Forum: [FT] Accessori -> Montaggio plexiglass su WC S

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© MinaVagante :

11/3/2008 19:51
 mi è arrivato il Plexiglass Variotouringscreen della MRA
http://www.mra.de/html/it/it-vt-haupt.htm

da una prima occhiata pare che per togliere il plexi si debba togliere la strumentazione

qualcuno l'ha già sostituito?

(evitiamo di rispondere se si ha cambiato il plexi di un modello precedente al K5, che sono completamente diversi)

© JLynne :

11/3/2008 21:43
 la frase "La corrente nella parte posteriore dello spoiler riduce allo stesso tempo le altrimenti fastidiose turbolenze." non l'ho capita...

© MinaVagante :

12/3/2008 6:44
 JLynne,
Citazione:

la frase "La corrente nella parte posteriore dello spoiler riduce allo stesso tempo le altrimenti fastidiose turbolenze." non l'ho capita..



è meglio che ti dica come va dopo che l'ho provato

© Barone :

12/3/2008 8:05
 Però sei un pò pirla anche tu, ti avevo già spiegato come fare... forse non ti fidi delle mie competenze? :-D
La carena del K6 è identica ai modelli successivi, e dunque:
- molli tutte le viti a brugola della plastica nera di raccordo tra la semicarena e la strumentazione (sono 6 o 8, non mi ricordo, due delle quali più lunghe)
- disincastri e scosti le plastiche all'indietro
- infilata a pressione c'è la strumentazione, la stacchi lasciando tutti i connettori dietro come stanno, e la adagi di lato
- ci sono altre due viti da mollare per liberare il plexiglass, le vedi dietro la strumentazione, sono in posizione un pò scomoda da raggiungere

togli il cupolino e fai tutte le operazioni al contrario, prestando attenzione che nella sede delle ultime due viti tolte c'è un gommino.
quando vai a rimettere le viti occhio a non infilarle in sede facendo troppa pressione, altrimenti scalzi i gommini dalla loro sede, e poi sono cazzi rimetterli.

© MinaVagante :

12/3/2008 8:32
 Barone,
Citazione:

Però sei un pò pirla anche tu, ti avevo già spiegato come fare...



è che non mi ricordavo dove l'avevi scritto :cribbio:

© MinaVagante :

12/3/2008 8:35
 come immaginavo bisogna togliere la strumentazione, allora ...........

© Barone :

12/3/2008 8:40
 si, sennò non hai accesso alle viti dietro.
ma è una cagata, è come togliere il fianchetto (una vite + 2 innesti a pressione).
tolte le viti, viene via molto facilmente tirandola verso l'alto

© MinaVagante :

12/3/2008 9:01
 visto che tu ce l'hai, nella confezione c'è anche un bordino di protezione in gomma, tipo quello che c'è sui givi
l'hai montato o hai lasciato lo spigolo nudo del plexi?

© Barone :

12/3/2008 9:22
 Il precedente possessore mi aveva consegnato il B12 col plexi MRA montato e già dotato di bordino.
Come sai poi l'ho sostituito col Givi, per via della maggiore protezione, e ho lasciato tutto com'è.
Non ho prestato particolare attenzione a come è fissato, ricordo solo che esteticamente non impatta molto, aerodinamicamente credo sia ininfluente.
Se devo controllarti qualcosa dimmi che stasera ci dò un'occhiata più attenta.

© MinaVagante :

14/3/2008 9:09
 ieri sera l'ho montato e questa mattina ho fatto un piccolo assaggio venendo in ufficio

Ho fatto per ora un breve tratto sui 150/160 (per venire in ufficio passo dalle autostrade tedesche :-D ) e la situazione mi sembra migliorata di molto come protettività, senza creare turbolenze particolari

© JLynne :

14/3/2008 9:19
 Quello che non capisco è che protegge di più per il diverso disegno (magari maggiorato rispetto all'originale) o per l'aletta superiore?

© MinaVagante :

14/3/2008 9:33
 l'altezza del vetro principale è identica all'originale, quindi la differenza la fa l'aletta: questa mattina l'avevo orientata al massimo

Per inciso, l'MRA è il plexi originale Suzuki del Traveller, solo che comprandola senza il marchietto Suzuki si risparmiano un centinaio di euro

© Barone :

14/3/2008 9:37
 Bruno, confermi quanto ti avevo indicato circa il montaggio, o hai avuto sensazioni diverse, magari dovute al fatto che qualcosa è cambiato dal k6 al k8 a livello di assemblaggi?

