Forum: [FT] Accessori -> scarico Leovince(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66263&forumid=47
|
tomele : |
6/4/2016 9:13 |
...magari sbaglio sezione, spero di no.
Con il B12 '98 che ho appena preso, mi hanno dato anche uno scarico Leovince SBK in titanio, nelle foto, reca inciso questo codice: SGI 6376 e13 0236 qualcuno sa se è omologato? Ho scritto alla Leovince, ma, per ora, nessuna risposta........ lo so che ci vuole tempo, ma mi è presa la "ruzza", l'ho provato e la moto cambia e di molto!! Ad ogni modo, se qualcuno ne sa qualche cosa.........
| |
|
BandiCO : |
6/4/2016 9:31 |
Da profano visto cosi' o è omologato e in regola o è omologato taroccato abbastanza bene. Cio' detto se non sbaglio ti servono comunque i documenti della Leovince che attestino che QUEL silenziatore è omologato per il TUO modello di moto. Ovvio che deve avere db killer montato altrimenti puoi avere tutto in regola ma se fuorilegge. | |
|
tomele : |
6/4/2016 11:53 |
...infatti, se veramente omologato, mi serve il certificato. Certo che, anche con il DBKiller, proprio inosservato non passa! Comunque, le prestazioni, cambiano notevolmente, credo che la carburazione sia tarata su questo scarico. | |
|
|
Gunny : |
6/4/2016 13:07 |
tomele,
Si direbbe omologato per la SV 650 VEDI | |
|
wkowalski : |
6/4/2016 14:32 |
ecco, avevo appena nominato il Lussemburgo... ma perchè non sono omologati a Roma o Milano? e poi i nomi dei funzionari sono tutti italiani... ma tu guarda... "a pensar male si fa peccato", ecc.
ciao
WK
PS: è molto probabile che lo stesso silenziatore sia stato omologato per più di una moto... aspetta che ti risponda il costruttore prima di andare a menare il vecchio proprietario | |
|
Mattia_12 : |
6/4/2016 14:46 |
wkowalski, Citazione: fogli di omologazione degli scarichi poi se li leggi sono più o meno tutti carta straccia stampata in Lussemburgo e riconosciuta in Italia per vie traverse
ciao
WK
Il mio scarico Leovince ha proprio il suio bel foglio di omologazione stampato in lussemburgo..richiesta copia perchè andata persa me la hanno inviata via mail il giorno seguente, gli è bastato sapere modello della moto anno e modello scarico | |
|
Gunny : |
6/4/2016 15:22 |
wkowalski, Citazione: Altrimenti dovresti portarti un documento per le frecce, un'altro per i fari, ecc.
No se sono quelli montati in origine, altra cosa se non sono gli originali ma sono Omologati, e che sono ugualmente fuorilegge in quanto non elencati nel Certificato di Omologazione globale del Veicolo, i quali andrebbero fatti trascrivere sul libretto di circolazione dopo un collaudo... un pò come accade con gli pneumatici con dimensioni diverse da quelli indicati dal costruttore. Inoltre da qualche anno c'é il Whole Vehicle Type Approval o Direttiva Quadro, che racchiude al suo interno tutte le singole Omologazioni dei componenti montati sul veicolo.
wkowalski, Citazione: I fogli di omologazione degli scarichi poi se li leggi sono più o meno tutti carta straccia stampata in Lussemburgo e riconosciuta in Italia per vie traverse
Puttanata galattica!
wkowalski, Citazione: ...e poi i nomi dei funzionari sono tutti italiani... ma tu guarda... "a pensar male si fa peccato", ecc.
Esatto, sempre a pensare male e senza aver la minima cognizione di causa
Poiché il fuzionario Italiano/Svedese/Tedesco/ecc. và a seguire i test di omologazione nel sito dove il costruttore ha deciso di fare le prove, vuoi per: disponibilità dei laboratori, prezzo più conveniente, rapidità nell'accedere al test, specificità del laboratorio, o semplicemente perché un'azienda produttrice non dispone di un proprio laboratorio certificato. Ad sempio se uno deve omologare un motore per veicoli industriali alimentato a gas, spesso si deve rivolgere all'estero in quanto i laboratori con banco dinamometrico attrezzato per il gas sono pochi o nulli in Italia.
Essendo una Omologazione EEC/EC é valida indipendentemente da quale stato ha riliasciato il certificato e non "riconosciuta in Italia per vie traverse", la legge é uguale per tutti gli Stati dell'Europa.
