Forum: [FT] Accessori -> Sostituzione cupolino di serie

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© buzuban :

19/8/2008 18:58
 Vorrei sostituire il cupolino del b65 s k7 con uno più protettivo soprattutto per evitare gli stormi di insetti sulla visiera del casco nella guida notturna. Qualcuno sa dirmi quale scegliere tra il givi e l'originale suzuki presente nel catalogo accessori? Ho visto che quelst'ultimo ha il deflettore orientabile, può essere utile? Grazie.

© reds :

19/8/2008 21:08
 buzuban,
Citazione:

l'originale suzuki presente nel catalogo accessori? Ho visto che quelst'ultimo ha il deflettore orientabile, può essere utile?
Dipende... se gli stormi di insetti che intendi tu,pesano un kilo l'uno,serve a poco... :-D
Apparte gli scherzi,io l'ho montato,ma lo senti solo in autostrada...(infatti l'ho messo nella posizione di riposo)

© francomarsi :

19/8/2008 21:17
 Io ho preso il Givi, 50 euro (aveva un piccolo graffio che i è valso lo sconto), ottima protezione fino a 150 160, non mi piace però l'estetica della moto, ma se viaggi è ok ;-)

© buzuban :

20/8/2008 17:52
 reds,
Citazione:

Dipende... se gli stormi di insetti che intendi tu,pesano un kilo l'uno,serve a poco... :-D
Apparte gli scherzi,io l'ho montato,ma lo senti solo in autostrada...(infatti l'ho messo nella posizione di riposo)


ciao reds, a questo punto dimmi pure quanto lo hai pagato :-)

© reds :

20/8/2008 20:31
 buzuban,
Citazione:

ciao reds, a questo punto dimmi pure quanto lo hai pagato :-)

..me l'ha regalato il concessionario.. :-D
Penso costi poco piu' di 100€

© xfrg2 :

28/8/2008 15:53
 Sul 1250 ho montato quello della Suzuki con l'aletta orientabile, fumè.

La differenza tra quando l'aletta è in posizione chiusa o aperta è consistente: fai molta meno fatica in autostrada ma aumento i vortici intorno al casco (anche se non a livelli fastidiosi)

L'ho pagato 110 euro installato.

Gaetano

© reds :

28/8/2008 17:37
 xfrg2,
Citazione:

L'ho pagato 110 euro installato.

..viene 133€ di listino

© Zampa :

28/8/2008 17:59
 xfrg2,
Citazione:

La differenza tra quando l'aletta è in posizione chiusa o aperta è consistente: fai molta meno fatica in autostrada ma aumento i vortici intorno al casco (anche se non a livelli fastidiosi)


siccome l'articolo interessa pure a me...a che velocità lo hai provato?cosa intendi per turbolenze non fastidiose?insomma descrivimi un po meglio le tue sensazioni ....grazie

© Assenzio :

28/8/2008 18:29
 Ma il deflettore solamente si puo montare o devo cambiare tutto il cupolino?!

© reds :

28/8/2008 18:34
 Assenzio,

Citazione:

Ma il deflettore solamente si puo montare o devo cambiare tutto il cupolino?!

Tutto,anche perchè solo il deflettore non te lo vendono.. (e comunque è diverso come forma dall'originale)

© reds :

28/8/2008 18:36
 Qui si vede bene..

© Zampa :

28/8/2008 19:12
 reds lo chiedo anche a te...come ti trovi a livello di turbolenze anche a velocità sostenute?

© reds :

28/8/2008 19:53
 Zampa,
Citazione:

reds lo chiedo anche a te...come ti trovi a livello di turbolenze anche a velocità sostenute?

molto meglio,l'aria non investe la parte superiore del casco,ma passa al di sopra..

© xfrg2 :

31/8/2008 7:23
 Zampa,
Citazione:


xfrg2,
Citazione:

La differenza tra quando l'aletta è in posizione chiusa o aperta è consistente: fai molta meno fatica in autostrada ma aumento i vortici intorno al casco (anche se non a livelli fastidiosi)



siccome l'articolo interessa pure a me...a che velocità lo hai provato?cosa intendi per turbolenze non fastidiose?insomma descrivimi un po meglio le tue sensazioni ....grazie


Ciao Zampa
Io l'ho testato fino a circa 160 km/h, viaggiando in coppia.
Quando hai il deflettore alzato, avverti immediatamente la minor fatica che fai, all'altezza delle spalle, per contrastare l'aria, e la differenza è significativa.
D'altro canto avverti immediatamente un maggior rumore, un fruscio rumoroso intorno al casco.

Prima ho utilizzato un termine impreciso:"turbolenza"; in effetti non è corretto parlare di turbolenza, che può far pensare al fatto che la testa ti comincia ad ondeggiare a destra e sinistra. Questo, assolutamente, non avviene.

Avverti solo un maggior rumore intorno al casco dovuto al fruscio.

Ala fine dei conti, io sono contento di avere installato quello originale (anche perchè è bello, sopratutto quello fumè), ma non saprei dirti, in paragone a quello GIVI, quale possa essere il più efficace.

