Forum: [FT] Accessori -> Aletta variabile del cupolino e turbolenze

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© 1250cc :

20/6/2011 23:06
 Ciao a tutti, riprendo un tema affrontato parzialmente nei vecchi post che ho spulciato prima di scrivere questo intervento.
Volevo confrontarmi con altri possessori di 1250 k8 traveller o comunque con i banditi che montano il deflettore sul proprio cupolino.
Sebbene sia molto soddisfatto del contributo che questo accessorio dà al comfort nei trasferimenti autostradali, ho notato che quando viaggio con il passeggero si forma una strana turbolenza ad altezza casco che fa ballare la mia testa a destra e a sinistra, in modo continuo. Sono alto 1.70cm, e viaggio sempre con il bauletto. Ho provato anche ad abbassare l'aletta variabile ma il risultato non cambia molto.
Qualcuno ha sperimentato la stessa situazione? Pensavo che magari agendo sul mono posteriore si possa limitare la turbolenza a causa delle quote ciclistiche modificate...
Che ne pensate?

© Gunny :

21/6/2011 7:30
 1250cc,
Citazione:

Pensavo che magari agendo sul mono posteriore si possa limitare la turbolenza a causa delle quote ciclistiche modificate...


Otterresti gli stessi benefici cambiando il colore delle mutande :-D :-P
Più seriamente: l'aletta devia il flusso dell'aria sopra al tuo casco e defluisce verso la parte posteriore, quando c'é il passeggero il flusso viene imprigionato tra te ed il passeggero e probabilmente si scarica lateralmente creando la turbolenza.
A conferma che variando l'assetto non varierebbe nulla, é il fatto hai variato l'inclinazione dell'aletta e non ottieni benefici... lo spostamento dell' inclinazione dellla ciclistica sarebbe 1/1000 del variare l'inclinazione del deflettore e quindi nullo.
Dico una caz#ata, ma provare a mettere una pinna stabilizzatrice sul casco, forse potrebbe servire...

© paci :

21/6/2011 7:35
 io ho lo stesso problema e non ho l'aletta variabile (b650s) e volevo cambiare il trasparente con uno con l'aletta (mira variotouring) ma se amche tu hai riscontrato questa fastidiosa turbolenza mi sa che mi tengo quello originale. sono alto 1,80. potrebbe essere anche la posizione che assume la zavorra. mi hanno detto che dovrebbe spostare un pò la testa e non tenerla esattamente dietro quella del pilota o magari non restare troppo distanziata dal corpo del pilota. certo su un trasferimento più lungo obbligare il passeggero ad assumere una posizione meno comoda non è proprio il massimo. ho riscontrato però, che questa turbolenza non è sistematica, probabilmente è influita anche dalla direzione del vento :-?
sentiamo qualche esperto di areodinamica

© Stufo76 :

21/6/2011 8:54
 Ho il 1250 con cupolino variotouring e sono alto 1.80.
Non ho mai avuto alcun problema, anzi la protezione aereodinamica ed il confort sono eccezionali!
Magari dico anch'io una razzata, ma... hai provato a cambiare posizione di guida?

© Gunny :

21/6/2011 9:54
 Stufo76,
Citazione:

Ho il 1250 con cupolino variotouring e sono alto 1.80.
Non ho mai avuto alcun problema, anzi la protezione aereodinamica ed il confort sono eccezionali!


Stiamo parlando di pilota+passeggero, anche con il passeggero è tutto ok?

© Stufo76 :

21/6/2011 10:19
 Gunny,
Citazione:

Stiamo parlando di pilota+passeggero, anche con il passeggero è tutto ok?

si, non l'ho specificato ma mi riferivo sia da solo che con pilota + passeggero.
in particolare con mia moglie che è alta 1,60 nessuna turbolenza fino a vel. codice sia per me che per lei
ho anche zavorrato mio fratello alto 1.94 e anche lì nessuna turbolenza per entrambi

© paci :

21/6/2011 10:56
 Stufo76,
Citazione:

si, non l'ho specificato ma mi riferivo sia da solo che con pilota + passeggero.

prossimo acquisto trasparente con aletta :-D

© mm52 :

21/6/2011 11:13
 Hai provato ad alzare l'aletta o l'hai solo abbassata?
Anche la forma dei caschi potrebe avere influenza.
L'aerodinamica è una scienza esatta rapportata a parametri arbitrari, quindi bisogna andare per tentativi. :-D

© 1250cc :

21/6/2011 17:33
 Uahoo non ho postato molto in precedenza, ma questa volta vedo che l'argomento sembra interessare...grazie da subito per i vostri interventi.

