Forum: [FT] Accessori -> Scarico omologato

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© frabandi :

16/2/2008 20:41
 Ciao ragazzi!

Ultimamente ho dato uno sguardo su ebay ad alcuni terminali di scarico per il mio b1250
trovando tra l'altro alcuni modelli molto belli siglati come "beowulf".
Cio' che mi domando se dovessi sostituire lo scarico e' questo:
1) Perderei l'omologazione euro 3 ?
2) Perderei il catalizzatore oppure questo si trova prima del finale?
3) La moto avrebbe bisogno di essere ritarata a livello di centralina?
I terminali in questione visti su ebay sono tutti "road legal" cioe' omologati per l'uso stradale anche se sono prodotti in inghilterra.
Un saluto dal vs nuovo Frabandi. :-)
Scusate ma ho postato per errore lo stesso messaggio in ciclistica,sono nuovo e non ho molta dimestichezza con i forum. :-D

© Klaudio :

17/2/2008 8:37
 Se lo scarico risponde alla normativa CE 2005/30 (oltre che alla 97/25/9) ed è omologato per il tuo modello di moto non perdi la conformità alla Euro 3.

© frabandi :

17/2/2008 9:51
 Non saprei dirti se lo scarico risponde alle normative da te elencate anche perche' e' prodotto in inghilterra quindi fuori dalla CE.
Comunque riguardo il catalizzatore e la ritaratura della centralina cosa mi dici? 8-)
Ti posto comunque il link del terminale in questione cosi' magari ci dai un'occhiata.
http://cgi.ebay.it/SUZUKI-GSF1250-BANDIT-BEOWULF-EXHAUST-CAN-GSF-1250_W0QQitemZ110223753596QQihZ001QQcategoryZ10464QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Grazie a presto.

© MinaVagante :

17/2/2008 10:25
 frabandi,
Citazione:

inghilterra quindi fuori dalla CE.



eh?

cos'è? mercosur?

© frabandi :

17/2/2008 10:58
 eh?

cos'è? mercosur?
Non capisco la risposta di mina vagante.
Grazie

© boltz :

17/2/2008 11:00
 frabandi,
Citazione:

cos'è? mercosur?

http://it.wikipedia.org/wiki/Mercosur

se non e' successo qualcosa da ieri sera, la GB e' nella UE (non ha l'euro, ma questa e' un'altra faccenda).

Per la tua domanda originale: hai provato a chiedere al venditore? Bello scarico, btw.

© MinaVagante :

17/2/2008 11:13
 frabandi,
Citazione:

Comunque riguardo il catalizzatore e la ritaratura della centralina cosa mi dici? 8-)



allora
appurato che l'Inghilterra fa parte dell'UE e non del Mercosur, il catalizzatore con relativa sonda lambda si trova prima del silenziatore: quindi, sostituendolo, il cat rimane li dove è

essendo un catalizzatore trivalente munito di sonda lambda (che legge la percentuale di ossigeno presente nei ga di scarico, e modifica di conseguenza il funzionamento della centralina), la "taratura" viene fatta automaticamente dalla moto

non ti rimane che montare il terminale e godertelo

© frabandi :

17/2/2008 11:23
 Scusate se ignoravo il fatto che anche l'inghilterra facesse parte della comunita' europea e grazie del chiarimento sul mercosur.

Rimane comunque valida la domanda fatta all'inizio circa la posizione del catalizzatore,che se fosse localizzato nel terminale di scarico
anche solamente in parte, sarebbe asportato da una eventuale sostituzione dello stesso. :-D

© MinaVagante :

17/2/2008 11:25
 frabandi,
Citazione:

Rimane comunque valida la domanda fatta all'inizio circa la posizione del catalizzatore,che se fosse localizzato nel terminale di scarico
anche solamente in parte, sarebbe asportato da una eventuale sostituzione dello stesso. :-D