Ho visto, la settimana scorsa, un cupolino aftermarket rialzato (non so quale fosse) con su installato il meccanismo originale suzuki per orientare l'aletta, che però era stata sostituita con una maggiorata rispetto all'originale... :-P

:-)

Gaetano

© Zampa :

31/8/2008 17:26
 Grazie per le info...senti invece quando l'aletta è tutta giu, si sente lo stesso più fruscio o è come avere l'originale?poi non ti rompo più promesso ;-)

© reds :

31/8/2008 17:35
 Zampa,
Citazione:

Grazie per le info...senti invece quando l'aletta è tutta giu, si sente lo stesso più fruscio o è come avere l'originale?poi non ti rompo più promesso

..come l'originale :-)

© Zampa :

31/8/2008 17:42
 reds,
Citazione:

..come l'originale :-)


grazie...appena lo trovo ad un buon prezzo lo compro....a proposito....me lo vendi? :-D :-D

© reds :

31/8/2008 17:49
 Zampa,
Citazione:

....a proposito....me lo vendi? :-D :-D

..quello originale trasparente.. SI :-P

© haldo67 :

2/9/2008 7:43
 Ciao a tutti,
nessuno di voi ha mai montato o conosce i cupolini della PUIG e' una ditta tedesca che vende su ebay, sono omologati TUV e visto che in germania la Bandit e' molto venduta forse sono buoni. :-D

© nikon :

2/9/2008 8:41
 se non volete sentire l'aria in moto andate in macchina :-P

© robber2000 :

2/9/2008 10:21
 buzuban,
Citazione:

Vorrei sostituire il cupolino del b65 s k7 con uno più protettivo soprattutto per evitare gli stormi di insetti sulla visiera del casco nella guida notturna. Qualcuno sa dirmi quale scegliere tra il givi e l'originale suzuki presente nel catalogo accessori? Ho visto che quelst'ultimo ha il deflettore orientabile, può essere utile? Grazie.



No tanto come potresti credere.

© robber2000 :

2/9/2008 10:24
 reds,
Citazione:

Avverti solo un maggior rumore intorno al casco dovuto al fruscio.


Allora cambia il casco e prenditi lo shubert!!!
:-P

© Davide72 :

2/9/2008 11:16
 xfrg2,
Citazione:

Quando hai il deflettore alzato, avverti immediatamente la minor fatica che fai, all'altezza delle spalle, per contrastare l'aria, e la differenza è significativa.
D'altro canto avverti immediatamente un maggior rumore, un fruscio rumoroso intorno al casco.

Prima ho utilizzato un termine impreciso:"turbolenza"; in effetti non è corretto parlare di turbolenza, che può far pensare al fatto che la testa ti comincia ad ondeggiare a destra e sinistra. Questo, assolutamente, non avviene.

Avverti solo un maggior rumore intorno al casco dovuto al fruscio.



Confermo tutto anche se sinceramente sono un po' deluso dalle turbolenze che crea (che comunque rimangono accettabili e mai fastidiose).

© Bascobike :

2/9/2008 13:49
 ho preso quello con il deflettore e ci sono stato in spagna molto comodo in autostrada con aletta alzata( a meno che tu non sia alto 1,90mt)

http://www.bricomoto.it/schedaprodotto.asp?id=11798&m=S&kc=32&mvw=444&ms=11002&mcc=11003

se dici che sei uno di noi te lo mollano a 103 euri....

© xfrg2 :

3/9/2008 21:07
 Citazione:

robber2000 # 22 ≡ Re: Sostituzione cupolino di serie


reds,
Citazione:

Avverti solo un maggior rumore intorno al casco dovuto al fruscio.



Allora cambia il casco e prenditi lo shubert!!!



:-P :-P
in effetti io ho uno x-spirit della shoei che, notoriamente, non è molto silenzioso ... :-D

:-)

© reds :

3/9/2008 21:14
 ..non chiedetemi la composizione molecolare del suddetto cupolino,perchè non la conosco... :-P :-P

© zappaman :

8/2/2009 18:49
 Ciao Reds,
a proposito della sostituzione del cupolino di serie con quello ad aletta variabile, puoi x cortesia specificare:
- quanto sei alto
- a che altezza hai regolato la sella.
Grazie e ... un lamps

© poppi :

9/2/2009 10:29
 haldo67 Ciao a tutti,
nessuno di voi ha mai montato o conosce i cupolini della PUIG e' una ditta tedesca che vende su ebay, sono omologati TUV e visto che in germania la Bandit e' molto venduta forse sono buoni.
,

Ne ho uno sul DR800 (tutto nero), sono ben fatti ed a livello qualittativo pari a MRA.

Per quanto riguarda le turbolenze/fruscii, con il mio ho risolto il problema senza ricorrere a quello del Traveller (che esteticamente non mi piace nemmeno).
Molto dipende dal casco.

© zappaman :

16/2/2009 18:28
 Bascobike,
Citazione:

ho preso quello con il deflettore e ci sono stato in spagna molto comodo in autostrada con aletta alzata( a meno che tu non sia alto 1,90mt)

Ciao !
sono 1,85 e purtroppo faccio tanto G.R.A. durante tutto l'anno..... (ad esempio mò fa un freddo boia...)
Dalla tua esperienza con quello ad aletta variabile con l'aletta sollevata rientro in sagoma ?
Prima di sostituire l'originale ....
lamps :-?

© Apotek :

15/7/2009 23:06
 Ciao,anche io volevo cambiare cupolino ma non saprei proprio quale montare.Consigli per un buon rapporto fra funzionalità ed estetica?

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