Forum: [FT] Accessori -> Bauletto GIVI....velocità massima prima che si stacchi

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© ciupito :

7/9/2015 22:51
 Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi. Ho da poco montato un bauletto sul mio Bandit, è un Givi V 47, e leggendo le istruzioni, oltre al peso che può trasportare (max 10 kg), e la velocità massima di 120 km/h dichiarati dalla casa a pieno carico, vi volevo chiedere a che velocità massima si può arrivare senza che il bauletto diventi pericoloso per me e per gli altri!!! Ho mandato una mail alla Givi e loro mi hanno risposto che vuoto, può arrivare alla velocità del codice della strada (quindi autostrada 130 km/h). Francamente mi sembra un "tantino poco"....mi capita di vedere in autostrada gente che sfreccia a 170-180 km/h con il loro bel bauletto!!! Incoscienti? Oppure certe velocità o più le regge?
E lo stesso vale per il peso.....se lo carico oltre i 10 kg me lo ritrovo nel parabrezza di quello di dietro? Sapete darmi qualche dato veritiero e testato senza pregiudicare la sicurezza??? Grazie a tutti...

© paci :

8/9/2015 6:21
 Se ben ancorato non ci sono grossi limiti. Personalmente ogni tanto ho superato abbondantemente la velocità consigliata senza problemi ed è logico che givi o qualsiasi altro produttore si mantengano entro limiti di estrema sicurezza. In una occasione, probabilmente perché erroneamente ho premuto il tasto di sgancio, ho perso il bauletto su una superstrada fortunatamente al momento deserta (1 gennaio), da allora ho messo un perno passante tra bauletto e piastra tenuto con un bullone del tipo a "galletto" per poter sganciare il tutto senza l'utilizzo di attrezzi, ma io il bauletto lo tengo fisso. Con questo sistema in una occasione sono andato oltre i 230 in "piena sicurezza"

© Sir_J :

8/9/2015 8:14
 Guarda, l'invito e' quello di rispettare le prescrizioni, pero' io con il mio bauletto da 52 sono tranquillamente andato a 180 costanti (in Germania, of course) e con ben piu' di 10 kg,
Piu' che altro attento solo al fatto che sul b12 il bauletto altera significativamente il bilanciamento della moto e lo sterzo tende ad alleggerirsi un po'. Nulla di tragico, ma non lasciare mai le mani dal manubrio altrimenti si innesca un'oscillazione destra/sinistra che tende ad amplificarsi e se non la blocchi subito puo' diventare pericolosa

© wkowalski :

8/9/2015 8:23
 ce lo scrivono per pararsi il c...

basta controllare periodicamente il telaio (ruggine, bulloni allentati) e gli attacchi dei bauletti.

una volta ho fatto i 220 con i tre bauletti pieni all'inverosimile :-)

ciao

WK

© JLynne :

8/9/2015 8:43
 bauletto sempre oltre i 15 kg di carico senza perni di sicurezza nessun problema a 180/200 a parte come ti ha detto sirj la sensazione di galleggiamento dell'anteriore.
i 160/180 sono stati fatti per lunghe tratte e nessun problema o cedimento anche dopo anni

© ciupito :

8/9/2015 11:49
 grazie x le tempestive risposte... :-) :-) :-)
ora mi sento effettivamente più tranquillo!!!!

© FabioAugusto :

1/6/2016 19:03
 Io preferisco evitare danni: sempre sotto i 10 kg e NON più di 140 orari (con qualcosa nel bauletto). :)

© NatZan :

1/6/2016 22:27
 boh... caricato ben oltre i 20 kg... e a 240 non si è staccato (ovviamente sulla famosa autostrada tedesca)

© wkowalski :

3/6/2016 7:52
 NatZan,
Citazione:

(ovviamente sulla famosa autostrada tedesca)


Trenten-Veronen? :-)

ciao

WK

© Satoru :

4/6/2016 20:34
 wkowalski,
Citazione:

Trenten-Veronen?

Mi sa anche Carlen-Felicen

© Satoru :

16/7/2019 8:25
 E' importante ricordare che oltre al carico e alla velocita' fa molto per quanto tempo si va e dove si va.

L'attrezzo che spunta fissato a 4 bulloni vibrando sforza i bulloni stessi e nel tempo puo' portare alla rottura a fatica anche se i bulloni nuovi non hanno problemi con il carico oltre il limite.
La rottura a fatica esiste per davvero e non e' una pippa mentale: vista coi miei occhi.

L'altro elemento fondamentale e' la qualita' della strada perche' quello che conta non sono tanto le accelerazioni in senso orizzontale (per quanto vi sentiate Valentino o Marc), ma quelle in direzione verticale dovute alla strada.
Piu' pigliate la buca o il dosso velocemente piu' accelerazioni subisce il bauletto.

Ovviamente meno leva c'e' meno sforzo viene esercitato, a pari condizioni, sui bulloni che tengono il telaio del bauletto.
Quindi se inchiavardate il bauletto alla sella passeggero (di fatto zero leva) potete metterci dentro 80kg di lingotti d'oro e fare 100.000km a 250 all'ora senza problemi.

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