Altra cosa da non confondere: il laboratorio che certifica ed il Ministero dei Trasporti che rilascia il Certificato di Omologazione, che ovviamente non sono la stessa cosa. Un pò come accade con gli imbecilli che dicono: "ma se é omologato TUV!", in quanto il TUV é un laboratorio certificato che rilascia un pezzo di carta in cui si dichiara che: lo scarico, il frullino, o il ferro da stiro, rispettano quanto previsto dalla legge, ma non può certo emettere un Certificato di Omologazione, che é composto di 3 parti: il Certificato vero e proprio, il test report di prova del laboratorio, e la scheda tecnica informativa del veicolo o del motore, a cura del produttore.
In questo caso Luxcontrol é riconosciuto e parificato al Ministero dei Trasporti, e quindi non é solamente un laboratorio per fare i test. Potrebbe anche essere che una successiva estensione *01 del Certificato, abbiano incluso anche il Bandit tra i veicoli che lo possono montare... boh?
Consiglio la lettura di QUESTO vecchio Topic, ma ancora attuale al 90% | |
|
tomele : |
6/4/2016 15:37 |
...insomma, a meno che il produttore mi invii qualche cosa, girare con il tubo in titanio è e resta da [size=large]Bandit[/size]i appunto.......
Male che vada provo a venderlo ad un possessore di SV e me ne cerco uno omologato, tutto si può fare.
Certo che la B12 con il suo scarico originale è prorpio "tappata", lo avevo sempre letto, ma non pensavo, la differenza, fosse così evidente. Non vorrei fosse stato il grrrrrrrrrrombo ad inebriarmi rispetto allo bzzzzzzz di prima, ma l'impressione che fosse più immediata anche ai bassi è stata forte. ( ho provato su in misto strettissimo in salita) ci passo quasi ogni giorno e la conosco bene. | |
|
|
tomele : |
6/4/2016 16:12 |
...infatti,per la revisione, fatta venerdì, ho addobbato la Bandit!
Scarico originale, montate frecce Honda (sempre Jap sono), al posto delle micro in simil carbonio che aveva, fra l'altro non mi piacciono nemmeno, una coppia di specchioni tipo quelli di Archimede per bruciare le navi, etc. Mancava la luce targa, ma l'ho recuperata dal carrello portabarca, il catarifrangente pure mancava....... ma me lo sono scordato, insomma, in un oretta di lavoro, pareva una vecchia bagas...... in ghingheri per il ballo. Ci sono andato con la moto su rimorchio e, da non crederci, al ritorno mi fermano i carabinieri, controllo normalissimo, ma il più anziano, dopo aver fatto il suo lavoro, ha voluto sapere tutto della B12, dove l'avessi presa, se andava bene...... insomma, 15 minuti di chiacchere in allegria e cordialità. Però ha rimarcato che gli specchioni erano veramente brutti! | |
|
wkowalski : |
6/4/2016 16:17 |
Gunny, Citazione: dove il costruttore ha deciso di fare le prove, vuoi per: disponibilità dei laboratori, prezzo più conveniente, rapidità nell'accedere al test
è qui che penso male: stai dicendo che in tutta Italia non abbiamo un fonometro abilitato per misurare una marmitta? e in Lussemburgo invece sì, dove tra l'altro i prezzi sono il doppio che da noi? o non sarà piuttosto che vanno fin lassù perchè solo lì hanno amichetti disposti a chiudere un occhio e pure due?
un po' come gli avvocati italiani che hanno preso il titolo in Spagna o Romania... al 99% cialtroni che dopo essere stati bocciati e ribocciati all'esame italiano, sono andati là coi soldi e sono tornati col titolo
tornando al discorso documenti: ho avuto uno scarico omologato per un annetto, ricordo che mi ero documentato, c'è una circolare apposita del ministero trasporti in cui si dice che ai controlli devono guardare se c'è la targhetta con i codici di omologazione, e se ciononostante hanno ancora dei dubbi, possono misurare il rumore col fonometro, ma il foglio di omologazione non è neppure menzionato... infatti nessuno mi ha mai chiesto niente, nè ai posti di blocco nè alla revisione.
