Forum: [FT] Accessori -> info specchi

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© nikon :

11/6/2008 11:53
 ho visto sul web il sito della rizoma,vorrei cambiare gli specchi originali della mia wc nuda

ho paura dato che hanno il gambo piu' corto di non vedere dietro,gia' con gli originali non vedo molto dietro

volevo sapere se qualcuno monta specchi after market e come vede dietro

ho trovato stamattina dal mio conce un bello specchio ovale non omologato a 19 euro l'uno

cosa si rischia se ti fermano e contestato gli specchi non omologati

© Gunny :

11/6/2008 12:06
 nikon,
Citazione:

cosa si rischia se ti fermano e contestato gli specchi non omologati


Di esesre mandati al collaudo nella migliore delle ipotesi, giacchè essendo gli specchi un elemento relativo alla sicurezza del mezzo, potrebbe esserci anche il sequestro del mezzo... però bisognerebbe leggere attentamente il Codice della Strada o sentire il Gabri ;-)

© tataritsch :

11/6/2008 12:35
 Gunny,
Citazione:

nikon,
Citazione:

cosa si rischia se ti fermano e contestato gli specchi non omologati



articolo 78 del cds..... revisione, multa da 300 a 3000 banane....... niente punti....... la seconda volta che ti viene contestato lo stesso articolo ...... la moto finisce confiscata e poi all asta o in pressa :-o

© Barone :

11/6/2008 12:59
 supponiamo tu causi un incidente, nel quale ci sono dei feriti...

supponiamo un perito furbetto noti i tuoi specchi, e convinca la controparte che l'incidente è stato causato dal fatto che non eri in regola con tutti gli elementi relativi alla sicurezza del mezzo...

...

...

© chiotto :

11/6/2008 13:05
 nikon,
Citazione:

ho paura dato che hanno il gambo piu' corto di non vedere dietro,gia' con gli originali non vedo molto dietro


perchè vuoi peggiorare la situazione?

© nikon :

11/6/2008 13:14
 se li cambio solo omologati

© Eikichi :

11/6/2008 13:59
 Io ho messo sul wc 650 N gli specchietti "universale omologato 2004 - fissaggio al manubrio M10" della orion

http://www.orion-italia.it/pdf/retrovisori/universal-homologated.pdf

Li trovo molto più belli esteticamente di quelli originali (c'è una foto - anche se è un pò piccola per rendere l'idea - alla pagina 3 del topic "mirko e fede very special thank http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?forumid=22&topic_id=42816&viewmode=flat&sortorder=0&start=20), ma la visuale è peggiore. In posizione normale una buona parte dello specchietto riflette i gomiti ed in qualche occasione devi spostare un pò la testa dalla normale posizione di guida per vedere bene dietro.

C'è di buono che sono omologati.

© Gunny :

11/6/2008 14:12
 nikon,
Citazione:

se li cambio solo omologati


Già.... però non sono omologati per la tua moto, per essere in regola il Certificato di Omologazione della tua moto deve riportare la sigla Omologativa che c'è su gli specchi... cosa impossibile in quanto il produttore degli specchi avrebbe dovuto portare ogni moto prodotta nel mondo a fare un'estensione di Omologazione che riporti i suoi specchi nell'elenco.

Se ti fermano nessuno è in grado di dire se sono omologati per la tua moto e te la cavi, ma in caso di incidenti gravi (come già detto) il perito scopre subito che non sei in regola e sei fottuto.

Eikichi,
Citazione:

C'è di buono che sono omologati.


Vedi sopra

© bandit600s02 :

11/6/2008 15:05
 visto che anch'io ho specchi after market omologati la cosa mi incuriosisce....
quando ho smontato i mie specchi ho guardato l'omologazione riportata sopra e non c'e ' nessuna scritta che mi dica che sono per il vfr e sul libretto tanto meno , quindi come fanno a dire che i miei after market non vanno bene per la mia moto?....(ricordo che sono omologati con omologazione italiana)

:-? :-?

