dell'olio sul carter motore... ma ti voglio a sigillare il tutto.....


interessante.....

cioè tu dici sopra il tappo? :-?

© suzibandit :

2/5/2007 11:16
 Citazione:


Romano ha scritto:
Citazione:

Sul tappo dell'olio sul carter motore... ma ti voglio a sigillare il tutto.....


interessante.....

cioè tu dici sopra il tappo? :-?


...no, "al posto" del tappo.
Di solito i termometrini (tipo quello montìtato da Salvo605 ultimamente) sono degli "accrocchi" che da un lato hanno una parte filettata che va inserita al posto del tappo....
Rimane il problema evidenziato da Sir_J, capire comunque qual'è il valore corretto..

© suzibandit :

2/5/2007 11:18
 ...azzardo una soluzione...
Ti procuri un tappo alternativo. Lo fori e ci fai passare la sonda del termometro. Poi sigilli il tutto con del silicone per alte temperature....
Declino ogni responsabilità sull'esito del lavoro.... :-D

© Romano :

2/5/2007 11:24
 ... è già l'ho visto quello di Salvo....
mi è venuta in mente una cosa.... e se affogo la sonda nel tappo?
ossia pratico un foro a caldo nel tappo, gli infilo la sonda e poi sigillo il tutto?? già ma con cosa sigillo....

mi stà pigliando na :scimmia: per sta roba :-x

© Romano :

2/5/2007 11:26
 ...azzardo una soluzione...
Citazione:

Ti procuri un tappo alternativo. Lo fori e ci fai passare la sonda del termometro. Poi sigilli il tutto con del silicone per alte temperature....
Declino ogni responsabilità sull'esito del lavoro....

Minchia mi leggi nel pensiero?????
non avevo letto e siamo arrivati alla medesima soluzione...... silicone per alte temperature.... già.... ma esiste?

© suzibandit :

2/5/2007 11:27
 Citazione:


Romano ha scritto:
... è già l'ho visto quello di Salvo....
mi è venuta in mente una cosa.... e se affogo la sonda nel tappo?
ossia pratico un foro a caldo nel tappo, gli infilo la sonda e poi sigillo il tutto?? già ma con cosa sigillo....

mi stà pigliando na :scimmia: per sta roba :-x


Non so il tuo, ma il mio tappo è in alluminio...hai voglia a forarlo a caldo.... :-D
Comunque io non sono per le modifiche irreversibili, quindi l'opzione di modificare il tappo originale manco la prenderei in considerazione.... lo farei con un tappo di riserva... non so se diametro e passo siano uguali tra marche e modelli diversi... magari ne trovi da qualke autodemolizione... :-?

© suzibandit :

2/5/2007 11:32
 Citazione:


Romano ha scritto:

Minchia mi leggi nel pensiero?????


:appizz:


Citazione:


Romano ha scritto:
silicone per alte temperature.... già.... ma esiste?



Secondo me si. So che esistono dei sigillanti per ferri da stiro.
Non so se possa andare bene anche del Loctite quello che si usa per far tenuta sui carter motore....

© Romano :

2/5/2007 11:35
 il tappo del b65 è in plastica quindi il foro a caldo lo posso fare, magari mi informo quanto costa il ricambio prima di procedere :-D
comunque l'idea sta prendendo corpo... :-D :-D

© suzibandit :

2/5/2007 11:38
 :hey:
Poi facce sapè....

© Romano :

2/5/2007 14:06
 Sempre che mi riesca la realizzazione della malsana idea...
la temperatura ottimale dell'olio dovrebbe essere tra 70°C (moto calda) e 100-110°C ?
a 120° C è il limite ?
:-? :-?

© Rollyzan :

2/5/2007 15:52
 L'ideale sarebbe avere la temperatura dell'olio in coppa, ma a che casso ti serve se ne fai un uso prettamente stradale?
i termometrini da mettere al posto del tappo sono carini, ma non servono ad un cazzo... (ce l'ho anche sul b4)

lampsss

© darkfour :

2/5/2007 16:12
 ma sei sicuro che il sondino in questione non si squaglia con le alte temperature? se è progettato per temperature ambiente non è che si aspetta ambienti troppo caldi.
...se lo immergi nell'acqua bollente che fa?
- fonde?
- dice 50°
- 100°

Se tutto funziona, direi che lo potresti usare come riferimento per il futuro: la temperatura corretta rilevata con quell'apparato in un determinato punto può essere diversa da quella che rileverebbe uno strumento diverso in un punto lievemente più spostato; se consideri buona la temperatura media di oggi e la moto funziona, potrai rilevare eventuali surriscaldamenti prima che diventino un problema grave.
Oppure fai un sondaggio su un numero significativo di modelli analoghi in modo da avere uno studio statistico di riferimento da poter utilizzare...

