Forum: [FT] Accessori -> Bandit 650 S K7: una o tre valige

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© MarcoGT :

20/2/2008 12:27
 Ciao a tutti,
sono felice proprietario di una Bandit 650 S K7, che utilizzo principalmente per andare a lavoro (80 Km/giorno tra tangenziale e Milano città) e brevi gite.

Voi cosa consigliate, una valigia o tre?
Ho sempre avuto 1 solo bauletto ma poi ho visto la seguente foto:



e non mi sembra brutta .. anzi !!
tanto per darvi un idea la moto attualmente è :



Sarebbe un bel sondaggio, come si creano i sondaggi in questo forum ?

© topesio :

20/2/2008 12:39
 Stessa moto tua.
D'inverno dal lunedi al venerdi per andare al lavoro solo bauletto (troppo comodo per tutto l'ambaradan antipioggia etc..).
Sabato e domenica la "svesto" e ci vado in giro per puro piacere.
Solo quando viaggio e sto fuori per piu' di due giorni anche le due valigie laterali da 44 litri, dove posso caricare l'inverosimile.
Insomma...modulare...

© MarcoGT :

20/2/2008 12:42
 topesio,
Citazione:

D'inverno dal lunedi al venerdi per andare al lavoro solo bauletto (troppo comodo per tutto l'ambaradan antipioggia etc..).


Beh io il bauletto posteriore durante la settimana me lo gioco comunque per il Notebook e/o il casco.
Quanto peggiora/migliora la guida anche con le laterali ?
Io comunque pensavo (nel caso) di prenderne 2 + piccole dei tuoi 44 lt

ciao

© topesio :

20/2/2008 12:48
 MarcoGT,
Citazione:

Quanto peggiora/migliora la guida anche con le laterali ?

In autostrada nulla. Tenuto medie ben oltre il consentito per oltre 800km di seguito senza alcun problema. Ma come ti ho detto le monto solo quando viaggio. Nel traffico (di Napoli...) sono ingestibili, niente slalom :-D


MarcoGT,
Citazione:

Io comunque pensavo (nel caso) di prenderne 2 + piccole dei tuoi 44 lt

Se non vuoi tenerle fisse te lo sconsiglio, qualunque borsa laterale ti aumenta gli ingombri e rende la moto piu' goffa nello stretto.
A questo punto tanto vale prenderne due capienti per quando ne hai davvero bisogno.

P.S. Io pero' ho gli attecchi sw-motech, che quando non hai su le borse non vedi nulla....

[ Modificato da topesio 20.02.2008 - 13:53 ]

© Barone :

20/2/2008 13:36
 eeehhh... il sistema sw-motech, tanto caro quanto pratico ed esteticamente poco o nulla invasivo, mi sta tuttora dando soddisfazioni enormi...
come topesio, cavo e metto come più mi aggrada, spesso senza logica, per il solo piacere di cambiare, in modo rapido senza lasciare traccia, come voi comuni mortali affetti da sistemi givi/kappa vi scordate... :-D

tornando in tema, se il traffico ti consente di sfruttare una valigia laterale capiente per le tue esigenze quotidiane, fallo.
il piacere di guida nell'avere le laterali (anche una sola a sx come faccio io, al limite) rispetto al bauletto non ha eguali se hai la fortuna di farti qualche curvetta.
ti abbassa il baricentro della moto, è proprio un altro andare, credimi.
poi, oh, il bauletto lo uso talvolta anch'io, ma se lo carichi di peso, all'incipiente sbocciare di fiori, profumi, e bitumi dalla rinnovata aderenza il fastidio lo percepirai, eccome

© JLynne :

20/2/2008 13:40
 MarcoGT,
Citazione:

Voi cosa consigliate, una valigia o tre

Semplicemnete la combinazione che ti serve e non di più. Quindi niente laterali fisse ma la possibilità di agganciarle e sganciarle a seconda di quanto ti porti dietro.

© robertson :

20/2/2008 14:13
 mio fratello ha il castello completo come nella prima foto sulla sua fz1 fazer e si trova molto bene. io se dovessi mettere qualcosa metterei le sole laterali per motivi per lo più estetici (ho la naked..)

le laterali che vedi in foto sono le v35 della givi e rispetto alle 41 sono molto più belle, lui sulla sua non ha problemi di guida, tranne che nella maneggevolezza nel traffico!!

p.s. dove riesco a vedere in foto l'attacco delle valige laterali della sw-motech?