Dunque...in effetti variando il precarico del mono alzerei la sella di qualche millimetro, ma con me si alzerebbe anche il passeggero, mentre variando l'inclinazione dell'aletta si interviene in modo deciso sul flusso d'aria che punta verso la testa del pilota: ottima osservazione, Gunny!

Invece credo che la proposta di Pacy non sia applicabile: regalerei il mio torcicollo alla zavorrina, e non credo che la cosa andrebbe a mio vantaggio ;-) Comunque mi hai messo in testa un dubbio circa la direzione del vento....grazie, verificherò!

Rispondo anche a Stufo76: ho provato ad avvicinarmi al cupolino, ad "entrare in carena", e devo dire che il problema praticamente si risolve...ma mi chiedo se per una moto come la 1250Traveller sia normale richiedere una posizione da supersportiva andando a 120 km/h :-o ....mi avevano detto che la banditona è un'ottima tourer :-) Ti chiedo però (domanda inutile...): quando viaggiate in due usate il bauletto o solo le borse laterali?

Infine, ad mm52 posso dire che la prova l'ho fatta con l'aletta nelle due posizioni estreme: abbassandola si riduce il problema, alzandola aumenta, e credo quindi che le posizioni intermedie non possano eliminare la turbolenza :-(

Avete presente quei simpatici pupazzetti che si mettono sul cruscotto dell'auto e hanno la testa che balla grazie ad una molla??? Ecco.... IO sono il pupazzetto, ma su una moto :-(

© NatZan :

21/6/2011 17:52
 di solito il problema è dato dalla posizione della testa del passeggero
quando ti trovi in questa situazione chiedi al tuo passeggero di spostare la testa ... di solito succede questo quando la testa del passeggero è troppo vicina a quella del pilota

© AlbertoTraveller :

21/6/2011 18:12
 Effettivamento ho notato anche io il problema...però credo che il problema non sia la testa del passeggero quanto piuttosto le turbolenze
create dall'aria che si incanala tra il busto del conducente e quello del passeggero infatti ho notato che se il passeggero accosta il busto al mio
formando un solo profilo il problema sparisce...
in autostrada ti tieni bella stretta la zavorrina e tutto si risolve!

[ Modificato da AlbertoTraveller 21.06.2011 - 19:12 ]

© Stufo76 :

22/6/2011 8:40
 1250cc,
Citazione:

Rispondo anche a Stufo76: ho provato ad avvicinarmi al cupolino, ad "entrare in carena", e devo dire che il problema praticamente si risolve...ma mi chiedo se per una moto come la 1250Traveller sia normale richiedere una posizione da supersportiva andando a 120 km/h :-o ....mi avevano detto che la banditona è un'ottima tourer :-) Ti chiedo però (domanda inutile...): quando viaggiate in due usate il bauletto o solo le borse laterali?

In realtà io guido sempre con il busto un po' inclinato in avanti e con le braccia un po' piegate, stare proprio "dritto" mi da fastidio e mi stanca anche la schiena; questo è probabilmente il motivo per cui io non avverto alcuna turbolenza. Prova anche tu: all'inizio ti sembrerà scomodo, ma poi ti accorgerai che guidi meglio, fai meno fatica e la tua schiena ne giova ;-)
Per rispondere alla tua domanda: il bauletto non lo tolgo praticamente mai, quindi sia da solo che in due viaggio sempre almeno con il baluletto, semmai tolgo le borse laterali se devo fare solo un giro in giornata.

© 1250cc :

22/6/2011 17:19
 Benissimo, allora appena avrò la zavorrina a disposizione per un "esperimento" in autostrada proverò a guidare stando un po' inclinato: se questo dovesse risolvere il disagio della turbolenza, credo che il vantaggio sia nettamente maggiore dell'eventuale affaticamento dovuto ad una postura più aggressiva :cincin:

© mm52 :

22/6/2011 20:22
 Ti consiglio anche di provare anche posizioni intermedie dell'ala.
Io non la ho, ma conosco le conseguenze dell'entrata in stallo di un'appendice aerorinamica.
Può darsi che, per le tue esigenze, l'ala alzata indirizzi l'aria proprio dove non vorresti.