ciao
WK | |
|
tomele : |
6/4/2016 16:27 |
...ma se ti fermano e controllano i numeri di omologazione riportati sullo scarico, come fanno a sapere che fanno riferimento a quel certo motociclo senza un qualche foglio che lo attesti, non credo abbiano esista un a banca dati? Risulta solo omologato... se non ho capito male. | |
|
wkowalski : |
6/4/2016 16:35 |
tomele, Citazione: ...ma se ti fermano e controllano i numeri di omologazione riportati sullo scarico, come fanno a sapere che fanno riferimento a quel certo motociclo senza un qualche foglio che lo attesti,
che io sappia, non è un problema tuo... leggi la circolare:
http://video.insella.it/2013/pdf/Scarichi.pdf
il problema è il rumore: se al controllo sei fuori dai limiti indicati sul libretto puoi avere tutti i fogli che vuoi, sei fuorilegge.
ciao
WK | |
|
Gunny : |
6/4/2016 18:23 |
wkowalski, Citazione: è qui che penso male: stai dicendo che in tutta Italia non abbiamo un fonometro abilitato per misurare una marmitta? e in Lussemburgo invece sì, dove tra l'altro i prezzi sono il doppio che da noi? o non sarà piuttosto che vanno fin lassù perchè solo lì hanno amichetti disposti a chiudere un occhio e pure due?
Gunny, Citazione: Altra cosa da non confondere: il laboratorio che certifica ed il Ministero dei Trasporti che rilascia il Certificato di Omologazione, che ovviamente non sono la stessa cosa.
Gunny, Citazione: In questo caso Luxcontrol é riconosciuto e parificato al Ministero dei Trasporti, e quindi non é solamente un laboratorio per fare i test.
Come al solito non hai capito... come ti ho suggerito più volte bisogna: leggere-comprendere-scrivere
I test li puoi fare dove ti pare, così come anche l'Omologazione... testi in Italia ed Omologhi in Germania, testi in Germania ed Omologhi in Francia, ecc. ecc. Chi ti ha detto che in Lussemburgo i prezzi sono più alti? Tuo cuggino? Lo sapevi che fare alcuni test di certificazione, all'estero costano la metà che in Italia, e con maggior serietà e sicurezza nelle prove?
Inoltre comprendo che per voi abitanti di roma ladrona fottere il prossimo e vivere al limite della legalità sia una cosa normale, e pertanto (giustamente????) dubitate di tutto e di tutti. Ma nel resto dell'Europa e del nord Italia non é così, quello di andare all'estero a fare le prove é una cosa normalissima per ridurre i tempi, e lo fanno tutte le imprese nella nazione e nel posto che ti garantisce maggior disponibilità come tempistica e come tipologia di prove. In Italia il problema sono i tempi per l' Omologazione... perché ci vogliono mesi, mentre al contrario per la certificazione si fa in un attimo in un laboratorio certificato dietro a casa... ma come ho scritto dipende dai test. Se tu produci scarichi, o ferri da stiro, o cinture di sicurezza, e devi aspettare mesi e mesi per poterli vendere, sono capitale immobilizzato e soldi persi. Allora vado all'estero dove le tempistiche per accedere al Ministero dei Trasporti sono veloci, e l'efficienza é a livello Europeo.
Tutto chiaro questa volta? | |
|
tomele : |
6/4/2016 18:33 |
...adesso basta procurarsi un fonometro e misurare..... libretto dice 96db a 4250 giri/min praticamente un aviogetto
interessante la cosa. | |
|
MANZO : |
6/4/2016 20:05 |
Io presi per il b12 un Akrapovich usato, omologato senza foglio allegato, ho contattato l'azienda che mi ha mandato il file che attesta che il modello è dedicato alla mia moto. Vedrai che Leovince farà lo stesso :) | |
|
|
tomele : |
7/4/2016 7:35 |
...spero che, prima o dopo, mi rispondano. | |
|
Satoru : |
7/4/2016 8:17 |
Gunny, Citazione: Lo sapevi che fare alcuni test di certificazione, all'estero costano la metà che in Italia, e con maggior serietà e sicurezza nelle prove?
Avendo avuto a che fare col RINA per una certificazione posso confermare la minore serietà delle prove. | |
|
wkowalski : |
7/4/2016 8:51 |
Gunny, Citazione:Inoltre comprendo che per voi abitanti di roma ladrona fottere il prossimo e vivere al limite della legalità sia una cosa normale
ti ringrazio per il complimento... però quanto a delinquenza abbiamo ancora molto da imparare da voi piemontesi, specie sull'aspetto "brogli elettorali" e "rimborsopoli", dove la vostra professionalità regna indiscussa.
ciao
WK | |
|
|
|
tomele : |
7/4/2016 20:43 |
...bene, la Leovince ha risposto
rullo di tamburi
suspance
ebbene?
ebbene si, lo scarico in questione e' omologato.