© Barone :

20/2/2008 14:18
 robertson,
Citazione:

p.s. dove riesco a vedere in foto l'attacco delle valige laterali della sw-motech?


:-D
l'attacco c'è ma non si vede...
il telaietto laterale su cui fissare la valigia si mette in circa 10 secondi se sei impedito, di solito 5 secondi sono sufficienti, tramite tre viti a pressione su altrettanti "occhielli".
nella foto ne vedi due su tre: uno sul maniglione passeggero, uno tra la freccia e la targa (non quello che vedi sporgere, quello sarebbe la prolunga frecce, della quale puoi fare a meno), ed il terzo è nascosto dalla pedana passeggero, è subito lì dietro.

© sorcio76 :

20/2/2008 14:29
 ma se al posto delle rigide, mettessi all'occorrenza quelle morbide?
io le rigide le ho avute e preferisco assolutamente le morbide. se in coda per il traghetto ti sbagli e cozzi contro il mega suv del fighetto palestrato, con le rigide succede unn casino :-x con le morbide non si rende conto nessuno di niente (io naturalmente stavo con le rigide - 45 litrri della Givi).
poi, vuoi mettere? stessa capienza (44 litri completamente aperte), minor peso e niente agganci antiestetici!
certo ... non sono proprio una sicurezza, se vogliono aprirle ci mettono un attimo. però sono da prendere in considerazione.

© robertson :

20/2/2008 14:32
 :-o ammetto di non aver capito... ma... :-o !!!

insomma i telaietti laterali si possono sganciare e la moto torna nuda?
:-?
mi sembra troppo bello...

© Barone :

20/2/2008 14:35
 sorcio76,
Citazione:

però sono da prendere in considerazione.

certo, nessuno dice il contrario.
hai già sostanzialmente indicato pregi e difetti di questo tipo di borsa rispetto alle rigide.

aggiungerei che le morbide presentano inoltre una minore impermeabilità rispetto alle rigide, pur con le relative coperture antipioggia montate (facili da perdere, peraltro).
inoltre devono essere fissate bene, in modo che reggano al carico senza andare ad appoggiare (ad esempio) sullo scarico, e questa è una operazione non difficile ma nemmeno da pochi secondi, come il gesto di attaccare una valigia rigida od un bauletto ai loro supporti.

© sorcio76 :

20/2/2008 14:43
 il telaietto è bullonato al telaio.
poi comunque dipende.
per la mia vecchia moto c'erano 3 tipi di supporti: wing rack a 1, a 2 e a 3 valige.
x 1 valigia (dietro)
x 2 valige (solo laterali)
x3 valigie (bauletto + laterali).
puoi mettere e levare i telaietti come ti pare ... il problema è che costano uno sproposito!!!

© Barone :

20/2/2008 14:46
 robertson,
Citazione:

insomma i telaietti laterali si possono sganciare e la moto torna nuda?

si, è esattamente così. ti ripeto che il telaietto laterale (così come la piastra che regge il bauletto) li togli e metti con tre viti a pressione in un istante, e quando non li usi li lasci in garage, e ti ritrovi la moto... come nella foto che ha linkato topesio.

se tu non fossi ancora convinto, qui trovi una foto della mia, con lo stesso sistema di attacchi.
a differenza di topesio nella mia foto vedi anche già montato l'alu-rack, il telaietto sul quale vanno messi piastra e bauletto.

© robertson :

20/2/2008 14:47
 per esempio questo:

link ebay

il telaietto che si vede e che è del tutto simile al givi si può facilmente scollegare senza troppi problemi?

© Gunny :

20/2/2008 14:48
 MarcoGT,
Citazione:

Voi cosa consigliate, una valigia o tre?


Io consiglierei due valigie ;-)

© sorcio76 :

20/2/2008 14:51
 scusate ma non so "quotare" ... per barone.
interessante il tuo "attacco" ... di che marca è e quanto costa?