© dylan :

23/6/2011 14:18
 Ciao ... provo a dire la mia.

Ho il cupolino con l'aletta regolabile sul bandit 1250.
L'aletta un po' fa, ma non fa miracoli.
A velocità sopra il codice in autostrada, se becchi un vento "sballonzoloso" riesci a ripararti solo tenendo il casco sul serbatoio! Succede a volte, invece, che si riesca ad andare svelti, senza particolari pressioni sulla testa.
Quindi dipende molto dalle condizioni atmosferiche.
Di certo non si riesce ad andare ai 180 con la schiena dritta.

Quello del passeggero è un discorso di stabilità alle alte velocità ... non c'entra nulla con l'aletta e con la pressione sulla testa.

© CavalcaLaNebbia :

23/6/2011 20:03
 Mi intrometto perchè pensavo di prendere un'aletta variotouring per il mio cbf 600. Il profilo del parabrezza è ovviamente diverso da quello del bandit, ma in generale volevo sapere se le differenza con e senza aletta si notano, o se la sua presenza è praticamente ininfluente...

© theowl :

24/6/2011 8:04
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

le differenza con e senza aletta si notano


Ho montato il cupolino con l'aletta MRA (regalo della mia Dolce Fanciulla) da circa una settimana e mi trovo molto bene.
Le turbolenze con l'aletta alzata diminuiscono di molto e la moto diventa più confortevole.
Soprattutto a velocità costanti in autostrada è molto comoda. Falsa l'impressione di velocità, ovvero se prima sentivo
'a naso' che ero sui cento orari ora la stessa senzazione la ho tra i 110 e i 120. In coppia non l'ho ancora provata.
Penso che se si usa la moto per lunghi tratti a velocità costante (tipo trasferimenti autostradali o casa - lavoro) siano
soldi spesi bene.

Unica nota dolente che mi sento di dare, ma non relativa al cupolino in se ma alla moto, è sul suo montaggio.
Il cupolino del B65s è fissato a 4 viti, due sulla carena e due dietro la strumentazione, per smontare e rimontare il cupolino
si devono togliere tali viti e allentare le altre viti della parte nera della semicarena per poi rimontare il tutto.
Le viti che si vanno a togliere vanno ad avvitarsi su dei simpatici supporti di gomma che sono inseriti nella struttura della carena
ovvero la vite passa attraverso semicarena, cupolino, struttura e va a stringersi nel supporto che contiene il dado.
Finchè si toglie la vite va tutto bene mentre quando la si rimette, se non si fa attenzione, si rischia di spingere il supporto
fuori dalla struttura della semicarena dopodichè... bestemmie per rimetterlo al suo posto visto che la sua posizione non è
facilmente raggiungibile. Per cui attenzione!
Naturalmente questa è solo la mia esperienza e la mia manualità non è un gran che, sono più pericoloso io con un cacciavite in mano
che una volpe in un pollaio. Sicuramente altri più capaci non avranno avuto difficoltà. Comunque attenzione.

© dylan :

24/6/2011 8:47
 praticamente ininfluente ... no

Ma se ti aspetti che un'alettina faccia il lavoro - che so - del parabrezza totale per le vespe 50 ....lascia perdere e punta piuttosto su un cupolino maggiorato ... magari bruttarello, ma efficace

[ Redigeret af dylan 24.06.2011 - 08:50 ]

© maxs :

26/6/2011 20:10
 1250cc,
Citazione:

....mi avevano detto che la banditona è un'ottima tourer


a parte la sella da far risistemare subito e la protezione aereodinamica!! Credo che lo sballottamento della testa non dipenda dall'inclinazione dell'aletta ma dal vortice che si crea tra il corpo del pilota e quello della zavorra quando si crea troppo spazio tra i due e soprattutto in presenza di particolari condizioni di vento. comunque solitamente con piccoli aggiustamenti di posizione e di velocità la situazione si risolve nella maggior parte dei casi.

© 1250cc :

6/7/2011 15:46
 Citazione:

Quello del passeggero è un discorso di stabilità alle alte velocità ... non c'entra nulla con l'aletta e con la pressione sulla testa.


Interessante, potresti aggiungere qualche dettaglio?

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