MinaVagante,
Citazione:

il catalizzatore con relativa sonda lambda si trova prima del silenziatore: quindi, sostituendolo, il cat rimane li dove è

© frabandi :

17/2/2008 11:33
 Ok grazie minavagante sei stato molto chiaro.
Hai confermato cio' che gia' sapevo in quanto avevo gia' notato la sonda lambda subito dopo la giunzione del 4in1.
Ho voluto chiedere lo stesso perche'qualcuno (non del forum per carita') aveva messo in giro voci secondo le quali
buona parte del cat.fosse presente anche nel terminale visto la temperatura mostruosa da questi raggiunta. :-P

© Barone :

17/2/2008 19:39
 credo di non andare troppo ot se, vista la chiarezza fatta da Bruno sul cat k7/k8, scrivo del B12 k6 che ho, ritenendo sia utile ai possessori dei 650 e 1200 euro 2.
infatti come anche il B650 di quell'anno, l'omologazione é euro 2.
ho preso uno scarico (con catalizzatore) rispondente alla 2005/30, e so di essere in regola su tutto. ma la stessa casa ha in listino anche il modello senza cat. (quindi solo normativa 97/25/9)

ne deduco che a differenza dei modelli successivi qui la differenza il terminale la fa, eccome!
il funzionamento ed il tipo di catalizzazione devono giocoforza essere diversi rispetto al catalizzatore con sonda lambda, e montare un terminale senza cat. in questo caso non fa perdere l'omologazione euro 2, ma in caso di controllo al terminale ci espone al rischio di sanzione.

E' corretto ciò che ho scritto?
Qual'è il diverso funzionamento dei due tipi di catalizzatore, quello prima del terminale e quello collocato nel terminale?

© DiLake :

17/2/2008 21:09
 Bah io di chiarezza ancora non ne ho, e i dubbi mi vengono proprio leggendo le discussioni qui nel sito:

http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=37960&forum=33
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?forumid=37&topic_id=36728&viewmode=flat&sortorder=0&start=0
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=37420&forumid=40#518370

:-? :-? :-?

Sarebbe bello avere una risposta ufficiale da Suzuki Italia...

Che poi l'unico scarico per K7 dove leggo "omologato" e non "omologato solo per le emissioni acustiche" è quello della Yoshimura che guarda caso è partner Suzuki da sempre e ci credo di più che abbia ottenuto nulla osta o roba simile.....ed infatti costa uno sproposito:




> link <

© Barone :

18/2/2008 9:50
 effettivamente, a leggere i 3d che hai linkato, c'è da farsi venire ulteriori dubbi...
mi ha colpito in particolare l'affermazione da parte di mivv circa la sicura presenza di un cat. anche nel terminale del k7, per cui essi stessi metterebbero in commercio un terminale non omologato 2005/30. e a che pro dire una cosa del genere, se non vera?

può essere che nel 4 in 1 ci sia soltanto la sonda lambda, e che il cat. sia proprio nel terminale, e solo lì?

© Klaudio :

18/2/2008 9:57
 Se il terminale è omologato secondo la normativa CE 2005/30 rispetta anche le emissioni gassose.
Poi se il catalizzatore è nei collettori o nel terminale è un problema di chi lo costruisce.

Se il certificato di omologazione dichiara CE2005/30, il tipo di moto corretta e ha le marcature previste il terminale è a norma di legge e rispetta Euro 3.

Se non viene citata la normativa, anche se il cataizzatore non viene eliminato non puoi dimostrare il rispetto della normativa.

© MinaVagante :

20/2/2008 12:53
 confermo che nel B12,5 WC c'è un catalizzatore anche nel terminale

© frabandi :

20/2/2008 19:50
 Allora minavagante confermi anche tu la presenza di un cat nel finale quindi niente sostituzione con terminali non omologati per le emissioni gassose. :-)

© frabandi :

20/2/2008 19:58
 Chi o cosa ti ha confermato l'esistenza del cat anche nel terminale?