Grazie Leovince, hanno risposto nel giro di un paio di giorni, non posso che esserne contento.
| |
|
MANZO : |
7/4/2016 21:07 |
Ottimo | |
|
tomele : |
7/4/2016 21:41 |
wrrrrauuuuuu!
domani non ce la faccio, ma sabato lo monto, magari lo peso anche!
Certo che se mi capita un fonometro adatto faccio un test, come scritto qualche post fa, a libla superava, anzi, retto del B12, si pala di 96db a 4250 giri/min che sono un bel po' di fracasso. Solo la mia vecchia Harley fceva di meglio, anzi, scriveva chiaramente che superava i 100 db, a quanti giri non ricordo, sicuro non a 4500, si sarebbe smontata!!!
| |
|
|
tomele : |
8/4/2016 8:45 |
...si, il numero corrisponde. | |
|
NatZan : |
8/4/2016 12:03 |
Tutto molto bello ma non sta scritto da nessuna parte ne sui regolamenti del cds ne sul cds stesso che io debba portarmi appresso il foglio di omologa | |
|
tomele : |
8/4/2016 18:04 |
..in effetti, da quanto ho letto, non e' necessario averlo con se, del resto, si tratta solo di un foglio A4, pesa poco ma il punto era sapere se fosse omologato e dicono di si, tanto mi basta. Certo che fa un fracasso, chissa', e qui dico un' eresia, se si puo' silenziare un tantino........ buoni con le pietre!!!!!
Il DBkiller, nel mio caso, e' praticamente un tubo con una retina sul fondo,"strozzando" un poco il passaggio, aggiungendo un "ostacolo" insomma, ho un'idea a proposito, magari si ottiene un leggero smorzamento senza inficiare molto la resa....... o..... chissa'..... Ho visto Dbkiller che avevano il tubo cieco e fori lungo paratia, voglio fare qualche prova.
Quello del TTs da fuoristrada, tutto forato, poteva essere rivestito di materiale fonoassorbente, non molto in verita', rendendo piu' cupo il rombo, meno "barattoloso" e mantenendo un'ottima resa, parlo sempre del Dbkiller,..... qui, pero' spazio non ne ho........vedro'. | |
|
wkowalski : |
9/4/2016 8:27 |
tomele, Citazione: Certo che fa un fracasso, chissa', e qui dico un' eresia, se si puo' silenziare un tantino...
si sarà fusa la lana di vetro all'interno... se sei un minimo pratico si può sostituire senza troppi disturbi. puoi avere tutte le omologazioni che vuoi, ma se fa troppo rumore e ti fermano i vigili col fonometro (raro ma possibile, specie nelle zone "calde"), sei lo stesso nei guai.
ciao
WK | |
|
tomele : |
9/4/2016 14:03 |
..in pratica si tratterebbe di srivettare il terminale e sostituire la lana di vetro.... Guardo se ho rivetti in inox della misura, mi sa di no, ma basta andare a prenderrli, pero' e' sabato....... devo rimandare. | |
|
tomele : |
11/4/2016 15:34 |
....niente, non ho trovato i rivetti inox della misura giusta, ma avevo poco tempo e non sono andato dal mio "spacciatore di fiducia". In compenso, dopo i primi 320 km ho visto i consumi, tutti tira e molla in città, sob, praticamente tutti in due, arisob, inoltre non la conosco ancora, quindi la guida non è così fluida, morale (approssimativamente) fra i 14 e 15 km/l, che dire, pensavo molto peggio. | |
|
Satoru : |
11/4/2016 18:48 |
wkowalski, Citazione: lana di vetro all'interno
Ci sarà (stata) anche nei tubi di stufa del TRX o basta la dimensione mostruosa (praticamente due tubi da stufa come quello singolo del B12) per risolvere il problema rumore? | |
|
wkowalski : |
12/4/2016 11:07 |
Satoru, Citazione: Ci sarà (stata) anche nei tubi di stufa del TRX
parli degli scarichi originali? di solito:
terminale originale = molto più elaborato e "tecnologico", elimina il rumore mediante la particolare forma e volume delle camerature all'interno (niente lana) terminale after = un banale tubo a mitraglia con intorno la lana di vetro che va periodicamente sostituita
ciao
WK | |
|
Satoru : |
12/4/2016 21:28 |
wkowalski, Citazione: parli degli scarichi originali?
Originalerrimi! | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66263&forumid=47
|