© MinaVagante :

14/3/2008 9:45
 credo che il montaggio sia una rottura di coglioni bestiale se non si dispone di tutta l'attrezzatura che ho io
Se uno deve affidarsi alle solite chiavi a brugola a L non gli passa più .................
Con un set di chiavi componibili professionali non ci sono problemi:
Prima si toglie il blocco strumentazione, poi l'interno della carena, poi il cupolino
e viceversa per rimontarlo
Con le chiavi giuste si fa in 20 minuti

© MinaVagante :

14/3/2008 15:27
 tornando a casa ho fatto un altro pezzo di autostrada tedesca 8-) 8-) e fino ai 195 si viaggia comodi senza turbolenze (poi ho rallentato perchè queste autostrade tedesche a volte assomigliano alla tangenziale di milano)

© Barone :

14/3/2008 15:30
 e ma tu sei piccolino, io col plexi MRA prendevo freddo al pancino, ho dovuto mettere il GiVi.

ps: che cazzo ci fai già a casa alle 16:27?

tanto per non scrivere solo cagate sul tecnico, hai provato a tenere l'aletta tutta chiusa, e vedere se comunque il riparo aerodinamico é migliore del plexi di serie?

© MinaVagante :

14/3/2008 15:34
 Barone,
Citazione:

che cazzo ci fai già a casa alle 16:27?



monto i paramotore sw-motech :-D
per tua norma e regola, noi del nostro settore lavoriamo talmente tanto durante gli altri giorni della settimana, che il venerdi finiamo alle 14 :-D

e comunque l'ho provata solo con alettone alzato al massimo, proprio per vedere se faceva turbolenze a velocità-codice (codice penale :-D )

© MinaVagante :

18/3/2008 8:11
 altre info sul cupolino

in posizione alzata toglie talmente tanta aria dal casco, che con la pioggia non si pulisce la visiera dall'acqua
in compenso, dopo 530 chilometri, non ero mai arrivato a casa con la visiera cosi pulita dai moscerini

© poppi :

23/10/2008 15:19
 Alternativa al plexi MRA con deflettore:

http://www.laminarlip.com/bandit.php

Pare che faccia miracoli ... e lo spero visto quanto e' brutto !!!! :-D

© pinobandito :

23/10/2008 15:41
 mai brutto come quello per la B-king nello stesso sito
e poi che fai devi bucare il plexiglas ?

© poppi :

23/10/2008 15:55
 Nella homepage c'e` scritto NO HOLESS TO DRILL !!!

© pinobandito :

23/10/2008 15:58
 e come lo attacchi con il biadesivo ?

© poppi :

24/10/2008 15:37
 Secondo me gli attacchi sono a clip+vite come gli spoiler della Touratech.
Nessuno ha mai perso nulla per strada ma e' un sistema che a me non piace per niente.

Sempre a proposito di plexiglas per il 1250: della MRA oltre al Vario ci sono anche 2 altre versioni , spoiler e Touring.

Entrambe hanno il profilo rialzato ma la Touring e' piu' lunga di 5 cm rispetto alla Spoiler che e' identica all'originale.
Pare (dico pare perche' non l'ho provato ma riporto solo cio' che ho letto sul www.bandit-forum.de) che la versione Touring protegga molto bene senza avere le turbolenze della versione vario.... :-)

Qualcuno di voi invece sa come si comportano il plexi modello touring della Puig ????
E' 8 cm. piu' alto dell'originale ma non sembra avere il bordo rialzato. E' disponibile trasparente, fume' e nero.
76 euro + s.s da BS Motorparts.

Ciao

© utente inattivo :

3/10/2009 12:46
 MinaVagante,
Citazione:

credo che il montaggio sia una rottura di coglioni bestiale


Confermo, fatto ieri sera, effettivamente ci si perde molto tempo, se poi non si ha + di tanta dimestichezza la rottura di palle è amplificata.........in ogni caso fattibile anche con un set di brugole normali............state attenti quando rimontate le viti specifiche che tengono il cupolino, vanno ad avvitarsi in un "coso" di gomma che si inserisce ad incastro nel telaietto della carena dove c'è il cupolino e se sforzate, anche poco, cadono giù nello stesso...........a me è capitato con uno di questi "cosi" che ora non riesco + a trovare :-x :-( !!!

© Bascobike :

3/10/2009 23:46
 Nic71,
Citazione:

un "coso" di gomma che si inserisce ad incastro nel telaietto della carena dove c'è il cupolino e se sforzate, anche poco, cadono giù nello stesso...........a me è capitato con uno di questi "cosi"


anche ad un amico del cugino dello zio di un lontano parente della moglie di mio fratello è succesa la stessa cosa, però lui l'ha ritrovovato :-D

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