© MinaVagante :

20/2/2008 22:03
 frabandi,
Citazione:

Chi o cosa ti ha confermato l'esistenza del cat anche nel terminale?



Suzuki Italia

© DiLake :

20/2/2008 23:37
 MinaVagante,
Citazione:

frabandi,
Citazione:

Chi o cosa ti ha confermato l'esistenza del cat anche nel terminale?



Suzuki Italia


Ottimo, finalmente una info precisa!
Quindi al momento TUTTI i terminali in commercio fanno perdere l'omologazione per le emissioni.
resta da vedere lo yoshimura, per il quale però non trovo un sito che mi dia info in merito....

© reds :

21/2/2008 7:34
 DiLake,
Citazione:

resta da vedere lo yoshimura, per il quale però non trovo un sito che mi dia info in merito....

Infatti... non ci sono informazioni sufficienti in merito.. a chi si puo' chiedere??

© MinaVagante :

21/2/2008 8:21
 MinaVagante,
Citazione:

confermo che nel B12,5 WC c'è un catalizzatore anche nel terminale



e questo è anche il motivo per cui lo scarico si scalda cosi tanto

© JLynne :

21/2/2008 9:30
 Senza andare ot ma con molto curiosità mi piacerebbe sapere cosa potrebbe acquistare in termini di cavalli e coppia senza quelle strozzature.

© Barone :

21/2/2008 9:36
 JLynne,
Citazione:

Senza andare ot ma con molto curiosità mi piacerebbe sapere cosa potrebbe acquistare in termini di cavalli e coppia senza quelle strozzature.

un cazzo.

ehm, il linguaggio non è proprio da [FT], ma sono informazioni che ho avuto da una casa che produce silenziatori, e che le prove al banco le fa con e senza aggeggini.

MinaVagante,
Citazione:

e questo è anche il motivo per cui lo scarico si scalda cosi tanto


questo credo sia vero per il k7 e k8, dove evidentemente un diverso impianto di catalizzazione (sonde lambda e amenicoli vari) funzia con temperature di esercizio più elevate.
non vale invece per le serie precedenti, k6 ad esempio, per la quale il catalizzatore al terminale c'è comunque, nello scarico originale come in taluni scarichi aftermarket (il mio ce l'ha, rimovibile volendo), ma le temperature raggiunte dal terminale non sono per nulla elevate (in senso lato, ovvio :-P )

© JLynne :

21/2/2008 10:04
 Barone,
Citazione:

un cazzo

mi sembra impossibile. Vuoi dire che i vari catalizzatori non strozzano un bel niente e che quindi uno che prepara la moto con quei scarichi racing ha lo stesso risultato dello scarico di serie? :-?

© nathannever :

21/2/2008 10:15
 Barone,
Citazione:

un cazzo

penso che con questo francesismo barone si riferisca all'aumento di prestazioni dato dalla sostituzione del solo terminale con uno comunque omologato
se cambi tutto l'impianto, o anche solo il terminale, con uno aperto, la faccenda cambia
ovviamente, la carburazione andrà rivista di conseguenza

© Barone :

21/2/2008 10:49
 JLynne,
Citazione:

mi sembra impossibile. Vuoi dire che i vari catalizzatori non strozzano un bel niente e che quindi uno che prepara la moto con quei scarichi racing ha lo stesso risultato dello scarico di serie?

ha centrato il punto nathan: gli scarichi racing sono costruiti per rendere diversamente, così come (anzi, soprattutto) i collettori, con curve differenti. come tata insegna, per ottenere un discreto guadagno prestazionale va cambiato l'impianto di scarico completo con uno racing senza strozzature, lavorare solo sul terminale, sia pur "racing", dà poco.

detto questo, un terminale omologato al quale levi il catalizzatore renderà, secondo le fonti di cui parlavo sopra, circa 1 cv. ad essere generosi.
da qui la mia risposta tecnica di transalpino imprinting :-P

(c) www.bandit.it
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