© Sir_J :

11/6/2008 15:13
 bandit600s02,
Citazione:

visto che anch'io ho specchi after market omologati la cosa mi incuriosisce....



attenzione alle omologazioni: l'omologazione generica indica che l'oggetto rispetta le regole relative all'utilizzo generico, ma se non e' omologato per quella moto -come dice Gunny- in pratica e' fuori legge.
Le frecce, ad esempio, devono rispettare dei parametri di distanza tra di loro e da terra, quindi anche se prendo 2 frecce originali e le monto piu' vicine del consentito vado fuori regola.
La questione non e' secondaria perche' in caso di incidente l'assicurazione puo' rivalersi sul proprietario del mezzo e sono caxxi

© bandit600s02 :

11/6/2008 15:37
 io ci capisco piu' nulla , in parole povere se uno vuole personalizzare un po la propria moto (cercando di stare alle regole e montando tutte le cose omologate e quindi spendendo di piu) non e' comunque in regola....che gran cagata allora :-( :-(

© Sir_J :

11/6/2008 15:56
 bandit600s02,
Citazione:

in parole povere se uno vuole personalizzare un po la propria moto (cercando di stare alle regole e montando tutte le cose omologate e quindi spendendo di piu) non e' comunque in regola


esatto.
l'unica cosa che puoi modificare legalmente di fatto e' il colore ;-)

© Barone :

11/6/2008 15:58
 credo anche lo scarico, SE risponde alle normative in materia sia di inquinamento acustico che ambientale.

© bandit600s02 :

11/6/2008 16:11
 pero' sarei curioso...se uno prende una moto gia' iper tirata in germania (ovviamente con tutte le omologazioni del caso)qua potrebbe giarare tranquillamente visto che la germania fa parte della comunita' europea...

le sto' studiando tutte :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio:

© Gunny :

11/6/2008 16:18
 bandit600s02,
Citazione:

visto che anch'io ho specchi after market omologati la cosa mi incuriosisce....
quando ho smontato i mie specchi ho guardato l'omologazione riportata sopra e non c'e ' nessuna scritta che mi dica che sono per il vfr e sul libretto tanto meno , quindi come fanno a dire che i miei after market non vanno bene per la mia moto?....(ricordo che sono omologati con omologazione italiana)


Sono indicati sul certificato di Omologazione che ha fatto la Honda per il tuo modello... non è indicato sul libretto di circolazione ma senza di esso la moto non avrebbe mai potuto essere omologata per circolare su strada. Si và a spulciare i dati solo in caso di gravi incidenti, generalmente è la Magistratura o un perito di parte che ne fa richiesta alla casa costruttrico o all'importatore.

© Gunny :

11/6/2008 16:35
 bandit600s02,
Citazione:

io ci capisco piu' nulla , in parole povere se uno vuole personalizzare un po la propria moto (cercando di stare alle regole e montando tutte le cose omologate e quindi spendendo di piu) non e' comunque in regola....che gran cagata allora



Già, anche per le cose prive di numero di Omologazione come il manubrio, variandone l'altezza o la larghezza si dinta fuorilegge, poichè non si rispetta le quote indicate sul "Certificato di Masse e Dimensioni"

bandit600s02,
Citazione:

pero' sarei curioso...se uno prende una moto gia' iper tirata in germania (ovviamente con tutte le omologazioni del caso)qua potrebbe giarare tranquillamente visto che la germania fa parte della comunita' europea...



Occhio a quello che viene "Omologato" in Germania, poichè se non corrisponde alle specifiche del costruttore sono cazzi, anche per chi ha fatto l'omologazione in Germania... molte volte le persone confondono il cetificato del TUV Tedesco con l'omologazione, il TUV non è una omologazione è solo una ditta privata che certifica che il prodotto da loro testato (moto, auto, frigorifero, tostapane ecc. ecc. ) soddisfa (generalmente è una balla grossa come una casa) tutte le richieste indicate dai certificati di omologazione, ma non è una omologazione!

Chi rilascia le omologazioni in Germania è il Ministero dei Trasporti, di cui allego l'intestazione dei loro certificati omologativi.


© tataritsch :

11/6/2008 16:55
 Gunny,
Citazione:

bandit600s02,
Citazione:

io ci capisco piu' nulla , in parole povere se uno vuole personalizzare un po la propria moto (cercando di stare alle regole e montando tutte le cose omologate e quindi spendendo di piu) non e' comunque in regola....che gran cagata allora




Già, anche per le cose prive di numero di Omologazione come il manubrio, variandone l'altezza o la larghezza si dinta fuorilegge, poichè non si rispetta le quote indicate sul "Certificato di Masse e Dimensioni"

bandit600s02,
Citazione:

pero' sarei curioso...se uno prende una moto gia' iper tirata in germania (ovviamente con tutte le omologazioni del caso)qua potrebbe giarare tranquillamente visto che la germania fa parte della comunita' europea...