© tataritsch :

2/5/2007 16:34
 la temperatura ottimale nei sacs ... la si legge in coppa dell olio!!!

le temperature del tappo dell olio ( quello sulla frizione x capirci) con termometro sono indicative ... ovvero salgono in fretta e calano lentamente..... perke non son a contatto diretto con l'olio ma bensi con l'aria interna surriscaldata dal lavoro mekkanico del motore mentre per le temperature puoi prenderle e rilevarle con una buona sicurezza.... dal tappo coppa dell olio posto sotto il motore o sul tappo di lavorazione posto sul carter motore inferiore DX quello sotto il carterino del captatore dell accensione ( quello a dx prima della frizione se sei seduto sulla moto ) e' la mandata dell olio appena uscita lla pompa mentre va al radiatore....

;-)

© Romano :

2/5/2007 17:28
 A sto punto mi sa che lo lascio a contatto della parte superiore del radiatorino e mi faccio un'idea di come sale, scende o resta stabile la temperatura poi vi faccio sapere 8-)

© Zortan :

2/5/2007 17:58
 ragazziiii esistono in vendita dei tappi olio con la sonda integrata... con 40 euro ti danno il tappo sonda e lo strumento VDO.
chiaramente c'è da portare due fili in giro... e lo strumento andrà montato dalle parti della strumentazione...

[ Modificato da Zortan il 2/5/2007 19:00 ]

© Sir_J :

2/5/2007 18:43
 Non fare cavolate, ascoltami.
Il silicone per alte temperature esiste, ma se poi te ne va un po' nella coppa e se ne va in giro per il motore a tappare qualche passaggio olio? E se la sonda si spacca visto che non credo sia progettata per arrivare a 120 o piu' gradi? Lassa perdere ;-)

© Berserk :

2/5/2007 22:02
 Sensore esterno: sopra il faro
Sensore interno : sotto le chiappe!!! :rotfl: :fango:

© Zortan :

3/5/2007 23:03
 Citazione:


Zortan ha scritto:
ragazziiii esistono in vendita dei tappi olio con la sonda integrata... con 40 euro ti danno il tappo sonda e lo strumento VDO.
chiaramente c'è da portare due fili in giro... e lo strumento andrà montato dalle parti della strumentazione...

[ Modificato da Zortan il 2/5/2007 19:00 ]


visto che me lo han chiesto in pvt:

http://cgi.ebay.it/vdo-WATER-TEMPERATURE-TEMP-meter-gauge-dial-classic-car_W0QQitemZ180111309127QQihZ008QQcategoryZ9903QQrdZ1QQcmdZViewItem

questo è un esempio. Se andate in un negozio di truzztuning auto vi danno il tappo olio con sonda integrata (per la filettatura portate il Vs. tappo di origine) e lo strumento da mettere sul quadro. L'unica cosa è che essendo roba da auto è un pò ingombrante, gli strumenti son quasi tutti da 50mm.

divertitevi qui:

http://www.egauges.com/

Ma a ogni modo consiglio il negozio, con 50 euro al max ve la cavate.

© Romano :

14/5/2007 14:11
 Bene, dopo "viaggetto" di circa 650 Km, Teolo (PD) - Tortona (AL) e ritorno, ho raccolto un po' di dati sulle temperature raggiunte:
primo la sonda l'ho fascettata su un manicotto vicino alla distribuzione e il termometro fissato sul manubrio.
secondo ho fatto tutta autostrada (che merda di viaggio)
terzo ecco le temp:
T esterna min 26°C (partenza ore 16.00) - max 32°C (fermata motore acceso ultimo casello ore 19.30)
T "motore" min 24°C (partenza a motore freddo) - max HI (oltre 70° C segna così) - media durante il tragitto autostradale 58°C - 60°C tenendo circa 6.000 rpm, 63°C - 65°C dopo qualche sorpasso circa 8.000 rpm

ok dati forse un po' del cazzo comunque odio l'autostrada !!!!
certo che scaldina parecchio i gingilli la piccola ogni tanto divaricavo le ginocchia per prendere arietta fresca :-D :-D

© Romano :

14/5/2007 15:01
 ok ok
la faccio finita con sta storia delle temperature ho capito che non gliene frega niente a nessuno :-D

© Fillo :

14/5/2007 15:06
 Citazione:


Romano ha scritto:
PS: non mi interessano le temperature rettali, grazie.... :-D


E allora perchè hai aperto il 3d ?? Era ovvio che se chiedevi ai banditi dove mettere il sondino essi potevano essere propensi alla risposta "rettale".... Bah.... :-?

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