Forum: [FT] Accessori -> Cupolino MRA(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55903&forumid=47
|
paolone84 : |
2/7/2010 13:15 |
Sono in procinto di acquistare un cupolino con aletta MRA Variotouring ma ho bisogno di qualche parere. Ho letto svariati topic sull'argomento ma a volte i pareri sono molto discordanti. Sono alto 1.90 e intorno ai 130 inizio a sentire una pressione dell'aria sul casco non indifferente (se c'è vento mi ritrovo a baciare la mentoniera). Sto per partire per le ferie dove ho in programma parecchie trasferte autostradali e quindi ho davvero la necessità di trovare una soluzione al problema. I cupolini che ho preso in considerazione (letti tutti i topic in materia) sono 2 e le conclusioni a cui sono giunto sono: Givi : alta protezione, possibilità di turbolenze. MRA variotouring (aletta): protezione discreta, no alle turbolenze. Ora quello che mi preme capire è: E' meglio prendere il Givi perchè in ogni caso, a prescindere dalle turbolenze la protezione che offre è maggiore? oppure Le turbolenze generate dal Givi "annullano" la protezione in più che è in grado di offrire e quindi meglio orientarsi all'aletta? | |
|
|
paolone84 : |
2/7/2010 21:47 |
Bascobike, Citazione: o l'ho messo e la differenza la sento ora ho molto meno turbolenze, vivamente consigliato tant'è che se lo prendi qui
Hai avuto modo di provare anche cupolini maggiorati tipo Givi, puig ecc..? | |
|
Bascobike : |
3/7/2010 13:48 |
si il puig maggiorato ma non ha la stessa valenza del mra | |
|
ilredicuori : |
3/7/2010 18:06 |
... ciao anche io come te sono alto 190cm ho provato il cupolino più alto e devo dirti che non mi sono trovato bene, alle basse velocità e fino hai 120 crea dei vortici che danno più fastidio rispetto al cupolino di serie, mentre alle alte velocità e più protettivo quello alto rispetto a quello di serie, l'unico consiglio che ti posso dare è che se fai tanta autostrada e hai velocità molte sostenute allora quello alto o con l'aletta può essere utile, io ho ragionato con la percentuale di percorrenza stradale visto che faccio più strada dove la velocità non è molto sostenuta (ovviamente qualche tiratina la faccio ) ho preferito tenere quello di serie, anche se prendo un pò di aria sul casco e sempre meglio di non avere quelle fastidiose turbolenze che rimbombano nel cervello. credo che le persone più basse non hanno il nostro problema perchè ho conosciuto persone (più basse di statura ) che non si sono lamentate del problema sia basso che cupolino alto . se hai modo di provare fallo perchè molte persone dopo aver montato quello alto sono subito ritornati a quello di serie. | |
|
|
vipergino : |
9/7/2010 14:13 |
Cupolino con aletta assolutamente, gli altri rendono la moto inguardabile. Toglie quanto basta di turbolenza, poi ovviamente se avete un buon casco è fatta. Se avete qualche casco di infima qualità potete mettere quanti cupolini o alette che volete, la turbolenza non sparirà. Se volete aria zero è meglio cambiare moto.
Ciao
Viper | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55903&forumid=47
|