Occhio a quello che viene "Omologato" in Germania, poichè se non corrisponde alle specifiche del costruttore sono cazzi, anche per chi ha fatto l'omologazione in Germania... molte volte le persone confondono il cetificato del TUV Tedesco con l'omologazione, il TUV non è una omologazione è solo una ditta privata che certifica che il prodotto da loro testato (moto, auto, frigorifero, tostapane ecc. ecc. ) soddisfa (generalmente è una balla grossa come una casa) tutte le richieste indicate dai certificati di omologazione, ma non è una omologazione!

Chi rilascia le omologazioni in Germania è il Ministero dei Trasporti, di cui allego l'intestazione dei loro certificati omologativi.



il ministero dei trasporti tedesco visto....... la certificazione tüv..... che ne certifica la conformita´al codice stradale ne rilascia incondizionatamente il permesso di circolare....

ne consegue che se io acquisto un motoveicolo immatricolato nella republica federale tedesca....... e lo voglio immatricolare in italia.... lo posso fare......

naturalmete se corrisponde a tuii i crismi ...relativia rumorosita´potenza ecc.. ecc... ;-)

© Gunny :

12/6/2008 8:30
 tataritsch,
Citazione:

il ministero dei trasporti tedesco visto....... la certificazione tüv..... che ne certifica la conformita´al codice stradale ne rilascia incondizionatamente il permesso di circolare....



Diciamo che al TUV basta che paghi e ti certifica anche che tua cuggina e in regola con le emissioni allo scarico :-D :-P :-P e poi dicono che noi Italiani siamo specialisti nei raggiri :-x

© Lorenzo_83 :

12/6/2008 10:19
 Gunny,
Citazione:


Diciamo che al TUV basta che paghi e ti certifica anche che tua cuggina e in regola con le emissioni allo scarico :-D :-P :-P e poi dicono che noi Italiani siamo specialisti nei raggiri :-x



Bè, però la sezione italiana del TUV che si occupa di compatibilità elettromagnetica guarda tutti i peli nell'uovo... Mentre invece l'omologatore italiano (almeno quello che ho conosciuto io) fa ridere..

comunque è vero, il TUV è una certificazione privata che non attesta in alcun modo che un veicolo (o un pezzo del veicolo) sia omologato per circolare in strada.

E confermo anche che tutte le modifiche effettuate al mezzo dovrebbero essere presentate alla motorizzazione per aggiornamento della carta di circolazione. Infatti i produttori di oggetti che poi vengono montati su un veicolo di serie (per fare un esempio, il produttore di una centralina) devono effettuare sì l'omologazione del singolo pezzo, ma poi anche l'auto deve essere omologata col pezzo a bordo.

© Gunny :

12/6/2008 12:52
 Lorenzo_83,
Citazione:

Bè, però la sezione italiana del TUV


Io però parlavo del TUV Tedesco...


Lorenzo_83,
Citazione:

Mentre invece l'omologatore italiano (almeno quello che ho conosciuto io) fa ridere..


"L'omologatore" Italiano è il Ministero dei Trasporti ed è tutt'altro che permissivo, anzi...


Lorenzo_83,
Citazione:

E confermo anche che tutte le modifiche effettuate al mezzo dovrebbero essere presentate alla motorizzazione per aggiornamento della carta di circolazione.


Ci sono le modifiche al Certificato di Masse e Dimensioni (manubrio ad esempio) e di cui ho già parlato, che pur necessitando di Omologazione specifica non vengono riportate sulla carta di circolazione.

© tataritsch :

12/6/2008 13:26
 Gunny,
Citazione:

tataritsch,
Citazione:

il ministero dei trasporti tedesco visto....... la certificazione tüv..... che ne certifica la conformita´al codice stradale ne rilascia incondizionatamente il permesso di circolare....




Diciamo che al TUV basta che paghi e ti certifica anche che tua cuggina e in regola con le emissioni allo scarico e poi dicono che noi Italiani siamo specialisti nei raggiri



diciamo che quelli quando certificano ci mettono la propia firma e ne rispondono tutto e per tutto in caso di giudizio...... infatti x fare una nuova omologazione ti smeni un 10000 euroni.... cosi come ridere..... ;-)

© Gunny :

12/6/2008 15:14
 tataritsch,
Citazione:

diciamo che quelli quando certificano ci mettono la propia firma e ne rispondono tutto e per tutto in caso di giudizio......