© MarcoGT :

20/2/2008 15:13
 Ok,
l'idea di mettere e togliere mi aggrada e non poco...
..il centrale per andare in ufficio
.. nuda per divertirmi
.. i laterali per i viaggetti

Ma chissà quanto viene a costare il tutto !!
Ne avete un idea ?

se il link è quello giusto solo il sistema QuickLock laterale viene 175 euro:

Link Produttore

[ Modificato da MarcoGT 20.02.2008 - 16:18 ]

© robertson :

20/2/2008 15:26
 Barone,
Citazione:

l'attacco c'è ma non si vede...
il telaietto laterale su cui fissare la valigia si mette in circa 10 secondi se sei impedito, di solito 5 secondi sono sufficienti, tramite tre viti a pressione su altrettanti "occhielli".
nella foto ne vedi due su tre: uno sul maniglione passeggero, uno tra la freccia e la targa (non quello che vedi sporgere, quello sarebbe la prolunga frecce, della quale puoi fare a meno), ed il terzo è nascosto dalla pedana passeggero, è subito lì dietro.

forse si capisce meglio guardando questa immagine:

© Barone :

20/2/2008 15:27
 robertson,
Citazione:

il telaietto che si vede e che è del tutto simile al givi si può facilmente scollegare senza troppi problemi?

oh, te l'ho già scritto due volte! sei sei impedito come sei duro di comprendonio stai 10 secondi a togliere e mettere un telaietto, sennò stai di meno. :-P
Solo la prima volta ci impieghi più tempo perché devi fissare alle pedane, alla targa ed al maniglione i supportini che hai visto (poco) nelle foto

il sistema è quello che avete linkato. anche il prezzo è quello. se poi volte aggiungere l'alu-rack, la piastra bauletto ed i relativi kit fissaggio per le valigie, andate a circa 300 €.
un costo ingente, certo, che sono però entusiasta di aver fatto.
buona scimmia.

© MarcoGT :

20/2/2008 15:39
 Barone,
Citazione:

buona scimmia.


:munky: :munky: :munky:

graaaaaaaazie

© robertson :

20/2/2008 15:55
 Barone,
Citazione:

oh, te l'ho già scritto due volte! sei sei impedito come sei duro di comprendonio stai 10 secondi a togliere e mettere un telaietto, sennò stai di meno.

probabilmente si! :-P comunque la mia domanda era reiterata perchè mi riferivo ad un attacco (visibile nel link ebay) diverso ovvero questo:


specifico per le borse v35 della givi che è di tipo tubolare, e che non mi è chiaro se si possa scollegare come il telaio classico di cui ho riportato lo schema di montaggio o se è un prodotto con un aggancio totalmente diverso.

© Barone :

20/2/2008 16:10
 ok, devo allora ammettere che il tuo dubbio da ottuagenario alzheimerato non è del tutto infondato.

io ho il sistema "classico", quindi non posso spergiurare che quello si agganci allo stesso modo, comunque ti puoi togliere facilmente il dubbio

Qui dicono che il sistema è sempre a tre punti, dunque quasi sicuramente è compatibile col sistema classico. prova in caso a dare un colpo di telefono alla ditta per essere tranquillo al 100%

© robertson :

20/2/2008 17:13
 Barone,
Barone,
Citazione:

dicono che il sistema è sempre a tre punti, dunque quasi sicuramente è compatibile col sistema classico. prova in caso a dare un colpo di telefono alla ditta per essere tranquillo al 100%


un sito in italiano fantastico! grazie!! si si in effetti riporta:

Le piastre laterali con attacco rapido sono la migliore soluzione per equipaggiare in poco tempo la propria moto in caso di lunghi tours o viaggi. Si aggancia in pochi secondi grazie ai 3 punti di fissaggio (comprensivi nel kit) che vengono situati nella moto. Quando le borse non vengono usate si può togliere la piastra in modo veloce e semplice lasciando inseriti i punti di fissaggio che sono quasi invisibili e non danneggiano l'estetica della moto.

N.B.: Questo Kit è specifico per le borse Givi V35. Non necessita di altri adattatori.


Direi che non ci sono dubbi! ed inoltre non devo comprare altri adattatori!

alè mi tocca allevare un'altra :munky: !!


[ Modificato da robertson 20.02.2008 - 18:19 ]

© rideronthestrom :

3/3/2008 12:39
 uso anche io la moto come commuter sulle stesse distanze. dopo aver montato le valigie laterali le ho fatte togliere per disperazione.in città sei largo come un'ape 50. lunedi metto il bauletto, per quello che devo fare mi basta e mi avanza

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