Questo vale anche per tutti i laboratori di analasi/prova, sia Italiani che Tedeschi... però mi chiedo come facciano al TUV a certificare alcuni autoveicoli/motocicli come corrispondenti a quanto indicato dalla Normativa Europea (che è unica per tutti i paesi aderenti), quando gli stessi portati in un laboratorio Italiano/Francese/Spagnolo/ecc. ecc. risultano (giustamente) non corrispondenti alla Normativa Europea... se un veicolo rientra nei parametri della Normativa è in regola per tutti i paesi e non solo per la Germania ;-) questo mi fà pensare (in realtà è un dato di fatto che ho appurato) che basta pagare e ti certificano quello che vuoi, tanto il Ministero dei Trasporti non fà alcuna verifica della corrispondenza dei dati forniti dai laboratori autorizzati/certificati ;-)

Sarebbe come se uno che ha la patente A valida sul territorio nazionale può guidare solo motocicli , ma se va in Lombardia può guidare anche le auto ;-) :-P :-P

© benico :

15/6/2008 18:47
 Ciao a tutti.
Dopo tutta questa discussione c'è qualcuno che sa indicarmi alcuni specchi OMOLOGATI ? Uno mi si è rotto e li vorrei cambiare.
Grazie
Nico

© benico :

15/6/2008 18:56
 Dimenticavo: b 650 2007......... :-P

© CrazyBandit85 :

16/6/2008 1:43
 Gli originali sono sempre i migliori... io ne ho montati un paio after market omologati... vedi di meno...ma basta abituarti e capire come guardare... me resto dell'idea che quelli tondi, originali siano un altro pianeta... 8-)

© nikon :

30/6/2008 11:28
 allora...

siccome sono come san tommaso....

ho preso due specchi carini,montati....fatto un giro di prova non vedevo niente dietro

ho rimesso gli originali

© tataritsch :

30/6/2008 11:34
 Gunny,
Citazione:

Questo vale anche per tutti i laboratori di analasi/prova, sia Italiani che Tedeschi... però mi chiedo come facciano al TUV a certificare alcuni autoveicoli/motocicli come corrispondenti a quanto indicato dalla Normativa Europea (che è unica per tutti i paesi aderenti), quando gli stessi portati in un laboratorio Italiano/Francese/Spagnolo/ecc. ecc. risultano (giustamente) non corrispondenti alla Normativa Europea... se un veicolo rientra nei parametri della Normativa è in regola per tutti i paesi e non solo per la Germania questo mi fà pensare (in realtà è un dato di fatto che ho appurato) che basta pagare e ti certificano quello che vuoi, tanto il Ministero dei Trasporti non fà alcuna verifica della corrispondenza dei dati forniti dai laboratori autorizzati/certificati



infatti molte case di ricambi aftermarket italiane hanno omologazioni lussemburghesi, oppure spagnole........ xke in italia non siamo kapaci di certificare oppure xke la burocrazia legata alle omologazioni e le mazzette che devi versare sono troppe???

© chiotto :

30/6/2008 11:44
 nikon,
Citazione:

ho preso due specchi carini,montati....fatto un giro di prova non vedevo niente dietro


:asino:

© nikon :

30/6/2008 11:51
 il conce dove ho preso gli specchi ufficiale suzuki

è stato gentile mi ha subito detto che non vedevo niente di andare a casa a provarli e potevo renderli,ho fatto cosi'....

mi ha detto visto? :-(

© CrazyBandit85 :

30/6/2008 12:03
 vai da IKEA e ne prendi anche a 3 euro :-P :-P :-P :-P :-P

© Gunny :

30/6/2008 12:34
 tataritsch,
Citazione:

infatti molte case di ricambi aftermarket italiane hanno omologazioni lussemburghesi, oppure spagnole........ xke in italia non siamo kapaci di certificare oppure xke la burocrazia legata alle omologazioni e le mazzette che devi versare sono troppe???


Nessuna delle due che hai detto, semplicemente perchè in Italia non Omologhiamo alla cazzo come fanno molti paesi CE ed ECE ;-)

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